Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale valvolare per diffusori da pavimento
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 14 2018, 13:26

    Ciao a tutti, vorrei dotarmi di un ampli a valvole di piccola potenza perchè ho da poco spostato l'impianto in una stanza piccola e ho i diffusori molto vicini al punto di ascolto. I miei diffusori sono a 3 vie con Woofer da 10' pollici in sospensione pneumatica, hanno un efficenza di 90 dB ed una impedenza di 6 ohm, minimo 5.
    Quale valvolare e di quale potenza per ascolti intimi? Cosa posso cercare nell'usato sotto i mille euro sull'usato?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Re: Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da mantraone Gio Feb 15 2018, 08:04

    Alta Fedeltà ha scritto:Ciao a tutti, vorrei dotarmi di un ampli a valvole di piccola potenza perchè ho da poco spostato l'impianto in una stanza piccola e ho i diffusori molto vicini al punto di ascolto. I miei diffusori sono a 3 vie con Woofer da 10' pollici in sospensione pneumatica, hanno un efficenza di 90 dB ed una impedenza di 6 ohm, minimo 5.
    Quale valvolare e di quale potenza per ascolti intimi? Cosa posso cercare nell'usato sotto i mille euro sull'usato?

    per piccola potenza cosa intendi?

    ho sono molto contento di come suonano le mie JBL Studio 580, trovate usate in condizioni perfette a 900 Euro. Per "superarle" ho fatto ascolti con diffusori oltre i 3000 Euro...

    Non sono facili da trovare perché HK ha deciso di distribuirle per poco tempo in Italia...

    ... scusami modifico il post perché avevo letto di fretta.... cerchi l'ampli per i tuoi diffusori... non il contrario...

    prima fatti un'idea delle caratteristiche delle varie valvole, EL34, KT88, 6550, 300B, 2A3, 211 e 845. le ultime 2 sono senza dubbio le più costose.

    l'audio innovation non l'ho mai ascoltato, tutti suggeriscono il 500 ma parlano bene di tutta la gamma. Provalo però, sempre, non è detto che il l'abbinamento sulla carta lo sia al momento dell'ascolto, ascolta diversi generi musicali, la sinfonica è sempre una bella prova anche se incisa in modo magistrale tutta la catena viene messa alle strette nel tentativo di riprodurre piani musicali complessi.



    Ultima modifica di mantraone il Gio Feb 15 2018, 21:57 - modificato 1 volta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Re: Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Feb 15 2018, 09:58

    Che potenza non saprei nemmeno io, qualcosa di adeguato a muovere un 10' Quale valvolare per diffusori da pavimento 285880
    L'audio innovation 400 consigliato da Mariovalvola in un altro 3d per dei mini diffusori, potrebbe andar bene anche per i miei oppure è troppo delicato?


    Ultima modifica di Alta Fedeltà il Gio Feb 15 2018, 11:48 - modificato 1 volta.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Re: Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da lizard Gio Feb 15 2018, 10:45

    va bene..eccome se va bene..sono 12 watt..ma di qualità,soprattutto lo stadio fono..io ho il 500..una leggenda..
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Re: Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 15 2018, 19:13

    Io sto pilotando le mie Aerius proprio con l'Audio Innovations 500 e devo dire che ce la fa "bene" (woofers da 20 cm in sospensione pneumatica); ma il 500 e' un vero miracolo. Detto questo, la resa del woofer non ha niente a che vedere con quella del mio Rowland M1 sia per controllo che per definizione che per potenza e "punch" del basso. Se poi guardo un film, usando il 500 le voci nei film di azione quasi non si sentono e l'impatto manca.

    Secondo me i finali valvolari non sono mai la migliore scelta se non per i minidiffusori o per l'alta efficienza vera perche' il basso sembra sempre "sgonfio". Se proprio lo si vuol fare suggerisco di non fare mai il confronto perche' una volta sentito... Quale valvolare per diffusori da pavimento 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Feb 16 2018, 12:10 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Re: Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Feb 15 2018, 19:30

    Il confronto lo farò per forza visto che vengo dallo stato solido con i "muscoli"... non vorrei buttar via dei soldi.. il venditore dell'AI 400 dice che ha ancora le valvole originali degli anni 90'! Anche se afferma di averlo usato poco penso che vada rivalvolato, o no? Quanto costerebbe rivalvolarlo? Con valvole di buona qualità ma niente di esoterico... magari gli chiedo se me lo manda in prova sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Re: Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 16 2018, 12:13

    Rivalvolare con buone valvole attuali non costa molto, ma dipende dall'ampli. Il 500 puo' essere rivalvolato senza grossi problemi mentre ad esempio il 700, per mia esperienza diretta, ha bisogno di valvole di qualita' (io optai per le Mullard d'epoca) perche' con alcune recenti era inascoltabile. Se le valvole originali sono in buone condizioni io userei quelle ma devono essere misurate per esserne sicuri.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Quale valvolare per diffusori da pavimento Empty Re: Quale valvolare per diffusori da pavimento

    Messaggio Da lizard Ven Feb 16 2018, 12:35

    Alta Fedeltà ha scritto:Il confronto lo farò per forza visto che vengo dallo stato solido con i "muscoli"... non vorrei buttar via dei soldi.. il venditore dell'AI 400  dice che ha ancora le valvole originali degli anni 90'! Anche se afferma di averlo usato poco penso che vada rivalvolato, o no? Quanto costerebbe rivalvolarlo? Con valvole di buona qualità ma niente di esoterico... magari gli chiedo se me lo manda in prova sunny
    il tube rolling è il problema meno importante.
    bisogna essere certi che all'interno i cavi e i componenti non siano 'cotti' dalle elevate t°.
    trovi delle valvole russe di buona produzione,anche oggi,senza cercare necessariamente delle NOS...ammesso e non concesso che siano effettivamente esaurite..io non ci giurerei.
    sul mio ho ancore la Brimar e le Precision originali.
    Laughing

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:37