Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Xduoo X10 hi res player
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Xduoo X10 hi res player

    Luka1969
    Luka1969
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 28.01.18

    Xduoo X10 hi res player Empty Xduoo X10 hi res player

    Messaggio Da Luka1969 Gio Mar 29, 2018 10:41 am

    Salve a tutti, questa e' una prima recensione del Xduoo X10, comprato su Ebay nuovo a 102 euro.

    Il prodotto e' arrivato velocemente, ben confezionato.
    La scatola contiene due pellicole protettive per lo schermo, oltre quella gia' applicata, un cavetto rca per collegarlo ad un amplificatore esterno, un cavetto digitale, un cavo usb per caricare il lettotre e, ovviamente, il lettore in se'.

    Look & feel

    Lo X10 esteticamente e' medio, niente di orrendo ma neppure un campione di estetica. In mano e' solido ed i controlli sono arrangiati bene. I tasti sono raggiungibili anche quando in tasca e molte operazioni possono essere eseguite sia da tasti che usando la rotella stile Ipad.


    Funzioni

    Il lettore supporta MP3, FLAC e DSD 64. Niente 128, 256, etc.
    Ha due slot per due micro SD da 128 gb l'una al massimo. Il mio test e' avvenuto usando una SD classe U1 ed una classe U3.
    Sulla U1 ho messo mp3 e FLAC, sulla U3 ho messo DSD64.

    Oltre ad i soliti controlli vi e' anche un tastino laterale per fare il blocco di tutti i tasti per quando il lettore e' in tasca.
    Lo schermo ha vari livelli di luminosita', supporta gli artwork come cover.jpg.
    In basso vi e' uno switch per il gain, low o high. Nelle impostazioni e' possibile cambiare cose come il roll off, ed altri parametri, ma non a livello di Rockbox (che non esiste ancora per lo X10).
    Come uscite supporta cuffia e line out. Appena si inserisce il cavetto nel line out, il volume si setta a 100 in automatico.

    Batteria

    Non ho testato in modo completo, non credo che la batteria superi le 8 ore. Peggio dunque del mio amato Dodocool DA106 (15 ore) e dell'insuperabile Cowon Plenue D (96 ore).

    Utilizzo

    Tutte le operazioni sono molto veloci con entrambe le schede. Unica cosa, usate artwork con dimensioni massime sotto il megabyte. Due canzoni all'inizio scattavano, pensavo fosse il file danneggiato, invece era che caricava due artwork da due album che erano circa due mega l'uno. Ridotti a 100 kb, il problema e' risolto.
    La navigazione e' intuitive, tutto e' organizzato alfabeticamente, attenzione, credo usi un linux, in quanto le maiuscole hanno la precedenza sulle minuscole. Sul fronte utilizzo, nessun problema di alcun genere.

    Qualita' musicale

    Descrivere il suono  a parole e' sempre difficile. Dico solo che il suono e' ottimo. Profondo, dettagliato, separazione degli strumenti fantastica, leggermente sul fronte "caldo" il suono, rispetto alla perfezione analitica del DA106 (che pero' e' afflitto da alcuni problemi). Il suono sullo X10 e' comunque sempre chiaro mai confuso a nessun livello da alti medi e bassi. Non essendo io un audiofilo non mi metto a parlare di soundstage, colour, etc.

    Come cuffie ho usato le Koss Porta Pro, le B&W P3, P5 e le AKG k701. Con e senza il mini amp Audinst Amp-HP.
    A casa attraverso il Cambridge Audio 540a.

    L'unico neo e' che non legge DSD di qualita' piu' alta. Per me 64 o FLAC di alto livello vanno benissimo. Per il prezzo mi sento di consigliarlo, visto che e' veloce, non sembra avere bug, la qualita' e' eccellente, al pari degli altri due lettori che ho - DA106 e Cowon PD (per certi aspetti anche meglio).

    Aggiornero' la recensione vi fossero delle novita' (in bene o in male).

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 3:24 pm