Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cossiglio per diffusori - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cossiglio per diffusori


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mag 02 2017, 16:13

    nuvola74 ha scritto:Aiuto Cossiglio per diffusori - Pagina 2 921419 il venditore mi dice che il woofer è da 25 non 30 Cossiglio per diffusori - Pagina 2 95624 comunque ha pure un paio di rcf br 55 con woofer da 30 vuole qualcosina in più,  che ne dite?

    Le dimensioni del woofer sono importanti ma l'equazione woofer più grande = bassi migliori non è assolutamente veritiera.

    Meglio un woofer da 25 di ottima qualità di uno da 30 di qualità mediocre o con la cassa progettata in modo inferiore.

    Onestamente le RCF non me le ricordo. Però se non erro sono diffusori poco efficienti, quindi DURI da pilotare, nel senso che ci vuole un ampli potente per muoverle.

    Non so se ti conviene, tra l'altro i componenti in caso di guasto sono completamente irreperibili.
    Le Jensen sono date per 60W per canale con range da 10W a 90W.  Sicuramente per le RCF ce ne vogliono un centinaio.


    http://thevintagehifishack.com/jensen-ls-4b-speakers-circa-1979/

    "The bass is terrific, these speaker were made to party and possess an amazing SPL – they just make you want to get up and dance! And BTW the LS-4B were only the mid-range in this series!"
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da nuvola74 Mar Mag 09 2017, 13:12

    Dunque, scusate il ritardo cheers i diffusori mi sono arrivati, e dopo un ascolto veloce posso dire che suonano bene, hanno un bel medio ma i tweteer mi sembrano un po troppo indietro....devo trovare il modo di aumentarli, non ho visto il crossover, non so se si può fare qualcosa.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mag 09 2017, 14:12

    nuvola74 ha scritto:Dunque, scusate il ritardo cheers i diffusori mi sono arrivati, e dopo un ascolto veloce posso dire che suonano bene, hanno un bel medio ma i tweteer mi sembrano un po troppo indietro....devo trovare il modo di aumentarli, non ho visto il crossover, non so se si può fare qualcosa.

    Penso che siano le caratteristiche di questo tipo di diffusore di derivazione professionale. Non so se si possa intervenire sul crossover.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da nuvola74 Mar Mag 16 2017, 10:39

    RockOnlyRare ha scritto:

    Penso che siano le caratteristiche di questo tipo di diffusore di derivazione professionale. Non so se si possa intervenire sul crossover.
    ho preso una coppia di tweteer monacor dtm 104/8 per provare a vedrre cone suonano, beh suonano benissimo, finalmente il suono si è aperto e da ampiezza e cristallinita' ai diffusori....mo li saldo e non se ne parla più, che ne dite?


    Ultima modifica di nuvola74 il Mer Mag 17 2017, 14:34 - modificato 1 volta.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mag 16 2017, 18:22

    nuvola74 ha scritto:
    ho preso una coppia di tweteer monacor dt 109 per provare a vedrre cone suonano, beh suonano benissimo, finalmente il suono si è aperto e da ampiezza e cristallinita' ai diffusori....mo li saldo e non se ne parla più, che ne dite?

    quello che conta è l'ascolto, se vanno meglio..... il dubbio potrebbe riguardare la frequenza di "taglio" del crossover, che potrebbe essere da regolare diversamente con un tweeter differente. Sorry non sono espertissimo di questi aspetti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da nuvola74 Mar Mag 16 2017, 18:40

    RockOnlyRare ha scritto:

    quello che conta è l'ascolto, se vanno meglio..... il dubbio potrebbe riguardare la frequenza di "taglio" del crossover, che potrebbe essere da regolare diversamente con un tweeter differente. Sorry non sono espertissimo di questi aspetti.
    cheers neanch'io Cossiglio per diffusori - Pagina 2 775355
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mag 17 2017, 12:41

    nuvola74 ha scritto:
    cheers neanch'io Cossiglio per diffusori - Pagina 2 775355

    affraid affraid affraid

    il guaio è che tu vuoi metterci le mani...... ovviamente il crossover è un filtro che taglia la risposta in frequenza dei vari altoparlanti in base alle loro caratteristiche.

    Per cui, cambiando uno delgi altoparlanti non è detto che mantenendo le stesse frequenze di crossover si ottenga un risultato ottimale, c'è il rischio di un "buco" nella risposta in frequenza della cassa oppure di un "picco". Nel primo caso ovviamente le frequenze interessate sono fortemente attenuate, nel'altro diventano predominanti (il classico caso quando di parla di suono "colorato").

    Per assurdo ci sono appassionati che lo preferiscono anche se è evidente che un purista di alta fedeltà punta alla maggiore neutralità possibile.
    Io stesso nel costruire l'impianto ho cercato una soluzione che fosse il più possibile neutra.

    Il "difetto" se tale può essere è che l'impianto neutro riproduce ESSATTAMENTE quello che gli dai in pasto come sorgente.
    In altre parole, se ascolti un brano inciso in modo eccezionale, il risultato sarà eccezionale, se ascolti un brano inciso malissimo, l'impianto ne metterà a nudo in modo impietoso i limiti dell'incisione fin quasi a renderlo insascoltabile.

    Solamente in questo particolarissimo caso potrebbe aver senso una equalizzazione del suono.





    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da nuvola74 Mer Mag 17 2017, 13:00

    RockOnlyRare ha scritto:

    affraid affraid affraid

    il guaio è che tu vuoi metterci le mani...... ovviamente il crossover è un filtro che taglia la risposta in frequenza dei vari altoparlanti in base alle loro caratteristiche.

    Per cui, cambiando uno delgi altoparlanti non è detto che mantenendo le stesse frequenze di crossover si ottenga un risultato ottimale, c'è il rischio di un "buco" nella risposta in frequenza della cassa oppure di un "picco". Nel primo caso ovviamente le frequenze interessate sono fortemente attenuate, nel'altro diventano predominanti (il classico caso quando di parla di suono "colorato").

    Per assurdo ci sono appassionati che lo preferiscono anche se è evidente che un purista di alta fedeltà punta alla maggiore neutralità possibile.
    Io stesso nel costruire l'impianto ho cercato una soluzione che fosse il più possibile neutra.

    Il "difetto" se tale può essere è che l'impianto neutro riproduce ESSATTAMENTE quello che gli dai in pasto come sorgente.
    In altre parole, se ascolti un brano inciso in modo eccezionale, il risultato sarà eccezionale, se ascolti un brano inciso malissimo, l'impianto ne metterà a nudo in modo impietoso i limiti dell'incisione fin quasi a renderlo insascoltabile.

    Solamente in questo particolarissimo caso potrebbe aver senso una equalizzazione del suono.



    il fatto è che con i tw originali i diffusori suonavano già col buco Laughing erano troppo chiusi ed ero costretto ad aumentare i treble con risultati non buoni, continuava a mancare la cristallinita e la profondità, ora invece tutto è migliore, i zin zin escono fuori, finalmente e sinceramente se ci sono altri buchi o sopravvallamenti non ho idea e non saprei cosa fare e capirlo, poi se qualcuno ne sa qualcosa può mettersi la mano sulla coscienza e rispondere all argomento cheers
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da nuvola74 Mer Mag 17 2017, 13:03

    Che poi a dire il vero amo il suono dei concerti, e queste casse direi che hanno un po di quell'inpatto eppure li il ziz zin non è che si sente così cristallino, ma è presente.....vorrei lo stesso effetto....chiedo troppo
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mag 17 2017, 17:10

    nuvola74 ha scritto:Che poi a dire il vero amo il suono dei concerti, e queste casse direi che hanno un po di quell'inpatto eppure li il ziz zin non è che si sente così cristallino, ma è presente.....vorrei lo stesso effetto....chiedo troppo

    Considera che secondo me il limite maggiore degli hi-fi è nell'impossibilità di riprodurre le sensazioni di un concerto live

    Se di classica perchè manca la "scena", ci vorrebbe il dolby surround
    Se si parla di un concerto rock o in un grande stadio, mancano migliaia di watt di potenza, avrai un suono più pulito ma con impatto fisico inesistente
    Un po' meglio se il concerto si svolge in un piccolo club, anche in questo caso manca un po' di scena e di fisicità ma meno che nei primi due casi

    Infine la registrazione in studio, qui l'ideale sarebbero casse monitor professionali multi amplificate con tanti tanti watt.

    Insomma per quanto dia risultati eccellenti, spesso esaltanti l'alta fedeltà non potrai mai arrivare a riprodurre il "live" come se fossimo lì.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cossiglio per diffusori - Pagina 2 Empty Re: Cossiglio per diffusori

    Messaggio Da nuvola74 Mer Mag 17 2017, 17:31

    RockOnlyRare ha scritto:

    Considera che secondo me il limite maggiore degli hi-fi è nell'impossibilità di riprodurre le sensazioni di un concerto live

    Se di classica perchè manca la "scena", ci vorrebbe il dolby surround
    Se si parla di un concerto rock o in un grande stadio, mancano migliaia di watt di potenza, avrai un suono più pulito ma con impatto fisico inesistente
    Un po' meglio se il concerto si svolge in un piccolo club, anche in questo caso manca un po' di scena e di fisicità ma meno che nei primi due casi

    Infine la registrazione in studio, qui l'ideale sarebbero casse monitor professionali multi amplificate con tanti tanti watt.

    Insomma per quanto dia risultati eccellenti, spesso esaltanti l'alta fedeltà non potrai mai arrivare a riprodurre il "live" come se fossimo lì.
    fava

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 09:05