Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
help
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    oldsyd
    oldsyd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.02.17

    help Empty help

    Messaggio Da oldsyd Dom Feb 12 2017, 12:14

    buon giorno a tutti voi
    sono nuovo del forum ma subito vorrei porvi un paio di domande da neofita ed inesperto ma appassionato dell analogico.
    vengo al dunque:
    starei pensando ad un upgrade al mio piccolo e modesto impianto (pro-ject dc carbon 2mred-nad302-dalizensor1-audioquest goldengate-van den hull clear water)
    sarei indeciso se comprare dei nuovi speaker(usati) o una 2mblu per avere delle piccole migliorie in quanto non sono molto soddisfatto della scena musicale soprattutto per quanto riguarda alcune piccole distorsione sui medio alti-alti di alcuni lp tipo (king crimson-nucleus-)
    qualcuno mi dira` di mettere in dima la puntina che tra l`altro 2 anni vecchia e che durante l`istallazione quel macellaio del rivenditore che me la monto` avvitando la cartuccia schiaccio sul piatto di metallo lo stilo (tengo a precisare)
    sono 2 settimane che smanetto e meglio` di cosi` nn so fare.
    qualcuno puo` darmi una sua opinione tecnica?
    grazie in anticipo
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    help Empty Re: help

    Messaggio Da alanford Dom Feb 12 2017, 16:24

    oldsyd ha scritto:buon giorno a tutti voi
    sono nuovo del forum ma subito vorrei porvi un paio di domande da neofita ed inesperto ma appassionato dell analogico.
    vengo al dunque:
    starei pensando ad un  upgrade al mio piccolo e modesto impianto (pro-ject dc carbon 2mred-nad302-dalizensor1-audioquest goldengate-van den hull clear water)
    sarei indeciso se comprare dei nuovi speaker(usati) o una 2mblu per avere delle piccole migliorie in quanto non sono molto soddisfatto della scena musicale soprattutto per quanto riguarda alcune piccole distorsione sui medio alti-alti di alcuni lp tipo (king crimson-nucleus-)
    qualcuno mi dira` di mettere in dima la puntina che tra l`altro 2 anni vecchia e che durante l`istallazione quel macellaio del rivenditore che me la monto` avvitando la cartuccia schiaccio sul piatto di metallo  lo stilo (tengo a precisare)
    sono 2 settimane che smanetto e meglio` di cosi` nn so fare.
    qualcuno puo`  darmi una sua opinione tecnica?
    grazie in anticipo

    prima di tutto verificherei se la testina e' in buone condizioni (sospensioni?) e proverei a rimontarla con tutti i crismi facendomi assistere da qualcuno che non sia un macellaio help 33910
    dopodiche' valuterei con calma le varie opzioni


    oldsyd
    oldsyd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.02.17

    help Empty Re: help

    Messaggio Da oldsyd Dom Feb 12 2017, 16:34

    alanford ha scritto:

    prima di tutto verificherei se la testina e' in buone condizioni (sospensioni?) e proverei a rimontarla con tutti i crismi facendomi assistere da qualcuno che non sia un macellaio  help 33910
    dopodiche' valuterei con calma le varie opzioni



    quello che note e` che la puntina quando cala sul piatto e come se andasse a cedere verso l esterno quasi a piegarsi mi spiego con lo slash( /) ecco come la vedo quando cade sul disco ma nn cosi` accentuata poi quando parte il disco si rimette dritta(I) cmq il fastidio lo ascolto quasi sempre ma nn solo, a fine disco, l anzimuth anche ho controllato con lo specchietto e mi sembra che nn abbia errori.
    quello che volevo sapere ancora soprattutto e` che se comprando la 2mblu sarebbe sprecata sulla mia configurazione perche` preferirei una nuova puntina alle casse perche` vivo in appartamento circondato da anziani che nn mi permettono di alzare chissa` quanto il volume
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    help Empty Re: help

    Messaggio Da alanford Dom Feb 12 2017, 17:04

    beh, quello che descrivi non e' normale
    poi non ho capito bene, appoggi prima la puntina sul vinile poi fai partire il piatto?
    la red non e' una cattiva testina, anche se la blue e' sicuramente migliore (ne abbiamo parlato in vari 3D) quindi la sostituzione e' sicuramente consigliabile ma quel che preme suggerirti e' di verificare con attenzione la corretta taratura
    spesso fenomeni di distorsione sono dovuti ad una incorretta taratura oppure a problemi della testina (sospensione in primis)
    oldsyd
    oldsyd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.02.17

    help Empty Re: help

    Messaggio Da oldsyd Dom Feb 12 2017, 17:21

    alanford ha scritto:beh, quello che descrivi non e' normale
    poi non ho capito bene, appoggi prima la puntina sul vinile  poi fai partire il piatto?  
    la red non e' una cattiva testina, anche se la blue e' sicuramente migliore  (ne abbiamo parlato in vari 3D) quindi la sostituzione e' sicuramente consigliabile ma quel che preme suggerirti e' di verificare con attenzione la corretta taratura
    spesso fenomeni di distorsione sono dovuti ad una incorretta taratura oppure a problemi della testina (sospensione in primis)

    a volte capita che appoggio prima la puntina e poi faccio partire il piatto. cmq quando lo metto in dima er quanto mi sforzi a me sembra che la puntina si appoggi sempre verso l esterno (/)
    un altra domanda quando metto in dima il pesetto del antiskating lo devo togliere?perche io metto in dima con il pesetto inserito e` un errore?
    scusa per le ulteriori domande e ti ringrazio ancora per la tua disponibilita` e pazienza
    per quanto riguarda la taratura la faccio manuale senza bilancina e il contrappeso lo giro fino a che il braccio rimane perpendicolare al piatto e poi giro la ghiera sullo0 e giro il contrappeso fino a 18 e antiskating all anello centrale
    per conclusione la 2mblu nn sarebbe quindi sprecata sulla mia configurazione?

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:38