Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 37
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 02 2022, 10:50

    Questa mattina ho spento tutto e riavviato (ne ho approfittato anche per inserire un nuovo switch: l'EtherRegen della Uptone) e sembra tutto tornato alla normalità.
    Il problema me lo faceva proprio sulle playlist, ma non ho pensato di controllare che schifezza stava arrivando ... se dovesse succedere di nuovo controllare le "lucette" di Roon che dicono cosa sta arrivando è una buona idea !! Grazie
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lalosna Lun Mag 02 2022, 11:53

    JacksonPollock ha scritto:Un deliro... Sto lavorando ad un progetto di videosorveglianza e videocitofonia per grandi complessi condominiali... Non riusciamo a fare i test sui prototipi, crolla tutto continuamente.
    Tanto che ci stiamo attezzando in loco.
    Eh sì, è uno dei momenti in cui conviene avere SLA molto stringenti (e garanzie on-net per gli accessi)
    I millemila Giga fino alla cabina più vicina  a 19.99 hanno qualche limite... ROON - discussione generale - Pagina 37 650957


    _________________
    Cërea...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Sab Mag 07 2022, 11:24

    Questa mattina invece di avere un suono pessimo con Qobuz salta al brano successivo … non sempre (ma lo fa anche con l’app di Qobuz, per cui non è un problema specifico di Roon).

    @lalosna: ho una linea che pago 33 euro / mese e che fino a poco tempo fa è sempre andata alla grande … mi sa che è ora di cambiare operatore!! Eppure i vari Speed Test mi fanno sempre 45/50 in download con Ping 9 ms …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da carloc Sab Mag 07 2022, 11:34

    Nessun problema con Qobuz... finora va benissimo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lalosna Sab Mag 07 2022, 12:18

    Francemare ha scritto:...
    @lalosna: ho una linea che pago 33 euro / mese e che fino a poco tempo fa è sempre andata alla grande … mi sa che è ora di cambiare operatore!! Eppure i vari Speed Test mi fanno sempre 45/50 in download con Ping 9 ms …

    Tieni presente che per le utenze domestiche ( e molte di quelle professionali) la garanzia della capacitàROON - discussione generale - Pagina 37 650957 contrattualizzata, se c'è, vale solo fino al punto di accesso alla rete più vicino, da lì in poi è un best effort ossia si prende quello che c'è ROON - discussione generale - Pagina 37 95624
    In sostanza il pacchetto dati tra Qobuz e l'utilizzatore salta da router a router facendo un percorso che può essere anche molto intricato, ed ogni nodo che si passa può creare problemi.
    Anche se cambiassi operatore, magari con capacità maggiori, non è detto che risolveresti il problema, potrebbe essere un problema del rame che ti arriva in casa od anche una cattiva installazione della fibra...
    Tra l'altro problemi del tipo di quelli che hai con Qobuz possono essere causati da tanti fattori, di cui la connessione internet è una parte.

    Oggi lo sto ascoltando e non ho riscontrato problemi, forza e coraggio ROON - discussione generale - Pagina 37 650957


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 11 2022, 16:13

    Stesso problema di skip da Tidal...
    Per me ancora le CDN di cui sopra.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 11 2022, 20:53

    Da domenica ad oggi funzionamento perfetto … nessun salto od altro, suono bello … va a sapere … sempre valida la regola che mi sono dato: acquistare gli album che mi piacciono e metterli nella mia libreria …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mar Mag 17 2022, 18:27

    oggi nulla da fare, Qobuz con roon non vuole riprodurre nessuna traccia, mentre da Tidal tutto ok

    ho provato con un PC windows sulla stessa rete di roon rock e l'applicazione Qobuz funziona perfettamente

    ho anche provato a settare su roon rock i DNS address di Google 8.8.4.4 che per un certo periodo chreava problemi agli utenti Tim, adesso uso fastweb da 1 anno e non avevo ancora avuto problemi

    Da voi tutto ok?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lupoal Mar Mag 17 2022, 19:17

    lo sto usando proprio ora, da un po’ più di un’ora … nessun problema, ho già riprodotto anche roba strana senza nessun tentennamento ne difficoltà di aggancio contenuti
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Mar Mag 17 2022, 22:02

    Io usato dalle ore 17 fino alle 19 in modo non continuativo, riproduzione mista con la mia libreria, senza alcun problema … io però uso i dns 1.1.1.1 perchè quelli di Google e quelli automatici dal fornitore di internet davano problemi. Però voglio anche sottolineare che quando io ho avuto problemi i dns erano sempre quelli, per cui credo non siano influenti: il problema nasce da qualche altra parte che non ho capito (sicuramente non la mia rete interna che funziona sempre alla grande …).


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mar Mag 17 2022, 23:09

    mantraone ha scritto:oggi nulla da fare, Qobuz con roon non vuole riprodurre nessuna traccia, mentre da Tidal tutto ok

    ho provato con un PC windows sulla stessa rete di roon rock e l'applicazione Qobuz funziona perfettamente

    ho anche provato a settare su roon rock i DNS address di Google 8.8.4.4 che per un certo periodo chreava problemi agli utenti Tim, adesso uso fastweb da 1 anno e non avevo ancora avuto problemi

    Da voi tutto ok?

    Riavviato il router di Fastweb e ora tutto ok

    veramente strano ma....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 18 2022, 00:21

    Eh eh, è sempre la prima operazione di troubleshooting.
    Il bello è che ogni tanto funziona sunny


    _________________
    Cërea...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Sab Mag 28 2022, 07:28

    Questa mattina niente da fare … i brani saltano … vai a sapere perché! Che palle …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Sab Mag 28 2022, 08:11

    Francemare ha scritto:Questa mattina niente da fare … i brani saltano … vai a sapere perché! Che palle …


    Ho appena provato, da me con Fastweb fibra tutto perfetto.

    che internet provider utilizzi e quali DNS punta il tuo roon core/rock?

    ho appena fatto un aggiornamento roon, ma sembra roba piccola, velocissima adesso Build 952 della 1.8 di roon.

    nb: 2 issue relative a Tidal/Qobuz ci sono in effetti

    https://community.roonlabs.com/t/roon-1-8-build-952-is-live/202139

    • Fixed an issue that could result in failures to load multiple types of remote content (images, TIDAL or Qobuz tracks, etc)

    • Resolved an issue where in certain cases TIDAL/Qobuz accounts could get into a disabled state



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Sab Mag 28 2022, 11:26

    Come dicevo questa mattina dalle ore 6.30 alle ore 8.30 un salto di brano frequente e fastidioso.
    Alle ore 9 sono andato a fare la corsetta mattutina: dalle 10.30 sta suonando tutto senza alcun salto nè interruzione, qualità ottima, stessa connessione e stessi DSN ... stesso tutto ... è questo che mi fa incavolare !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 03 2022, 10:20

    A me ieri ha dato problemi insoliti... Alcuni brani finivano "prima" e altri partivano "dopo".
    Credo che poco possa fare Roon in questo caso... Ho avuto problemi analoghi usando la APP nativa del servizio...
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mau57 Sab Lug 09 2022, 12:48

    Buongiorno, ho aggiunto tre nuovi album alla libreria digitale connessa a roon, ma il programma ne ha trovato soltanto uno. Ho forzato una nuova scansione ma nulla , non li mostra. Non capisco …
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Sab Lug 09 2022, 13:49

    È successo anche a me qualche settimana fa: anche forzando la scansione … “nisba” … poi dopo qualche giorno sono “magicamente” comparsi nella libreria! Non so quando perché Roon Rock è sempre acceso per cui non è stato legato ad un evento particolare, tipo un riavvio del Core, semplicemente ad un certo punto me li sono ritrovati nella libreria … mi sono detto che probabilmente i database di Roon erano fuori rete quando avevo lanciato la scansione (ma è un pensiero tutto mio!)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 09 2022, 14:07

    mi sa che il pensiero tuo è giusto... ogni tanto quache server gli va offline e i dischi o non si trovano o vengono elencati ma poi tutti i contenuti risultano non disponibili

    sono le gioie e i dolori dei contenuti in streaming... io mi inqiueto abbastanza quando qualcosa va offline... però per contro devo dire che in questo anno abbondante che o Roon Rock ho scoperto ed ascoltato un mare di roba, un viaggio bello e divertente... dormo preoccupato che un domani la mia libreria prossa sparire, incrocio le dita... e amen
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 12 2022, 17:45

    Ok forse l'avevo dimenticato ma ho (ri)scoperto che RoonOS può rippare i CD e lo fa MOLTO bene.
    Ho connesso il superDrive dell'iMac... Inserito il CD... Espulso quando ha terminato.

    Top.
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Mer Apr 10 2024, 22:43

    salve a tutti. da poco tidal ha unificato i suoi piani abbonamento, per tutti hi res ad un prezzo piu accessibile. mentre dall app a pc vedo i file hi res ripridotti in maniera correttaa 24 bit, se passo da roon continuo a vedere i classici flac 16 bit. ho già provato con diversi endpoint, ho provato a riavviare il nuc, logout-in di tidal, cambiare la qualià audio del servizio streaming.... forse c è bisogno di un aggiornamento da parte di roon? o forse è meglio che mi agiorno io ;)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 10 2024, 23:04

    funski ha scritto:salve a tutti. da poco tidal ha unificato i suoi piani abbonamento, per tutti hi res ad un prezzo piu accessibile. mentre dall app a pc vedo i file hi res  ripridotti in maniera correttaa 24 bit,  se passo da roon continuo a vedere i classici flac 16 bit. ho già provato con diversi endpoint, ho provato a riavviare il nuc, logout-in di tidal, cambiare la qualià audio del servizio streaming.... forse c è bisogno di un aggiornamento da parte di roon? o forse è meglio che mi agiorno io ;)

    Fammi un esempio di una traccia.

    che versione hai di roon? ho ricevuto almeno 3 aggiornamenti roon nelle ultime 2-3 settimane...non sembravano cose rilevanti se non l'interfaccia utente lievemente migliorata.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Gio Apr 11 2024, 06:46

    con qualsiasi traccia hi res per esempio questo
    tramite l app tidal dal pc la traccia è a 24 bit e il dragonfly la riconosce come tale. se passo da roon tutto è bloccato a qualità cd.
    la versione di roon server 2.0 build 1392
    ROON - discussione generale - Pagina 37 Screen17
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Gio Apr 11 2024, 06:59

    leggendo sul forum di roon sembra sia necessario un loro aggiornamento :
    Hi everyone,

    We’ve identified the issue and have a fix in preparation. Thank you for your help submitting diagnostics and performing A/B tests with login.

    This fix should bypass #earlyaccess for release into the next public build. Thank you for your patience and we’ll post updates here as available.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 11 2024, 09:39

    Era immaginabile...

    Il problema quasi sicuramente risiede nel pannello di configurazione Roon per Tidal che riporta tre parametri di qualità che non tutti conoscono (e che sono stati alla base di molte leggende metropolitane).
    Questi parametri erano legati all'abbonamento: se avevi Tidal HiFi ci sono due parametri AAC e High (FLAC 44/16) se avevi Tidal Master toglievano un AAC e vedevi la voce "Master" nella select.
    Da oggi sono cambiati quindi non c'è più corrispondenza tra opzioni e abbonamento... Pertanto se come me hai Ttidal HiFi sei "bloccato" al 44/16 finché non lo risolvono.
    Devono praticamente allineare le API alle nuove definizioni.
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 37 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Gio Apr 11 2024, 10:07

    si JP immaginavo. Finchè il servizio comunque funziona non è che sia un grosso problema... resteremo con la qualità che avevamo per ancora un pochINO sperando che quel INO sia breve. un saluto a tutti

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:50