Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
phono - Pre phono a valvole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono a valvole

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    phono - Pre phono a valvole Empty Pre phono a valvole

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 29, 2017 8:32 am

    Ciao a tutti,
    scrivo in questa sezione del forum per chiedervi gentilmente, se possibile, un consiglio riguardante uno schema, semplice e ben suonante da realizzare, per un pre phono a valvole. Ascolto un po' tutti i generi musicali.
    Ho acquistato in questi giorni il giradischi Pro-ject "The Classic" con testina Ortofon 2M silver ed il mio negoziante, che è un bravo tecnico e costruttore, mi ha dato la sua disponibilità per assemblarmi un pre phono in uno bello chassis di legno.
    Nel mio impianto è presente un ampli cuffie OTL con lo schema con doppia 6080 di L. Lamberti; un "classico" che soddisfa pienamente i miei gusti, così come quelli di una bella fetta di appassionati audiofili;
    era mia intenzione rimanere su questo genere di progetti audio anche per il pre phono.
    Ho fatto diverse ricerche sul web a riguardo e di schemi se ne trovano in quantità, ma sinceramente non saprei quale prendere in considerazione.
    Per questo chiedo il vostro aiuto: esiste uno schema per pre phono a valvole "universalmente" ritenuto valido? In poche parole, non mi va di sperimentare, vorrei andare sul sicuro.
    Attendo fiducioso i vostri commenti e consigli.
    Buoni ascolti

    Claudio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da mc 73 Gio Giu 29, 2017 9:22 am

    Ciao, sicuramente arriverà qualcuno ferrato in materia a consigliarti.
    Complimenti x il giradischi, l'ho acquistato anch'io x inserirlo nel mio secondo impianto, davvero ottimo.
    Io lo utilizzo con un testina audio tecnica at 440 mlb.
    Che colore lo hai preso?


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 29, 2017 12:24 pm

    mc 73 ha scritto:
    Che colore lo hai preso?

    Ciao, l'ho preso "rosenut". Il giradischi è molto bello, spero di metterlo alla prova sonicamente al più presto.
    Per il pre fono, se non dovessi trovare una soluzione valida da autocostruzione, punto al Synthesis Roma 79DC
    Ciao
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da mc 73 Gio Giu 29, 2017 1:44 pm

    cperse ha scritto:

    Ciao, l'ho preso "rosenut". Il giradischi è molto bello, spero di metterlo alla prova sonicamente al più presto.
    Per il pre fono, se non dovessi trovare una soluzione valida da autocostruzione, punto al Synthesis Roma 79DC
    Ciao

    Bello! Il mio è in finitura eucalyptus ( quella più scura )
    Sicuramente un buon prodotto il synthesis, ma io terrei in considerazione anche dei phono a stato solido.
    Un saluto


    _________________
    saluti Michele sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Gio Giu 29, 2017 8:23 pm

    Ricordati che anche per gli umani con i piedi davanti, il bello chassis in legno ha, al suo interno, un'apposita cassa metallica.
    Nel caso del phono, i bassi livelli di segnale, impongono una schermatura accurata per evitare la captazione di ronzii, radiofrequenza, ecc.
    Se è bravo, dovrebbe proporti lui qualcosa. Probabilmente lo hai lasciato in stallo considerando la vaghezza della tua richiesta sunny Embarassed sunny
    Non penso che ci possano essere ricette univoche. C'è un abisso tra un phono con riaa induttiva, uno con riaa attiva, e uno con riaa passiva.

    Io, anche per non fare bestemmiare troppo il tuo amico che molto generosamente si offre, gli consiglierei un qualcosa con circuito stampato presente su Aliexpress.
    esempi:
    https://it.aliexpress.com/item/NEW-6N4-X4-Maratz-7-tube-Preamplifier-board/32809902367.html?spm=2114.46010108.5.3.mw31ba&&scm=1007.12783.72505.0

    https://it.aliexpress.com/wholesale?spm=2114.010208.8.3.lBWHX3&initiative_id=QRW_20170629131717&SearchText=tube+phono+circuit&productId=32646234195

    Se vuoi lo schema di un PST200 o di un Croft Micro o di altro, fammi sapere.
    Se vuoi info sugli induttori di Slagle per realizzare un phono con riaa induttiva ad alta impedenza non hai che da chiedere
    Rudy54
    Rudy54
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.05.15
    Età : 70
    Località : BOVOLONE (VR)

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da Rudy54 Ven Giu 30, 2017 7:00 am

    Guarda lo schema del Nardi phono e la mia realizzazione sul tema:se il layout è fatto come Dio comanda è un pre allo stato dell'arte sia in termini di musicalità che di dinamica e di assoluta mancanza di ronzii.
    Good luck!


    _________________
    Linn Sondek LP12- pre autocostruito Classic Tube -finale Giano (progetto GFPellas)autocostruito con pentodi 307A -casse Rogers LS3/5a clone autocostruite
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 30, 2017 7:19 am

    Rudy54 ha scritto:Guarda lo schema del Nardi phono e la mia realizzazione sul tema:se il layout è fatto come Dio comanda è un pre allo stato dell'arte sia in termini di musicalità che di dinamica e di assoluta mancanza di ronzii.
    Good luck!

    Grazie per la segnalazione. Ho visto la tua realizzazione, complimenti. Ho notato anche che Nardi ha diversi progetti sul suo sito; quale schema hai seguito? Per caso questo http://www.webalice.it/jlc891/kost.htm?
    Buona giornata
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da heartbreaker Sab Lug 01, 2017 11:54 am

    OK. Con l'idea di un Synthesis Roma 79 DC ha dato finalmente un limite? della spesa che vuoi sostenere, diciamo 1500 Eu.
    Non sono pochi. Solo che i pre con RIAA induttiva non ci scappano, a meno di occasioni molto, molto buone.
    Per completare la disamina di Mariovalvola gli schemi dei pre con RIAA passiva si dividono ulteriormente in schemi con RIAA "all in one" e schemi con RIAA "splittata". Quali vanno meglio? Difficile dire, forse quelli con RIAA splittata.
    Comunque accanto al Kost di Nardi( RIAA splittata), considererei anche lo FVP 5 di A. Wright(RIAA splittata).
    Altri schemi di sicura efficacia direi siano quelli di Curcio, Shishido, Audio Research.
    Con 1500 Eu ci dovresti riuscire, al pelo, ma ci dovresti riuscire( ovviamente senza usare componentistica di boutique).
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Sab Lug 01, 2017 1:21 pm

    Gli schemi di Nardi sono SEMPRE incompleti. Ci si può arrivare ma mancano alcuni valori dei componenti avvolti.
    Quando l'anno scorso ho ascoltato un PH3 pesantemente modificato nell'alimentazione, con tubi e componentistica da boutique, ho iniziato un poco a fregarmene della riaa passiva ( splittata o non splittata, alla fine sono piccolezze ), della induttiva e dei circuiti completamente a tubi.
    Se proprio volessi pensare alla riaa passiva, privilegerei tubi ad alta Gm per minimizzare La resistenza serie della prima cella che indubitabilmente ha un pesante impatto sulla dinamica (almeno quella percepita).







    Rudy54
    Rudy54
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.05.15
    Età : 70
    Località : BOVOLONE (VR)

    phono - Pre phono a valvole Empty Re: Pre phono a valvole

    Messaggio Da Rudy54 Lun Lug 03, 2017 9:22 am



    Grazie per la segnalazione. Ho visto la tua realizzazione, complimenti. Ho notato anche che Nardi ha diversi progetti sul suo sito; quale schema hai seguito? Per caso questo http://www.webalice.it/jlc891/kost.htm?
    Buona giornata[/quote]

    No è il primo progetto che ha presentato nel n.22 di CHF del lontano 1996.
    Ciao.


    _________________
    Linn Sondek LP12- pre autocostruito Classic Tube -finale Giano (progetto GFPellas)autocostruito con pentodi 307A -casse Rogers LS3/5a clone autocostruite

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 6:02 pm