Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problemi riproduzione flac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problemi riproduzione flac

    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Problemi riproduzione flac Empty Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Enjoy Mer Feb 14, 2018 10:31 am

    Ciao a tutti,
    mi sta succedendo una cosa davvero curiosa, quando riproduco i file in formato flac dal NAS (Synology DS416 Play) con il network player Cabasse Stream Source, collegato sia all'ampli cuffia che all'integrato, sia dai diffusori che dalle cuffie, esce un suono pesantemente distorto, come se la musica fosse rallentata, non so` se rendo l'idea, come se si facesse girare un vinile 45 giri a 33 giri.

    Vi e` mai capitato? Ho provato tutti i vari spegni, riaccendi, stacca, riattacca, resetta e cambia cavi, senza risultato :(

    Ecco tutte le prove fatte con i risultati ottenuti:

    - Musica da nas via lan e via wifi 2.5 e 5 GHz su network player, suono distorto

    - Musica su usb key collegata localmente al network player, suono perfetto

    - Musica su stessa chiavetta ma collegata alla porta usb del router, suono perfetto

    - Occupazione delle risorse del nas durante la riproduzione: cpu 20%, memoria 30%, dischi: 20%, rete: 35%

    - Musica da nas via rete cablata su ps3, suono perfetto

    - Musica da nas via WiFi su tv, suono perfetto

    - Musica da nas su network player in formato flac 16-44, suono distorto

    - Musica da nas in streaming remoto via internet, suono perfetto

    - Musica da nas su network player in formato mp3, suono perfetto

    - Lo stesso file che in flac suona distorto, in wav suona bene

    Mi sembra evidente un problema tra nas e network player ma perché si verifica solo con il formato flac?


    Vi sarei grato se mi aiutate a risolvere questo arcano


    sunny sunny sunny
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Francemare Mer Feb 14, 2018 1:31 pm

    Che app utilizzi per controllare il flusso dati?? Sembrerebbe che da qualche parte ci sia una impostazione “particolare” per i flac ... mentre quando entri direttamenti sul player questa impostazione non ci sia ... non è che i flac vengano trasmessi in bluetooth???


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Rudino Mer Feb 14, 2018 1:35 pm

    Non conosco i Nas, per cui ti rispondo per la mia esperienza. Una cosa del genere (musica rallentata) a me accade quando non c'è corrispondenza tra la frequenza di campionamento di uscita del player e quella a cui è settato il DAC.
    Non so se può aiutarti in qualche modo.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Enjoy Mer Feb 14, 2018 1:40 pm

    Francemare ha scritto:Che app utilizzi per controllare il flusso dati?? Sembrerebbe che da qualche parte ci sia una impostazione “particolare” per i flac ... mentre quando entri direttamenti sul player questa impostazione non ci sia ... non è che i flac vengano trasmessi in bluetooth???

    Utilizzo l'app nativa della Synology, si chiama Server Media, adesso ho scaricato MinimServer ma lo posso configurare solo localmente per cui devo aspettare di tornare a casa. Comunque non uso il bluetooth in alcun modo.

    Grazie! ;)

    Rudino ha scritto:Non conosco i Nas, per cui ti rispondo per la mia esperienza. Una cosa del genere (musica rallentata) a me accade quando non c'è corrispondenza tra la frequenza di campionamento di uscita del player e quella a cui è settato il DAC.
    Non so se può aiutarti in qualche modo.

    E come la risolvi?

    Grazie! ;)
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Francemare Mer Feb 14, 2018 1:58 pm

    Io proverei un po’ di app free che ci sono sia per Android che per Apple ... il Cabasse non ha una sua app ???


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Francemare Mer Feb 14, 2018 2:06 pm

    X Rudino: normalmente i DAC cambiano la frequenza in funzione del segnale in entrata, salvo venga impostata una frequenza “fissa” .... Io ho files che nascono da CD rippati, da LP digitalizzati, file HD acquistati e quando creo una playlist non mi pongo problemi, scelgo i brani che mi interessano e ... play .... è il DAC che cambia frequenza in funzione del file che sta arrivando ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Francemare Mer Feb 14, 2018 6:33 pm

    Leggendo bene quello che descrive Enjoy sembra che il NAS trasmetta il flac con delle informazioni sbagliate e questo “inganni” il dac .... cosa che non succede con una chiavetta collegata direttamente al dac ... è come se il NAS dicesse: ti mando un file a 96 Khz, poi in realtà lo manda a 48 Khz: il “povero” dac viene “ingannato” e sbaglia la conversione .... non conosco il Synology ma mi sa che devi “ravanare” nelle impostazioni del suo server audio (che a volte sono ben nascoste): hai studiato il suo manuale??


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Enjoy Mer Feb 14, 2018 8:14 pm

    Ho appena appurato che con MinimServer funziona perfettamente!!!!! Quindi è evidente che dipende dal media server integrato nel nas Problemi riproduzione flac 424797 Problemi riproduzione flac 424797 Problemi riproduzione flac 424797
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Enjoy Mer Feb 14, 2018 8:34 pm

    RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 


    In pratica ho rifatto per la centesima volta la stessa operazione, ovvero ho sconfigurato e riconfigurato il Media Server integrato, solo che questa volta ha deciso che era ora di funzionare bene!!!! 

    Sono  molto contento che non dipendeva dal Cabasse, per quello che costa suona divinamente ;)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Rudino Mer Feb 14, 2018 8:43 pm

    Francemare ha scritto:X Rudino: normalmente i DAC cambiano la frequenza in funzione del segnale in entrata, salvo venga impostata una frequenza “fissa” ....
    Ehm...lo so, grazie Problemi riproduzione flac 650957 Problemi riproduzione flac 650957
    Citavo solo per dare una indicazione a Enjoy... Problemi riproduzione flac 999153 Problemi riproduzione flac 999153 Problemi riproduzione flac 999153


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Rudino Mer Feb 14, 2018 8:45 pm

    Enjoy ha scritto:..ovvero ho sconfigurato e riconfigurato il Media Server integrato, solo che questa volta ha deciso che era ora di funzionare bene!!!! 

    Cosa hai fatto per "convincerlo"? Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da apeschi Gio Feb 15, 2018 8:30 am

    Rudino ha scritto:

    Cosa hai fatto per "convincerlo"? Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549

    Le cose hanno un'anima (sperimentato piu' volte), se inizi a lamentarti pubblicamente, se minacci di sostituirle, se ti viene un minimo sospetto che abbiano problemi, improvvisamente, senza alcuna spiegazione razionale riprendono a funzionare. A me succede ogni volta che decido di re-installare un computer, sostituire un disco fisso, sostituire l'automobile (ogni 10 anni in media), il televisore o qualsiasi apparato. Quando l'apparato si rende conto che stai per buttarlo a mare, improvvisamente ha un moto di orgoglio e riprende a funzionare meglio di prima. A me spesso succede purtroppo un minuto dopo aver comprato il sostituto.
    Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 cheers cheers cheers Laughing Laughing Laughing Laughing affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Enjoy Gio Feb 15, 2018 8:31 am

    Rudino ha scritto:

    Cosa hai fatto per "convincerlo"? Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549 Problemi riproduzione flac 57549

    Niente di diverso da quanto avevo gia` fatto 5 volte, ovvero abilitare la transcodifica da parte del NAS sull'applicazione Media Server e poi disabilitarla. L'unica cosa in piu` ho installato e testato con successo l'applicazione MinimServer, non so` se questa possa aver in qualche modo instradato il problema.

    In ogni caso, grazie a tutti! ;)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Rudino Gio Feb 15, 2018 1:36 pm

    Enjoy ha scritto:

    Niente di diverso da quanto avevo gia` fatto 5 volte, ovvero abilitare la transcodifica da parte del NAS sull'applicazione Media Server e poi disabilitarla. L'unica cosa in piu` ho installato e testato con successo l'applicazione MinimServer, non so` se questa possa aver in qualche modo instradato il problema.

    In ogni caso, grazie a tutti! ;)

    Non ho idea di cosa tu stia parlando, ma mi fido! cheers cheers cheers


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problemi riproduzione flac Empty Re: Problemi riproduzione flac

    Messaggio Da Rudino Gio Feb 15, 2018 1:36 pm

    apeschi ha scritto:

    Le cose hanno un'anima (sperimentato piu' volte), se inizi a lamentarti pubblicamente, se minacci di sostituirle, se ti viene un minimo sospetto che abbiano problemi, improvvisamente, senza alcuna spiegazione razionale riprendono a funzionare. A me succede ogni volta che decido di re-installare un computer, sostituire un disco fisso, sostituire l'automobile (ogni 10 anni in media), il televisore o qualsiasi apparato. Quando l'apparato si rende conto che stai per buttarlo a mare, improvvisamente ha un moto di orgoglio e riprende a funzionare meglio di prima. A me spesso succede purtroppo un minuto dopo aver comprato il sostituto.
    Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 Problemi riproduzione flac 775355 cheers cheers cheers Laughing Laughing Laughing Laughing affraid affraid affraid affraid

    Concordo! Problemi riproduzione flac 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 11:55 pm