Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da CCristian Mar Gen 23 2018, 21:37

    Ciao a tutti, ma secondo voi è possibile che le stax non siano adatte al blues?
    Allora prima volevo sentire un po' di John Lee Hooker quindi ho preso un cd e l'ho fatto partire, purtroppo mi appariva freddo, un suono non coinvolgente, un headstage troppo ampio.... allora ho provato un album di Sonny Boy Williamson II e stessa storia, quindi cambio e passo a un album dei Doors e con alcune canzoni stessa storia, con altre meglio. Passo a Tracker di Knopfler e qui va decisamente meglio, poi provo un album di jazz di Toots Thielemans (90yrs) e qui riparte la magia delle Stax, con la classica non ho provato, non ne ho bisogno, so già che li non ci sono dubbi (poi le ho ascoltate ieri per un paio di ore).
    Provo con le AKG K 272 HD e pur con i loro limiti, con gli album sopra descritti dove non mi trovavo bene con le stax, vanno meglio; sarà il soundstage ridotto, i bassi più pronunciati, le registrazioni scarse, io che sono sordo, o...?
    Che mi dite?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da carloc Mar Gen 23 2018, 23:23

    Stax è un marchio...se ci dici quale catena Stax hai usato forse riusciremmo a formulare un giudizio sensato.

    P.S.
    Ho ascoltato molto blues con le L700 pilotate dall’ampli 006 ts con molta soddisfazione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da crazywipe Mar Gen 23 2018, 23:44

    Nel blues e' predominante la chitarra elettrica suonata con un filo di distorsione, molte volte utilizzando dei pedali per boostare.
    Non ho mai provato stax, ma le magneto-planari non mi hanno mai convito per come rendevano le chitarre distorte.
    Per quello che ti posso dire, la catena di registrazione e' tutta dinamica. Nel 99% dei casi lo standard per registare la chitarra elettrica e' il microfono dinamico Shure sm57, che a sua volta microfona un cabinet con speaker dinamico (con i vari coni Celestion, Jensen, Emincence).

    Vista la catena di registrazione sonora completamente dinamica, la mia teoria e' che una cuffia dinamica e' più indicata per riprodurre qualsiasi chitarra distorta.


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da pluto Mer Gen 24 2018, 07:36

    CCristian ha scritto:Ciao a tutti, ma secondo voi è  possibile che le stax non siano adatte al blues?
    Allora prima volevo sentire un po' di John Lee  Hooker quindi ho preso un cd e l'ho fatto  partire, purtroppo mi appariva freddo, un  suono non coinvolgente, un  headstage troppo ampio.... allora ho provato un album di Sonny Boy Williamson  II e stessa storia, quindi cambio e passo a un album dei Doors e con alcune canzoni stessa storia, con altre meglio. Passo a Tracker di Knopfler e qui va decisamente meglio, poi provo un album di jazz di Toots Thielemans (90yrs) e qui riparte la magia delle Stax, con la classica non ho provato,  non ne ho  bisogno, so già  che li non ci sono dubbi (poi le ho ascoltate ieri per un paio di ore).
    Provo con le AKG K 272 HD e pur con i loro limiti,  con gli album sopra descritti dove non mi trovavo bene con le stax, vanno meglio; sarà  il soundstage ridotto, i bassi più  pronunciati, le registrazioni scarse, io che sono sordo, o...?
    Che mi dite?

    L’ultima che hai detto... Laughing Laughing
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 10:07

    carloc ha scritto:Stax è un marchio...se ci dici quale catena Stax hai usato forse riusciremmo a formulare un giudizio sensato.

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! 704751
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da CCristian Mer Gen 24 2018, 10:15

    Ops. scusate:
    ecco qui:Stax SR-404 signature e amplificatore valvolare SRM-006t.

    Si sono sordo ahahahha.

    Comunque stamattina ho provato ad ascoltare alcuni dei brani che ieri mi creavano problemi e mi sembra che a parte le registrazioni che mi sa non erano un gran che, il fatto sta nel headstage ampio e super "ariosità" delle Stax, infatti con le HD600 mi piacciono di più. Nel senso che John Lee Hooker non mi sembra che stia suonando in un auditorium o sala concerto, ma in un pub o bar-accio .... i quali si addicono di più al genere Laughing
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 10:35

    ma le hd600 con cosa le muovi?
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da jonsihouse Mer Gen 24 2018, 10:52

    lizard ha scritto:ma le hd600 con cosa le muovi?

    Con le mani?


    _________________
    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da CCristian Mer Gen 24 2018, 11:11

    lizard ha scritto:ma le hd600 con cosa le muovi?

    Le HD 600 sono quasi sempre collegate a un vecchio pre grundig sxv 6000, (sorgente foobar, file flac e fiio X3 prima generazione come DAC)... ma non sono difficili da pilotare, in passato le ho ascoltate molto sia con la ASUS xonar essence stx che con l'uscita cuffie del Marantz PM66 SE KI
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 11:30

    CCristian ha scritto:

    Le HD 600 sono quasi sempre collegate a un vecchio pre grundig sxv 6000, (sorgente foobar, file flac e fiio X3 prima generazione come DAC)... ma non sono difficili da pilotare, in passato le ho ascoltate molto sia con la ASUS xonar essence stx che con l'uscita cuffie del Marantz PM66 SE KI
    meritano molto di più..prova con un ampli dedicato..magari un otl..
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da CCristian Mer Gen 24 2018, 11:43

    lizard ha scritto:
    meritano molto di più..prova con un ampli dedicato..magari un otl..

    Purtroppo non ho la possibilità di conneterle a nient'altro, nemmeno per prova.
    In ogni caso devo dire che il grundig è incredibile cosa riesce a fare, mi sono da poco procurato schemi elettrici e caratteristiche per capire la sua sezione cuffie.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 11:48

    cmq è un confronto piuttosto aleatorio,anche perchè le stax non le potrai mai attaccare direttamente al grundig..
    punch
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da CCristian Mer Gen 24 2018, 12:00

    lizard ha scritto:cmq è un confronto piuttosto aleatorio,anche perchè le stax non le potrai mai attaccare direttamente al grundig..
    punch

    Si, infatti diciamo che il mio non era un vero e proprio confronto, ma solo una considerazione che per certi generi, l'ariosità e il soundstage ampi, non mi fanno apprezzare appieno alcuni pezzi..... chiaramente sono mie elucubrazioni mentali.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 12:11

    stax è un mondo a parte.
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da dankan73 Mer Gen 24 2018, 12:30

    Non é un caso che la maggior parte dei possessori di stax ascoltano musica classica, per il rock blues folk e cantautori ci sono le grado e si amplificano con niente anche col tuo fiio direttamente.
    Ci sará anche chi con la 009 ci ascolta rock e non fatico a credere che si senta da dio, ma sono una esigua minoranza nel panorama dei clienti stax.
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Località : Milano

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da fabiocrest Mer Gen 24 2018, 13:47

    ... io ho provato le 009 con il bhse con un po' tutti i generi musicali, e visto il risultato ho ordinato l'ampli, e le cuffie. Quando arriveranno (4/6 settimane) vi potro' dare info piu' dettagliate, a me con il blues il combo e' piaciuto parecchio.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 13:57

    dankan73 ha scritto:per il rock blues folk e cantautori ci sono le grado e si amplificano con niente
    e anche qui ce ne sarebbe da dire..
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da dankan73 Mer Gen 24 2018, 14:34

    lizard ha scritto:
    e anche qui ce ne sarebbe da dire..
    Ovviamente la mia é una semplificazione, scaleranno in funzione dell'ampli e suoneranno da dio con un BROCKSIEPER ma non bisogna dimenticare che lo stesso grado le consigliava col suo amplificatorino a batteria.
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da dankan73 Mer Gen 24 2018, 14:37

    fabiocrest ha scritto:... io ho provato le 009 con il bhse con un po' tutti i generi musicali, e visto il risultato ho ordinato l'ampli, e le cuffie. Quando arriveranno (4/6 settimane) vi potro' dare info piu' dettagliate, a me con il blues il combo e' piaciuto parecchio.
    Parliamo dell'ultratop é ovvio che suonino bene con tutto ma la spazialitá delle stax secondo me non sia addice al jazz da club o al blues de gustibus.
    Inoltre c'é una differenza enorme tra le stax d'annata e le ultime uscite, sopratutto nella resa del corpo della musica.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 14:39

    dankan73 ha scritto: amplificatorino
    ..da 650 euro..
    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! 921419
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da dankan73 Mer Gen 24 2018, 14:40

    lizard ha scritto:
    ..da 650 euro..
    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! 921419
    Un furto dentro c'é solo un opamp
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da lizard Mer Gen 24 2018, 14:45

    dankan73 ha scritto:
    Un furto dentro c'é solo un opamp
    prova a confrontarlo con la scatola di caramelle,poi mi dici..

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Il_570xN.269986372
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da pluto Mer Gen 24 2018, 14:54

    dankan73 ha scritto:
    fabiocrest ha scritto:... io ho provato le 009 con il bhse con un po' tutti i generi musicali, e visto il risultato ho ordinato l'ampli, e le cuffie. Quando arriveranno (4/6 settimane) vi potro' dare info piu' dettagliate, a me con il blues il combo e' piaciuto parecchio.
    Parliamo dell'ultratop é ovvio che suonino bene con tutto ma la spazialitá delle stax secondo me non sia addice al jazz da club o al blues de gustibus.

    Vedo che sei molto ferrato in Stax.
    Se non sono indiscreto, quale hai ascoltato x essere così certo di questo?

    Perché sicuramente saprai, visto che parli di spazialità delle stax, che tra serie Lambda e 007 c'è una bella differenza; ulteriore con la 009.
    E anche la 700 che pure è l'evoluzione della serie Lambda è assai diversa ancora.
    Quindi parlare di spazialità delle Stax mi pare un pochino riduttivo visto che non ne esiste una che suoni uguale all'altra sotto questo punto di vista.
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da dankan73 Mer Gen 24 2018, 16:20

    lizard ha scritto:
    prova a confrontarlo con la scatola di caramelle,poi mi dici..

    Il grado non l'ho mai sentito io mi sono fatto questo con un railsplitter e un lm4562
    e suona molto bene con una grado 60 sempre modificata da me in stile spirits lab ma 10 anni prima
    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Cmoy10
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo! Empty Re: Le stax non vanno per il blues ?! Forse sono sordo!

    Messaggio Da dankan73 Mer Gen 24 2018, 16:27

    pluto ha scritto:

    Vedo che sei molto ferrato in Stax.
    Se non sono indiscreto, quale hai ascoltato x essere così certo di questo?

    Perché sicuramente saprai, visto che parli di spazialità delle stax, che tra serie Lambda e 007 c'è una bella differenza; ulteriore con la 009.
    E anche la 700 che pure è l'evoluzione della serie Lambda è assai diversa ancora.
    Quindi parlare di spazialità delle Stax mi pare un pochino riduttivo visto che non ne esiste una che suoni uguale all'altra sotto questo punto di vista.


    Ok le stax suonano attufate :-)

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:16