Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per impianto

    gaucho
    gaucho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 09.12.16

    Consiglio per impianto Empty Consiglio per impianto

    Messaggio Da gaucho Ven Dic 09 2016, 15:06

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo di queste parti, e sono un novizio per quanto riguarda sistemi audio e simili. Mi sono finalmente deciso a fare il salto di qualità e passare ad un impianto che mi consenta di ascoltare musica in modo decente, mi servirebbe qualche consiglio da qualcuno più esperto di me per trovare lo strumento adatto.
    Ascolto in prevalenza CD musicali (uso un vecchio stereo che a volte non li legge nemmeno) ed mp3 che ho sul mio pc, ovviamente vorrei poter ascoltare entrambi sul nuovo impianto. Quello che vorrei fare è: mettere i miei mp3 su una memoria esterna (meglio se con wifi direct per facilitarmi nell'invio di un nuovo file), collegare questo all'impianto, navigare tramite telecomando o app nella cartella del CD che voglio ascoltare e riprodurre le tracce.

    I requisiti che deve avere l'impianto e che mi vengono in mente:
    - deve leggere i file da una memoria esterna (o essere dotato di memoria per mettere i file)
    - wifi direct per scambiare file
    - scelta dei file navigando nelle cartelle (quindi un display bello ampio oppure un'app Android funzionante)
    - riprodurre le canzoni sia in ordine di numero traccia sia con riproduzione casuale per ascolti ignoranti
    - radio FM (ebbene si, ogni tanto la ascolto ancora)
    - un plus è lo streaming da servizi come Spotify (ora non ce l'ho ma sto considerando di abbonarmi)

    Non importa se servono più pezzi per ottenere il risultato, non mi interessa avere tutto nello stesso box. Visto questo delirante elenco... Mi sapete consigliare qualcosa? Il budget è all'incirca sui 500-600 euro, quindi bassino a quanto leggo in giro però dovrebbe essere sufficiente per uno strumento entry-level come cerco io.

    Grazie in anticipo!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da Pietro Ven Dic 09 2016, 17:42

    Potresti prendere il Yamaha CD-N301 che è praticamente un ibrido (lettore cd e network player insieme) e, restando in casa Yamaha, l'integrato A-S301. Penso che si riesca a prenderli con il tuo budget o poco di più. Ti mancherà la radio che potrai prendere successivamente, altrimenti se proprio insisti invece dell'integrato Yamaha puoi prendere il sintoampli Cambridge Audio Topaz SR10
    gaucho
    gaucho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 09.12.16

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da gaucho Sab Dic 10 2016, 00:50

    Ho curiosato lo Yamaha e il Cambridge (gran cosa il fatto che ha la radio!) ma come temevo ho parecchie lacune. Nel senso, come funzionerebbero questi due aggeggini per leggere i file mp3? Serve qualche altro componente per farli funzionare? Tipo un NAS o delle casse?

    Dimenticavo, grazie per la risposta Consiglio per impianto 285880
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 10 2016, 01:53

    Molto semplice...tramite wi-fi con l'adattatore opzionale YWA-10 ( http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/accessories/wireless-accessories/ywa-10_w/?mode=model ) oppure collegando l'ibrido Yamaha ad un pc o nas tramite cavo di rete. Inoltre supporta anche Airplay per riprodurre musica con dispositivi Mac. Poi ovviamente avrai bisogno di una coppia di casse oppure puoi ascoltare tramite cuffie collegate al sintoampli che è provvisto anche di un'uscita per le cuffie
    gaucho
    gaucho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 09.12.16

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da gaucho Sab Dic 10 2016, 16:41

    Dunque, vediamo se ci ho capito qualcosa... Mi servirebbero:
    - ibrido Yamaha CD-N301
    - amplificatore Cambridge Audio Topaz SR10 (preferirei questo per via della radio, si parlano il Cambridge e lo Yamaha, spero...
    - NAS dotato di connessione di rete wireless (consiglio??)
    - casse (ho un paio di vecchie casse Panasonic a filo spelato ma credo sia ora di cambiare. Anche qui, c'è un consiglio su cosa prendere?)

    A questo punto metto i miei cari cari MP3 nel NAS e l'impianto me li suona felice e contento.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 10 2016, 16:56

    Hai capito bene. Però il Nas o Pc puoi anche collegarlo al Yamaha tramite cavo di rete e non solo tramite wifi (con l'adattatore).

    Per quanto riguarda il discorso casse, con quel budget abbiamo esaurito le risorse. Devi aprire di più il portafogli Consiglio per impianto 650957 Serve sapere quanto vuoi spendere e le dimensioni dell'ambiente in cui collocherai l'impianto
    gaucho
    gaucho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 09.12.16

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da gaucho Lun Dic 12 2016, 14:11

    Aprire il portafogli? Se è vuoto anche aprendolo non esce molto... Consiglio per impianto 316341 Consiglio per impianto 316341 Però voglio andare fino in fondo, poi vedo che fare. Il mio salotto è di circa 9metri per 4, collocherei le casse in mezzo alla parete più lunga. Non mi interessa avere una potenza di tanti DB, tanto abito in un alloggio per cui non posso fare troppo baccano.
    Altra cosa, il NAS... Hai un consiglio anche su questo?

    Grazie!!!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da Pietro Lun Dic 12 2016, 16:52

    36 mq è uno spazio importante, quindi andrei sicuramente su diffusori da pavimento. E che siano pilotabili facilmente, considerato che ti stai orientando su un sintoampli che presumibilmente non sarà un grande erogatore di corrente. Ma se non indichi un budget è impossibile farti qualche nome...
    Sul NAS meglio chiedere ad altri Consiglio per impianto 625723
    gaucho
    gaucho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 09.12.16

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da gaucho Sab Dic 17 2016, 23:59

    Rieccomi, scusate il ritardo. Il bugdet purtroppo è quello, per ora non ho modo di aumentare. Ma se per il momento prendo solo l'ibrido e non l'integrato, suona lo stesso o dico una cavolata? O in alternativa, c'è qualche soluzione più economica?
    Grazieee
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da Pietro Dom Dic 18 2016, 15:37

    Serve anche un amplificatore. Comunque se ho capito bene vorresti, con appena 500/600 euro, avere un sistema completo di diffusori ? L'unica soluzione è prendere uno dei cosiddetti "All in one", ma non aspettarti miracoli, siamo sotto alla soglia minima per un vero ascolto hi-fi. Ma se quello è il budget, non vedo altre soluzioni.

    Per esempio il Yamaha MusicCast MCR-N670, che si trova intorno ai 650 euro http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-systems/mcr-n670/?mode=model

    oppure (circa 100 euro in meno) il modello inferiore Yamaha MusicCast MCR-N570D http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-systems/mcr-n570d/?mode=model

    Almeno fai uno sforzo per prendere il primo, più potente e con diffusori più grandi
    gaucho
    gaucho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 09.12.16

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da gaucho Lun Dic 19 2016, 20:24

    Eh si temo che hai capito bene, purtroppo il budget è quello. Più per forza che per convinzione. Ho sbirciato il primo modello, sembra carino. Fa più o meno all'incirca quello che ho scritto nel post iniziale? Ad occhio mi sembra che non manchi nulla...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da Pietro Mar Dic 20 2016, 11:06

    Dovrebbe fare tutto quello che hai chiesto, ma hai fatto così tante richieste che è meglio se controlli bene Consiglio per impianto 625723

    Comunque non sei obbligato a comprare tutto subito. Il mio consiglio è di prendere i due apparecchi che ti ho consigliato all'inizio (Yamaha CD-N301 e Cambridge Audio Topaz SR10) e ascoltare in cuffia finquando non avrai i soldi necessari per prendere un paio di buoni diffusori.
    gaucho
    gaucho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 09.12.16

    Consiglio per impianto Empty Re: Consiglio per impianto

    Messaggio Da gaucho Mer Dic 21 2016, 23:51

    Ma ti dirò, mi sono preso abbastanza bene con l'N670, fa quello che cerco ed il prezzo è poco sopra il mio budget, ci posso arrivare. L'unica cosa è che non ho trovato molte recensioni o pareri in giro per la rete, non sembra uno strumento molto diffuso. Fare il pioniere è sempre rischioso.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 02:56