Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
le Abyss mi hanno lasciato..ed ora? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?

Johnny1982
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 5003

le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 Empty Re: le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?

Messaggio Da Johnny1982 il Dom Dic 31 2017, 20:10

Xuriosits in generale quando avete mandato in riparazione una cuffia che non suonava da un lato o entrambi (senza che il cavo sia tranciato) è capitato che la riparazione non sia stata la sostituizione del drive?
mauro16164
mauro16164
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2074

le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 Empty Re: le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?

Messaggio Da mauro16164 il Dom Dic 31 2017, 20:54

non saprei,mai successo.

ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia trasporto:sdc  Digidrive ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM
mr.bean
mr.bean
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1796

Messaggio Da mr.bean il Lun Gen 01 2018, 21:57

Mi chiedevo...visto che è un problema che si ripresenta quello della rottura dei driver cuffia...non è che sia dovuto alla sostituzione dei loro cavi originali.Non è che i cavi originali anche se ciofeche rispecchiano le caratteristiche che il costruttore ha dato a queste cuffie.Per non parlare di cavi autocostruiti con specifiche a cazzum e saldature alcune volte improvvisate ed a freddo....

Johnny1982
Johnny1982
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 il Lun Gen 01 2018, 23:07

@mr.bean ha scritto:Mi chiedevo...visto che è un problema che si ripresenta quello della rottura dei driver cuffia...non è che sia dovuto alla sostituzione dei loro cavi originali.Non è che i cavi originali anche se ciofeche rispecchiano le caratteristiche che il costruttore ha dato a queste cuffie.Per non parlare di cavi autocostruiti con specifiche a cazzum e saldature alcune volte improvvisate ed a freddo....

con i cavi fatti o saldati male l'unico che rischia è l'amplificatore se fai un bel corto ...

PS per precisare non si dice saldature a freddo ma saldature "fredde" , indica che lo stagno non si è correttamente sciolto amalgamando correttamente filo e connettore ... in pratica non passa corrente o ne passa molto poca (resistenza della saldatura alta) anche se meccanicamente sono attaccati.

http://www.unsupported.info/Retronomicon/html/saldfred.htm  

in quel caso l'effetto può essere o uno sbilanciamento di volume fra i canali ... oppure che un drive non suoni proprio ... ma non penso proprio che si rompa ...

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
mr.bean
mr.bean
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1796

Messaggio Da mr.bean il Lun Gen 01 2018, 23:31

Scusami tanto non sapevo che avevi studiato alla accademia della crusca..  le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 456861  le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 456861  le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 456861 ma a volte cavi particolari negli amplificatori classici possono mandare in autoscillazione gli ampli vedi vecchi Naim storie o leggende...ma tu puoi illuminarmi cheers cheers

Johnny1982
Johnny1982
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 il Lun Gen 01 2018, 23:49

@mr.bean ha scritto:Scusami tanto non sapevo che avevi studiato alla accademia della crusca..  le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 456861  le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 456861  le Abyss mi hanno lasciato..ed ora?  - Pagina 3 456861 ma a volte cavi particolari negli amplificatori classici possono mandare in autoscillazione gli ampli vedi vecchi Naim storie o leggende...ma tu puoi illuminarmi cheers cheers

bean ... non volevo fare il sapiente... ma la saldatura a freddo è un procedimento che esiste veramente :)

http://www.arroweld.it/saldatura/prodotti_dettaglio.asp?qi=17-85-1590

se non erro Kimber dovrebbe saldare a freddo i suoi cavi... e se vedi il listino se la fa pagare abbastanza :) un cavo fatto con il kimber mi piacerebbe ascoltarlo un giorno ... peccato sia un pò troppo costose per "sperimentare" (50€/metro con 4 conduttori intrecciati)

Saldatura fredda invece si intende quella "fatta male"

accademia della crusca no ... ma per lavoro un pò di "dizionario tecnico" si :)

come appunto dicevo il rischio lo corre l'amplificatore ... i naim furono una caso un pò particolare ... e Naim gli piace sempre essere un pò particolare ... vedi ad esempio che sono gli unici che non usano gli xlr ma i loro cavolo di DIN pentapolari per connessioni bilanciate ... oppure che per connettere la casse "dovresti" prendere i loro connettori ecc ecc

comunque quelli erano veramente vecchi modelli ... di ampli cuffie che avessero problemi di funzionamento con particolari cavi non ne ho mai sentito parlare (ovvio cavi fatti bene se lo mandi in corto temo vari ampli rischiano la rottura / incendio) ... poi sinergie varie di suono ampli cuffia cavo ... sono un altro discorso...

anche perchè un ampli cuffia a differenza di uno casse si trova a dover lavorare con carichi che possono variare tantissimo da 13 a 600 ohm

dalle magnetoplanari che sono quasi completamente resistive a cuffie che hanno componenti reattive non indifferenti ... limitarlo sarebbe una grave mancanza progettuale nonchè rischiosa a mio avviso

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg

La data/ora di oggi è Sab Set 19 2020, 01:50