Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aspettando Pergolesi...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aspettando Pergolesi...

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Lun Giu 21, 2010 10:10 pm

    Aspettando PErgolesi, è l'omaggio che la città di NApoli ha dato al grande compositore, con una serie di iniziative, e stasera sono stato partecipe di uno di questi meravigliosi eventi.
    L'input l'ho avuto dalla mia amata compagna, che per ragioni di lavoro ha preparato il "piano di sicurezza" dell'evento, e quindi mi ha informato della possibilità di accaparrarsi due poltrone per l'esclusivo evento(in modo del tutto lecito).
    Stiamo parlando di un concerto tenutosi alle ore 21 presso il "Salone d'Ercole" del Palazzo Reale di Napoli.
    150 posti a sedere, con prenotazione obbligatoria, musiche di G.B.Pergolesi, di E.BArbella e di D.Gallo.
    In particolare di Pergolesi abbiamo ascoltato brani riarragianti in chiave moderna tratti dal "Flaminio", e dal "Salustia".
    Gli esecutori, "Orchestra degli Allievi del Conservatorio di NApoli" con alcuni solisti d'eccezione:

    -mandolino- Edoardo Robbio
    -SOprano- Maddalena PAppalardo
    -Soprano- Leslie Visco
    -contralto- Candida Guida
    -alto- Enico Vicinanza

    direttore Andrea Tarantino

    Dopo tanti ascolti in cuffia, e tanto parlare su cio' che è meglio, sulla musicalità, sull'articolazione il soundstage e l'impatto,il timbro e blablabla....ritrovarsi catapultato in un evento del genere, penso sia la cosa che ogni "sperimentatore" e appassionato di musica vorrebbe, ma dovrebbe, provare.
    Un orchestra completa, contrabasso, violoncelli, ben tra, cosi come i violini e le viole, due i filicorni(penso) e il clavicembalo, e poi le voci, maschili e femminili.
    Insomma, tutto quello che serve per capire quale sia la realtà dei fatti, ossia, gli strumenti, come suonano?
    LE dimensioni della sala sono enormi, almeno venti metri di altezza, e 25x30 metri di lato.
    Gli strumenti chiaramente erano al naturale, senza alcuna amplificazione, cosi come le voci, la mia distanza(4a fila) era di circa 7 metri.
    Sono molto stanco, e trattero' piu' approfonditamente l'argomento domani, magari inserisco anche alcune foto, ma una piccola anticipazione la faccio...ebbene, il suono che ho percepito è scuro,ambrato, una sensazione di un qualcosa di ovattato, nessuna grana finissima e nessun impatto da far drizzare i peli.
    Questa strana sensazione, cioe' questa mancanza di dettaglio, è stata percepita in modo strano,quasi un anomalia in un primo momento, ma dopo qualche minuto, la sensazione è cambiata,il fatto di non dover concentrarsi su ogni singolo strumento, mi ha dato invece una maggiore percezione della massa orchestrale nel suo insieme, la sensazione è che io ero dentro la musica e non piu' spettatore, la magia dell'orchestra.

    A domani
    SAl.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 21, 2010 10:24 pm

    biscottino ha scritto:Aspettando PErgolesi, è l'omaggio che la città di NApoli ha dato al grande compositore, con una serie di iniziative, e stasera sono stato partecipe di uno di questi meravigliosi eventi.
    L'input l'ho avuto dalla mia amata compagna, che per ragioni di lavoro ha preparato il "piano di sicurezza" dell'evento, e quindi mi ha informato della possibilità di accaparrarsi due poltrone per l'esclusivo evento(in modo del tutto lecito).
    Stiamo parlando di un concerto tenutosi alle ore 21 presso il "Salone d'Ercole" del Palazzo Reale di Napoli.
    150 posti a sedere, con prenotazione obbligatoria, musiche di G.B.Pergolesi, di E.BArbella e di D.Gallo.
    In particolare di Pergolesi abbiamo ascoltato brani riarragianti in chiave moderna tratti dal "Flaminio", e dal "Salustia".
    Gli esecutori, "Orchestra degli Allievi del Conservatorio di NApoli" con alcuni solisti d'eccezione:

    -mandolino- Edoardo Robbio
    -SOprano- Maddalena PAppalardo
    -Soprano- Leslie Visco
    -contralto- Candida Guida
    -alto- Enico Vicinanza

    direttore Andrea Tarantino

    Dopo tanti ascolti in cuffia, e tanto parlare su cio' che è meglio, sulla musicalità, sull'articolazione il soundstage e l'impatto,il timbro e blablabla....ritrovarsi catapultato in un evento del genere, penso sia la cosa che ogni "sperimentatore" e appassionato di musica vorrebbe, ma dovrebbe, provare.
    Un orchestra completa, contrabasso, violoncelli, ben tra, cosi come i violini e le viole, due i filicorni(penso) e il clavicembalo, e poi le voci, maschili e femminili.
    Insomma, tutto quello che serve per capire quale sia la realtà dei fatti, ossia, gli strumenti, come suonano?
    LE dimensioni della sala sono enormi, almeno venti metri di altezza, e 25x30 metri di lato.
    Gli strumenti chiaramente erano al naturale, senza alcuna amplificazione, cosi come le voci, la mia distanza(4a fila) era di circa 7 metri.
    Sono molto stanco, e trattero' piu' approfonditamente l'argomento domani, magari inserisco anche alcune foto, ma una piccola anticipazione la faccio...ebbene, il suono che ho percepito è scuro,ambrato, una sensazione di un qualcosa di ovattato, nessuna grana finissima e nessun impatto da far drizzare i peli.
    Questa strana sensazione, cioe' questa mancanza di dettaglio, è stata percepita in modo strano,quasi un anomalia in un primo momento, ma dopo qualche minuto, la sensazione è cambiata,il fatto di non dover concentrarsi su ogni singolo strumento, mi ha dato invece una maggiore percezione della massa orchestrale nel suo insieme, la sensazione è che io ero dentro la musica e non piu' spettatore, la magia dell'orchestra.

    A domani
    SAl.
    con queste esperienze si gode la musica e si ritorna con i piedi per terra.spero un giorno di avere tempo per queste cose.
    comunque dovresti cambiare il cavo all´orchestra Aspettando Pergolesi... 650957
    arturo
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da axellone Lun Giu 21, 2010 10:40 pm

    biscottino ha scritto:
    ebbene, il suono che ho percepito è scuro,ambrato, una sensazione di un qualcosa di ovattato, nessuna grana finissima e nessun impatto da far drizzare i peli.

    SAl.

    prova a sostituire i cavi di segnale, vedrai che può andare meglio! affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Aspettando Pergolesi... 2drw3gi
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da realmassy Lun Giu 21, 2010 10:48 pm

    axellone ha scritto:
    prova a sostituire i cavi di segnale, vedrai che può andare meglio! affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 4:12 am

    Piu' che i cavi di segnale, dovrei sostituire gli strumenti.

    Sal.

    Questo il mio punto di ascolto/vista:

    Aspettando Pergolesi... 34yxsso

    Le quattro voci:

    Aspettando Pergolesi... 24whuu1

    Che personaggi:

    Aspettando Pergolesi... 261m4ax

    Ops, un cavicembalo:

    Aspettando Pergolesi... 25gw2nb

    Audiofili incalliti:

    Aspettando Pergolesi... 1zggaic


    Sal.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da Edmond Mar Giu 22, 2010 5:01 am

    Per forza che ti sei sentito strano!!!!!!! C'è tutta la sala storta che ondeggia!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Dimmi Sal, cos'è l'iperdettaglio??????????????? Aspettando Pergolesi... 775355 Aspettando Pergolesi... 775355 Aspettando Pergolesi... 775355 E' realtà o finzione della riproduzione?????
    Ci fosse stato Lincetto avrebbe messo 24 microfoni!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid E tu avresti percepito ogni sfumatura, anche il movimento delle mutande delle violiniste!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Giorgio


    Aspettando Pergolesi... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Giu 22, 2010 5:55 am

    Ciao Sal,
    la musica dal vivo è un'esperienza unica! Aspettando Pergolesi... 625723
    A titolo informativo, ti dico che lo scorso anno, nella mia nuova città, ci sono stati molti concerti (presso la Reggia) interessanti... magari se il comune ripeterà gli eventi ci possiamo organizzare.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 22, 2010 6:35 am

    chi sono quei due piccioncini teneri teneri in sala? Aspettando Pergolesi... 650957
    arturo
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da vulcan Mar Giu 22, 2010 10:09 am

    Uno può essere un piccioncino l'altro mi sembra grossetto per essere un piccioncino Aspettando Pergolesi... 650957 Aspettando Pergolesi... 650957

    Je dà in testa all'ascolto riprodotto, quella è la vera musica forse l'unica ancora rigorosamente acustica... anche il jazz live è legato alla mano (a volte) maledetta dei tecnici


    _________________
    Nicola  Aspettando Pergolesi... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da axellone Mar Giu 22, 2010 2:33 pm

    La prossima volta portati un paio di cuffie e mettile.. magari ti sembrerà + realistico!!! Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Aspettando Pergolesi... 2drw3gi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 7:10 pm

    Rispondo con ordine.

    Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 7:14 pm

    Edmond ha scritto:Per forza che ti sei sentito strano!!!!!!! C'è tutta la sala storta che ondeggia!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Dimmi Sal, cos'è l'iperdettaglio??????????????? Aspettando Pergolesi... 775355 Aspettando Pergolesi... 775355 Aspettando Pergolesi... 775355 E' realtà o finzione della riproduzione?????
    Ci fosse stato Lincetto avrebbe messo 24 microfoni!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid E tu avresti percepito ogni sfumatura, anche il movimento delle mutande delle violiniste!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

    Nella fretta ci siamo dimenticati della macchina fotografica, e il cell Nokia, fa veramente cagare.
    L'iperdettaglio?
    Non c'è nessun iperdettaglio in quello che ieri ho percepito, anzi, direi un livello di attufamento tale contrario a tutti le pippe audiofile Aspettando Pergolesi... 81249.
    Sfumature percepite, davvero poche, per le violiniste, e le violoncelliste, ma anche per le voci, avrei ho percepito ben poco, ogni volta che cercavo di mettere a fuoco qualcosa mi arrivava o una "scozzetta" in testa o un pizzicotto sulle gambe...capisce a me! yaw .
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 7:16 pm

    Massimo Bianco ha scritto:Ciao Sal,
    la musica dal vivo è un'esperienza unica! Aspettando Pergolesi... 625723
    A titolo informativo, ti dico che lo scorso anno, nella mia nuova città, ci sono stati molti concerti (presso la Reggia) interessanti... magari se il comune ripeterà gli eventi ci possiamo organizzare.

    So benissimo dei concerti, mi/ci dobbiamo informare, potrebbe essere un ascolto piacevole.

    Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 7:18 pm

    arturo ha scritto:chi sono quei due piccioncini teneri teneri in sala? Aspettando Pergolesi... 650957
    arturo

    Ma, non saprei Laughing !
    Se sa che ho pubblicato una suo foto senza il suo permesso rischio un bel cazziatone Aspettando Pergolesi... 424797 !


    Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da vulcan Mar Giu 22, 2010 7:29 pm

    biscottino ha scritto:
    Edmond ha scritto:Per forza che ti sei sentito strano!!!!!!! C'è tutta la sala storta che ondeggia!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Dimmi Sal, cos'è l'iperdettaglio??????????????? Aspettando Pergolesi... 775355 Aspettando Pergolesi... 775355 Aspettando Pergolesi... 775355 E' realtà o finzione della riproduzione?????
    Ci fosse stato Lincetto avrebbe messo 24 microfoni!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid E tu avresti percepito ogni sfumatura, anche il movimento delle mutande delle violiniste!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

    Nella fretta ci siamo dimenticati della macchina fotografica, e il cell Nokia, fa veramente cagare.
    L'iperdettaglio?
    Non c'è nessun iperdettaglio in quello che ieri ho percepito, anzi, direi un livello di attufamento tale contrario a tutti le pippe audiofile Aspettando Pergolesi... 81249.
    Sfumature percepite, davvero poche, per le violiniste, e le violoncelliste, ma anche per le voci, avrei ho percepito ben poco, ogni volta che cercavo di mettere a fuoco qualcosa mi arrivava o una "scozzetta" in testa o un pizzicotto sulle gambe...capisce a me! yaw .


    affraid affraid affraid ti capisco... ti capisco...


    _________________
    Nicola  Aspettando Pergolesi... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 7:36 pm

    vulcan ha scritto:
    Je dà in testa all'ascolto riprodotto, quella è la vera musica forse l'unica ancora rigorosamente acustica... anche il jazz live è legato alla mano (a volte) maledetta dei tecnici

    Caro NIcola, hai colto in pieno.
    Stasera ho messo su un po' di cd di musica classica tra le cose che avevo a casa, roba della Fone' e Velut, suona decisamente "dettagliata", meglio i D.G. e i Philips, che anche se nono proprio puliti, hanno una timbrica che rispetta di piu' lo strumento.
    LA tendenza del tecnico, è quella sempre di ripulire lo strumento, aumentandone la luminosità anche quando non c'è ne sarebbe bisogno.
    RItornando all'ascolto di ieri, una delle sensazione che mi ha molto colpito, e la mancanza di effetto stereo.
    Cioe', gli strumenti era disposti su di una linea di una decina di metri, violini a sx e al centro, violoncelli e contrabasso a sinistra, clavicembalo molto piu' dietro, voci in primo piano.
    Ebbene, gli strumenti posti a sinistra, non li percepivo a sinistra, cosi come quelli posti a destra, ma è come se la riproduzione avveniva in "mono". Io ero seduto a destra a circa 4 metri da un ipotetico centro, e percepivo gli strumenti tutti allo stesso modo, quelli davanti a me(contrabasso e violoncelli, ben tre) non erano in primo piano, come quelli distanti non erano sotto tono.
    Facendo un raffronto con le cuffie, quelle che piu' si avvicinano all'evento ascoltato ieri, sono le Omega.
    Trovo molte similitudini nel modo di suonare di queste cuffie con quello degli strumenti di ieri, timbricamente, la Omega è una cuffia che suona scura, non ha un esasperazione del dettaglio.
    Certo, poi c'è da valutare cio' che si è ricreato(modificato) nel post-registrazione, ma in definitiva, mi sento di affermare che per la musica classica, nessuna cuffia ascoltata è equiparabile alla riproduzione della Omega, che trovo la piu' credibile.

    SAl.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 7:44 pm

    Dopo l'evento, è nato un nuovo amore(non le violoncelliste), quello per artisti come Pergolesi(e altri) che spesso ignoriamo, rivolgendoci verso i soliti pezzi da 90.
    Dimentichiamo, che noi abbiamo una tradizione musicale che tutto il mondo ci invidia, per cui da oggi , comincerà la ricerca e l'ascolto di questi artisti che troppo spesso abbiamo identificato come minori.
    Soprattutto, l'opera, è una cosa, per quel poco che ieri ho ascoltato, che mi intriga parecchio.

    Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da vulcan Mar Giu 22, 2010 7:54 pm

    Tu confermi esattamente una grande verità perchè l'effetto stereo è una palla della musica riprodotta
    Sono un acquirente/lettore di Audiophile Sound da qualche anno, non acquisto classica perchè solo l'asino è più ignorante di me in materia, ma non immagini che piacere sentire la K1000 con riversamenti mono da bobina
    Se sei interessato alcuni file di questi riversamenti in risoluzione master sono sul loro sito, si rimane sorpresi e si deve ringraziare a vita tecnici come quelli
    Personalmente per le poche cose che ho sento i DG piuttosto colorati preferisco alcuni Decca, fra le nuove registrazioni veramente impressionanti quelle fatte da Ray Kimber (Kimber Cable)
    Con il Jazz l'approccio per me più corretto è quello dei Chesky registrati con il microfono unico, quello è quello che ho sentito live in acustico


    _________________
    Nicola  Aspettando Pergolesi... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 22, 2010 8:25 pm

    vulcan ha scritto:Tu confermi esattamente una grande verità perchè l'effetto stereo è una palla della musica riprodotta
    Sono un acquirente/lettore di Audiophile Sound da qualche anno, non acquisto classica perchè solo l'asino è più ignorante di me in materia, ma non immagini che piacere sentire la K1000 con riversamenti mono da bobina
    Se sei interessato alcuni file di questi riversamenti in risoluzione master sono sul loro sito, si rimane sorpresi e si deve ringraziare a vita tecnici come quelli
    Personalmente per le poche cose che ho sento i DG piuttosto colorati preferisco alcuni Decca, fra le nuove registrazioni veramente impressionanti quelle fatte da Ray Kimber (Kimber Cable)
    Con il Jazz l'approccio per me più corretto è quello dei Chesky registrati con il microfono unico, quello è quello che ho sentito live in acustico

    I Decca mi mancano. I Chesky sono i miei preferiti, insopportabili i Telarc.
    Dovrei passare da Boulduc in settimana per ritirare due chiavette, magari riesco a spillare qualcosina...

    Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da vulcan Mer Giu 23, 2010 3:34 pm

    La chiaccherata pomeridiana ci mette sullo stesso piano sulle scelte artistiche/audiofile come ti ho detto sentirai i Dionisio santa
    La chiavetta sembra un ottimo prodotto e neppure costoso
    Accattati i file master quality dei riversamenti da bobina
    L'etichetta di Ray Kimber è la [u]Isomike[/u] ascolta i quartetti d'archi santa dinamica illimitata e naturale, aria fra gli strumenti contorni perfettamente a fuoco, ed io mi riferisco a CD/SACD immagino il file master
    Non rimarrai deluso


    _________________
    Nicola  Aspettando Pergolesi... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da Edmond Mer Giu 23, 2010 5:54 pm

    Sono contento che tu abbia scoperto questa grande verità della musica acustica dal vivo, con particolare riferimento alla musica classica.
    L'ascolto a teatro è un ascolto tendenzialmente monofonico (direttore d'orchestra a parte, ma a noi checcifrega???), del tutto privo di quell'iperdettaglio che molti di noi si affannano a ricercare nei loro impianti.......... Basta porsi qualche volta a metà platea di un bel teatro per capire che la massa orchestrale mescola tutte le note e tutte le emissioni dei singoli strumenti, per fondersi un un unico che ti investe frontalmente, disperatamente, fantasticamente..........

    Effetto stereo???????? Ecche è????????????? Come mi è parso d'intuire dai tuoi discorsi odierni, credo che tu abbia compreso l'importanza della musica classica ottimamente incisa per tarare l'impianto d'ascolto.............

    Ovvio, la musica amplificata è altro discorso, soprattutto se gestita in maniera multimicrofonica............. E' evidente che 20.000 W con 200 microfini sul palco restituiscono qualcosa che non si può nemmeno lontanamente immaginare in un'ottica di ascolto acustico...........

    Semplicemente non è la tipologia di musica idonea per il fine tuning del proprio impianto, pensando di volerlo utilizzare per i diversi generi musicali.

    Buona ricerca, amico mio! sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Aspettando Pergolesi... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da biscottino Mer Giu 23, 2010 7:30 pm

    Quanta ragione hai, caro il mio Giorgio, quante menate mi sono fatto, e poi, un semplice ascolto dal vivo, mi ha fatto capire che la musica è diversa da quello che ascoltavo, almeno per quella classica e non amplificata.

    Sal.

    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da archigius Mer Giu 23, 2010 7:44 pm

    biscottino ha scritto:Quanta ragione hai, caro il mio Giorgio, quante menate mi sono fatto, e poi, un semplice ascolto dal vivo, mi ha fatto capire che la musica è diversa da quello che ascoltavo, almeno per quella classica e non amplificata.

    Sal.


    Ora per la delusione metterai in vendita tutte le tue cuffie più "stereofoniche" a prezzi modici nel forum! affraid affraid affraid


    _________________
    Aspettando Pergolesi... I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 23, 2010 8:35 pm

    Sal., adesso illustra a tutti (se ne hai voglia...) le motivazioni che mi hai ben raccontato al telefono, circa la tua decisione di ritornare sul cavo di segnale Kubala Sosna....

    Laughing Aspettando Pergolesi... 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aspettando Pergolesi... Empty Re: Aspettando Pergolesi...

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 23, 2010 8:38 pm

    Edmond ha scritto: privo di quell'iperdettaglio che molti di noi si affannano a ricercare nei loro impianti...

    Giorgio, io non sono tra quelli...

    Aspettando Pergolesi... 33910

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 11:17 pm