Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Settaggio DAC volume/gain
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Settaggio DAC volume/gain

    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Settaggio DAC volume/gain Empty Settaggio DAC volume/gain

    Messaggio Da Roney Dom Dic 17 2017, 09:26

    Ciao a tutti; più leggo il Gazebo e più mi sembra complicato ascoltare bene il proprio impianto. Dunque, posseggo un Dac/ampli cuffie della cinese Aune, un T1 se III con potenza massima di 200mW su 300ohm con il quale piloto delle Hifiman he-500 che mi pare abbiano 380ohm. Come fonte uso Foobar2000. Il Dac ha in dotazione un controllo gain di cui non afferro ( Settaggio DAC volume/gain 2210243633 ) il funzionamento e che tengo al massimo. Per farla breve, per un ascolto al meglio, come dovrei settare la mia catena d'ascolto tra volume del programma (Foobar), gain e volume del Dac?
    Grazie
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Settaggio DAC volume/gain Empty Re: Settaggio DAC volume/gain

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 17 2017, 10:07

    yi piace come suona adesso il tuo setup? se si, chettefrega di quello che dicono 'sti quattro vecchi avvinazzati Laughing Laughing (nel mio caso meglio abbirrati o avvodkati)

    ok, sorry Settaggio DAC volume/gain 650957 , veniamo a noi Settaggio DAC volume/gain 588790

    la HE500 se non ricordo male ha un carico di 38ohm (38 non 380 Settaggio DAC volume/gain 625723 ), il tuo ampli su 32ohm e' dichiarato a 1W, quindi non ci dovrebbero essere problemi. non conosco il tuo ampli, ma suppongo che il volume sia fatto con un pot "fisico" visto che accetta anche un ingresso analogico, quindi meglio usare quest'ultimo e settare il volume di foobar al 100%

    per il gain, dipende da come soggettivamente ascolti al meglio, cioe' dipende da te Settaggio DAC volume/gain 650957 ... in linea di massima direi di settare il gain in modo tale che al tuo volume di ascolto normale il pot e' circa a meta' corsa, ma ovviamente non e' una regola ferrea, anzi.....

    in questo tipo di oggetti in genere il gain viene settato regolando il feedback globale. tipicamente, meno feedback (=piu' gain) significa maggiore velocita' e microdinamica, ma anche minore controllo, maggiore distorsione e potenzialmente minore banda. piu' feedback (=meno gain) viceversa.
    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Settaggio DAC volume/gain Empty Re: Settaggio DAC volume/gain

    Messaggio Da Roney Dom Dic 17 2017, 10:58

    Ok, grazie. Gain settato ad una via intermedia in modo da avere la possibilità di un maggior controllo sul volume e per gli altri ovvi motivi sulla resa sonora da te elencati phaeton.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 02:29