Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ha senso digitalizzare i propri LP?


    mercury
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.06.10

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da mercury Dom Giu 20 2010, 14:56

    Ho sentito dire che digitalizzare gli amati LP a 192000Hz di frequenza di campionamento e a 24 bit con il volume a zero, porti a migliorare considerevolmente la qualità originale del disco nero. Qiesto perchè si riduce a 0 l'interferenza tra onde sonore e complesso gira braccio testina. Inoltre l'elevata frequesnza di campionamento fa il resto.
    Ha provato nessuno ?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 20 2010, 20:21

    Ciao Mercury, vediamo se Riccardo ci dice qualcosa di più.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Giu 20 2010, 21:17

    mercury ha scritto:Ho sentito dire che digitalizzare gli amati LP a 192000Hz di frequenza di campionamento e a 24 bit con il volume a zero, porti a migliorare considerevolmente la qualità originale del disco nero. Qiesto perchè si riduce a 0 l'interferenza tra onde sonore e complesso gira braccio testina. Inoltre l'elevata frequesnza di campionamento fa il resto.
    Ha provato nessuno ?

    cosa intendi per volume a zero ? Se intendi non registrare a volume basso e quindi fare in maniera tale che il picco massimo di registrazione arrivi allo zero db allora si ok è meglio però contemporaneamente bisogna fare attenzione che durante la fase di registrazione il livello digitale non superi lo 0 db perchè in questo caso abbiamo clipping digitale da evitare.

    Ciao
    Riccardo


    Ultima modifica di colombo riccardo il Dom Giu 20 2010, 21:41 - modificato 1 volta.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Giu 20 2010, 21:33

    mercury ha scritto:Ho sentito dire che digitalizzare gli amati LP a 192000Hz di frequenza di campionamento e a 24 bit con il volume a zero, porti a migliorare considerevolmente la qualità originale del disco nero. Qiesto perchè si riduce a 0 l'interferenza tra onde sonore e complesso gira braccio testina. Inoltre l'elevata frequesnza di campionamento fa il resto.
    Ha provato nessuno ?

    riguardo il discorso a quale frequenza di campionamento digitalizzare gli lp non vedo perchè non si possa utilizzare la massima frequenza di campionamento data dal convertitore analogico/digitale utilizzato; teniamo presente che non ci sono in questo caso problemi di spazio perchè ormai gli hard disk sono capienti e una ora di registrazione a 24 bit e 192 kHz occupa all'incirca quattro gigabyte e qualcosa; poi conviene sempre digitalizzare ad alta frequenza di campionamento nel momento in cui dopo si vuole intervenire per modificare il file digitale ottenuto (togliere il rumore di fondo, gli eventuali tic toc).

    Ciao
    Riccardo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 20 2010, 22:00

    Riccardo un LP (entrambi i lati) occupano ca. 4GB di spazio? Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 921419
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 20 2010, 22:48

    Ho sentito dire che digitalizzare gli amati LP a 192000Hz di frequenza di campionamento e a 24 bit con il volume a zero, porti a migliorare considerevolmente la qualità originale del disco nero. Qiesto perchè si riduce a 0 l'interferenza tra onde sonore e complesso gira braccio testina. Inoltre l'elevata frequesnza di campionamento fa il resto.
    Non ho capito cosa tu voglia intendere con questa frase.......... Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542
    Come può migliorare considerevolmente la qualità originale, se a leggere il disco nel momento dell'incisione è sempre il sistema braccio/testina??????
    Diamo ovviamente per scontato che il giradischi sia messo nelle migliori condizioni per funzionare, non che sia messo davanti ad un woofer da 20 pollici............ Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355


    _________________
    Giorgio


    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Giu 21 2010, 01:00

    xin ha scritto:Riccardo un LP (entrambi i lati) occupano ca. 4GB di spazio? Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 921419

    si circa 4,3 GB per un'ora di musica.

    Ciao
    Riccardo
    mercury
    mercury
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.06.10
    Età : 65
    Località : LU

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da mercury Lun Giu 21 2010, 16:44

    Edmond ha scritto:
    Ho sentito dire che digitalizzare gli amati LP a 192000Hz di frequenza di campionamento e a 24 bit con il volume a zero, porti a migliorare considerevolmente la qualità originale del disco nero. Qiesto perchè si riduce a 0 l'interferenza tra onde sonore e complesso gira braccio testina. Inoltre l'elevata frequesnza di campionamento fa il resto.
    Non ho capito cosa tu voglia intendere con questa frase.......... Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542
    Come può migliorare considerevolmente la qualità originale, se a leggere il disco nel momento dell'incisione è sempre il sistema braccio/testina??????
    Diamo ovviamente per scontato che il giradischi sia messo nelle migliori condizioni per funzionare, non che sia messo davanti ad un woofer da 20 pollici............ Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355

    Mi spiego meglio:
    Intanto voglio precisare che anche io sono scettico sul miglioramento del suono. Ma a livello teorico eseguire la digitalizzazione di un LP senza ascoltare il suono provenire dai diffusori eviterebbe qualsiasi interferenza delle onde acustiche sul sistema di lettura analogico (gira braccio testina.
    altrimenti a che servono tutti quegli accessori per attenuare il fenomeno tipo punte, tavolini dedicati, bracci su cuscino d'aria ecc ? )
    Io non ho mai provato , ma mi chiedevo se qualcuno aveva esperienza .
    Chi mi ha detto questa cosa ne è particolarmente convinto.
    Colombo Riccardo : Spero di aver chiarito cosa intendo per volume a 0.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Giu 21 2010, 18:21

    mercury ha scritto:
    Edmond ha scritto:
    Ho sentito dire che digitalizzare gli amati LP a 192000Hz di frequenza di campionamento e a 24 bit con il volume a zero, porti a migliorare considerevolmente la qualità originale del disco nero. Qiesto perchè si riduce a 0 l'interferenza tra onde sonore e complesso gira braccio testina. Inoltre l'elevata frequesnza di campionamento fa il resto.
    Non ho capito cosa tu voglia intendere con questa frase.......... Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 98542
    Come può migliorare considerevolmente la qualità originale, se a leggere il disco nel momento dell'incisione è sempre il sistema braccio/testina??????
    Diamo ovviamente per scontato che il giradischi sia messo nelle migliori condizioni per funzionare, non che sia messo davanti ad un woofer da 20 pollici............ Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 775355

    Mi spiego meglio:
    Intanto voglio precisare che anche io sono scettico sul miglioramento del suono. Ma a livello teorico eseguire la digitalizzazione di un LP senza ascoltare il suono provenire dai diffusori eviterebbe qualsiasi interferenza delle onde acustiche sul sistema di lettura analogico (gira braccio testina.
    altrimenti a che servono tutti quegli accessori per attenuare il fenomeno tipo punte, tavolini dedicati, bracci su cuscino d'aria ecc ? )
    Io non ho mai provato , ma mi chiedevo se qualcuno aveva esperienza .
    Chi mi ha detto questa cosa ne è particolarmente convinto.
    Colombo Riccardo : Spero di aver chiarito cosa intendo per volume a 0.

    adesso ho capito cosa intendo per volume a zero

    non serve assolutamente a niente ascoltare attraverso i diffusori lp che si sta registrando in digitale e si controlla quello che si sta registrando attraverso una cuffia.

    Ciao
    Riccardo
    paolippe
    paolippe
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 08.04.10
    Località : FANO, Marche, Italy

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da paolippe Mar Giu 29 2010, 21:38

    Da SEMPRE digitalizzo/masterizzo i miei LP con un CDR Philips 760. Non vi è alcuna differenza fra l'LP e il CD registrato!

    Giradischi Garrard 401 con braccio Rega Acos Lustre R 200 testine varie (Denon DL 103, Shure V15IV, Audiotechnica AT 95E, Stanton CS100, Denon DL 110 ecc..), cavi Van Den Hul The name e CDR Philips 760, appunto! sunny sunny sunny sunny
    mercury
    mercury
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.06.10
    Età : 65
    Località : LU

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da mercury Mar Giu 29 2010, 21:58

    paolippe ha scritto:Da SEMPRE digitalizzo/masterizzo i miei LP con un CDR Philips 760. Non vi è alcuna differenza fra l'LP e il CD registrato!

    Giradischi Garrard 401 con braccio Rega Acos Lustre R 200 testine varie (Denon DL 103, Shure V15IV, Audiotechnica AT 95E, Stanton CS100, Denon DL 110 ecc..), cavi Van Den Hul The name e CDR Philips 760, appunto! sunny sunny sunny sunny

    Ma io intendevo digitalizzare come minimo a 24bit e 96.000Hz di Fr. di campionamento. Il tuo CDR digitalizza a 16/44.000HZ se non sbaglio, cioè purtroppo con lo standard attuale dei CD, inferiore alle prestazioni dell'analogico.
    paolippe
    paolippe
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 08.04.10
    Località : FANO, Marche, Italy

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da paolippe Mar Giu 29 2010, 22:08

    mercury ha scritto:
    Ma io intendevo digitalizzare come minimo a 24bit e 96.000Hz di Fr. di campionamento. Il tuo CDR digitalizza a 16/44.000HZ se non sbaglio, cioè purtroppo con lo standard attuale dei CD, inferiore alle prestazioni dell'analogico.

    E infatti, non essendoci differenza udibile col mio CDR a 44.1 KHz (cioè il CD registrato suona BENE come l'LP) a maggior ragione non vi sarà differenza coll'HD a 96. Pensare che l'HD migliori il suono dell'LP è perlomeno fantascientifico... sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny
    fileo
    fileo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 03.09.10
    Età : 69
    Località : Roma

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da fileo Ven Set 03 2010, 15:54

    Ho iniziato a trasferire i miei vecchi vinili su cd, circa dieci anni fa.
    Avevo a disposizione un bel Powerbook, che usavo anche per montare video e così ho voluto provare.
    I primi tentativi, fatti usando semplicemente la scheda audio interna del portatile ed un software apposito che acquistai (Sound Studio), furono molto incoraggianti.
    La dinamica era ottima ed il suono più che soddisfacente. Volendo essere pignoli ci sentivo solo una leggerissima sfumatura metallica, confrontando con il giradischi. Tale sfumatura, passando ad una scheda esterna modestissima è totalmente scomparsa.
    Devo dire che l'unica volta che provai a digitalizzare un LP usando un pc con windows, sempre con la sua scheda audio interna, i risultati furono sconfortanti.
    Allora diedi la colpa alla superiorità dell'hardware della mela, poi, con il tempo, ho scoperto certi problemini riguardanti il kmixer di win.
    Negli anni ho proseguito a riversare vinili su cd, prima con il vecchio portatile mac, divenuto nel frattempo "macchina per la musica" con un bel passaggio da mac OS 9 a Linux (Debian Lenny) e l'inserimento della scheda esterna (Edirol UA1EX), ora con un portatile più recente (ma sempre vecchiotto) con la stessa scheda ed Ubuntu 10.04.
    I risultati, usando Audacity, sono ottimi già a 44/16, ma credo che, volendo fare le cose proprio per bene, ci si può spingere fino a 96/24. Oltre (IMHO) credo non valga la pena.
    Perché farlo?
    Per poter disporre di certi brani anche su cd o in macchina.
    Per quando si ha fretta e non si vuol tirar fuori tutto l'ambaradam del giradischi.
    Per preservare i preziosi vinili.
    Per avere in un unico archivio "liquido" l'intera collezione.
    E poi, i dischi non li ho mica buttati sunny.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Set 03 2010, 16:08

    Ciao
    Benvenuto tra noi del Forum

    Grandioso il lavoro che hai fatto, piacerebbe anche a me fare quello che hai fatto Tu con i Vinili e così ti chiedo:

    Tra piatto e Pc quale apparecchiatura usi?

    Che programma usi prima di masterizzare?

    Grazie 1000

    Silvio Wlg




    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Massimo Ven Set 03 2010, 18:03

    Anche se la domanda non è rivolta a me,poiche' l' ho fatto anche io, daro' il mio piccolo contributo.
    Tra l'ingresso del PC ed il piatto interponevo il pre-phono per alzare il livello. Come programma per masterizzare usavo un programma che puliva anche dai graffi l'LP, mi pare si chiamasse Clear pero' e' possibile anche con Nero Wave editor 4,presente sulla versione 9 di nero. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Dark_s11Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Firma_11Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Firma_12
    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Buggd111
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Set 03 2010, 18:44

    Massimo ha scritto:Anche se la domanda non è rivolta a me,poiche' l' ho fatto anche io, daro' il mio piccolo contributo.
    Tra l'ingresso del PC ed il piatto interponevo il pre-phono per alzare il livello. Come programma per masterizzare usavo un programma che puliva anche dai graffi l'LP, mi pare si chiamasse Clear pero' e' possibile anche con Nero Wave editor 4,presente sulla versione 9 di nero. sunny sunny sunny

    Uaohhhh il programma stesso pulisce gli stick e stack schifosi del vinile!!!!!! Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 921419 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 921419 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 921419

    Grandioso...!!!!!!!!!!!!!!!

    Innanzitutto grazie se, ti dovresti ricordare di preciso quale programma era me lo puoi riferire?

    Grazie ancora per l'info

    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Massimo Ven Set 03 2010, 19:55

    Certo Mr. wlg, appena me lo ricordo lo posto. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Dark_s11Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Firma_11Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Firma_12
    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Massimo Ven Set 03 2010, 21:38

    Si dovrebbe chiamare CLEANER, informati con questo nome dai rivenditori. Costava 3 o 4 anni fa intorno ad i 50 euro. Ho cercato in tutte le mie copie di backup ma non sono riuscito a trovarlo, altrimenti ti mandavo il programma direttamente. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Dark_s11Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Firma_11Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Firma_12
    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Buggd111
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Set 04 2010, 09:27

    Massimo ha scritto:Si dovrebbe chiamare CLEANER, informati con questo nome dai rivenditori. Costava 3 o 4 anni fa intorno ad i 50 euro. Ho cercato in tutte le mie copie di backup ma non sono riuscito a trovarlo, altrimenti ti mandavo il programma direttamente. sunny sunny sunny

    Molto gentile

    1000 Grazie Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 174409 Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 174409

    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    fileo
    fileo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 03.09.10
    Età : 69
    Località : Roma

    Ha senso digitalizzare i propri LP? - Pagina 2 Empty Re: Ha senso digitalizzare i propri LP?

    Messaggio Da fileo Dom Set 05 2010, 11:17

    Mr. wlg ha scritto:Ciao
    Benvenuto tra noi del Forum

    Grandioso il lavoro che hai fatto, piacerebbe anche a me fare quello che hai fatto Tu con i Vinili e così ti chiedo:

    Tra piatto e Pc quale apparecchiatura usi?

    Che programma usi prima di masterizzare?

    Grazie 1000

    Silvio Wlg


    Il mio impianto è modesto ed in parte vecchiotto, ma mi soddisfa pienamente:
    Thorens Td125 MK II con Shure V15 IV
    Pre Nad 114
    finale Phonic Max 860 (pro economico da 200 watt per canale)
    diffusori Esb 100 ld

    per la parte "liquida":

    Computer Acer Aspire 1302lc
    Hard disk esterno Lacie 1 terabyte firewire
    scheda audio esterna Edirol UA1EX usb (arriva fino a 24/96)
    S.O. Ubuntu 10.04
    software di estrazione audio Audacity
    player musicale Amarok 1.4

    Tutti i cavi (segnale e potenza) sono autocostruiti su progetti di TNT Audio

    La collezione musicale è stata estratta (in flac) con Eac, usando un altro computer, all'inizio con Windows Xp, poi con Linux (Ubuntu) utilizzando Wine (che è un software di emulazione, anche se non è un vero e proprio emulatore, Windows)

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:02