Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
slash - ROON - discussione generale - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 14, 2020 12:52 pm

    A parte gli scherzi... Amazon Music sta facendo ancora fatica a decollare.
    Mi arrivano un giorno si e l'altro pure le promozioni...
    L'ultimo mi regalava 90gg se ascoltavo UNA canzone.

    Se Roon lo integrasse dismetterei Tidal seduta stante.

    Siccome hanno investito nel lossless (e nell'HD) un qualche movimento in quella direzione per incentivarne l'adesione me lo aspetto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 14, 2020 12:56 pm

    W la licenza Roon in sconto Prime per i barboni audiofili.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mau57 Sab Ott 24, 2020 5:38 pm

    salve, scusate, credo di aver letto che il multiroom è possibile solo installando roon bridge, ma anche che l'installazione è possibile solo su windows o mac ... è così? quindi col NUC niente multiroom?

    maurizio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 24, 2020 6:15 pm

    Per fare il multiroom serve un Roon Server (quindi un computer con installato Roon Core) ed N endpoint compatibili Roon.

    Il NUC è un computer sul quale puoi installare Windows/Linux oppure Rock (il sistema operativo dedicato di Roon)

    Un PC/Mac connesso alla stessa rete in cui si trova il server e con installato Roon Player può essere usato come endpoint.

    Meglio si così non saprei spiegarla.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mau57 Sab Ott 24, 2020 6:32 pm

    grazie. Io ho un NUC su cui è installato Rock; come endpoint Auralic Aries; questo il sistema che uso.
    Ora, avrei anche due Sqeezebox compatibili Roon come altri endpoint: in questo modo, credo, posso solo scegliere la singola zona, giusto? senza possibilità di ascolto in contemporanea su più endpoint ....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 24, 2020 6:59 pm

    Si, perfetto.

    Puoi usare anche l'ascolto sincrono perchè Roon associa le tecnologie compatibili tra di loro.
    Due squeezebox lo sono, quindi dovresti poter fare il gruppo.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mau57 Dom Ott 25, 2020 1:36 pm

    si, è possibile il gruppo tra le squeezebox, purtroppo non tra queste e l'aries
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 25, 2020 3:13 pm

    Aries è Roon Endpoint nativo.
    Puoi raggrupparlo solo con un altro endpoint nativo, es. un altro Auralic, un Lumin, Aurender ecc...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2020 4:14 pm

    JacksonPollock ha scritto:Si, perfetto.

    Puoi usare anche l'ascolto sincrono perchè Roon associa le tecnologie compatibili tra di loro.
    Due squeezebox lo sono, quindi dovresti poter fare il gruppo.

    magari fosse cosí. 

    il raggruppamento non assicura ne riesce a mantenere la sincronia su  output diversi , il protocollo RAAT non lo prevede.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 25, 2020 4:52 pm

    Si parla raggruppamento di zone, per riproduzione e ascolto in contemporanea.
    Ora, la mi domanda è: ho scritto una cazzata?

    Diversamente se stai sollevando obiezione per 2 secondi di ritardo (e quindi non si può parlare di sincronia) beh allora anche...  slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 608277


    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 36246
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lalosna Dom Ott 25, 2020 4:56 pm

    JacksonPollock ha scritto:Si parla raggruppamento di zone, per riproduzione e ascolto in contemporanea.
    Ora, la mi domanda è: ho scritto una cazzata?
    ...


    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 36246
    Mah, non credo, almeno a me funziona perfettamente con tre DAC diversi in impianti diversi, ma nessun errore di sincronia


    _________________
    Cërea...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2020 5:14 pm

    JacksonPollock ha scritto:Si parla raggruppamento di zone, per riproduzione e ascolto in contemporanea.
    Ora, la mi domanda è: ho scritto una cazzata?

    Diversamente se stai sollevando obiezione per 2 secondi di ritardo (e quindi non si può parlare di sincronia) beh allora anche...  slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 608277


    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 36246


    Si , riguardo alla cazzata , ma non è così importante .. e anche se fosse solo 1ms di ritardo non sarebbe sincrono.

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 25, 2020 5:48 pm

    Ora se vuoi fare il boss come ti pare... 
    Non ho problemi, ma stai fuorviando la discussione perchè il ritardo o la non perfetta sincronia non risponde alla domanda di mau57.

    Roon un Aries e uno Squeeze box NON li raggruppa, non per il "sincro" ma perchè sono tecnologie diverse. Quindi non puoi farli suonare insieme. Come non puoi raggruppare un AirPlay e un Chromecast per esempio...

    Ti do uno spunto, alla luce delle tue competenze professionali potresti essere anche la persona giusta per spiegarci il perchè "tecnico", integrando e arricchendo la discussione.

    Poi... Se preferisci inerpicarti in questioni di lana caprina... A te il palco.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2020 9:04 pm

    scritto sopra ,   in merito al raggruppamento degli end-point "RAAT" non garantisce il sincronismo che hai citato,  tutto qui.   la questione in se è lana caprina perché a pochi serve la riproduzione sincronizzata , in ambito ascolto casalingo, anche tra gruppi raggruppati .. ergo non frega un belino a nessuno.

    tecnicamente il raggruppamento  serve a stabilire per tutti un  "momento" in cui  il brano va in play  , ma non ne regola il playback, quindi non ci sono ragioni tecniche ma solo di buon senso se in roonlabs non vogliono promiscuità tra squeeze e raat o raat e airplay

    eccoti lo spunto..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 02, 2020 2:25 pm

    Ho aggiornato all'ultima release di Android TV nel fine settimana.
    Stava li pendente da qualche tempo...

    Per curiosità ho attivato l'endpoint (cosa che non facevo da quando ci ho spostato il Lumin).
    La differenza di qualità tra lo streaming di Roon sull'endpoint e la app Tidal installata sul Sony è imbarazzante. Entrambe vanno al Fiio D3... Sembra che stiano suonando due elettroniche diverse.

    Se avete un Bravia fate una prova.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Lun Nov 02, 2020 8:21 pm

    Quale delle due suona rotta?
    sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 03, 2020 7:29 am

    L'elettronica è una, un banale Fiio D3.
    Tv che esce con la ottica.

    APP Tidal Nativa (su Android TV) suona compressa e attuffata. Roon+Chromecast suona quasi al livello del D2

    Prima suonavano attuffate entrambe.
    Aggiornamento Idraulico Liquido.
    Hanno stappato la toslink.
    Wjn
    Wjn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.11.20

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Wjn Dom Dic 20, 2020 3:36 pm

    @JacksonPollock Ho installato la versione di prova di Roon su pc windows 10, per cui la catena è pc,
    Tidal, Roon, violectric dha 590, hifiman He1000se. Mentre ascolto su Roon e apro qualsiasi browser,
     va in crash e a volte devo anche riavviare il pc per riavere il suono. Mi puoi dare una mano? Grazie.


    _________________
    Musica ampliatur consciousness
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 20, 2020 4:57 pm

    Wjn ha scritto:@JacksonPollock Ho installato la versione di prova di Roon su pc windows 10, per cui la catena è pc,
    Tidal, Roon, violectric dha 590, hifiman He1000se. Mentre ascolto su Roon e apro qualsiasi browser,
     va in crash e a volte devo anche riavviare il pc per riavere il suono. Mi puoi dare una mano? Grazie.
    Se va in crash dall'evento viewers di windows dovresti essere on grado di capire se entra in conflitto con qualche componente software... 
    Inizi con il disabilitare il firewall e l'antivirus


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Wjn
    Wjn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.11.20

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Wjn Dom Dic 20, 2020 7:17 pm

    @mantraone  grazie per il suggerimento, provo a smanettare per capire se c'è conflitto e con cosa.
    Buona serata.


    _________________
    Musica ampliatur consciousness
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 20, 2020 7:20 pm

    Wjn ha scritto:@JacksonPollock Ho installato la versione di prova di Roon su pc windows 10, per cui la catena è pc,
    Tidal, Roon, violectric dha 590, hifiman He1000se. Mentre ascolto su Roon e apro qualsiasi browser,
     va in crash e a volte devo anche riavviare il pc per riavere il suono. Mi puoi dare una mano? Grazie.

    RoonServer è progettato e ottimizzato per sistemi "headless", installato su Windows o su macOS con l'obiettivo di continuare al tempo stesso di fare "altro" induce a compromessi, e il problema che sollevi lo evidenzia... Devi andare per tentativi ed identificare dove nasce il conflitto, come suggerisce Mantraone.

    Il mio suggerimento?
    Se non hai una libreria di flac in locale, vuoi ascoltare Tidal da PC (e continuare ad usarlo per fare altro) usa la APP nativa di Tidal impostando l'ExclusiveMode.
    Le differenze di qualità in riproduzione rispetto a Roon oggi sono veramente minime, e nel mentre puoi navigare senza inghippi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 20, 2020 7:23 pm

    Wjn ha scritto:@mantraone  grazie per il suggerimento, provo a smanettare per capire se c'è conflitto e con cosa.
    Buona serata.

    Ps... se puoi, io l'ho fatto circa un'anno fa, proprio appena inizio il lockdonw, dedica un NUC a Roon Rock, ne vale la pena. basta un I5 con SSD da 256 GB e 8GB di RAM


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Wjn
    Wjn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.11.20

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Wjn Dom Dic 20, 2020 8:58 pm

    @JacksonPollock e mantraone vi ringrazio per le vostre soluzioni, in effetti rimane solo da capire se vale la pena di usare Roon o Audirvana, che presenta le stesse problematiche, o "accontentarsi" di Tidal liscio. Ancora buona serata.


    _________________
    Musica ampliatur consciousness
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Dic 21, 2020 5:15 am

    Wjn ha scritto:@JacksonPollock e mantraone vi ringrazio per le vostre soluzioni, in effetti rimane solo da capire se vale la pena di usare Roon o Audirvana, che presenta le stesse problematiche, o "accontentarsi" di Tidal liscio. Ancora buona serata.

    Personalmente ho accantonato ROON. 
    Un po' perché sono per la semplificazione e un po' perché mi pare che Tidal suoni molto bene già di suo. Inoltre il DAC, ma credo non solo il mio, visto che ci riesco anche con le sole cuffie nel Mac, riconosce perfettamente il rate. 
    Poi Tidal, a breve, dovrebbe introdurre il Connect (vero, non quello che c'è ora), rendendo possibile il controllo dell'app del Mac dal telefono. Tutto quello che ho da chiedere. 

    P.S.:...a breve da ottobre. Non vorrei che finisse come la lagna del senza perdita di Spotify, che si è trascinata per un paio d'anni, finendo in un nulla di fatto. L'intenzione è però specificatamente stata indicata sul sito ufficiale.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 21, 2020 6:13 am

    aleanimazione1 ha scritto:Poi Tidal, a breve, dovrebbe introdurre il Connect (vero, non quello che c'è ora), rendendo possibile il controllo dell'app del Mac dal telefono. Tutto quello che ho da chiedere. 

    P.S.:...a breve da ottobre. Non vorrei che finisse come la lagna del senza perdita di Spotify, che si è trascinata per un paio d'anni, finendo in un nulla di fatto. L'intenzione è però specificatamente stata indicata sul sito ufficiale.
    Non stupirti ... l’app di Qobuz ha la possibilità di mandare il flusso utilizzando Upnp.... è dichiarata “sperimentale” da anni e, di fatto, non funziona .... non capisco questa mania che hanno tutti di “inventarsi” un modo personale di connessione (che poi richiede apparecchi specificatamente certificati per funzionare) quando ci sono già protocolli standard da poter utilizzare ... mah !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 28 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Dic 21, 2020 6:17 am

    Francemare ha scritto:
    aleanimazione1 ha scritto:Poi Tidal, a breve, dovrebbe introdurre il Connect (vero, non quello che c'è ora), rendendo possibile il controllo dell'app del Mac dal telefono. Tutto quello che ho da chiedere. 

    P.S.:...a breve da ottobre. Non vorrei che finisse come la lagna del senza perdita di Spotify, che si è trascinata per un paio d'anni, finendo in un nulla di fatto. L'intenzione è però specificatamente stata indicata sul sito ufficiale.
    Non stupirti ... l’app di Qobuz ha la possibilità di mandare il flusso utilizzando Upnp.... è dichiarata “sperimentale” da anni e, di fatto, non funziona .... non capisco questa mania che hanno tutti di “inventarsi” un modo personale di connessione (che poi richiede apparecchi specificatamente certificati per funzionare) quando ci sono già protocolli standard da poter utilizzare ... mah !!!

    Il Connect vero, quello alla Spotify, è un semplice telecomando per l'app del Mac/Pc...che poi funziona dappertutto. 
    Il problema vero è che credo si tratti di marketing e probabili corrispondenze di amorosi intenti fra le parti.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 11:54 am