Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Settaggio pre.fono Lhemann
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Settaggio pre.fono Lhemann

    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da emiddio Gio Feb 23, 2017 6:11 pm

    REGA RP3 ha fatto i capricci.
    Il Rega RP3 con testina ELYS 2 già montata non va. Salta sui solchi come un canguro. Sicuramente andrà regolato, ma doveva già essere pronto all'uso, e siccome non sono capace mi sono accordato col venditore (Officina del suono di Bari)
    per un cambio,e tramite nuovo esborso (550 euro) mi manderà un Pro-Ject Xperience con testina SUMIKO Blue Point Special Evo III, entrambi di categoria superiore. Ho già spedito il mio Rega (speriamo arrivi intero).
    Volevo sapere con la testina SUMIKO Blue Point Special EvoIII come dovro' settare il guadagno del mio pre-fono LEHMANN BLACK CUBE STATEMENT.

    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da toni.vito73 Ven Feb 24, 2017 6:10 am

    su MM
    gain 46db
    47Kohm


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da lalosna Ven Feb 24, 2017 6:18 am

    Ciao,
    Ho anch'io questa testina, é una MC, devi verificare se sia quella ad alta o bassa uscita, e regolare di conseguenza il guadagno, impedenza 47 KOhm


    Ultima modifica di lalosna il Ven Feb 24, 2017 10:46 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Cërea...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da zulele Ven Feb 24, 2017 9:06 am

    l'Officina del Suono di Bari è il negozio di Moroldo che prima era a Milano, o c'entra niente ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Ven Feb 24, 2017 2:06 pm

    Una precisazione: se trattasi del B.C Statement il guadagno dello stadio MM è di 41 dB e non 46... C'è una discreta differenza Laughing Laughing
    Inoltre il gain non si può variare dall'esterno, bensì aprendo l'apparecchietto e rimuovendo due jumper.
    In particolare con i due jumper inseriti di default in fabbrica si ha il guadagno massimo.
    Eliminandoli si riduce di circa 10dB


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da emiddio Ven Feb 24, 2017 2:28 pm

    Il modello del mio LHEMANN BLACK CUBE ha sulla faccia inferiore 2 serie di 4/5 piccole levette che si possono mettere su OFF o su ON...quindi il guadagno si regola eccome...da fuori e senza aprire l apparecchio...
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da emiddio Ven Feb 24, 2017 2:30 pm

    L OFFICINA DEL SUONO di Bari è di Gabriele Maselli....


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da emiddio Ven Feb 24, 2017 2:34 pm

    Quindi la SUMIKO in esame è uma MC?
    E come faccio a sapere se è ad alta o bassa uscita?


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Ven Feb 24, 2017 2:55 pm

    emiddio ha scritto:Quindi la SUMIKO in esame è uma MC?
    E come faccio a sapere se è ad alta o bassa uscita?

    Beh, sulle istruzioni c'è scritto. Le opzioni sono due: quella ad alta uscita ha 2.5 mV, quella a bassa ne ha 0.5
    In entrambi i casi ti consiglio di collegarla all'ingresso MC del Black Cube settando l'impedenza a 47Kohm. Ne guadagni in dinamica, velocità e matericità del suono Settaggio pre.fono Lhemann 625723 Settaggio pre.fono Lhemann 625723


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Ven Feb 24, 2017 2:59 pm

    emiddio ha scritto:Il modello del mio LHEMANN BLACK CUBE ha sulla faccia inferiore 2 serie di 4/5 piccole levette che si possono mettere su OFF o su ON...quindi il guadagno si regola eccome...da fuori e senza aprire l apparecchio...

    No, non si regola con quei microinterruttori. Servono soltanto per settare le impedenze e il tipo di testina (MM-MC)


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da zulele Ven Feb 24, 2017 4:13 pm

    emiddio ha scritto:L OFFICINA DEL SUONO di Bari è di Gabriele Maselli....

    grazie, avevo confuso


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da Alex LP Ven Feb 24, 2017 4:14 pm

    Ciao,

    il tuo pre phono dovrebbe regolare a passi di 10 db, da 31 db fino a 61db (dall' interno).

    Se la tua testina MC fosse da 2,5 mv, il valore del guadagno "ideale" sarebbe tra i 52/53 db. Diciamo che settandolo a 51 db saresti molto vicino.

    Se invece la testina fosse a 0,5 mv, il valore del guadagno "ideale" sarebbe tra i 66/67 db. Settandolo al max a 61 db saresti un pò più lontano.
    Sarebbe meglio che fosse quella da 2,5 mv tenendo in considerazioni le variazioni che puoi fare sul guadagno.

    Comunque, MC da 2,5 mv, guadagno 51 db, MC da 0,5 mv guadagno 61 db. Non hai altre scelte.


    P.S. Sarebbe meglio ragionarci prima che poi sull' acquisto di una testina. Embarassed

    Ciao
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Ven Feb 24, 2017 4:57 pm

    Alex LP ha scritto:Ciao,

    il tuo pre phono dovrebbe regolare a passi di 10 db, da 31 db fino a 61db (dall' interno).

    Se la tua testina MC fosse da 2,5 mv, il valore del guadagno "ideale" sarebbe tra i 52/53 db. Diciamo che settandolo a 51 db saresti molto vicino.

    Se invece la testina fosse a 0,5 mv, il valore del guadagno "ideale" sarebbe tra i 66/67 db. Settandolo al max a 61 db saresti un pò più lontano.
    Sarebbe meglio che fosse quella da 2,5 mv tenendo in considerazioni le variazioni che puoi fare sul guadagno.

    Comunque, MC da 2,5 mv, guadagno 51 db, MC da 0,5 mv guadagno 61 db. Non hai altre scelte.


    P.S. Sarebbe meglio ragionarci prima che poi sull' acquisto di una testina. Embarassed

    Ciao

    O forse sarebbe anche il caso di ragionare sul pre-phono Laughing Laughing Laughing
    Nel caso specifico il Gain dello statement può assumere tali valori:
    MM= 31 o 41 dB
    MC=  51 o 61 dB

    Con il Black Cube le cose vanno già meglio in quanto consente un Gain max di 46dB su MM  e  66dB su MC


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da Alex LP Ven Feb 24, 2017 5:11 pm

    Anche te hai ragione, proprio guardando alle possibili regolazioni del pre phono (che il nostro amico forumer) già possiede, la etsina dovrebbe essere una logica conseguenza o almeno la più logica possibile.
    E' naturale che avendo solo 2 settaggi possibili per la MC a 51 db o 61 db, non può che settare 51 db nel caso la testina fosse a 2,5 mv oppure a 61 db nel caso fosse a 0,5 mv. SPero che non stia dicendo una cavolata.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Ven Feb 24, 2017 5:13 pm

    emiddio ha scritto:Quindi la SUMIKO in esame è uma MC?
    E come faccio a sapere se è ad alta o bassa uscita?

    Non ti resta che chiederlo a Gabriele di Officina del Suono (dal quale anch'io ho acquistato alcune cose Settaggio pre.fono Lhemann 285880 Settaggio pre.fono Lhemann 285880 )


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Ven Feb 24, 2017 5:22 pm

    Alex LP ha scritto:Anche te hai ragione, proprio guardando alle possibili regolazioni del pre phono (che il nostro amico forumer) già possiede, la etsina dovrebbe essere una logica conseguenza o almeno la più logica possibile.
    E' naturale che avendo solo 2 settaggi possibili per la MC a 51 db o 61 db, non può che settare 51 db nel caso la testina fosse a 2,5 mv oppure a 61 db nel caso fosse a 0,5 mv. SPero che non stia dicendo una cavolata.

    Io setterei a 61 dB ( quindi senza toccare l'impostazione di fabbrica) anche se la testina fosse il modello High Output... Per i miei gusti, con 2.5 mV i 51 dB sono insufficienti. Anche perchè il Lehmann ha un unico difetto: la sensibilità di ingresso troppo elevata


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da Alex LP Ven Feb 24, 2017 5:48 pm

    A conti fatti con 2,5 mv e 61 db di guadagno avrebbe in uscita dal pre phono (su calcolo logaritmico) circa 2,8 V, secondo me sono troppi.
    Andrebbe ad amplificare anche eventuali disturbi.
    Se la testina fosse stata una MM a 2,5 mv gli avresti appicato un guadagno di 61 db? Io onestamente no. Embarassed
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Ven Feb 24, 2017 6:07 pm

    Alex LP ha scritto:A conti fatti con 2,5 mv e 61 db di guadagno avrebbe in uscita dal pre phono (su calcolo logaritmico) circa 2,8 V, secondo me sono troppi.
    Andrebbe ad amplificare anche eventuali disturbi.
    Se la testina fosse stata una MM a 2,5 mv gli avresti appicato un guadagno di 61 db? Io onestamente no. Embarassed

    E' giusto, ma il problema è che con 2.5 mV secondo me 51 dB sono appena sufficienti e forse 61 sono eccessivi Settaggio pre.fono Lhemann 917604 Settaggio pre.fono Lhemann 917604 Settaggio pre.fono Lhemann 917604 Settaggio pre.fono Lhemann 917604


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da Alex LP Ven Feb 24, 2017 6:44 pm

    Diciamo che con 51 db di guadagno e 2,5 mv avrebbe in uscita al pre phono circa 0,9 V. Come dicevo l' ideale sarebbe un settaggio a 52/53 db.
    Comunue 0,9 V dovrebbero essere sufficienti a pilotare l' ingresso di linea di un integrato o pre ampli a valle del pre phono.
    0,9 V sono un valore superiore alla sensibilità d' ingresso di un qualsiasi integrato e della stragrande maggioranza dei pre ampli.
    Per me nella situazione in cui si trova lui, settare il guadagno a 51 db rimane la situazione meno peggio.

    In ogni caso, che il pre phono del nostro forumer abbia una sensibilità alta sia nel caso di MM che di MC è deducibile dal basso guadagno 31/41 db nel caso di MM e 51/61 db nel caso di MC. Per questo è molto vincolante sulla scelta delle testine da abbinarci. Come dicevo prima, sarebbe meglio investigare prima che dopo, partendo da quello che già si ha. Settaggio pre.fono Lhemann 285880
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da emiddio Ven Feb 24, 2017 7:09 pm

    Ero già in possesso del pre-phono quando il sig.Maselli mi ha proposto come unica possibilità l'accoppiata Pro-Ject Xperience/ Sumiko Blue Point Evo per la permuta del mio Reg Rp3 che non andava bene (invece di mandarlo in assistenza). Ancora deve arrivare ma il Maselli ha detto di aver montato già la testina. Ora sotto al mio Lehamnn Black Cube Statement ci sono 2 serie di 4 piedini...e vicino sta scritto "Gain Termination"...pensavo fosse il guadagno. Ma in ogni caso come dovrò metterli su ON o su OFF ?
    Grazie per la pazienza.
    Emiddio


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Sab Feb 25, 2017 10:03 am

    emiddio ha scritto:Ero già in possesso del pre-phono quando il sig.Maselli mi ha proposto come unica possibilità l'accoppiata Pro-Ject Xperience/ Sumiko Blue Point Evo per la permuta del mio Reg  Rp3 che non andava bene (invece di mandarlo in assistenza). Ancora deve arrivare ma il Maselli ha detto di aver montato già la testina. Ora sotto al mio Lehamnn Black Cube Statement ci sono 2 serie di 4 piedini...e vicino  sta scritto "Gain Termination"...pensavo fosse il guadagno. Ma in ogni caso come dovrò metterli su ON o su OFF ?
    Grazie per la pazienza.
    Emiddio

    Non sapendo se è il modello a bassa o alta uscita, al momento non possiamo essere più precisi Settaggio pre.fono Lhemann 98542


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da lalosna Sab Feb 25, 2017 10:15 am

    Emiddio, se hai la scatola c'è scritto



    Settaggio pre.fono Lhemann Img_0310


    _________________
    Cërea...
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pepe57 Sab Feb 25, 2017 4:58 pm

    Penso che molto dipenda anche dal pre line al quale attaccherai il pre fono.
    Se avesse un buon guadagno ed un rapporto S/D buono potrebbe anche bastare il guadagno di quel phono.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da p.cristallini Sab Feb 25, 2017 6:14 pm

    Per sapere quali sono le caratteristiche della Sumiko è sufficiente cercarle su Google:
    http://www.sumikoaudio.net/en-us/our-brands/sumiko-phono-cartridges/products/oyster-series/blue-point-special-evo-iii-hi

    Per la regolazione del Lehmann basta leggere il manuale, se non lo si ha lo si cerca sempre attraverso Google:
    https://www.henleydesigns.co.uk/assets/_managed/product/files/EN_Manual_Black_Cube_Statement.pdf


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Settaggio pre.fono Lhemann Empty Re: Settaggio pre.fono Lhemann

    Messaggio Da pevaril Dom Feb 26, 2017 12:24 pm

    p.cristallini ha scritto:Per sapere quali sono le caratteristiche della Sumiko è sufficiente cercarle su Google:
    http://www.sumikoaudio.net/en-us/our-brands/sumiko-phono-cartridges/products/oyster-series/blue-point-special-evo-iii-hi



    Indubbiamente Settaggio pre.fono Lhemann 630139 Settaggio pre.fono Lhemann 630139
    Tuttavia poichè ne esistono due versioni e non sapendo quale delle due ha acquistato emidio credo sia opportuno non pronunciarsi oltre Settaggio pre.fono Lhemann 630139


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:45 pm