Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Orecchiette e cime di rapa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Orecchiette e cime di rapa

    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Orecchiette e cime di rapa Empty Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da SmokeIII Mer Gen 24 2018, 18:04

    Pur non essendo pugliese se c’è un primo piatto che mi manda ai matti sono proprio le orecchiette e cima di rapa.Una collega di scuola di mia madre (originaria di San Giovanni rotondo),tanti anni fà le mise in testa questo piatto e da allora si è impossessato di noi.Mia madre devo ammettere se la cava,ma credo di aver raggiunto l’apice (a gusto mio) cucinandole io.
    Voglio condividere la mia rivisitazione (sempre se lo è) di questo nettare degli dei Orecchiette e cime di rapa 775355
    Ingredienti:
    1) orecchiette fresche (fatte in casa ancora meglio)
    2)cime di rapa (quantità a scelta)
    3)olio extra vergine
    4)3/4 alici sott’olio
    5) uno spicchio d’aglio
    6) pecorino di fossa o romano
    7)sale e peperoncino fresco

    Procedimento:
    Mettiamo le cime in una pentola (che useremo anche per la pasta) con abbondante acqua così da farle sbollentare.Nel frattempo prendiamo una padella e versiamo dell’olio,facciamo un trito di aglio e peperoncino e buttiamolo dentro.Giusto un pochetto e aggiungiamo le alici e facciamo andare il tutto a fuoco medio finchè le alici non si squaglieranno letteralmente.Spegnete e lasciate il soffritto da parte,al bollire dell’acqua buttiamo il sale grosso,una giratina e infine le nostre orecchiette.
    A metà cottura preleviamo la metà delle cime e le mettiamo in un frullatore/mixer a immersione insomma qualcosa che frulli.Facciamole andare finchè non si crei una cremina (aiutiamoci con dell’acqua di cottura) e versiamola nella padella dove abbiamo lasciato il soffritto.
    Pronta la pasta scoliamo la pentola nello scolapasta e attendiamo che spurghi l’acqua in eccesso (le cime ne saranno zuppe) fatto ciò versiamo la pasta nella padella con il nostro condimento e facciamo mantecare con abbondante pecorino finchè la pasta non tiri fuori l’amido.
    Pronto per essere servito.

    Beh a me è venuta fame solo a scrivere..stasera so che fare  Orecchiette e cime di rapa 650957

    Attendo suggerimenti e varianti sopratutto dai nostri amici del tavoliere!


    _________________
    Orecchiette e cime di rapa 6a9fd010
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6025
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da brizzo Mer Gen 24 2018, 18:17

    Orecchiette e cime di rapa Bg_spi10


    aspetta ...è in pausa....... affraid

    Orecchiette e cime di rapa 528114 Orecchiette e cime di rapa 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Rudino Mer Gen 24 2018, 19:42

    Aspe'....io sono barese e abito a Bresso. Dove sei tu a Milano? Mi metto in macchina e arrivo....aggiungi un piatto! Orecchiette e cime di rapa 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da SmokeIII Mer Gen 24 2018, 20:06

    Rudino ha scritto:Aspe'....io sono barese e abito a Bresso. Dove sei tu a Milano? Mi metto in macchina e arrivo....aggiungi un piatto! Orecchiette e cime di rapa 650957

    Ma lasciare stare..quando la tua donna ti dice “stasera Sushi” e te vorresti darti una martellata sui coglioni. Orecchiette e cime di rapa 75961


    _________________
    Orecchiette e cime di rapa 6a9fd010
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 24 2018, 21:17

    ...alle prossime elezioni voterò chiunque prometta di proibire per decreto il sushi affraid affraid affraid
    anzi nel mio programma elettorale propongo di calmierare il prezzo delle orecchiette alle cime di rapa e delle troffie al pesto.

    Orecchiette e cime di rapa 775355 Orecchiette e cime di rapa 775355 Orecchiette e cime di rapa 775355

    Lorenzo
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Rudino Mer Gen 24 2018, 22:52

    SmokeIII ha scritto:

    Ma lasciare stare..quando la tua donna ti dice  “stasera Sushi” e te vorresti darti una martellata sui coglioni. Orecchiette e cime di rapa 75961

    Orecchiette e cime di rapa 82529 Orecchiette e cime di rapa 82529 Orecchiette e cime di rapa 82529


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Rudino Mer Gen 24 2018, 22:54

    petrus ha scritto:...alle prossime elezioni voterò chiunque prometta di proibire per decreto il sushi affraid affraid affraid
    anzi nel mio programma elettorale propongo di calmierare il prezzo delle orecchiette alle cime di rapa e delle troffie al pesto.

    Orecchiette e cime di rapa 775355  Orecchiette e cime di rapa 775355  Orecchiette e cime di rapa 775355

    Lorenzo

    Aprire una nuova sezione...tipo GAZEBOCHEF ??? Orecchiette e cime di rapa 650957 Orecchiette e cime di rapa 650957 Orecchiette e cime di rapa 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 24 2018, 23:02

    Rudino ha scritto:
    petrus ha scritto:...alle prossime elezioni voterò chiunque prometta di proibire per decreto il sushi affraid affraid affraid
    anzi nel mio programma elettorale propongo di calmierare il prezzo delle orecchiette alle cime di rapa e delle troffie al pesto.

    Orecchiette e cime di rapa 775355  Orecchiette e cime di rapa 775355  Orecchiette e cime di rapa 775355

    Lorenzo

    Aprire una nuova sezione...tipo GAZEBOCHEF ??? Orecchiette e cime di rapa 650957 Orecchiette e cime di rapa 650957 Orecchiette e cime di rapa 650957

    ...te l'ho mai detto che sei un genio ? sunny
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da SmokeIII Gio Gen 25 2018, 10:17

    brizzo ha scritto:Orecchiette e cime di rapa Bg_spi10


    aspetta ...è in pausa....... affraid

    Orecchiette e cime di rapa 528114 Orecchiette e cime di rapa 650957

    Lo vedo appesantito...mi sa che lui usa il caciocavallo invece del pecorino affraid


    _________________
    Orecchiette e cime di rapa 6a9fd010
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Rudino Gio Gen 25 2018, 15:56

    petrus ha scritto:

    ...te l'ho mai detto che sei un genio ? sunny  

    E' cosa risaputa.... Orecchiette e cime di rapa 85816 Orecchiette e cime di rapa 85816 Orecchiette e cime di rapa 85816

    Orecchiette e cime di rapa 4057548525 Orecchiette e cime di rapa 4057548525 Orecchiette e cime di rapa 4057548525


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Rudino Gio Gen 25 2018, 15:57

    SmokeIII ha scritto:

    Lo vedo appesantito...mi sa che lui usa il caciocavallo invece del pecorino affraid

    Secondo me usa le cime di ragno, non di rapa....


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Gen 25 2018, 16:21

    Buonasera sunny sunny chiedo venia per il ritardo, purtroppo, come il mio rango di Super vorrebbe, raramente frequento queste sezioni di perdizione Orecchiette e cime di rapa 921419 Orecchiette e cime di rapa 921419 affraid affraid affraid
    Comunque, a noi!! Rolling Eyes

    Onestamente non mi sento un esperto, mi baso naturalmente su quelle di mia madre, come la  mitica frittata di Papaleo Laughing  ma non andiamo fuori.
    L'unica differenza dalle tue è la cremina e, naturalmente, la totale assenza di qualunque formaggio e conseguente processo di mantecatura, solo una giratina in padella con il condimento. Ma sono certo che le tue non sono meno buone... Orecchiette e cime di rapa 625723
    Questo a Foggia, ma qui da noi ci sono decine e decine di varianti ad ogni metro. Infatti, pensandoci bene, più che a Foggia quello che ho scritto potrebbe dirsi solo di casa mia... Orecchiette e cime di rapa 775355 Orecchiette e cime di rapa 775355
    Ad ogni modo la tendenza è  questa...naturalmente le orecchiette piccolissime e fatte dalla mamma la mattina stessa, l'olio di quello che tiene gli ulivi solo per se che hai conosciuto magari in ospedale Orecchiette e cime di rapa 650957 Orecchiette e cime di rapa 650957 e così via, danno il guizzo in più, forse...
    Per finire, una parola sulle cime di rapa. Anche qui non sono un esperto, magari Max potrebbe molto meglio di me spiegare, ma credo che le nostre siano piuttosto selvagge, in origine crescevano spontanee. Oggi naturalmente non più, ma in nessuna parte d'Italia dove io le abbia mangiate, anche di molto buone,  le rape avevano anche lontanamente il sapore delle nostre.

    Avrei finito, sperando di non aver fatto ancora maggior confusione, torno alle mie più nobili nonché consuete attività cheers cheers statevi bene uaglioni sunny sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da SmokeIII Gio Gen 25 2018, 16:37

    Olio e pasta fanno la differenza non ci son cazzi! sunny
    L’olio me lo riporto sempre da giù..quello pugliese è sicuramente più buono a crudo,verdognolo e più denso.Ho tanti amici di giù dai tempi dell’università e mi hanno sempre riempito di leccornie tipiche.
    In me forse si nasconde un pugliese Orecchiette e cime di rapa 775355


    _________________
    Orecchiette e cime di rapa 6a9fd010
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Gen 25 2018, 16:41

    Si infatti, ad esempio con mia moglie molto spesso le facevamo a crudo col pepe magari. Ho citato quelle di mia mamma perché sono quelle della tradizione sunny
    In Italia si mangia bene in tanti posti, noi ci difendiamo Orecchiette e cime di rapa 625723 Orecchiette e cime di rapa 775355 Orecchiette e cime di rapa 775355 Orecchiette e cime di rapa 775355


    _________________
    Spoiler:
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 25 2018, 20:09

    Anche io mi candido....e il mio programma sarà di NON permettere che arrivino sui nostri supermercati, ristoranti ecc ecc quelle schifezze di bachi, vermi, cicale, scorpioni, formiche e qualsiasi altro essere vivente che striscia o svolazza a mezza altezza.

    :digr:


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da grazianux Gio Gen 25 2018, 20:19

    A casa mia, a Bari, si facevano rigorosamente con olio cima di Bitonto non filtrato ( in bocca deve pizzicare e avere la consistenza del catrame), aglio rosolato che non veniva levato dalla cottura e ammorbava la cucina per settimane, alici e pangrattato rosolato anche esso. Orecchiette ovviamente fatte o comprate fresche, qualunque tipo di formaggio abiurato e fatto oggetto di bestemmie. Non la cosa più leggera e digiribile dello universo , ma una esplosione di sapori. Comunque ha ragione Antonio, credo che esistano tante ricette e varianti quante sono le famiglie pugliesi....
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da SmokeIII Gio Gen 25 2018, 22:51

    grazianux ha scritto:A casa mia, a Bari, si facevano rigorosamente con olio cima di Bitonto non filtrato ( in bocca deve pizzicare e avere la consistenza del catrame), aglio rosolato che non veniva levato dalla cottura e ammorbava la cucina per settimane, alici e pangrattato rosolato anche esso. Orecchiette ovviamente fatte o comprate fresche, qualunque tipo di formaggio abiurato e fatto oggetto di bestemmie. Non la cosa più leggera e digiribile dello universo , ma una esplosione di sapori. Comunque ha ragione Antonio, credo che esistano tante ricette e varianti quante sono le famiglie pugliesi....

    Cavolo! Il pangrattato!! È vero l’ho già sentita questa,devo provare sunny


    _________________
    Orecchiette e cime di rapa 6a9fd010
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Gen 25 2018, 22:57

    Veramente da noi si usa più sul cavolo che sulle rape, ma dev'essere ottimo... Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 26 2018, 11:14

    ispanico ha scritto:Anche io mi candido....e il mio programma sarà di NON permettere che arrivino sui nostri  supermercati, ristoranti ecc ecc quelle schifezze di bachi, vermi, cicale, scorpioni, formiche e qualsiasi altro essere vivente che striscia o svolazza a mezza altezza.

    :digr:

    Orecchiette e cime di rapa 704751
    ORRORE Orecchiette e cime di rapa 424797 Orecchiette e cime di rapa 424797
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Orecchiette e cime di rapa Empty Re: Orecchiette e cime di rapa

    Messaggio Da ispanico Gio Feb 01 2018, 16:57

    Si perché NON fanno parte della cosiddetta dieta mediterranea che il mondo ci invidia e stracopia malamente. Orecchiette e cime di rapa 972395


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:33