Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio ampli e connessioni
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio ampli e connessioni

    tonino78
    tonino78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 05.11.16

    consiglio ampli e connessioni Empty consiglio ampli e connessioni

    Messaggio Da tonino78 Lun Ago 06, 2018 9:57 pm

    Ciao a tutti dopo tanto tempo apro un post,ringraziandovi ancora per i consigli della volta precedente,le beyerdynamic dt 990 pro che mi avete consigliato sono davvero fantastiche!
    Ora vorrei sostituire il mio ampli che,ormai,ha deciso di abbandonarmi,un vecchio Rotel che magari un giorno farò risistemare.
    Gli elementi che ho sono:DAC audiolab 8000,lettore cd denon cdc-720ae,giradischi audio technica at-lp120,coppia di casse chario syntar 300.Vorrei inserire un valido amplificatore,sui 500 euro,nuovo o usato;ho addocchiato un Atoll in 100se,mi piace molto e sembra molto buono,ma ho letto che l'ingresso phono è opzionale,acquistando una scheda da inserire all'interno,in versione per cartucce MM e,più costosa,quella per MC
    Visto che per me è un mondo semi sconosciuto mi chiedevo se avevate qualche consiglio da darmi,soprattutto per la scelta dell'ampli,se per esempio l'ingresso phono sull'ampli fosse così importante.Ho visto che il giradischi ha un selettore posteriore con PHONO-LINE,adesso è settato su LINE perchè è collegato al dolby non avendo altri amplificatori,ma non mi sembra abbia una gran resa sonora.
    Ho visto anche che qualcuno usa un pre-phono attaccato al giradischi e poi collegato all'amplificatore,ma sulla descrizione del mio audio-technica è scritto:"Giradischi a trazione diretta con braccio ad esse regolabile in altezza e pre phono interno con uscita phono/line" quindi per me sarebbe inutile?
    Grazie mille a tutti e scusate se le domande sono banali o insulse,ma per me è davvero un mondo nuovo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    consiglio ampli e connessioni Empty Re: consiglio ampli e connessioni

    Messaggio Da carloc Lun Ago 06, 2018 10:29 pm

    Il tuo gira ha già il pre phono interno. Puoi collegarlo direttamente ad un ingresso linea del'ampli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    tonino78
    tonino78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 05.11.16

    consiglio ampli e connessioni Empty Re: consiglio ampli e connessioni

    Messaggio Da tonino78 Mar Ago 07, 2018 9:19 am

    Ciao grazie mille.Allora,come immaginavo,un pre phono esterno non mi serve.Quindi,aiutami per favore a capire se sbaglio:domani dovrei prendere l'Atoll che non ha integrato un ingresso phono,pertanto dovrei settare il giradischi su LINE e collegarlo a un qualsiasi ingresso dell'ampli,giusto?Acquistando poi il modulo phono dell'ampli posso poi collegare il gira (settato su phono)a quello che diventerà ingresso phono dell'ampli,è corretto?
    Il tutto mi costerebbe 570 euro,ne vale la pena?o per quella cifra trovo ampli migliori?Atoll non la conosco,ma del resto fino a poco fa conoscevo i marchi più comuni,come denon,nad,marantz,mentre ora ho scoperto un mondo!
    Grazie mille
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    consiglio ampli e connessioni Empty Re: consiglio ampli e connessioni

    Messaggio Da carloc Mar Ago 07, 2018 9:26 am

    Per il collegamento hai capito bene su come procedere.
    In merito all’ampli, non conosco l’atoll e non saprei cosa dirti in merito.
    Se hai possibilità di ascoltarlo nel tuo impianto sarebbe meglio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    consiglio ampli e connessioni Empty Re: consiglio ampli e connessioni

    Messaggio Da RockTheDog Mer Ago 08, 2018 6:10 pm

    Ciao Tonino,
    Io ho amplificazioni Atoll e per il mio set-up suona perfetto, purtroppo non ho mai provato l'accoppiata con le Chario, ma se non ricordo male sono 4ohm e l'Atoll a 4ohm tira fuori 140w, direi più che sufficienti. Calcola che l'Atoll in 80 spinge tranquillamente casse come le B&W 603 s3.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    tonino78
    tonino78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 05.11.16

    consiglio ampli e connessioni Empty Re: consiglio ampli e connessioni

    Messaggio Da tonino78 Mar Ago 14, 2018 10:48 am

    Ciao a tutti scusate se rispondo solo ora ma sono rientrato ieri.Allora,ho preso l'Atoll,ritirato un'oretta fa e devo dire che mi sembra suoni davvero bene.Magari i diffusori non sono il massimo,ma per ora vanno più che bene,anche se l'ho potuto provare pochi minuti.Come avevo scritto prima volevo prendere il modulo phono MM per l'Atoll,ma il ragazzo che mi ha venduto l'ampli mi ha suggerito di usare il mio vecchio integrato (rotel ra-930ax) come pre-phono e usare l'Atoll come finale.Sarebbe possibile?ne guadagnerei come qualità?e soprattotto,come dovrei fare i collegamenti?ho visto il retro dell'Atoll e ci sono connessioni pre-out e by pass,ma non ho idea di quali usare (tra l'altro non ho il manuale).
    Grazie mille a tutti
    antonioesposito
    antonioesposito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 62
    Località : Manocalzati ( Avellino )

    consiglio ampli e connessioni Empty Re: consiglio ampli e connessioni

    Messaggio Da antonioesposito Sab Set 01, 2018 1:21 am

    Se il Rotel ha una uscita pre out, poi collegare all'ingresso by pass dell'Atoll

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 9:52 pm