Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
de andrè,principe libero
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    de andrè,principe libero

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    de andrè,principe libero Empty de andrè,principe libero

    Messaggio Da lizard Ven Feb 09 2018, 17:52

    su Rai Uno il 13-14 febbraio

    de andrè,principe libero Film-de-andre
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 09 2018, 18:55

    Io ascolto De Andre' da quando mio cugino piu' grande nel 1970 (avevo 12 anni) mi regalo' due suoi Lp, il Vol. I e il Vol. III, ovvero molto del best; da allora non ho mai smesso, anche se alcune suoi produzioni non mi hanno coinvolto piu' di tanto.

    Ho visto questo annuncio di RAI 1 ma sono tentato di non guardarlo da quando anni fa iniziai a seguire alcune interviste che De Andre' ha rilasciato e che mi hanno lasciato molto deluso. Davvero mi e' sembrato che non fosse lui l'autore delle sue canzoni per via del suo atteggiamento "normale" rispetto alla vita e alle espressioni che usava nel descrivere situazioni di vita reale che aveva cantato, atteggiamento che non mi sembrava avere riscontro nella stupenda profondita' di molti dei suoi brani. Una cosa davvero inaspettata, forse dovuta al fatto che lo avevo idealizzato. "Ma inumano e' pur sempre l'amore di chi rantola senza rancore" e probabilmente qualcosa del genere mi ero immaginato dai suoi testi.

    Preferisco quindi continuare a conoscerlo solo tramite la sua voce e immaginarmelo in quel modo.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 16 2018, 16:08

    Ne ho visti 5 minuti...

    AAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! de andrè,principe libero 650957 de andrè,principe libero 650957 de andrè,principe libero 650957 de andrè,principe libero 650957 de andrè,principe libero 650957
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da lizard Ven Feb 16 2018, 19:43

    io non ho neanche acceso la TV..mi hai scoraggiato..
    No
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 18 2018, 21:59

    de andrè,principe libero 650957 Ti chiedo scusa, non era mia intenzione. Ma secondo me non ci siamo persi granche'.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8059
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da madmax Lun Feb 19 2018, 09:25

    A me è piaciuto sunny Niente di eccezionale ma ben venga questo film in confronto alla solita porcheria che si vede in tv
    Bravi gli attori


    _________________
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 19 2018, 10:44

    Scorsa veloce... De Andrè che parla con la calata romanesca de Marinelli nun se po' sentì...  de andrè,principe libero 650957
    "Caruccetto" per introdurre il cantautore alle nuove generazioni, ma nel complesso m'è sembrata un'operazione commerciale per lanciare la nuova linea di vinili della DeA e altre cose...

    Almeno una variazione sulla linea "Suore/Preti/Carabinieri/Santi" delle fiction Rai...
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da lizard Lun Feb 19 2018, 11:00

    Luca58 ha scritto:de andrè,principe libero 650957 Ti chiedo scusa, non era mia intenzione. Ma secondo me non ci siamo persi granche'.
    meglio ascoltarlo..
    de andrè,principe libero 704751
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da pluto Lun Feb 19 2018, 11:52

    A sentire Crozza, sembra che abbiano fatto parlare il buon De André in romanesco santa santa

    Temo si sia rivoltato nella tomba
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da carloc Lun Feb 19 2018, 14:02

    Andate su Rai Play e guardatevelo. Alla fine esprimete il vostro giudizio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da Rudino Lun Feb 19 2018, 14:17

    carloc ha scritto:Andate su Rai Play e guardatevelo. Alla fine esprimete il vostro giudizio.

    Tra l'altro lo streaming di Rai Play è migliorato notevolmente in qualità video.

    Comunque a me è piaciuto. Due appunti sugli attori: l'effettiva cadenza romanesca del protagonista e la mancata somiglianza con Dori Ghezzi dell'attice che la interpreta. Quello che, al contrario, interpreta Paolo Villaggio è praticamente identico!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da pevaril Lun Feb 19 2018, 15:16

    Luca58 ha scritto:Io ascolto De Andre' da quando mio cugino piu' grande nel 1970 (avevo 12 anni) mi regalo' due suoi Lp, il Vol. I e il Vol. III, ovvero molto del best; da allora non ho mai smesso, anche se alcune suoi produzioni non mi hanno coinvolto piu' di tanto.

    Ho visto questo annuncio di RAI 1 ma sono tentato di non guardarlo da quando anni fa iniziai a seguire alcune interviste che De Andre' ha rilasciato e che mi hanno lasciato molto deluso. Davvero mi e' sembrato che non fosse lui l'autore delle sue canzoni per via del suo atteggiamento "normale" rispetto alla vita e alle espressioni che usava nel descrivere situazioni di vita reale che aveva cantato, atteggiamento che non mi sembrava avere riscontro nella stupenda profondita' di molti dei suoi brani. Una cosa davvero inaspettata, forse dovuta al fatto che lo avevo idealizzato. "Ma inumano e' pur sempre l'amore di chi rantola senza rancore" e probabilmente qualcosa del genere mi ero immaginato dai suoi testi.

    Preferisco quindi continuare a conoscerlo solo tramite la sua voce e immaginarmelo in quel modo.

    Probabilmente, in quelle interviste, era insolitamente sobrio...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da grazianux Lun Feb 19 2018, 20:36

    artisti cosi´grandi e sfaccettati e´ impossibile raccontarli , se non si possieda la stessa poetica e forza evocativa che li ha contraddistinti, senza appiattirli miseramente.
    ci aveva provato Stone con Jim morrison, fallendo miseramente.
    non puo´riuscirci certo uno sceneggiato Rai.
    quante persone possono dire di aver "conosciuto" davvero personaggi simili, di averne compreso davvero la personalita´?
    e ammesso che qualcuno davvero ci sia, come si fa a raccontarla senza banalizzare il tutto?
    e´la differenza fra poesia e prosa (e mica son tutti capaci neppure con quella).
    tra arte e il resto.
    uno altro esempio e´ Battisti, ma metteteci Kubain, o chi volete, il discorso non cambia...
    questo tipo di persone non viveva davvero su questo pianeta e usava uno altro linguaggio, che non si limitava solo alle parole.......
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 20 2018, 09:48

    grazianux ha scritto:Kubain

    Chiedo venia ma ti devo correggere il refuso... Cobain de andrè,principe libero 625723
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da Luca58 Mar Feb 20 2018, 09:56

    grazianux ha scritto:artisti cosi´grandi e sfaccettati e´ impossibile raccontarli , se non si possieda la stessa poetica e forza evocativa che li ha contraddistinti, senza appiattirli miseramente.

    Quoto parola per parola.

    Quello che il film ha mostrato e' l'insieme delle sue insicurezze, inaspettate e un po' incredibili per chi ama le sue canzoni e conosce la loro forza inarrestabile. Quello che viene fuori - ho visto altre parti - e' un personaggio "moscio", incerto, debole, debosciato e senza il senso della responsabilita', tutte cose che cozzano con la resa dell'artista. Io non so se questo sia vero o se l'autore abbia solo messo in evidenza cio' che riteneva personalmente da sottolineare. In ogni caso la domanda e': cui prodest? Non certo a chi lo ama. Certamente al regista che ha sfruttato un mito denigrando in modo da far parlare di questa scadente opera televisiva, ad iniziare dagli attori.

    Se anche tutto questo fosse vero - e sottineo "se" - credo che la memoria di De Andre' meritasse un po' piu' di rispetto, anche solo per le cose straordinarie che ci ha lasciato.

    Io ho conosciuto De Andre' per pochi minuti dopo uno spettacolo a Livorno, quando dall'ingresso degli artisti faceva entrare pazientemente tutti quelli che volevano parlargli. La mia percezione e' che questo prodotto telvisivo abbia scavato ben poco nel personaggio e che si sia trattato di una delle tante operazioni di messa in evidenza di chi doveva essere messo in evidenza per forza.

    Della serie: " Non mi toccate De Andre'". de andrè,principe libero 57549 de andrè,principe libero 650957
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    de andrè,principe libero Empty Re: de andrè,principe libero

    Messaggio Da grazianux Mar Feb 20 2018, 19:58

    JacksonPollock ha scritto:

    Chiedo venia ma ti devo correggere il refuso... Cobain de andrè,principe libero 625723
    il mitico Cort Kubain....
    chissa a che stavo pensando....

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 21:32