Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore per Focal Clear


    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da mc 73 Mer 24 Gen - 0:08

    LukeS ha scritto:


    Quindi a tuo avviso c'è di meglio per la mia cuffia....anche tu punti sul Taurus ? O ti riferivi ad altro ampli ? Nomi please.... amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 650957

    Il taurus non lo conosco ...quindi non posso giudicarlo.
    Non conosco nemmeno la tua cuffia ,ma conosco bene la " sorella " utopia e il v281.

    In ogni caso x la tua cuffia non servono amplificatori bilanciati e/o particolarmente potenti.

    Tornando al v281 , che ritengo un amplificatore valido e versatile, posso dirti che a mio avviso non eccelle ( ergo non da il meglio di se ) con cuffie dall' impedenza medio/ bassa e dall'alta efficienza.
    Ho trovato decisamente superiore in questo contesto, il Megahertz a stato solido con l'alimentazione maggiorata ( 340/ 350 euro di costo )
    Questo con cuffie come le denon ah d2000 / 7000 / 7200...grado rs1i...sr 80 e ...focal utopia ecc...
    Portando il budget su livelli più alti ( ma restando comunque su costi più bassi di quelli di un v281 nuovo ) potresti considerare gli amplificatori valvolari specifici x basse impedenze sempre di Megahertz e di estro armonico.
    Prodotti sicuramente molto performanti e definitivi x le tue cuffie
    Questo è il mio consiglio amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 625723
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da Johnny1982 Mer 24 Gen - 1:15

    Sui valvolari... Vale ancora piu la regola di ascoltare prima... Il loro suono potrebbe non piacere ...

    Visto che cerchi gli ss parto dal presupposto che ti piacciano gli ss...

    KappaeNne
    KappaeNne
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 03.02.14

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da KappaeNne Mer 24 Gen - 8:57

    Potresti valutare anche lo Schiit Mjolnir 2, avresti la possibilità di passare da valvole a stato solido e tutta la potenza necessaria a pilotare anche cuffie più esigenti se in futuro ne sentissi il bisogno. Non posso dire sulla qualità audio in sé ma Schiit ha sempre un ottimo rapporto qualità prezzo. Io possedevo la versione precedente che era solo ss e solo bilanciata (il v2 ha anche uscita se) ed era un ampli super divertente con una risposta in basso clamorosa.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da montanari Mer 24 Gen - 8:59

    l 1 era o molto aperto al limite dell ascoltabile
    lo riuscivo ad ascoltare solo con le audez e hd650


    _________________
    alè:
    KappaeNne
    KappaeNne
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 03.02.14

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da KappaeNne Mer 24 Gen - 9:01

    montanari ha scritto:l 1 era o molto aperto al limite dell ascoltabile
    lo riuscivo ad ascoltare solo con le audez
    Pensa che io ci trovavo quasi più divertenti le HD800 delle LCD3 col Mjolnir 1. Credo sia stato l'ampli con cui le mie HD800 hanno suonato meglio.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da montanari Mer 24 Gen - 9:04

    e aggiungo: il lyr anche rivalvolato con le audeze (ai tempi avevo solo quelle) suonava al contrario attuffato smorto e moscio
    a confronto meglio il mijior ma ormai, dopo queste 2 non entusiasmanti esperienze, parto prevenuto e ho messo una pietra sopra agli schiit


    _________________
    alè:
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da LukeS Mer 24 Gen - 10:40

    KappaeNne ha scritto:Potresti valutare anche lo Schiit Mjolnir 2, avresti la possibilità di passare da valvole a stato solido e tutta la potenza necessaria a pilotare anche cuffie più esigenti se in futuro ne sentissi il bisogno. Non posso dire sulla qualità audio in sé ma Schiit ha sempre un ottimo rapporto qualità prezzo. Io possedevo la versione precedente che era solo ss e solo bilanciata (il v2 ha anche uscita se) ed era un ampli super divertente con una risposta in basso clamorosa.


    Quella funzione è presente anche sul iFi Pro iCan, e credo che sia di qualità superiore rispetto al Mjolnir 2
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da LukeS Mer 24 Gen - 10:44

    Piccolo dubbio: la caratteristica del Violectric V281 di cui ha parlato Phaeton prima e cioè che in sbilanciato non fa funzionare tutti e 4 i semiamplificatori ma solo la metà, vale anche per il fratello minore V280 ?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da Johnny1982 Mer 24 Gen - 11:04

    LukeS ha scritto:Piccolo dubbio: la caratteristica del Violectric V281 di cui ha parlato Phaeton prima e cioè che in sbilanciato non fa funzionare tutti e 4 i semiamplificatori ma solo la metà, vale anche per il fratello minore V280 ?

    si stessa cosa ...

    sinceramente il V280 ho visto che non ha moltissimo mercato ... usati se ne trovano pochi ... chi vuole il violectric di solito o prende il V281 (usato lo trovi a 1300€ conta che avendo 5 anni di garanzia è probabile che anche da usato abbia una garanzia valida)

    oppure spendono meno e prendono il V200 che è single end e costa la metà

    a mia prova sul v281 il pilotaggio in bilanciato comunque migliora la resa della cuffia anche per cuffie molto efficienti tipo la denon... Ovvio con la he6 il miglioramento è nettamente maggiore fra s.e. e bilanciato... ma ho riscontrato un miglioramento anche con la denon e la hd600 ...

    a parte ciò anche usando tutti e 4 gli stadi in s.e. il pilotaggio in bilanciato ha comunque dei vantaggi ... in primis l'eliminazione della massa e tutti i possibili disturbi legati ad essa ...

    secondo me (anche se non so quanto sia udibile) anche il semplice fatto di usare il connettore XLR invece del jack ... ed anche come si possono costruire cablaggi che minimizzano il crosstalk (che si riesce solo con il segnale bilanciato)

    sul v280 l'ampli è limitato ad una corrente di uscita più bassa rispetto al V281 ... sul v281 è 300mA mentre sul V280 mi sembrava 250mA , ma dovrei rifare i calcoli...

    Perchè limitare la corrente? Probabilmente perchè penso che da progetto alcuni componenti non resistano a correnti superiori , altri amplificatori non hanno questo limite e buttano fuori 8W a 16ohm ... tipo li shiit Jutenehim ... sarei curioso di vederlo funzionare un'oretta a massimo carico lo jutenheim ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da LukeS Gio 15 Mar - 18:43

    Ci siamo....è arrivato il momento di prendere l'ampli. Ho deciso di puntare su ampli a ss: Questyle CMA800R oppure Violectric V281. Quale vedete meglio con una cuffia a bassa impedenza come la Clear ?
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da marco59 Ven 16 Mar - 10:14

    LukeS ha scritto:Ci siamo....è arrivato il momento di prendere l'ampli. Ho deciso di puntare su ampli a ss: Questyle CMA800R oppure Violectric V281. Quale vedete meglio con una cuffia a bassa impedenza come la Clear ?
    Con la Cear e Focal in generale non andrei sul V281 come ti ha già scritto Mc73. Preferirei Questyle o Taurus.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da LukeS Ven 16 Mar - 12:05

    marco59 ha scritto:
    Con la Cear e Focal in generale non andrei sul V281 come ti ha già scritto Mc73. Preferirei Questyle o Taurus.


    Ho letto pareri molto positivi sul Questyle. Su quest'ultimo ho solo qualche dubbio relativo alla potenza nettamente più bassa rispetto ai Violectric (anche se credo sia sufficiente per la mia cuffia) e al fatto che, a quanto pare, sia stato progettato pensando alla Sennheiser 800 e quindi una cuffia ad alta impedenza. La mia cuffia invece è a bassa impedenza (55 ohm).
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da steve966 Ven 16 Mar - 12:20

    Utilizzo il V281 con la Pioneer che vedi in firma (impedenza 45 ohm) collegata in bilanciato. Settaggio del gain a -14db, altrimenti con la regolazione del volume non arrivi neanche ad ore 12.

    Secondo il mio modesto parere il risultato all' ascolto è dato principalmente da quello che hai prima dell' ampli: sorgente - lettore - file/cd o disco che sia...


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da LukeS Ven 16 Mar - 12:42

    steve966 ha scritto:Utilizzo il V281 con la Pioneer che vedi in firma (impedenza 45 ohm) collegata in bilanciato. Settaggio del gain a -14db, altrimenti con la regolazione del volume non arrivi neanche ad ore 12.

    Secondo il mio modesto parere il risultato all' ascolto è dato principalmente da quello che hai prima dell' ampli: sorgente - lettore - file/cd o disco che sia...


    Come fai ad arrivare a -14 ? Sul retro vedo che al massimo si può arrivare a -12. Ho dato un'occhiata alle specifiche della tua cuffia, ha una sensibilità di 94 dB, invece la mia è di 104 dB. Se hai difficoltà ad arrivare a ore 12, io avrò difficoltà ad arrivare a ore 9 amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 917604 Mi arrendo, credo che il 281 non sia adatto, come già hanno detto prima marco59 e Mc73. A questo punto devo approfondire la questione se il Questyle può andar bene anche con cuffie a bassa impedenza.
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da ivanprog Ven 16 Mar - 12:42

    La Potenza non penso sia un problema, le Denon 7200 ad esempio le fa volare se poi c'è di meglio non so dirti , per il discorso bassa ed alta impedenza pure io mi ero posto la stessa domanda , però ti posso garantire che sia la Denon che le hd800 vengono pilotate a dovere , oltretutto per come suona sembra avere molta più potenza, velocità dinamica , controllo e dettaglio sono esaltanti pur restando estremamente raffinato, a me piace tantissimo.
    Ho avuto il V281, gran bell'ampli , peccato non l'ho provato in bilanciato con le 7200 , in sbilanciato va meglio il Questyle non c'è dubbio per me , di sicuro il v281 ti pilota anche una he6 , ma per la tua cuffia tra i due io opterei per il Questyle che purtroppo nell' usato è difficile da trovare .


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da steve966 Ven 16 Mar - 12:59

    Come fai ad arrivare a -14 ? Sul retro vedo che al massimo si può arrivare a -12. Ho dato un'occhiata alle specifiche della tua cuffia, ha una sensibilità di 94 dB, invece la mia è di 104 dB. Se hai difficoltà ad arrivare a ore 12, io avrò difficoltà ad arrivare a ore 9 amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 917604   Mi arrendo, credo che il 281 non sia adatto, come già hanno detto prima marco59 e Mc73. A questo punto devo approfondire la questione se il Questyle può andar bene anche con cuffie a bassa impedenza.


    per arrivare a -14 devi settare il pre gain pin -6 e -12 sollevati. Questo settaggio non lo trovi sul manuale. Poi il discorso regolazione volume dipende molto dai volt in entrata della sorgente....e dal player utilizzato (nel caso della liquida).


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da LukeS Ven 16 Mar - 12:59

    ivanprog ha scritto:La Potenza non penso sia un problema, le Denon 7200 ad esempio  le fa volare se poi c'è di meglio non so dirti , per il discorso bassa ed alta impedenza pure io mi ero posto la stessa domanda , però ti posso garantire che sia la Denon che le hd800 vengono pilotate a dovere , oltretutto per come suona sembra avere molta più potenza, velocità dinamica , controllo e dettaglio sono esaltanti pur restando estremamente  raffinato, a me piace tantissimo.
    Ho avuto il V281, gran bell'ampli , peccato non l'ho provato in bilanciato con le 7200 , in sbilanciato va meglio il Questyle non c'è dubbio per me , di sicuro il v281 ti pilota anche una he6 , ma per la tua cuffia tra i due io opterei per il Questyle che purtroppo nell' usato è difficile da trovare .


    Grazie Ivan, visto che ora hai il Questyle e prima hai avuto il Violectric, il tuo parere è estremamente prezioso. Se a quanto pare la tua Denon a bassa impedenza va benissimo, sono più tranquillo. Credo che punterò sul Questyle, peccato per quella uscita bilanciata mono, per me inutile.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da Pietro Sab 17 Mar - 17:30

    Anche io sono in cerca di un ampli per le Clear, inizialmente avevo puntato sull'Auralic Taurus mkII, ma purtroppo non viene importato in Italia. Poi ho pensato anche a un ibrido come il Pathos, ma non mi convinceva. Alla fine penso che sceglierò uno tra l'Ifi ican pro e il Questyle CMA800R, oppure se volessi spendere meno, il Violectric V220.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da phaeton Sab 17 Mar - 18:57

    GTO importa e distribuisce Auralic in Italia. come gia' segnalato Videosell vende online.
    se il Taurus non e' attualmente disponibile, basta fare una telefonata per verificare le tempistiche/modalita'.
    il Taurus, come gia' scritto, andrebbe a nozze con la Clear, e non lo dico per aver letto qualcosa o sulla base di ipotetiche specifiche tecniche. la sinergia con la Utopia e la D7200 e' eccellente, superata solo dai (molto piu' costosi) progetti ad hoc 300B e 2A3.
    ma ovviamente ognuno e' libero di spendere i suoi soldi come gli pare.
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da ivanprog Sab 17 Mar - 20:25

    Ho dato via il v281 perché volevo dare un taglio al discorso del bilanciato , soprattutto per il fatto di dover ricablare ogni volta la cuffia per sentirla al meglio , a quel punto dopo attente letture e valutazioni  i candidati erano il Questyle ed il Taurus , avendo le hd800 come prima cuffia ho alla fine optato per il Questile , però la fissa del Taurus mi è rimasta , il fatto che in SE lavori in parallelo e dunque ottimale per le basse impedenze lo rende molto ma molto appetibile per le mie 7200 ........sarebbe un bel confronto col Questyle.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore per Focal Clear

    Messaggio Da Pietro Sab 17 Mar - 23:25

    phaeton ha scritto:GTO importa e distribuisce Auralic in Italia. come gia' segnalato Videosell vende online.
    se il Taurus non e' attualmente disponibile, basta fare una telefonata per verificare le tempistiche/modalita'.


    GTO importa e distribuisce Auralic, ma non il modello Taurus mkII. Ho chiesto al mio negoziante di fiducia di informarsi e mi ha confermato che attualmente non viene importato. Se invece non è così, allora delle due l'una: o gli hanno detto una cazzata o mi ha detto una cazzata amplificatore - Amplificatore per Focal Clear - Pagina 4 650957

    Edit: per togliermi ogni dubbio, poco fa ho scaricato il listino GTO aggiornato e il Taurus mkII non c'è.

      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag - 9:08