Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa ne pensate di questo equalizzatore?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da nuvola74 Ven Giu 23 2017, 14:14

    Ciao a tutti, sono stato un po di tempo ad ascoltare musica senza equa, me n'ero disfatto tempi fa per cercare di non usarlo come spesso mi viene consigliato, e devo dire che in realtà mi ero un po abituato, ma, non ce la faccio più,è più forte di me,uno a portata di mano lo voglio, non sempre però magari qualche piccola colorazione o correzzione necessito, e poi sinceramente mi affascinano.Per questo ho appena acquistato un yamaha q2031, che mi potete dire su questo equa? Grazie
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da ispanico Ven Giu 23 2017, 15:58

    Provo...sembra un vintage ma non mi pronuncio sulla macchina in questione perché non la conosco, in effetti negli anni 80' erano in voga e molti li avevano nel "rack" quasi sempre acquistato insieme all'impianto...oggi come puoi notare anche tu non se ne vedono più in impianti stereo e c'è il suo perché...si preferisce curare l'ambiente e le macchine e non da meno i diffusori.
    Ma se proprio non puoi farne a meno nessuno te lo proibisce il suo acquisto...ma hanno pur sempre una colorazione artificiale del suono.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Giu 24 2017, 01:20

    Sono d'accordo ispanico che se usato male rovina tutto, ma ti assicuro che se usato bene, senza strafare, cercando solo di correggere da grandi soddisfazioni. Si cambiano cavi, cavetti, cavoni, tappeti, punte e sottopunte per cercare di correggere con un minimo di risultato (non so se poi si ottiene veramente il risultato che si crede) io con un piccolo spostamento di un cursore ottengo un risultato udibile all'istante e poi arrivo subito al dunque. ..che c'è di male? Infondo con i miei conponenti vintage non è poi un peccato mortale Rolling Eyes
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 55
    Località : Brescia

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da Gianfranco Sab Giu 24 2017, 08:08

    Nuvola, penso che l'equalizzatore anni fa, sia stato utilizzato o provato un po da tutti e sul mercato c'erano "signori" equalizzatori. Effettivamente non hai tutti i torti, se hai un problema di eccesso o carenza su alcune frequenze (di solito causati dall'ambiente), basta spostare un cursore e il tutto migliora. Io per sistemare al meglio questi eccessi e carenze, sono dovuto intervenire pennellando pesantemente la stanza, cosa che in un normale ambiente domestico spesso non si può fare. Se nel tuo caso l'alternativa è ascoltare male, ben venga l'equalizzatore. Dopotutto, il suono del tuo impianto deve piacere a te sunny sunny  Quello da te postato, ai tempi era un buon equalizzatore sunny Se non ricordo male (ne avevo avuto uno), all'interno c'erano una marea di trimmer, se lo comperi usato bisogna sperare che nessuno ci abbia giocato altrimenti credo sia molto difficile metterci mano. Mi pare anche che avesse in e out bilanciati ma se non sbaglio non era un bilanciato "vero"..........
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Giu 24 2017, 10:16

    Gianfranco ha scritto:Nuvola, penso che l'equalizzatore anni fa, sia stato utilizzato o provato un po da tutti e sul mercato c'erano "signori" equalizzatori. Effettivamente non hai tutti i torti, se hai un problema di eccesso o carenza su alcune frequenze (di solito causati dall'ambiente), basta spostare un cursore e il tutto migliora. Io per sistemare al meglio questi eccessi e carenze, sono dovuto intervenire pennellando pesantemente la stanza, cosa che in un normale ambiente domestico spesso non si può fare. Se nel tuo caso l'alternativa è ascoltare male, ben venga l'equalizzatore. Dopotutto, il suono del tuo impianto deve piacere a te sunny sunny  Quello da te postato, ai tempi era un buon equalizzatore sunny Se non ricordo male (ne avevo avuto uno), all'interno c'erano una marea di trimmer, se lo comperi usato bisogna sperare che nessuno ci abbia giocato altrimenti credo sia molto difficile metterci mano. Mi pare anche che avesse in e out bilanciati ma se non sbaglio non era un bilanciato "vero"..........
    si giusto, in e out bilanciati cheers
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da nuvola74 Mar Giu 27 2017, 02:42

    Collegato.....,incredibile,...finalmente il mio impianto suona come piace a me, molto ma molto vicino a effetto live da non credere, sembra un altro impianto, VERAMENTE, i diffusori ora danno il meglio, strumenti molto dinamici e dettagliati, davvero incredibile, non esagero credetemi.Sono molto contento,non riuscivo a spegnere per venire a nanna
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da nuvola74 Lun Ott 09 2017, 14:49

    Ascolto da mesi con questo equa  ...fino a ieri sincrramente sentivo come un soffio su certe frequenze, come una leggera distorzione, come se le voci erano sporche, e sinceramente ero un po preoccupato, non capivo il motivo, ma poi dopo diverse prove ho spostato l'interruttore posteriore input level da +20 a -4 e incredibilmente il suono è divenuto incredibilmente pulito....ora sono tranquillo finalmente e super soddisfatto..ci tenevo a condividerlo anche per essere utile ad altri.
    Calbas
    Calbas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 26.05.17
    Località : Varese

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da Calbas Mar Ott 10 2017, 22:17

    Ma si, sono d'accordo con te.
    Ci si fa troppe menate per il microscopico rumore o rotazione di fase che può introdurre un EQ, e poi magari si ascolta in un ambiente che ha una risonanza a 400Hz che ammazza qualsiasi speranza di fedeltà.
    E contemporaneamente si spendono valanghe di soldi per i superDAC che migliorano l'ascolto del 0.5%.

    Il sistema casse + ambiente fa almeno il 50% della riproduzione e un EQ risolve alcune cose con un costo moderato.


    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Cosa ne pensate di questo equalizzatore?  Empty Re: Cosa ne pensate di questo equalizzatore?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Ott 11 2017, 00:47

    Calbas ha scritto:Ma si, sono d'accordo con te.
    Ci si fa troppe menate per il microscopico rumore o rotazione di fase che può introdurre un EQ, e poi magari si ascolta in un ambiente che ha una risonanza a 400Hz che ammazza qualsiasi speranza di fedeltà.
    E contemporaneamente si spendono valanghe di soldi per i superDAC che migliorano l'ascolto del 0.5%.

    Il sistema casse + ambiente fa almeno il 50% della riproduzione e un EQ risolve alcune cose con un costo moderato.


    applausi

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 12:50