Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!


    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Mer Ott 14 2020, 16:41

    JacksonPollock ha scritto:Franci, ma l'idillio con il Loxjie è finito?
    Ancora lo consigli?

    Il loxjie gli migliora la gamma media e diventa più piaciona però a lungo andare in realtà può stancare e farla apparire un po' moscia. Va molto bene in ibrido con il pro iCan ma la resa migliore in assoluto di una spanna sopra il resto è con il Redwine 30.2 che insieme a questi pads la rendono fantastica.
    I pads invece possono apportare una miglioria al netto dell'amplificazione, poi è da provare.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 14 2020, 16:58

    Ma il Redwine non è un integrato?
    Non hai problemi di hissing con quella padella di driver?
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Mer Ott 14 2020, 17:52

    JacksonPollock ha scritto:Ma il Redwine non è un integrato?
    Non hai problemi di hissing con quella padella di driver?

    È collegata in xlr e un leggero hissing c'è ma ininfluente ai fini dell'ascolto.


    _________________
    Spoiler:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Mer Ott 14 2020, 22:52

    franci2105 ha scritto:Ho continuato gli ascolti e devo confermare quanto con questi pad la cuffia sia migliorata. Da un mio personale voto di 8 siamo passati ad un 9,5/10, veramente uno spettacolo.
    Per chi la possiede consiglio di fare la prova, costano poco e si cambiano in un attimo.
    Il problema è che quello che ho montato io e di cui posto il link sotto di Amazon non è più disponibile. Non so se si trovi online su altri siti. Quello più simile dovendo avere diametro esterno 11, interno 6,5 e spessore 2/2,5cm è uno che ho trovato su AliExpress che però ha lo spessore indicato di 3cm, anche se in realtà ho fatto caso adesso alle misure dal link Amazon che indica il mio pad con la misura di 3cm di spessore come quello quindi di AliExpress mentre però io misurandolo riscontro uno spessore di 2,3cm.
    In realtà quindi quello del link sotto di AliExpress potrebbe andare bene perché poi magari lo spessore reale è meno di 3cm. Ad ogni modo è quello che sono riuscito a trovare che più si avvicina al mio.

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0796B3BBH?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image

    https://a.aliexpress.com/_BSOgZh

    Per altre cuffie non mi è mai capitato ma posso dire che per la Sony questo pad non fa altro che migliorarla. È come se i pads originali fossero fatti per esaltare in maniera esagerata e non necessaria i bassi e castrassero tutto il resto. Con questi pads i bassi si attenuano ma sono sempre più che sufficienti mentre il resto non fa altro che migliorare.

    P.S. per chi la possiede...cercate di trovare pads con quelle caratteristiche e per favore ascoltatemi e voletevi bene...una prova fatela... Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 625723 Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 650957 Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 588790

    Se un pad con quelle caratteristiche lo trovate condividete il link...thanks sunny
    Non farò mai qualcosa teso ad attenuarne i bassi  sunny  Per me con la musica giusta è da 9,5 così, non mi serve che come uso sia "universale", in effetti. 
    Comunque, informazione utile, va di moda il pad rolling ultimamente...


    _________________
    Ascoltofoni:
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Gio Ott 15 2020, 01:08

    Barone Birra ha scritto:
    franci2105 ha scritto:Ho continuato gli ascolti e devo confermare quanto con questi pad la cuffia sia migliorata. Da un mio personale voto di 8 siamo passati ad un 9,5/10, veramente uno spettacolo.
    Per chi la possiede consiglio di fare la prova, costano poco e si cambiano in un attimo.
    Il problema è che quello che ho montato io e di cui posto il link sotto di Amazon non è più disponibile. Non so se si trovi online su altri siti. Quello più simile dovendo avere diametro esterno 11, interno 6,5 e spessore 2/2,5cm è uno che ho trovato su AliExpress che però ha lo spessore indicato di 3cm, anche se in realtà ho fatto caso adesso alle misure dal link Amazon che indica il mio pad con la misura di 3cm di spessore come quello quindi di AliExpress mentre però io misurandolo riscontro uno spessore di 2,3cm.
    In realtà quindi quello del link sotto di AliExpress potrebbe andare bene perché poi magari lo spessore reale è meno di 3cm. Ad ogni modo è quello che sono riuscito a trovare che più si avvicina al mio.

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0796B3BBH?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image

    https://a.aliexpress.com/_BSOgZh

    Per altre cuffie non mi è mai capitato ma posso dire che per la Sony questo pad non fa altro che migliorarla. È come se i pads originali fossero fatti per esaltare in maniera esagerata e non necessaria i bassi e castrassero tutto il resto. Con questi pads i bassi si attenuano ma sono sempre più che sufficienti mentre il resto non fa altro che migliorare.

    P.S. per chi la possiede...cercate di trovare pads con quelle caratteristiche e per favore ascoltatemi e voletevi bene...una prova fatela... Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 625723 Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 650957 Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 588790

    Se un pad con quelle caratteristiche lo trovate condividete il link...thanks sunny
    Non farò mai qualcosa teso ad attenuarne i bassi  sunny  Per me con la musica giusta è da 9,5 così, non mi serve che come uso sia "universale", in effetti. 
    Comunque, informazione utile, va di moda il pad rolling ultimamente...

    Personalmente nella mia vita non ho mai seguito mode in nessun contesto. Non comincerò di certo adesso per dei pads cuffia. affraid .
    Mi è capitato di cambiare pads qualche volta ma per necessità e casi specifici, nessuna moda.
    Sempre secondo me naturalmente la cuffia non diventa universale ma migliora.
    Se ti piacciono quei bassi sicuramente con questi pads ne avrai un po' meno ma ne guadagneresti in tanto altro.
    Ho condiviso la mia esperienza solo perché l'ho vissuta come un passo in avanti rispetto a questa cuffia, poi in generale posso capire che non ti possa interessare ma non puoi sapere se ti piacerebbe di più o di meno non avendola mai provata diversamente da come la ascolto adesso.


    _________________
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 15 2020, 12:34

    Certo che siete sfregnatelli forte... Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 775355
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Gio Ott 15 2020, 13:29

    franci2105 ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:
    Non farò mai qualcosa teso ad attenuarne i bassi  sunny  Per me con la musica giusta è da 9,5 così, non mi serve che come uso sia "universale", in effetti. 
    Comunque, informazione utile, va di moda il pad rolling ultimamente...

    Personalmente nella mia vita non ho mai seguito mode in nessun contesto. Non comincerò di certo adesso per dei pads cuffia. affraid .
    Mi è capitato di cambiare pads qualche volta ma per necessità e casi specifici, nessuna moda.
    Sempre secondo me naturalmente la cuffia non diventa universale ma migliora.
    Se ti piacciono quei bassi sicuramente con questi pads ne avrai un po' meno ma ne guadagneresti in tanto altro.
    Ho condiviso la mia esperienza solo perché l'ho vissuta come un passo in avanti rispetto a questa cuffia, poi in generale posso capire che non ti possa interessare ma non puoi sapere se ti piacerebbe di più o di meno non avendola mai provata diversamente da come la ascolto adesso.
    Non era inteso in senso negativo, intendevo dire che negli ultimi tempi si sta sviluppando la possibilità di modificare il suono via cuscinetti, ma anche direttamente dai produttori come nel caso di ZMF. 
    Tuttavia a me la Z1R piace così, magari può cambiare il bilanciamento, ma il suo principale difetto, ovvero la relativa lentezza dovuta al driver gigante, non credo possa risolversi,sarebbe contro la fisica...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Gio Ott 15 2020, 13:31

    JacksonPollock ha scritto:Certo che siete sfregnatelli forte... Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 775355
    Traduzione?


    _________________
    Ascoltofoni:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 15 2020, 13:50

    Versione scherzosa di "isterici" ;)


    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 15 2020, 14:17

    mauro16164 ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Beh Mauro, ma non avevi digerito manco la Raal, devi incominciare a fare scorta di Malox! affraid

    Comunque anche per me la Sony non è proprio facile, ma trovo che un po’ tutte le chiuse hanno problemi, ora sto provando una hd820 che però va con un bel cavo in argento e debbo dire che tra le chiuse sentite è quella che mi convince di più!
     La RAAl ha un problema ergonomico non indifferente,sopratutto per il sottoscritto che non sta fermo in poltrona quando ascolta musica.. Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 775355 Detto questo,per me la Stellia è l'unica chiusa davvero eccellente e che ti fa godere come un riccio.Le ho possedute ed ascoltate parecchie,qualche giorno fa ho avuto l'opportunita' di ascoltare anche la Verite' closed e niente,preferisco la Stellia.Una cuffia eccezionale,non gli manca nulla,sopratutto con l'upgrade di un buon cavo aftermarket,basta un Invictus in rame argentato.Credimi Sal,non gli manca nulla e sotto molti aspetti la preferisco anche alla Abyss e alla Susvara.
    Si Mauro, la Stellia intriga anche me, non poco e non da oggi...
    Mi sembra di aver visto che adotta i mini jack da 3,5 lato cuffia e che viene dato in dotazione anche un cavo terminato xlr4 pin. Ciò, pare, pur non essendo bilanciata.
    I mini jack da 3,5 infatti sarebbero singoli mono. 
    Puoi confermare tutto?
    Chiedo ancora: come si comporta la Stellia con la musica classica?
    Soundstage?
    Sarebbe lecito considerarla una Utopia chiusa e quindi rinforzata in gamma bassa?

    Grazie!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 15 2020, 17:24

    la Stellia puo' a ben diritto essere accostata alla Utopia... un diverso timbro, forse piu' colorata e forse meno precisa sul basso (ma dipende dai gusti), ma sicuramente parliamo di due cuffie assolutamente a livello come prestazione sonora... se non avessi avuto fin troppe cuffie e se non avessi deciso di investire nelle estat l'avrei presa sicuramente, e' una gran cuffia ad un prezzo tutto sommato corretto.

    tecnicamente, non e' una chiusa, ha due condotti di accordo, o meglio un accordo e uno sfiato per il retro della membrana. e' una specie di bass-reflex se mi si passa l'accostamento improprio.

    l'ho ascoltata diverse volte e con diversi ampli, ed ha sempre sfoderato una notevole prestazione.


    Ultima modifica di phaeton il Gio Ott 15 2020, 23:07 - modificato 3 volte.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Gio Ott 15 2020, 18:20

    Bella la stellia 
    Piu facile da mandare, Comodissima leggerissima meno rigorosa dell utopia e forse per questo anche più facile da ascoltare.
    Tecnicamente però la utopia è più trasparente e rimane un pelo superiore.


    _________________
    alè:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Gio Ott 15 2020, 21:35

    fil ha scritto:

    Mi sembra di aver visto che adotta i mini jack da 3,5 lato cuffia e che viene dato in dotazione anche un cavo terminato xlr4 pin. Ciò, pare, pur non essendo bilanciata.
    I mini jack da 3,5 infatti sarebbero singoli mono. 
    Puoi confermare tutto?
    La Stellia, come tutte le Focal della linea medio.alto di gamma, usa i minijack da 3,5mm mono (fa eccezione la Utopia coi Lemo). Ci passa fase+neutro quindi 2 fasi + 2 neutri = bilanciata 4 pin  sunny
    Quello che posso aggiungere è che è compatibile coi minijack 3,5 stereo. Detta in soldoni: i cavi che si usano con la Sony Z1R (se ne hai ancora) sono compatibili con le Focal e viceversa, a patto che non siano quelli con la ghiera a vite perché non si infilerebbero nella Focal, che ha i buchi per i collegamenti un po' in un recesso.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 15 2020, 21:56

    Barone Birra ha scritto:
    fil ha scritto:

    Mi sembra di aver visto che adotta i mini jack da 3,5 lato cuffia e che viene dato in dotazione anche un cavo terminato xlr4 pin. Ciò, pare, pur non essendo bilanciata.
    I mini jack da 3,5 infatti sarebbero singoli mono. 
    Puoi confermare tutto?
    La Stellia, come tutte le Focal della linea medio.alto di gamma, usa i minijack da 3,5mm mono (fa eccezione la Utopia coi Lemo). Ci passa fase+neutro quindi 2 fasi + 2 neutri = bilanciata 4 pin  sunny
    Quello che posso aggiungere è che è compatibile coi minijack 3,5 stereo. Detta in soldoni: i cavi che si usano con la Sony Z1R (se ne hai ancora) sono compatibili con le Focal e viceversa, a patto che non siano quelli con la ghiera a vite perché non si infilerebbero nella Focal, che ha i buchi per i collegamenti un po' in un recesso.
    Perfetto, grazie!
    Si ho svariati cavi tutti con i jack 3,5 stereo che uso attualmente nella he1000se e alcuni li avevo già per la Z1r ( solo uno con la ghiera a vite).
    Pensavo che il jack stereo fosse più lungo del mono e pertanto inutilizzabile nella Stellia...

    Qui però dicono che la cuffia non sarebbe bilanciata...(se non ho capito male)

    https://www.techhive.com/article/3571436/focal-stellia-headphone-review.html
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Gio Ott 15 2020, 22:17

    fil ha scritto:


    Qui però dicono che la cuffia non sarebbe bilanciata...(se non ho capito male)

    https://www.techhive.com/article/3571436/focal-stellia-headphone-review.html
    E' una grande sciocchezza quella che scrive: ogni cuffia può essere bilanciata o meno, dipende da cavo e amplificatore. 
    Forse, semplicemente voleva dire che nel pacco che gli avevano mandato non era presente il cavo bilanciato... boh.


    _________________
    Ascoltofoni:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 15 2020, 23:05

    montanari ha scritto:Bella la stellia 
    Piu facile da mandare, Comodissima leggerissima meno rigorosa dell utopia e forse per questo anche più facile da ascoltare.
    Tecnicamente però la utopia è più trasparente e rimane un pelo superiore.

    si, sono d'accordo, per questo ho scritto che e' questione di gusti Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 625723 Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 285880
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Gio Ott 15 2020, 23:30

    Che confusione. 
    Se ne è parlato centinaia di volte. Cuffia bilanciata non vuole dire nulla


    _________________
    alè:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Ven Ott 16 2020, 06:22

    montanari ha scritto:Che confusione. 
    Se ne è parlato centinaia di volte. Cuffia bilanciata non vuole dire nulla
    Secondo me Fil voleva accertarsi che quella cuffia accettava il cavo che aveva bilanciato con i jack 3.5, in modo da poter pilotare pure in bilanciato.
    L’unica domanda da farsi, i jack hanno le stesse polarità?
    Cioè, lo stesso cavo col mini jack da 3.5 che va sulla Sony, è compatibile anche con Hifiman e Stellia?
    Sia su Moon Audio, cavi Dragon, che su Forza Audioworks, le tre cuffie nel menu a tendina hanno scelte separate....Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 999153


    _________________
    Enjoy your head! Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 16 2020, 09:40

    biscottino ha scritto:
    montanari ha scritto:Che confusione. 
    Se ne è parlato centinaia di volte. Cuffia bilanciata non vuole dire nulla
    Secondo me Fil voleva accertarsi che quella cuffia accettava il cavo che aveva bilanciato con i jack 3.5, in modo da poter pilotare pure in bilanciato.
    L’unica domanda da farsi, i jack hanno le stesse polarità?
    Cioè, lo stesso cavo col mini jack da 3.5 che va sulla Sony, è compatibile anche con Hifiman e Stellia?
    Sia su Moon Audio, cavi Dragon, che su Forza Audioworks, le tre cuffie nel menu a tendina hanno scelte separate....Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 999153
    I cavi per Sony e Focal hanno stessa polarità e sono intercambiabili, usati personalmente per Z1R e Clear quando l'avevo. Se quelli per Sony Fil li può usare anche su Hifiman, allora anche gli Hifiman sono compatibili per Focal. 

    Questo al netto della ghiera a vite, come dicevo, che intralcia meccanicamente l'inserimento su Focal.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 16 2020, 10:19

    finalmente uno standard.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Ven Ott 16 2020, 14:15

    Barone Birra ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Secondo me Fil voleva accertarsi che quella cuffia accettava il cavo che aveva bilanciato con i jack 3.5, in modo da poter pilotare pure in bilanciato.
    L’unica domanda da farsi, i jack hanno le stesse polarità?
    Cioè, lo stesso cavo col mini jack da 3.5 che va sulla Sony, è compatibile anche con Hifiman e Stellia?
    Sia su Moon Audio, cavi Dragon, che su Forza Audioworks, le tre cuffie nel menu a tendina hanno scelte separate....Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 999153
    I cavi per Sony e Focal hanno stessa polarità e sono intercambiabili, usati personalmente per Z1R e Clear quando l'avevo. Se quelli per Sony Fil li può usare anche su Hifiman, allora anche gli Hifiman sono compatibili per Focal. 

    Questo al netto della ghiera a vite, come dicevo, che intralcia meccanicamente l'inserimento su Focal.
    Continuo a non essere sicuro che i cavi per Focal Clear vadano bene per le Hifiman, qui di seguito uno specchietto tratto dal sito Kimber che li tiene ancora separati.
    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 32e44110


    _________________
    Enjoy your head! Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 16 2020, 23:16

    biscottino ha scritto:

    Continuo a non essere sicuro che i cavi per Focal Clear vadano bene per le Hifiman, qui di seguito uno specchietto tratto dal sito Kimber che li tiene ancora separati.
    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 32e44110

    Sal, è ovvio che siano separati (a prescindere dagli schemi elettrici): le Sony usano minijack con ghiera aggiuntiva a vite per serrarli agli attacchi, le Hifiman quelli standard. Chi compra un cavo per Sony vuole quelli con ghiera, e quelli che comprano per Hifiman vogliono quelli standard.

    Io ripeto nuovamente quello che so per certo avendoli usati per mesi:
    a) Sia per Focal che per Sony la fase è sulla punta del connettore, e la massa sul barilotto interno. Poco conta che i Sony siano stereo: il terzo polo non è collegato a nulla.

    b) I cavi per Sony Z1R e Focal Clear (di conseguenza Stellia) sono intercambiabili, a patto che non abbiano il connettore con la ghiera a vite (solo perché sono molto larghi e non si infilano fino a fine corsa nelle Focal, causa foro stretto).

    c) Elettricamente sono usabili anche sulla Final D8000, però questa ha dei connettori sfinati a baionetta (il foro è ancora più stretto) Ergo: i Sony e i Focal non si infilano nella D8000, mentre i cavi della D8000 possono tranquillamente essere usati su Sony e Focal.

    d) Se Fil ha usato dei cavi costruiti per Sony Z1R sulla Hifiman He1000, allora lo schema elettrico delle 4 marche è lo stesso, e può usarli al 100% anche su Focal Stellia.


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Sab Ott 17 2020, 06:19

    No no, presumo che Fil si riferisca ai i cavi per Hifiman, li ha presi dopo l’acquisto della he1000 se, e penso che lui, eventualmente voglia prendere la Stellia e provare questi cavi di Hifiman, non quelli di Sony, poi magari c’è l’ho dirà lui, anche perché della Sony usava solo quello Kimber fatto fare da Sony.
    Se c’era compatibilità tra Hifiman da 3.5 e cavo per Denon/Stellia, penso che lo avrebbero indicato, o no?
    Anche perché col minijack 3.5 ci sono molte cuffie di marca diversa...se non trovo riscontri oggettivi, io il cavo lo misurerei sempre prima col tester.


    _________________
    Enjoy your head! Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 2296686959
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 17 2020, 12:01

    slash ha scritto:finalmente uno standard.

    La HE finamente c'è arrivata...
    Dai che piano piano arriveranno a fare anche quelle che non si rompono dopo 4 mesi.

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 775355


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Ott 17 2020, 13:50 - modificato 1 volta.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Sab Ott 17 2020, 12:39

    Un altro "semi standard" concorrente è mini-xlr (Audeze, ZMF, Kennerton e credo anche Heddphone).


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Sab Ott 17 2020, 16:06

    Il mini XLr comunque lo preferisco, perché ha il clic di serraggio.


    _________________
    Enjoy your head! Sony - Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 33 2296686959

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:49