Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica


    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12

    consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica  - Pagina 3 Empty Re: consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Nov 08 2019, 11:14

    shikandin ha scritto:Salve a Tutti!
    vorrei avere un consiglio per acquistare una cuffia, ascolto prevalentemente musica classica, sia sinfonica che da camera. Io ho un amplificatore Rega Brio R2017 e un Rega Apollo. Come budget direi circa 300 euro. Possiedo già una cuffia AKG K501
    Grazie mille a chi mi risponderà!
    M

    Io spesso uso la K501, mi piace molto con le voci femminili, non cosi' semplice da amplificare per avere un impatto accettabile in basso, la utilizzo con il VHF_N.

    Con il tuo badget non credo puoi trovare una Stax, ma potresti prendere una elettrostatica Koss 95x con poco piu', impiantino compatto e completo che mi da grandi soddisfazioni con la musica classica e non solo; la sorgente ha grande importanza.
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica  - Pagina 3 Empty Re: consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica

    Messaggio Da metamorph63 Ven Nov 08 2019, 12:25

    mariovalvola ha scritto:Ti posso capire. È una cuffia che polarizza.
    Una delle discriminanti è l'ampli. Fa drammaticamente la differenza. La HD800 con ottimi ampli ma non pensati per lei diviene inascoltabile (non è solo una questione di impedenza del trasduttore).
    Con altri, si arriva all'orgasmo auricolare.
    Certo, alla fine, uso di più le mie Stax (009, 007, 300) .
    Capisco, ripeto, il tuo punto di vista.
    Se devo avere un ampli specifico per una sola cuffia, preferisco cambiare cuffia, e di fatti ho fatto così. Detto ciò, la pilotai al tempo con il mio ampli che ritengo, per il mio budget, essere un riferimento, un Audio-GD HE-9, abbinato ad una sorgente Audio-Gd top, i risultati furono eccellenti per il soundstage e la trasparenza, ma il timbro rimane sempre sintetico e doloroso nel medio alto, e per tirargli fuori un pò di basso in più, mi era necessario ricorrere a cavi dedicati, che io avevo. L'ho provata anche con il mio Little Dot MKVIII SE, anche modificato radicalmente con condensatori Audio-Note e Mundorf, resistenze migliori, valvole migliori, cablaggio interno in argento ecc., niente da fare, non è la cuffia che cerco. A molti potrà sembrare strano e folle, ma la Monoblock della vecchia Spirit Labs che ancora ovviamente possiedo, è molto meglio di una HD800, e con gli ampli citati vola...ha quel suono "monumentale" che va bene per i miei gusti, sebbene molti dissentiranno. Ho sempre preferito le dinamiche alle elettrostatiche, le ZMF sono ottime cuffie ad esempio, ad esempio la Eikon o la Atticus...
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica  - Pagina 3 Empty Re: consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica

    Messaggio Da metamorph63 Ven Nov 08 2019, 12:35

    BandAlex ha scritto:

    Stessa mia esperienza con la HD800. Per la classica trovavo molto più appagante una cuffia chiusa e molto più economica, la Shure SRH-940, che ti consiglio di provare. Headstage eccellente (sembra una cuffia aperta), buona linearità ed equilibrio tendente al chiaro.

    Allo stesso livello della HD800 (anzi, più economica) dovresti provare la HiFiMAN Ananda, una cuffia eccezionalmente trasparente e naturale nella riproduzione degli strumenti acustici e dell'orchestra in generale.

    Ho avuto le Shure 940, godibili e sì, tendenti al chiaro, come dici tu, con il medioalto in evidenza rispetto alle basse frequenze. Approccio molto monitor, ma senza la matericità adeguata. Le ho anche modificate all'interno con notevoli benefici, ma rimane non proprio ampio il palcoscenico. Le Hifiman non mi interessano, in generale preferisco cuffie dinamiche.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica  - Pagina 3 Empty Re: consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica

    Messaggio Da calcatreppola Mer Nov 20 2019, 16:20

    mi inserisco in questo thread, spero di non fare una bestialità.... mi perdonerete, ché sinora mi sono solo presentato .
    io cerco qualcosa sempre per musica classica, magari un iem. Ho la necessità assoluta che sia neutro. Mi dà fastidio qualunque cosa che ammorbidisca il suono.
    Mi pare di capire che prima o poi dovrò prendere le k701. Adesso ho puntato una ad900x che potrebbe arrivare per 170 euri. Ma prendere a scatola chiusa rischia di farmi venire un coccolone.
    Ieri sera la goccia che ha fatto traboccare il vaso: stavo ascoltando Gesualdo (un live de les arts florissants della Philarmonie Paris) con le shure SE215 e chissà perché ho deciso di provare degli iem akg vecchissimi, senza nome, ancora con la forma circolare e senza un gommino. cribbio, a me piace il suono delle akg (così tutte le cuffiette che ho avuto). Pulito, si sentono solo le voci, e tutte.
    Come detto, io sono sanguigno. Se non mi piace come sento, smetto di ascoltare. Se non mi piace l'esecuzione, smetto di ascoltare. Non posso inizire a comperare oggetti magnifici senza conoscerli.
    Magari con questi dettagli potreste aiutarmi consiglio acquisto cuffie per ascolto musica classica  - Pagina 3 263a 

    Ho guardato il link del secondo messaggio, mi pare che la maggior parte di quei monitor abbia qualche sbilanciamento.
    Se avessi soldi penso che non penserei ad acquistare le n40, anche a scatola chiusa. Per quelle forse farei il tentativo.
    ma se volessi spendere meno e non sentire mia moglie che protesta per la musica che ascolto, posso avere qualche suggerimento?
    Non mi interessa niente che ammorbidisca il suono. dettagli, dettagli, dettagli. penso mi stanchino meno del suono reso bello...
    Avevo visto le focal sphear, ma un'opinione dice che hanno un suono con andamento un po' a V... 
    sono grave, dottori?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:47