Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

Chrischoris
Chrischoris
Member
Member

Numero di messaggi : 29

Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

Messaggio Da Chrischoris il Gio Ago 24 2017, 11:28

Come sa titolo vorrei dei consigli su che tipi di grassi ed oli utilizzare sul mio giragira!
Ho pensto che un grasso nautico potrebbe essere ottimo per proteggere le molle e gommini ma, ho forti dubbi su che tipo di olio utilizzare per le altre cose come perno del piatto ed il motore.
Quindi, vorrei consigli su questo argomento!
Chris.
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 25989

Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Re: Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

Messaggio Da pluto il Gio Ago 24 2017, 16:49

@Chrischoris ha scritto:Come sa titolo vorrei dei consigli su che tipi di grassi ed oli utilizzare sul mio giragira!
Ho pensto che un grasso nautico potrebbe essere ottimo per proteggere le molle e gommini ma, ho forti dubbi su che tipo di olio utilizzare per le altre cose come perno del piatto ed il motore.
Chris.

Grasso non direi. Specie nel perno

Molti usano l'olio x macchine da cucire della Singer. Prima bisogna levare quello vecchio con molta attenzione e pazienza. Usando dei cotton fioc x esempio
E poi fare un rabbocchino con quello nuovo

Oppure oli ad hoc venduti dalle case (che costeranno un rene)
Ma mi dicono che l'olio Singer o similare vada benissimo
Chrischoris
Chrischoris
Member
Member

Numero di messaggi : 29

Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160 Empty Re: Grasso ed olio da utilizzare sul thorens td160

Messaggio Da Chrischoris il Gio Ago 24 2017, 17:29

@pluto ha scritto:

Molti usano l'olio x macchine da cucire della Singer. Prima bisogna levare quello vecchio con molta attenzione e pazienza. Usando dei cotton fioc x esempio

Si certo, nel perno centrale del piatto non metterò del grasso.
Il grasso lo vorrei mettere solo come protezione, solamente nelle molle che sostengono il contro telaio.
Il singer mi è stato già consigliato ma ho letto pareri molto discordanti, chi parla di olio ceramico, chi di olio contenente teflon, sono sincero non so cosa potrei utilizzare.
Confido in voi ragazzi!!!
Per quanto riguarda la pulizia del perno e della bronzina ho già acquistato alcool isopropilico
AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 231

Messaggio Da AlessandroCatalano il Mar Ago 29 2017, 17:15

@pluto ha scritto:

Ciao Crhis,

Per quanto riguarda le molle non mettere nulla non è necessario. Per quanto riguarda il perno vai tranquillo con olio di Simone Lucchetti, costa molto poco (se non ricordo male sui 10€) e di ottima qualità .... presenza ne fluido anche di microsfere. Considera che quando lo adottai, imprimendo una energica rotazione il piatto si arrestava completamente dopo quasi 5 minuti, viceversa in precedenza a malapena raggiungeva i 3!!!! Credo che questo dato possa esserTi utile. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento conoscendo bene i Thorens di vecchia data ma che ancor oggi , se ben tarati, danno le piste a tanti attuali.

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech - Nagra BPS - SME Model 10 - SME Series IV - Lyra Delos - Sonus faber Olympica II - Cavi full Airtech Evo, Omega & Alfa
pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5147

Messaggio Da pepe57 il Mar Ago 29 2017, 22:44

@Chrischoris ha scritto:Come sa titolo vorrei dei consigli su che tipi di grassi ed oli utilizzare sul mio giragira!
Chris.

Come ti ha già suggerito Pluto, per il perno: Olio per macchine da cucire, senza dubbio alcuno.
sunny sunny sunny

Banzai Milano

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2019, 08:56