Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema windows 10 e DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema windows 10 e DAC

    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mar Giu 26 2018, 15:14

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.

    Ho cambiato il PC che era collegato all'Audio Analogue Vivace DAC passando da XP a Windows 10.

    Ho installato correttamente i driver del Vivace.

    Ed ora sorge il problema: sul display del DAC come frequenza di ingresso vedevo sempre 48Khz anche con file da 96Khz o 192Khz.

    Smanettando qua e là ho scoperto che entrando nelle impostazioni del dispositivo da PC si possono selezionare la frequenza di campionamento e la profondità in bit ma così facendo avremo sempre 192 o 96 come frequenza di ingresso a seconda della scelta fatta.

    Tutto questo con XP non succedeva: se il file era da 48 sul display compariva 48, se era 96 compariva 96 e così via.

    Spero che qualcuno sappia illuminarmi.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 26 2018, 16:23

    evil chuck ha scritto:Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.

    Ho cambiato il PC che era collegato all'Audio Analogue Vivace DAC passando da XP a Windows 10.

    Ho installato correttamente i driver del Vivace.

    Ed ora sorge il problema: sul display del DAC come frequenza di ingresso vedevo sempre 48Khz anche con file da 96Khz o 192Khz.

    Smanettando qua e là ho scoperto che entrando nelle impostazioni del dispositivo da PC si possono selezionare la frequenza di campionamento e la profondità in bit ma così facendo avremo sempre 192 o 96 come frequenza di ingresso a seconda della scelta fatta.

    Tutto questo con XP non succedeva: se il file era da 48 sul display compariva 48, se era 96 compariva 96 e così via.

    Spero che qualcuno sappia illuminarmi.

    Premessa io avevo win 10 e sono tornato a win 7 perchè con il 10 c'erano un sacco di problemi di configurazione.
    Da quello che scrivi, sembrerebbe che il problema sia nell'uscita tra il pc ed il dac.

    Domanda: che software usi come player ?

    Te lo chiedo perchè secondo me l'errore è nel software, o meglio nel settaggio del driver di uscita dal programma del PC verso il dac. Avendo installato il driver del Vivace devi verificare che sia usato correttamente come driver audio di uscita.

    Seconda ipotesi è che serva un driver AGGIORNATO del vivace compatibile con Win 10.

    Se proprio non riesci prova a mandare un messaggio a aircooled.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da Edmond Mar Giu 26 2018, 16:25

    Le ultime versioni di W10 stanno creando un sacco di problemi...


    _________________
    Giorgio


    Problema windows 10 e DAC Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 26 2018, 16:32

    Edmond ha scritto:Le ultime versioni di W10 stanno creando un sacco di problemi...

    solo le "ultime versioni" ???? mi consolo, io e win 10 siamo come il cane ed il gatto, e penso che lo siano anche i produttori di DAC che devono intervenire di continuo per aggiornare i drivers e renderli compatibili.

    Io ne sono uscito grazie al mitico Maggio passando su un computer dedicato con win server . Bellissimo


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da SmokeIII Mar Giu 26 2018, 18:13

    Uso windows 10 con molta soddisfazione da quando ho disattivato gli stramaledetti aggiornamenti automatici.Tornando al caso dell’amico credo sia un problema di settaggio nell’uscita del player.


    _________________
    Problema windows 10 e DAC 6a9fd010
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da Edmond Mar Giu 26 2018, 18:17

    Condivido la nota del ragazzino. Anch'io ho disattivato molte cose e tutti i DAC mi funzionano...


    _________________
    Giorgio


    Problema windows 10 e DAC Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da Francemare Mar Giu 26 2018, 18:36

    E’ un problema l’interazione di Player, driver e win 10 ....
    Io ho un Pathos Converto con player JRiver / Foobar ed il passaggio a win 10 è stata una odissea ....
    Win 7 + JRiver= zero problemi
    Passaggio a win 10 + JRiver = zero problemi
    Esce un aggiornamento = disastro assoluto, lanciando JRiver si blocca il pc con schermata blu, spegnimento forzato
    Esce JRiver a 64 bit = situazione torna normale, tutto funziona
    Aggiornamento di win 10 = altro disastro, blocco con schermata blu
    Mi sono rotto ed ho reistallato win7 = zero problemi ed “uccido” qualcuno se mi parla di win10. :-)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mar Giu 26 2018, 19:21

    Innanzitutto grazie a chi ha voluto rispondermi.

    Come player utilizzo foobar2000 con queste impostazioni


    Problema windows 10 e DAC Cattur10


    mentre l'impostazione di windows che vi dicevo che ho dovuto cambiare manualmente è questa  


    Problema windows 10 e DAC Cattur11
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da montanari Mar Giu 26 2018, 19:39

    ho appena assemblato un pc dedicato
    ho messo win10lite, versione senza cortana edge etc
    praticamente è un win7 su win10 che non fa aggiornamenti
    il long term batch
    pensavo anch io di mettere su il win7 poi avevo paura di problemi nel mandare hqplayer e/o dirac-ad esempio su una workstation ho win7 e non mi va l hqplayer ultimo
    tu Rocky tutto ok a farli dialogare?


    _________________
    alè:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 27 2018, 10:27

    Francemare ha scritto:E’ un problema l’interazione di Player, driver e win 10 ....
    Io ho un Pathos Converto con player JRiver / Foobar ed il passaggio a win 10 è stata una odissea ....
    Win 7 + JRiver= zero problemi
    Passaggio a win 10 +  JRiver = zero problemi
    Esce un aggiornamento = disastro assoluto, lanciando JRiver si blocca il pc con schermata blu, spegnimento forzato
    Esce JRiver a 64 bit = situazione torna normale, tutto funziona
    Aggiornamento di win 10 = altro disastro, blocco con schermata blu
    Mi sono rotto ed ho reistallato win7 = zero problemi ed “uccido” qualcuno se mi parla di win10. :-)

    Questo 3d potrei quasi averlo scritto io ...... la sola differenza è che invece delle schermate blu andava in errore il sistema ed il ripristino non funzionava.... alla terza volta che ho dovuto ripartire da zero BASTA !!!!!!!!!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 27 2018, 10:38

    evil chuck ha scritto:Innanzitutto grazie a chi ha voluto rispondermi.

    Come player utilizzo foobar2000 con queste impostazioni


    Problema windows 10 e DAC Cattur10


    mentre l'impostazione di windows che vi dicevo che ho dovuto cambiare manualmente è questa  


    Problema windows 10 e DAC Cattur11

    La configurazione del driver ASIO direi che è ok
    Domanda ma tu ti colleghi al DAC dal PC usando un cavo USB oppure con l'uscita SPDIF (digitale ?) Dal settaggio parrebbe la seconda soluzione.

    Se usi il cavo SPDIF allora la causa è sicuramente il settaggio che usi, devi metterlo alla massima risoluzione accettata dal DAC, poi suppongo che sarà il DAC a "riconoscere" la corretta frequenza del file che ascolti (a meno che il computer faccia un "upsampling" del file.

    Se usi il cavo USB, il settaggio dell'uscita digitale in teoria non dovrebbe influire.

    Quello che non so e se, usando un eventuale cavo digitale, il computer prelevi il segnale bypassando l'hardware o no.
    In altre parole il vantaggio evidente del DAC è che il segnale che riceve sia il più possibile "pulito senza intervanti del PC"
    Il driver ASIO via USB sicuramente ottiene lo scopo desiderato. Se usi un'uscita digitale probabilmente è così ma non ne sono certo.

    Io fossi in te proverei le due soluzioni (cavo digitale SPDIF contro USB) e sceglierei la migliore o eventualmente quella che mostra la reale frequenza del brano ascoltato.

    Così a grandi linee mi sento di consigliare l'uso del USB.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mer Giu 27 2018, 10:53

    RockOnlyRare ha scritto:

    La configurazione del driver ASIO direi che è ok
    Domanda ma tu ti colleghi al DAC dal PC usando un cavo USB oppure con l'uscita SPDIF (digitale ?) Dal settaggio parrebbe la seconda soluzione.

    Se usi il cavo SPDIF allora la causa è sicuramente il settaggio che usi, devi metterlo alla massima risoluzione accettata dal DAC, poi suppongo che sarà il DAC a "riconoscere" la corretta frequenza del file che ascolti (a meno che il computer faccia un "upsampling" del file.

    Se usi il cavo USB, il settaggio dell'uscita digitale in teoria non dovrebbe influire.

    Quello che non so e se, usando un eventuale cavo digitale, il computer prelevi il segnale bypassando l'hardware o no.
    In altre parole il vantaggio evidente del DAC è che il segnale che riceve sia il più possibile "pulito senza intervanti del PC"
    Il driver ASIO via USB sicuramente ottiene lo scopo desiderato. Se usi un'uscita digitale probabilmente è così ma non ne sono certo.

    Io fossi in te proverei le due soluzioni (cavo digitale SPDIF contro USB) e sceglierei la migliore o eventualmente quella che mostra la reale frequenza del brano ascoltato.

    Così a grandi linee mi sento di consigliare l'uso del USB.


    Uso la porta USB per sfruttare l'uscita asincrona del DAC che sapevo essere superiore allo SPDIF.

    A questo punto penso che il problema sia nei driver del vivace che non sono aggiornati per windows 10.

    Ho provato anche a mandare una mail all'Audio Analogue senza ricevere risposta.

    Forse l'unica soluzione è disinstallare windows 10 e mettere XP..che tristezza però.. No
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 27 2018, 11:29

    domanda stupida: dopo che hai installato i driver hai fatto un reboot del pc?
    altra domanda stupida: hai installato i driver compatibili con la tua versione W10? intendo 32b o 64b

    i settaggi di fb2k sono giusti, ma sembra che windows stia usando cmq il mixer audio per uscire su usb, e quindi ricampiona tutto al valore che setti nella finestra che hai postato.

    se continua a non funzionare potresti provare a disinstallare manualmente tutto l'ambaradan audio di winzozz ma il pc a quel punto diventa muto e lo puoi usare solo come player audio ASIO (io ho fatto cosi' anche su Win7  sunny )
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mer Giu 27 2018, 11:57

    Risposta ancora più stupida: non ho fatto nessun reboot... Problema windows 10 e DAC 4057548525

    I driver si sono installati automaticamente..nelle istruzioni diceva che il programma avrebbe automaticamente riconosciuto il sistema operativo...

    Per quanto riguarda il mixer audio penso tu abbia ragione, infatti la qualità audio è una ciofeca!!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 27 2018, 12:34

    no reboot no party affraid

    prova a chiudere tutto e fai un reboot. vedi che succede
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mer Giu 27 2018, 12:44

    Scusa l'ignoranza galoppante Problema windows 10 e DAC 316341 ma per reboot intendi..??? Problema windows 10 e DAC 4057548525
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 27 2018, 12:58

    evil chuck ha scritto:Scusa l'ignoranza galoppante Problema windows 10 e DAC 316341 ma per reboot intendi..??? Problema windows 10 e DAC 4057548525

    Il mitico CTRL + ALT + CANC o in altre parole chiudere il pc e riaccenderlo..... ma nel tuo caso penso che serva a poco...

    Anche secondo me è probabile che il sistema usi l'hardware audio del pc come "uscita" invece di bypassarlo usando il DAC.
    La differenza è abissale.



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mer Giu 27 2018, 13:26

    Ah ok...il riavvio!! Allora l'ho fatto decine di volte...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da Francemare Mer Giu 27 2018, 13:56

    Invece di utilizzare ASIO hai provato Wasapi ??? Se il driver è vecchio si integra male con win10
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 27 2018, 14:16

    evil chuck ha scritto:Scusa l'ignoranza galoppante Problema windows 10 e DAC 316341 ma per reboot intendi..??? Problema windows 10 e DAC 4057548525

    click a destra sull'iconcina windows -> shut down -> restart

    non usare ctrl-alt-del
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mer Giu 27 2018, 15:00

    Confermo di aver provato anche con wasapi...niente da fare!!


    Ultima modifica di evil chuck il Mer Giu 27 2018, 16:39 - modificato 1 volta.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da Francemare Mer Giu 27 2018, 15:43

    Allora mi sa tanto che devi mettere win7 .....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mer Giu 27 2018, 17:14

    ... E mi sa pure a me...!!
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Mer Giu 27 2018, 20:29

    Scusate leggevo che sarebbe possibile creare una virtual machine(..?!?..) di windows 7 in windows 10 evitando così di dover disinstallare il s.o.

    Secondo voi è fattibile?
    evil chuck
    evil chuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 26.06.18

    Problema windows 10 e DAC Empty Re: Problema windows 10 e DAC

    Messaggio Da evil chuck Sab Ago 04 2018, 17:31

    Aggiornamento: disinstallato win10 e messo win7... sparito il problema della frequenza!!!

    Ora però ho un problema con foobar2000.. praticamente quando voglio cambiare canzone devo cliccare sul file 3/4 volte affinché la riproduzione parta.

    Tutto questo non succede se faccio scorrere l'album senza toccare nulla..nel cambiare da una canzone ad un'altra va tutto bene.

    AIUTOOOOOOOOO!!!!!!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 04:02