Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Connettere casse passive due poli e amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Connettere casse passive due poli e amplificatore

    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Connettere casse passive due poli e amplificatore  Empty Connettere casse passive due poli e amplificatore

    Messaggio Da tobar Mar Mag 16 2017, 00:18

    Buonasera!
    Scusate il titolo troppo generico ma non sapevo come altro sintetizzare la mia domanda.
    Recentemente, per avvicinarmi al mondo del vinile, sono venuto in possesso di un piatto Yamaha p06 e di un ampli pioneer sa-740, con cui ascolto in cuffia sia appunto vinile che musica liquida da DAP collegato all'ingresso aux dell'amplificatore.
    Ho rimandato l'acquisto di casse per motivi di budget, ma ho trovato delle casse di un vecchio sistema stereo che collegherei volentieri al mio amplificatore semplicemente per poter ascoltare musica senza grosse pretese di fedeltà, ma solo per riposare le orecchie dall'utilizzo delle cuffie.
    Le casse però (passive a 2 vie, la cui unica indicazione sul retro è l'impedenza di 8 ohm) hanno questo tipo di connettore, di cui ho trovato poche informazioni:

    Connettere casse passive due poli e amplificatore  73244310

    L'amplificatore invece ha gli ingressi classici (e qua mi vergogno ad ammettere l'ignoranza totale, ma non so se esiste un nome per questi attacchi..):

    Connettere casse passive due poli e amplificatore  Back10

    Esiste un modo per collegare diffusori con questo attacco all'amplificatore?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Connettere casse passive due poli e amplificatore  Empty Re: Connettere casse passive due poli e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Mag 16 2017, 00:59

    LTo casse quei connettori non li ho proprio mai visti...

    Forse dal modello della cassa si riesce a trovare qualcosa...

    Lato ampli molto semplice ... Infili i fili spellati nei morsetti ...

    Puoi anche usare i connettori a pin o a treccia


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Connettere casse passive due poli e amplificatore  Empty Re: Connettere casse passive due poli e amplificatore

    Messaggio Da carloc Mar Mag 16 2017, 06:28

    Si tratta dei connettori per diffusori chiamati punto linea per la forma dei due poli.

    Facendo riferimento ai colori e alla polarità il punto corrisponde al rosso (+) mentre la linea corrisponde al nero (-).

    Venivano usati negli anni 60/70 dai marchi HIFI europei come Philips e Grundig.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Connettere casse passive due poli e amplificatore  Empty Re: Connettere casse passive due poli e amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Mag 16 2017, 08:13

    Su ebai cercando connettori punto linea vengono fuori varie offerte ...

    Costano pure poco...

    Ti manca dunque da prendere solo il cavo casse...

    Soluzioni economiche... Potresti vedere il viablue sc2 oppure il supra classic che é rame stagnato ... Visto che siamo con altoparlanti vintage...

    Se no l'hidiamond a metraggio... 13 euro a metro per il cavo stereo ... Suona bene...

    Se vuoi spendere di piu l'oyaide explorer v2 ... 22 euro a metro..


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Connettere casse passive due poli e amplificatore  Empty Re: Connettere casse passive due poli e amplificatore

    Messaggio Da tobar Mer Mag 17 2017, 22:34

    Grazie mille! Bastava conoscere il termine per trovare adattatori, sono impazzito a cercare per immagini tramite google senza esiti. Li ho trovati anche su ebay, mi servono gli attacchi femmina che ho scoperto esistere sia a vite che a saldare. Purtroppo su ebay si trovano solo quelli a saldare (li preferivo a vite per evitare la scocciatura della saldatura..), nel fine settimana ne ordino un paio di coppie e vedo se trovo del cavo per le casse anche nella gdo. So che quest'ultima cosa suona come una mezza bestemmia in un forum di audiofili, ma le casse hanno già il cavo saldato piuttosto lungo e praticamente a me serve solo un "adattamento" per collegare il terminale punto linea all'amplificatore. Inoltre le casse (marca imperial, se ho capito bene dovrebbe essere una ditta che rimarchiava prodotti per il nostro mercato), così come il giradischi ed in parte l'amplificatore, non sono niente di particolarmente eccezionale..

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 07:57