Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

    Messaggio Da Chrischoris Gio Ago 24 2017, 11:28

    Come sa titolo vorrei dei consigli su che tipi di grassi ed oli utilizzare sul mio giragira!
    Ho pensto che un grasso nautico potrebbe essere ottimo per proteggere le molle e gommini ma, ho forti dubbi su che tipo di olio utilizzare per le altre cose come perno del piatto ed il motore.
    Quindi, vorrei consigli su questo argomento!
    Chris.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Re: Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

    Messaggio Da pluto Gio Ago 24 2017, 16:49

    Chrischoris ha scritto:Come sa titolo vorrei dei consigli su che tipi di grassi ed oli utilizzare sul mio giragira!
    Ho pensto che un grasso nautico potrebbe essere ottimo per proteggere le molle e gommini ma, ho forti dubbi su che tipo di olio utilizzare per le altre cose come perno del piatto ed il motore.
    Quindi, vorrei consigli su questo argomento!
    Chris.

    Grasso non direi. Specie nel perno

    Molti usano l'olio x macchine da cucire della Singer. Prima bisogna levare quello vecchio con molta attenzione e pazienza. Usando dei cotton fioc x esempio
    E poi fare un rabbocchino con quello nuovo

    Oppure oli ad hoc venduti dalle case (che costeranno un rene)
    Ma mi dicono che l'olio Singer o similare vada benissimo
    Chrischoris
    Chrischoris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 07.03.17

    Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Re: Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

    Messaggio Da Chrischoris Gio Ago 24 2017, 17:29

    pluto ha scritto:

    Grasso non direi. Specie nel perno

    Molti usano l'olio x macchine da cucire della Singer. Prima bisogna levare quello vecchio con molta attenzione e pazienza. Usando dei cotton fioc x esempio
    E poi fare un rabbocchino con quello nuovo

    Oppure oli ad hoc venduti dalle case (che costeranno un rene)
    Ma mi dicono che l'olio Singer o similare vada benissimo


    Si certo, nel perno centrale del piatto non metterò del grasso.
    Il grasso lo vorrei mettere solo come protezione, solamente nelle molle che sostengono il contro telaio.
    Il singer mi è stato già consigliato ma ho letto pareri molto discordanti, chi parla di olio ceramico, chi di olio contenente teflon, sono sincero non so cosa potrei utilizzare.
    Confido in voi ragazzi!!!
    Per quanto riguarda la pulizia del perno e della bronzina ho già acquistato alcool isopropilico
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Re: Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Ago 29 2017, 17:15

    pluto ha scritto:

    Grasso non direi. Specie nel perno

    Molti usano l'olio x macchine da cucire della Singer. Prima bisogna levare quello vecchio con molta attenzione e pazienza. Usando dei cotton fioc x esempio
    E poi fare un rabbocchino con quello nuovo

    Oppure oli ad hoc venduti dalle case (che costeranno un rene)
    Ma mi dicono che l'olio Singer o similare vada benissimo

    Ciao Crhis,

    Per quanto riguarda le molle non mettere nulla non è necessario. Per quanto riguarda il perno vai tranquillo con olio di Simone Lucchetti, costa molto poco (se non ricordo male sui 10€) e di ottima qualità .... presenza ne fluido anche di microsfere. Considera che quando lo adottai, imprimendo una energica rotazione il piatto si arrestava completamente dopo quasi 5 minuti, viceversa in precedenza a malapena raggiungeva i 3!!!! Credo che questo dato possa esserTi utile. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento conoscendo bene i Thorens di vecchia data ma che ancor oggi , se ben tarati, danno le piste a tanti attuali.

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 972395
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Re: Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

    Messaggio Da pepe57 Mar Ago 29 2017, 22:44

    Chrischoris ha scritto:Come sa titolo vorrei dei consigli su che tipi di grassi ed oli utilizzare sul mio giragira!
    Ho pensto che un grasso nautico potrebbe essere ottimo per proteggere le molle e gommini ma, ho forti dubbi su che tipo di olio utilizzare per le altre cose come perno del piatto ed il motore.
    Quindi, vorrei consigli su questo argomento!
    Chris.


    Come ti ha già suggerito Pluto, per il perno: Olio per macchine da cucire, senza dubbio alcuno.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 17:27