Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
accuphase c220 ... settaggi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    accuphase c220 ... settaggi

    wattpower
    wattpower
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 21.03.14

    accuphase c220 ... settaggi Empty accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da wattpower Gio Giu 14 2018, 12:01

    Intanto buongiorno a tutti,
    ai più esperti analogisti vorrei chiedere lumi in merito ad un pre-phono... o meglio ad un HeadAmp... l'Accuphase C220...
    di cui potrei entrare in possesso.... ne parlano un gran bene , però....
    premetto che di elettronica non ci capisco una mazza accuphase c220 ... settaggi 75961 ... sò geometra! accuphase c220 ... settaggi 316341
    dunque... dal manuale ,  http://www.accuphase.com/cat/c-220en.pdf  leggo... tra le altre cose "in arabo"

    INPUT SENSITIVITY AND IMPEDANCE
    DISC 1, 2 (HEAD AMP su OFF ) 2.0mV ---> selezionabili 100 Ohm; 30 Kohm; 47 Kohm; 100 Kohm  
    DISC 1, 2 (HEAD AMP su ON )  0.1mV  ---> 100 ohm fissi !!!

    e quindi ....????

    VOLTAGE AMPLIFICATION (disc input to main output)
    60 db (senza head amp)
    86 db (con  head amp) ...

    cioè ??? Embarassed  ... se collego una testina MM (head amp su off) ho 60 db di guadagno, santa  ma più che altro...caso collegassi una MC...sempre su "off" settato a 47 Kohm ...più il guadagno del trasformatore  ??  azz....sempre minimo a 80 gain  arriverei
    ... mentre se collego una mc a prescindere... ne ho bèn 86 di db ??? accuphase c220 ... settaggi 921419

    mmmm così a sensazione non mi sembra possibile ....cosa mi sfugge ??? angel

    facendo un esempio pratico, avendo un micro seiki dqx1000 e tre bracci/testine nel caso volessi inserire una AT 33EV  (che esce a 0,4 mv)??  su head amp ON (?? ) e a cosa la carico/si carica  ??? per i 100 ohm potrebbe essere ok .... ma a quanti db esce caricata???
    con invece una "vecchia" Supex sd909 (che esce a 0,28 mv)  ... e una Accuphase AC2 (che esce a 0,18 mv) ?? avendo anche un fidelity research FRT4 come trasformatore
    come mi comporto ???

    in pratica per quanto buono sia è "limitante" questo pre phono per le mie esigenze ???


    grazie a chi mi può far capire questa cosa  Embarassed
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da alanford Ven Giu 15 2018, 17:31

    ho avuto il 222 e ne conservo un buon ricordo soprattutto sul phono
    vai tranquillo che va benissimo per AT
    i valori di sensibilita' sono pienamente confacenti anche per testine di bassissima sensibilita'
    wattpower
    wattpower
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 21.03.14

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da wattpower Lun Giu 18 2018, 09:40

    Ok... la qualità indiscussa non si discute... ma avendo io diverse testine... e volendo usare il c220 come pre phono con eventualmente il trasformatore.... quindi escludendo HeadAmp e entrando/selezionando poi su 30/47/100 Kohm .... come impedenza naturale magari ci siamo , ma....si riesce a capire con che guadagno esce l'Accuphase... così poi conoscendo i guadagni del Fidelity Research FRT4 fare due conti già a tavolino per settare al meglio se possibile nel gioco del cambio testine ??? ... e, e ma soprattutto, per l'acquisto di future testine ???!!!
    o devo andare solo ad "orecchio", ora ....e a posteriori ?? accuphase c220 ... settaggi 316341
    non so se mi sono spiegato !!!
    intanto grazie!
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da Franz84 Lun Giu 18 2018, 14:30

    Buon giorno. Se colleghi il c220, stadio phono con step up elettrico incorporato - cd head amp - al frt 4, step up passivo, devi settare il c220 in mm a 47 kohm, senza head amp. Impossibile qualsiasi altro settaggio. Il problema è un altro, ovvero a che tensione esce il c 220, che poi collegherai al preamplificatore nella sua entrata di linea? Cmq secondo me non avrai nessun problema elettrico. Piuttosto ti consiglio di ascoltare prima di acquistare, perché le riaa dell'epoca, ovviamente imho, sono inferiori a quelle di oggi . Io ho avuto il c240, ottima linea ma stadio phono nettamente inferiore a quelli odierni, tipo black cube decade ecc. Il c 11 che ho attualmente, sempre accuphase, ha stadio phono nettamente superiore al c240, coevo al c 220, ma sempre inferiori ai pre phono attuali. Insomma, ti consiglio di provare. Il c7, solo head amp, è invece ottimo. Saluti


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    wattpower
    wattpower
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 21.03.14

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da wattpower Mar Giu 19 2018, 18:41

    "...step up passivo, devi settare il c220 in mm a 47 kohm, senza head amp IMPOSSIBILE (??)  qualsiasi altro settaggio..."
    ... come !!!  sei sicuro ?? .... che non si possa usare sia i 30000 che i 100000 ohm ... in maniera così di adattare meglio l'impedenza naturale della testina ??... quale sarebbe la discriminante  ???
    forse ... perchè il secondario del FRT4 esce a 47000/50000 ohm ...non sarebbe o lo è poco "compatibile" se lo collego a 30000 o a 100000 ohm ...eventualmente, cosa può succedere elettricamente e/o meccanicamente alla testina oltre che "aggiustare" l'impedenza naturale  con 30 e 100 kohm???

    beh... che l'accu c220 sia inferiore ai phono moderni ...non so quanto ... consideriamo che è stato sviluppato in piena era analogica dove la conoscenza raggiunta era ai massimi livelli nello specifico...quando il vinile ancora era la fonte principale di riproduzione...magari il miglioramento in generale c'è stato su alcuni componenti interni come qualità, precisione affidabilità .... ma una volta sostituiti i vecchi e "consumati" componenti??....sicuramente a mio avviso e na bella lotta tra i top di allora e i moderni phono,  per trovare una valida alternativa...entro un certo range di costo ovviamente (minimo il doppio ,IMHO)!! con le stesse o simili caratteristiche ... tra cui la flessibilità che dispone, come valore aggiunto! a cui io tengo e avrei più bisogno/necessità avendo 5 testine su 2 giradischi!! da gestire...

    a sto punto, chiedo un consiglio più "allargato", tra quelli "trovati" in giro che mi stuzzicano, qualitativamente.... meglio Accuphase C220 o Marantz PH22 (altro gran phono ..per sentito dire!!) ??.... o lasciare tutto, ed andare direttamente con il più moderno e NUOVO !! ...Gold Note PH10 ??? avendo 1200...max 1500 euro a disposizione ???

    grazie .
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da Franz84 Mer Giu 20 2018, 15:14

    Probabilmente sono stato poco chiaro oppure non ho ben compreso i tuoi quesiti. Se colleghi una testina mc al trasformatore passivo frt4 devi per forza entrare nel phono in mm e non puoi attivare il pre pre incorporato nel c220, prepre simile ma non uguale al c7 accuphase. In caso contrario saturi il segnale ed ottieni un suono stridulo, privo di dinamica e paradossalmente di volume più basso . L'impedenza di entrata del.segnale di una mc a bassa uscita, dopo essere stata elevata da step up.passivo, è sempre 47k. L'impedenza naturale della testina è quella di carico, quindi rimanendo in casa delle amate fidelity research, fr1 mk2 30 ohm, fr1mk3 f 10 ohm, fr7 3 ohm. E' lo step up, nel tuo caso frt4 con impedenza variabile e selzionabile, a dare il.carico naturale cui ti riferisci, e non lo stadio phono dopo aver gia' elevato passivamente il.segnale. Comunque basta fare le.prove e vedrai che otterrai i risultati da me descritti. Idem per la vetusta' delle riia anni 70. Ti invito a confrontare il c220 con pre phono moderni di livello dai 1500 euro in su sul nuovo. Altrimenti pensi che un c37 costerebbe oggi 12k?? Saluti


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    wattpower
    wattpower
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 21.03.14

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da wattpower Gio Giu 21 2018, 13:41

    ok facciamo un esempio pratico... perchè magari sto seguendo sempre un ragionamento tutto mio ...con istruzioni diverse, "adattandole"!

    il C 220 (usato come phono) entrerebbe in un integrato sempre Accuphase , E550!
    ora avendo le testine :
    Accuphase AC2 - output voltage 0.18 mV ; load imp. 3 ohm ; out. imp. 4 ohm
    Fidelity Res. FR1 mk2 - out. volt. 0.1 mV; load imp. >30ohm; out. imp. 3 ohm
    Supex Sd 909- out. volt. 0.28mV ; load imp. >2 ohm ; out imp. 2 ohm


    AC2 ---> FRT4 (impostato su 3 ) ---> C220 (su 47kohm) ---> C220 in uscita da output fixed su un ingresso E550 ... testina caricata 31db (FRT4 ) + ???? (C 220 ) ..

    FRT1 mk2 ---> FRT4 (impostato su 30) ---> C220 (47Kohm) ---> out. fixed in E550... testina caricata 25 db + ???? (C220)

    SD909 ---> FRT4 ( su 3) --->C220 (47Kohm) ---> out. fixed in E550 ... testina caricata 31 db (FRT4) + ???' (C220)

    corretto ??? chiaro ???

    a questo punto la mia (originale richiesta era) ... a quanto "esce" il phono del C220 di guadagno ??? (60 dB in head amp off ??) .... per poi verificare (per lo meno a tavolino!) se compatibile con le testine sopracitate... o se "solamente " sarebbe una "forzatura" non caricandole (tutte o in parte ) adeguatamente , e sentirle suonare non tirando fuori le loro qualità intrinseche ... in questo caso, (a parte la "vecchia" RIIA del suo Phono come sostieni) mai più acquisterei il C220... per comprare poi altre testine solo perchè meglio si adattassero alle sue specifiche

    altra domanda che mi sorge.... scusa franz... son duro! Embarassed ... se invece di impostare 47kohm impostassi 30 o 100 Kohm accuphase c220 ... settaggi 75961 seeeempre con headamp off... su FRT4 ...o altro SUT che esce a 47Kohm...cosa "cambierebbe " al lato pratico!!, dinamica castrata e basso volume in uscita ??

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da Franz84 Gio Giu 21 2018, 14:44

    Le impostazioni da te indicate per il carico delle testine con frt4 sono perfette. Poi entri nel c220 a 47 k con head amp disattivato e sei ok. Se carichi il c 220 ad impedenze da mc, per esempio 100 ohm, usi lo stadio phono in mc, quindi saturi il segnale. Il c220 esce come un segnale di linea, quindi non avresti problemi a collegarlo alla linea dell'integrato accu. Se non erro il c220 permetteva anche il collegamento diretto con il finale, avendo uno stadio pre, ragion per cui è dotato del potenziometro del volume. Quindi lo potresti collegare direttamente alla.sezione finale dell'integrato, credo sia possibile. Cmq bisogna provare, non c'è altro da fare. P.s. la fr1 mk2 l'ho provata con molti step up, con uegugi L risultato stellare


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da alanford Ven Giu 22 2018, 21:54

    Franz84 ha scritto:la fr1 mk2 l'ho provata con molti step up, con uegugi L risultato stellare

    sunny sunny
    wattpower
    wattpower
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 21.03.14

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da wattpower Gio Ago 02 2018, 12:37

    provo a riportare su questa discussione... con alcune novità... allora...
    finalmente ho scovato i dati mancanti dell'Accuphase c220 ...
    head amp Off ----> 42 dB
    head amp On ----> 68 dB
    adesso il "problema" è un'altro... (FORSE Embarassed )  è cioè la tensione in ingresso in head amp OFF a 47Kohm per attaccarci poi il trasformatore,  riporto per sommi capi dal manuale ..

    Input Sensitivity and Impedance:

    Head amp OFF : 2 mV  for 100 ohm, 30 Kohm, 47 Kohm, 100 Kohm
    Head amp ON  : 0.1 mV  for 100 ohm fixed

    scusate la confusione..... ma, quel 2 mV di input con head amp OFF  ... come si dovrebbe interpretare il dato ???   quale tensione MINIMA di ingresso delle testine ??? accuphase c220 ... settaggi 82529  ... quindi (???)  TUTTE le MC sono da escludere con head amp OFF

    io l'ho usato/provato un pò il C220 ... e tutto sommato sia la AC2 che la FR1mk2 ... avevano il loro bèl dire... Rolling Eyes

    a sto punto ...???  se qualche buon anima mi spiega  il nesso   accuphase c220 ... settaggi 509133
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da pluto Gio Ago 02 2018, 13:41

    che senza il MC on, l'ingresso lavora come un semplice ingresso x testine MM
    Cosa che mi pare ti avessero già detto.

    A questo punto ci puoi attaccare tutte le testine MM, e in teoria anche tutte le MC, solo che quelle a bassa o media bassa uscita non suonano o suonano troppo piano. O per dirla come intendo io, x farle suonare come Dio comanda devi usare o l'ampli MC on oppure un trasformatore adeguato alla tua testina.
    Quindi l'ingresso MM senza l'inserimento MC on, in realtà va bene solo x le MC ad alta uscita (e per tutte le MM)

    AC2 e Fr sono 2 ottime testine - sta a te metterle nelle condizioni ideali di utilizzo. (non dici come le hai ascoltate)

    E per dirla come Eve Ann Manley nel suo manuale di istruzioni dello Steelhead (uno dei pre fono più versatili che ci sia): vale sempre la pena sperimentare qualche soluzione diversa (vedi MC su ingresso MM)

    Buone sperimentazioni
    wattpower
    wattpower
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 21.03.14

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da wattpower Gio Ago 02 2018, 18:28

    "...AC2 e Fr sono 2 ottime testine - sta a te metterle nelle condizioni ideali di utilizzo. (non dici come le hai ascoltate) ... "

    le ho ascoltate (meglio) con step up frt4 e c220 su head amp OFF ... e comunque su head amp ON SENZA step up ... mmmm no... i bassi, soprattutto con la FR1mk2 mi sembravano  più... "fangosi"... la musica tutta sembrava perdere di immediatezza...meno coinvolgente...

    ok...riguardo l'argomento,  mi sòn spiegato male ... o più precisamente non ho espresso bene i miei dubbi/quesiti in merito

    Allora faccio un rewind.....

    essendomi stato proposto il pre phono c220

    ... volendo usare le mie testine MC ... con lo step up (possibilmente) ....inizialmente chiedevo se qualcuno avesse notizia in merito al guadagno del pre phono C220 , con quanto guadagno  uscisse nelle due modalità possibili , Head Amp ON e Head Amp OFF,   non essendo io esperto in elettronica/elettrotecnica/elettrologia ecc ecc, e non essendo specificato chiaramente sul manuale , il sapere questo dato mi aiutava a fare due conti su carta per verificare se facesse/faccia al caso mio con quello che ho in casa.

    Considerato che nel manuale è spiegato bene e mi è chiaro che :
    in modalità Head Amp OFF.... può essere usato con tutte le impedenze a disposizione , 100 ohm, 30 kohm, 47 Kohm, 100 Kohm
    mentre in modalità Head Amp ON ... solamente con impedenza fissa a 100 ohm ...  !!! con testine da >0,1 mV  accuphase c220 ... settaggi 625723

    va da se che con le MC e il trasformatore (FRT4 nel mio caso) , il C220 deve essere "switchato" unicamente ed esclusivamente in modalità Head Amp OFF !!!!... a 47 Kohm !!! (come richiesto dal trasformatore !) ... anche perchè in modalità ON è fisso 100 ohm e non diversamente selezionabile come specificavo più su !!!

    come dicevo , avendo acquisito il dato che mi mancava ---> Head Amp OFF = gain 42 dB    ; Head Amp ON = gain 68 dB

    ora, con dati più certi, su carta posso sommare  il guadagno totale tra i due ( FRT4 + C220 ) per così caricare il gain consigliato per testina.... però... Suspect

    ora l'altro dubbio sorto è  (lasciamo perdere Head Amp ON che ha dati di targa 0,1 mV - 100 ohm  FISSI!! per testine MC senza stepup, e OK), premesso che  l'Input Sensitivity con Head Amp OFF ( quello che dovrei usare con lo stepup!!) è 2,0 mV ....  che testine MC ci abbino ...???

    un po farraginosa e arzigogolatala questione, però il succo della domanda è :
    la sensibilità d'ingresso (Input sensitivity) di 2,0 mV, è la "misura" della tensione minima di ingresso per la/le testina/e che dovrebbe/ro essere usata/e ???

    se così fosse e se ben ricordo di aver letto da qualche parte in merito .... "Input sensitivity = tensione minima di ingresso testina" .... se ci attacco una testina MC low come AC2 o FR1...o altre che hanno da uno 0,1 mV a poco più 0,3 mV di output ... ???  può essere cosa ??? ...nello specifico, non sfrutto appieno le qualità delle testine al di sotto dei 2,0 mV "suonicchiano" ma "non cantano" ???
    ... di conseguenza è meglio cercare altrove come phono per le mie testine ??? ....
    spero ora ( mi scuso per l'eccessiva verbosità o imprecisione) di aver espresso chiaramente il mio "quesito" in merito a 'sto phono...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da pluto Gio Ago 02 2018, 18:57

    sei proprio sicuro che la Ac2 vada meglio con il trasformatore e non pilotata direttamente con MC on?

    La scelta Accuphase di avere un carico unico a 100 ohm è logica e dipende dal periodo in cui fu progettato. Epoca in cui ormai le MC avevano quasi tutte bisogno dei 100 ohm come carico standard.
    E sembrerebbe essere tagliato su misura x la Ac2

    Sono le vecchie Giapponesi che avevano bisogno di altre impedenze (basse)


    ***

    Comunque la questione del trafo o delle amplificazioni attive è vecchia come il cucco. Alcuni preferiscono una strada rispetto ad un'altra.
    Qua non c'è una regola fissa. Credo solo tu possa risponderti da solo.

    Se preferisci i trafo e se sei soddisfatto degli ingressi MM del pre Accu, xché cercare altrove?

    Tu vuoi una giustificazione al tuo acquisto potenziale, ma nello stesso tempo vorresti anche una maggiore versatilità degli ingressi MC. Allora dovrai cercare altrove (temo)
    Fermo restando che ti piace di più con ingresso MM e trafo. (un po' un controsenso, sembrerebbe)

    E' una tua decisione e temo che nessuno ti possa aiutare.

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da Franz84 Sab Set 08 2018, 23:15

    Francamente ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua. La fr 1 mk2 ha impedenza interna di pochi ohms, va caricata a 30 ohm, pretende lo step up. Punto. Guadagno 26 db, con frt4 ok, con xf1 m meglio, con xg5 ancora meglio, con uesugi ubros 5L vola. Il tutto entrando in stadio phono mm a 47 kohm. Io uso la suddetta testina con il pre del convergent, anni luce avanti al c220, e va da dio pur guadagnando lo stadio phono mm la bellezza di 47 db. Idem la ac1/ac2/ac3, disegnate da Nakatsuka ( ZYX ) e con impendenza interna di 4 ohms. Vanno caricate a 1:20, con guadagno tra 25 e 26 db tramite step passivo o attivo ( vedi accuphase c7 ). Se elimini lo step up e vai diretto nello stadio phono mc del tuo c220 perdi dinamica, dettaglio, scena e profondita'. Insomma, il suono sembra morto rispetto alla prima soluzione. Poiche' le tue impressioni di ascolto sono corrette, non vedo cosa tu non abbia compreso. La vere e pure mc, tutte bassa uscita bassa impedenza, necessitano lo step up per suonare. Visto che ti piace la ac2, ascolta se riesci la monster alpha genesis 1000, il capolavoro di quel progettista, di fine anni 80. Anche le Lyra odierne hanno una versione SL ( single layer ), con minori avvolgimenti delle bobine, bassa uscita bassa impedenza. Costano di piu' delle versioni normali e vanno con il loro costosissimo step up. Saluti


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    accuphase c220 ... settaggi Empty Re: accuphase c220 ... settaggi

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Set 08 2018, 23:50

    wattpower ha scritto:Intanto buongiorno a tutti,
    ai più esperti analogisti vorrei chiedere lumi in merito ad un pre-phono... o meglio ad un HeadAmp... l'Accuphase C220...
    di cui potrei entrare in possesso.... ne parlano un gran bene , però....
    premetto che di elettronica non ci capisco una mazza accuphase c220 ... settaggi 75961 ... sò geometra! accuphase c220 ... settaggi 316341
    dunque... dal manuale ,  http://www.accuphase.com/cat/c-220en.pdf  leggo... tra le altre cose "in arabo"

    INPUT SENSITIVITY AND IMPEDANCE
    DISC 1, 2 (HEAD AMP su OFF ) 2.0mV ---> selezionabili 100 Ohm; 30 Kohm; 47 Kohm; 100 Kohm  
    DISC 1, 2 (HEAD AMP su ON )  0.1mV  ---> 100 ohm fissi !!!

    e quindi ....????

    Gli  OHM sono le impedenze delle testine del gira che colleghi al pre phono, a seconda dell'impedenza della testina devi selezionare l'impedenza (vedi caratteristiche della testina)

    Le testine sono di due tipi:
    MM testina Magnetica ha sempre un segnale di uscita elevato ed alto valore di impedenza

    MC Moving coil, sono in linea di massima superiori e costose delle MM possono avere appunto un segnale di basso livello (sensibilità)
    ed hanno un impedenza più bassa

    per cui va
    selezionato il
    DISC 1, 2 (HEAD AMP su ON )  0.1mV

    oppure di alta sensibilità per cui si deve usare
    DISC 1, 2 (HEAD AMP su OFF ) 2.0mV

    Con l'impedenza della testina --> selezionabili 100 Ohm; 30 Kohm; 47 Kohm; 100 Kohm   (queste ultime per MM)

    La misura in mV è il livello del segnale della testina (sensibilità)
    Chiaramente una MC necessita di un maggior guadagno

    wattpower ha scritto:
    VOLTAGE AMPLIFICATION (disc input to main output)
    60 db (senza head amp)
    86 db (con  head amp) ...

    cioè ??? Embarassed  ... se collego una testina MM (head amp su off) ho 60 db di guadagno, santa  ma più che altro...caso collegassi una MC...sempre su "off" settato a 47 Kohm ...più il guadagno del trasformatore  ??  azz....sempre minimo a 80 gain  arriverei
    ... mentre se collego una mc a prescindere... ne ho bèn 86 di db ??? accuphase c220 ... settaggi 921419

    mmmm così a sensazione non mi sembra possibile ....cosa mi sfugge ??? angel

    facendo un esempio pratico, avendo un micro seiki dqx1000 e tre bracci/testine nel caso volessi inserire una AT 33EV  (che esce a 0,4 mv)??  su head amp ON (?? ) e a cosa la carico/si carica  ??? per i 100 ohm potrebbe essere ok .... ma a quanti db esce caricata???
    con invece una "vecchia" Supex sd909 (che esce a 0,28 mv)  ... e una Accuphase AC2 (che esce a 0,18 mv) ?? avendo anche un fidelity research FRT4 come trasformatore
    come mi comporto ???

    in pratica per quanto buono sia è "limitante" questo pre phono per le mie esigenze ???


    grazie a chi mi può far capire questa cosa  Embarassed

    Penso che la risposta sia appunto nel fatto che ci sono MC ad alta sensibilità che si collegano in modo analogo alle MM, e quindi hanno anche bisogno di un minor guadagno.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Ott 25 2024, 19:22