Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Ott 29 2018, 18:16

    Buongiorno,
    ho un Marantz HD dac-1, di cui sono soddisfatto e da cui vorrei partire come base di un impianto (semi)serio.
    Desidererei abbinargli:

    - FINALE (morbido, morbido, morbido, NO regolazione volume)
    - CASSE ACUSTICHE (morbide, morbide, morbide) da scrivania

    stanza 25 mtq, a rettangolo, la scrivania sta nell'angolo a destra.
    Ascolto dal metal, al post hardcore, rock, hard rock, pochissimo jazz, NO classica, NO generi simili alla classica, molto distorto insomma.

    Budget 1000 euro, ma ascolto qualsiasi tipo di consiglio.

    Poi una questione tecnica, l'HD DAC-1 fa già da pre, potrei comunque abbinargliene un altro usandolo solo come dac?
    ...la domanda è per pura curiosità.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da carloc Lun Ott 29 2018, 19:19

    Ciao Alessandro,
    ho la stessa configurazione che hai tu...
    Dac Asus che fa anche da pre, finale NuForce e diffusori Altec.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Ott 29 2018, 20:11

    Grazie Carlo,

    hai un buon consiglio in base ai miei gusti e budget? Intendo prodotto specifico.

    Per ora vado in delle Adam ax3 amplificate dal Marantz...il suono è un po' duretto.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 29 2018, 20:38

    Quindi hai risolto con l'inghippo che avevi con il Marantz!
    Sono contento amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) 285880

    Sono finalmente riuscito ad ascoltare queste

    Tannoy Revolution XT 6
    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) 26e8af42-8aa0-e411-940d-d4ae52c72f05

    Cercavo le sorelle maggiori a dire il vero, ma non le avevano.
    Piuttosto veloci, quindi indicate per i generi che indichi. Sono comunque musicali al tempo stesso.
    Un po' corte sui bassi forse... Ma non credo sia un problema per la tua stanza e alla debita distanza.

    Oppure le Quad S2 che sono vellutate, ma anche loro cortine sui bassi e vogliono tanta birra.
    Alternativa System Audio Saxo 5... Suono enorme per le dimensioni.

    Se non ha preferenze per le classi di amplificazione il NuPrime STA6 dovrebbe/potrebbe fare al caso tuo.
    Si trova intorno ai 350/400 Euro.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da calibro Lun Ott 29 2018, 20:54

    Che cosa intendi per morbido morbido???
    Ed invece per duretto???


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 29 2018, 21:02

    Le quad sono un bel sentire , ho le S2 ma mi paiono grandicelle da scrivania , forse meglio le S1.

    Carine le tannoy.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Ott 29 2018, 21:39

    Chario Lynx + Adcom GFA 535


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 30 2018, 08:43

    slash ha scritto:Le quad sono un bel sentire , ho le S2 ma mi paiono grandicelle da scrivania , forse meglio le S1.

    Carine le tannoy.

    Le S1 non le ho mai viste ne sentite, le S2 invece mi sono piaciute molto.
    British ma suadente, le Tannoy sono un po' più veloci.

    Bellissime entrambe.
    Bisognerebbe capire cosa intende per "durette" come chiedeva giustamente Calibro.
    Anche se più o meno penso di aver capito...
    Le Adam sono pur sempre monitor attivi, quindi piuttosto rivelanti, progettati più per la produzione che per la ri-produzione.
    Deve piacere quel modo di ascoltare la musica.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da calibro Mar Ott 30 2018, 10:47

    Ad ogni modo, indipendentemente dal significato che attribuisci a scuretto ecc..., ti consiglio di usare un equalizzatore (visto che ascolti da pc immagino) e mettere un sub assieme alle ADAM che già possiedi.

    Visto il tipo di musica che ascolti sentirai meglio e risparmi soldi. ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Nov 05 2018, 02:57

    calibro ha scritto:Che cosa intendi per morbido morbido???
    Ed invece per duretto???

    Per morbido intendo qualcosa che valorizzi di più la parte bassa, alti e voci un po' arretrati, batteria nella norma ma che almeno non mi spacchi i timpani, distorsioni naturali, non sssssssssss. Per me questo è morbido. Anche se credo in gran parte dipenda dalle registrazioni.
    Poi, sono molto sensibile, per non dire poco tollerante io di mio, pensate che in cuffia ascolto dal Marantz HD dac 1 che è dato per "analogico" con delle Fostex t20rp 3 e già a volte capita che le orecchie fischino (anche se raramente).


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Nov 05 2018, 03:03

    Per essere più preciso, tenendo come punto di partenza il Marantz, avrei bisogno di un finale che valorizzi la parte bassa o almeno neutro (come dovrebbe essere un amplificatore) e di un paio di casse acustiche NON analitiche (alti e voci arretrati).
    Per una stanza da letto taglia anni 90.
    ...il cono direi almeno da 6 pollici.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Nov 05 2018, 11:27

    Prendi in considerazione anche l'usato?
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Nov 05 2018, 13:54

    Alta Fedeltà ha scritto:Prendi in considerazione anche l'usato?

    Preferirei stare sul nuovo, anche perché, detto papale papale, mi interessa qualcosa che suoni come voglio più che la qualità.
    Ma non scarto nulla, cioè si, prendo in considerazione anche l'usato.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Nov 05 2018, 14:07

    Allora ti rinnovo il consiglio sulle Chario, ma visto che chiedi un woofer da 6 pollici prendi in considerazione le Delphinus.
    Hanno le caratteristiche sonore che ricerchi e suonano bene anche da vicino.
    Come ampli sempre quello che ti avevo già consigliato l'Adcom GFA 535 o se vuoi più potenza il 545, sono finali neutri ed in grado di pilotare qualsiasi diffusore.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Nov 05 2018, 18:57

    Alta Fedeltà ha scritto:Allora ti rinnovo il consiglio sulle Chario, ma visto che chiedi un woofer da 6 pollici prendi in considerazione le Delphinus.
    Hanno le caratteristiche sonore che ricerchi e suonano bene anche da vicino.
    Come ampli sempre quello che ti avevo già consigliato l'Adcom GFA 535 o se vuoi più potenza il 545, sono finali neutri ed in grado di pilotare qualsiasi diffusore.

    No, se tanto mi da tanto starei sulle Lynx, ma, anche l'Adcom (quale è il più adatto per le Lynx tra i due?) sono introvabili.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Nov 05 2018, 19:33

    aleanimazione1 ha scritto:

    No, se tanto mi da tanto starei sulle Lynx, ma, anche l'Adcom (quale è il più adatto per le Lynx tra i due?) sono introvabili.

    Dipende a che volume ascolti, il 535 ha 60W e il 545 ha 100W riescono a pilotarle entrambi ma con il 100W raggiungi un SPL più alta.

    Tieni presente una cosa importante la tenuta in potenza delle Delphinus è molto maggiore delle Lynx, quindi se ti piace ascoltare a livelli LIVE opta per le Delphinus!

    Per quanto riguarda la ricerca nell'usato usa HIFI SHARK
    https://www.hifishark.com/search?q=adcom+gfa+535
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Nov 05 2018, 19:38

    Alta Fedeltà ha scritto:

    Dipende a che volume ascolti, il 535 ha 60W e il 545 ha 100W riescono a pilotarle entrambi ma con il 100W raggiungi un SPL più alta.

    Tieni presente una cosa importante la tenuta in potenza delle Delphinus è molto maggiore delle Lynx, quindi se ti piace ascoltare a livelli LIVE opta per le Delphinus!

    Per quanto riguarda la ricerca nell'usato usa HIFI SHARK
    https://www.hifishark.com/search?q=adcom+gfa+535

    Se per livelli live intendi veramente live, che faccio, entro in casa dei vicini? Haahahahah, se le Lynx reggono 100 watt credo siano più che sufficienti. Il cono è da 5, giusto?
    Le Lynx reggono l'ampli più potente? Il fatto di essere più potente non indurisce il suono o non fa alcuna differenza?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Nov 05 2018, 20:00

    aleanimazione1 ha scritto:

    Se per livelli live intendi veramente live, che faccio, entro in casa dei vicini? Haahahahah, se le Lynx reggono 100 watt credo siano più che sufficienti. Il cono è da 5, giusto?
    Le Lynx reggono l'ampli più potente? Il fatto di essere più potente non indurisce il suono o non fa alcuna differenza?

    Per qualche secondo 100W li reggono, ma se il volume medio di ascolto è già alto e arriva un picco, tipo una botta dalla batteria rischi di trovarti le cupoline su Marte Laughing

    Il suono si indurisce quando l'ampli è poco "potente" e non riesce a pilotare i diffusori. Le chario gradiscono la corrente quindi un ampli più potente va bene, basta che -con le Lynx- non esageri col volume.

    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Nov 05 2018, 20:03

    Alta Fedeltà ha scritto:

    Per qualche secondo 100W li reggono, ma se il volume medio di ascolto è già alto e arriva un picco, tipo una botta dalla batteria rischi di trovarti le cupoline su Marte Laughing

    Il suono si indurisce quando l'ampli è poco "potente" e non riesce a pilotare i diffusori. Le chario gradiscono la corrente quindi un ampli più potente va bene, basta che -con le Lynx- non esageri col volume.


    Il volume del pre insomma...
    E, domanda: stare su un amplificatore un po' più morbido, tipo NAD, esagererei?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Nov 05 2018, 20:54

    aleanimazione1 ha scritto:

    Il volume del pre insomma...
    E, domanda: stare su un amplificatore un po' più morbido, tipo NAD, esagererei?

    I NAD te li sconsiglio dal punto di vista dell'affidabilità. Le chario come ti ho detto sono molto esigenti e richiedono amplificatori belli robusti in grado di erogare corrente senza scomporsi. Ho avuto diversi problemi proprio con un NAD e le lynx, ho dovuto sostituire vari pezzi del NAD perchè era troppo delicato e costruito al risparmio.. poi alla fine sono passato ad un adcom GFA555 che pilotava le lynx e due sub passivi.
    A parte l'affidabilità, il suono del NAD con le lynx era davvero troppo chiuso!
    Col senno di poi la scelta migliore sono le Delphinus con il 545 o se arrivi col budget anche il 555 prima versione che è il più quotato
    Laughing
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Nov 06 2018, 04:00

    Alta Fedeltà ha scritto:

    I NAD te li sconsiglio dal punto di vista dell'affidabilità. Le chario come ti ho detto sono molto esigenti e richiedono amplificatori belli robusti in grado di erogare corrente senza scomporsi. Ho avuto diversi problemi proprio con un NAD e le lynx, ho dovuto sostituire vari pezzi del NAD perchè era troppo delicato e costruito al risparmio.. poi alla fine sono passato ad un adcom GFA555 che pilotava le lynx e due sub passivi.
    A parte l'affidabilità, il suono del NAD con le lynx era davvero troppo chiuso!
    Col senno di poi la scelta migliore sono le Delphinus con il 545 o se arrivi col budget anche il 555 prima versione che è il più quotato
    Laughing

    Se prendo le Delphinus, che mi pare di capire hanno un cono da 6 pollici, o quasi, evito il subwoofer, corretto?
    Un'altra cosa, il 555 con 200w per canale (quindi tot 400), non sarebbe fin troppo potente per delle casse che ne reggono 120 (quindi tot. 240) di watt?
    Un ultima cosa, considerata la mia catena Marantz HD DAC1, poi l'ADCOM, poi le Delphinus, voglio dire, da ignorante (non capendo una mazza di impedenze e sigle varie), il tutto si sposa a dovere?
    p.s. che tipo di cavi vanno da un finale nelle casse acustiche?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26793
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da giaiant Mar Nov 06 2018, 08:31

    i watt non si sommano se son 200 restano 200
    un cono da 6 non penso basti per dei buoni bassi
    in un ambiente domestico ti bastano pochi watt quindi anche se le casse non tengono 200w non ha nessuna importanza
    io ho un ampli da 90 w a un quarto del volume o poco più è già molto alto e io sono anche un po sordo visto l'età amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) 285880
    saluti


    _________________
    Spoiler:

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 06 2018, 09:11

    Aggiungerei alla corretta osservazione di giaiant...
    Per avere una buona percezione dei bassi devi stare ad una certa distanza dalle casse.
    Più sei vicino più li perdi...

    Ma per curiosità, come ascolti?
    Seduto alla scrivania con una cassa a destra e una a sinistra oppure ti allontani?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da calibro Mar Nov 06 2018, 10:38

    aleanimazione1 ha scritto:

    Per morbido intendo qualcosa che valorizzi di più la parte bassa, alti e voci un po' arretrati, batteria nella norma ma che almeno non mi spacchi i timpani, distorsioni naturali, non sssssssssss. Per me questo è morbido. Anche se credo in gran parte dipenda dalle registrazioni.
    Poi, sono molto sensibile, per non dire poco tollerante io di mio, pensate che in cuffia ascolto dal Marantz HD dac 1 che è dato per "analogico" con delle Fostex t20rp 3 e già a volte capita che le orecchie fischino (anche se raramente).

    Ok. Fai una prova con un equalizzatore software e riferisci...sarebbe indicativo.
    Puoi descrivere esattamente ambiente, impianto e posizione d’ascolto?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA) Empty Re: CONSIGLIO AMPLIFICATORE E CASSE ACUSTICHE (DA SCRIVANIA)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 06 2018, 11:24

    aleanimazione1 ha scritto:

    Se prendo le Delphinus, che mi pare di capire hanno un cono da 6 pollici, o quasi, evito il subwoofer, corretto?
    Un'altra cosa, il 555 con 200w per canale (quindi tot 400), non sarebbe fin troppo potente per delle casse che ne reggono 120 (quindi tot. 240) di watt?
    Un ultima cosa, considerata la mia catena Marantz HD DAC1, poi l'ADCOM, poi le Delphinus, voglio dire, da ignorante (non capendo una mazza di impedenze e sigle varie), il tutto si sposa a dovere?
    p.s. che tipo di cavi vanno da un finale nelle casse acustiche?

    Sì, rispetto alle lynx le delphinus scendono più in basso e hanno più tenuta in potenza.
    Il midwoofer da 17 cm delle delphinus come quello da 13 cm delle lynx ha una sospensione in gomma molto larga che permette notevoli escursioni all'altoparlante che riesce a spingere parecchia aria nel condotto reflex e l'effetto che crea è quello che sembra di ascoltare dei diffusori molto più "grandi".
    Anche il crossover è costruito in maniera particolare e consente l'ascolto ravvicinato dei diffusori.
    La scelta tra le delphinus e le lynx va ponderata, se nel caso un giorno tu voglia toglierle dalla scrivania e metterle ai lati della stanza, in questo caso le delphinus sarebbero da preferire.
    Per quanto riguarda il finale 555, ovviamente non andrai a sfruttarne tutta la potenza, ma la corrente che eroga ti permette maggior controllo degli altoparlanti.


    Anche questo aspetto bisogna valutarlo in base all'uso che se ne farà:

    Se pensi di ascoltare tutta la vita a 50 cm dalle casse sopra la scrivania allora ti bastano le lynx con il 535.

    Se invece un giorno vorrai prestazioni live e posizionerai diffusori in modo tradizionale nella stanza allora le lynx potrebbero andarti strette.

    Non ci sono problemi di interfacciamento elettrico tra le elettroniche e diffusori che ti ho consigliato.

    I cavi di potenza si dimensionano in base alla lunghezza, cioè alla ditanza tra diffusori e ampli. Visto che li devi prendere ti conviene prenderli lunghi in modo da consertirti il posizionamento dei diffusori ai lati della stanza e non solo sulla scrivania.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 06:53