Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    andreafabbrini
    andreafabbrini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.12.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da andreafabbrini Mar Dic 18 2018, 01:43

    Mi presento,
    ho 37 anni e da quando ho cominciato ad ascoltare musica ho sempre avuto anche la passione per l'hi-fi.
    Passando per vari sistemi home ho raggiunto il mio apice spendendo svariati milioni di lire sull'impianto della macchina
    presso un bravissimo installatore.
    Poi, forse anche perché avevo speso veramente tanto (da studente universitario), la passione per la musica è rimasta ma
    quella per l'ascolto è andata pian piano calando.
    A maggio di quest'anno ho visitato la mostra sui Pink Floyd e una scintilla ha rianimato la mia vecchia passione.
    Per prima cosa ho fatto un abbonamento a spotify premium per riavere un po' di musica (anche se compressa) sotto mano,
    poi ho rispolverato ampli, lettore cd e diffusori ma animato da questo nuovo entusiasmo ho cominciato a fare cambi e cercare nell'usato
    rimettendo in piedi due piccoli impianti.
    Uno, quello di sala dove ascolto anche la televisione, composto da un ampli Nad c304 e due diffusori B&W 601 s3 e come sorgente un Dac Magic 100
    L'altro, davanti al computer dove lavoro e passo gran parte della giornata, dovrebbe essere quello principale ed è composto da un ampli Nad c350 e
    due diffusori B&W 602 s3, come sorgenti ho un DAC della Project Box s2 per la musica liquida e un giradischi Project essential.
    In pratica l'ascolto è più simile a quello di uno studio di registrazione che di una normale sala d'ascolto e sto studiando come migliorare l'acustica
    della stanza con delle bass trap e dei pannelli diffusori.
    Penso di aver raggiunto un buon compromesso tra i vari componenti (anche perché purtroppo di compromessi bisogna accontentarsi)
    però ogni volta che dico di pilotare le 602 s3 con il Nad c350 tutti (appassionati, negozianti etc.) storcono un po' il naso.
    In effetti ascoltando altri impianti la differenza si sente eccome ma non mi rendo conto di quanto il problema dipenda dall'acustica o dall'accoppiata ampli-diffusori.

    Secondo voi questa accoppiata può andare bene o è notoriamente poco azzeccata? nel secondo caso avreste degli ampli da consigliarmi possibilmente nel mercato dell'usato?
    Preferisco cercare nell'usato perché al momento come budget avrei 5-600 € ma non so ancora se sono spesi meglio per un ampli o per l'acustica della stanza.

    E' vero che il mio orecchio alla fine è quello che deve essere soddisfatto ma purtroppo non ho la possibilità di ascoltare i diffusori con altri ampli e mi piaceva avere la vostra opinione.
    Ascolto prevalentemente rock, blues, jazz e pop e raramente la manopola del volume arriva ad ore 11 (anche perché ho i diffusori a meno di un metro e mezzo!!!)

    Grazie per le eventuali risposte e complimenti per il forum.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 18 2018, 09:24

    Con l'ascolto ravvicinato l'acustica della stanza influisce meno.
    Io ho avuto il NAD 350 e non mi piaceva il suono troppo scuro, con la gamma bassa in evitenza e la gamma media coperta, ma forse influivano anche i diffusori sul risultato. A prescindere da questo il 350 non è adatto a pilotare carichi bassi come le tue 602 che scendono fino a 3 ohm.
    Il Project Box s2 fa anche da preamlificatore, quindi potresti collegarti direttamente ad un amplificatore finale di potenza se utilizzi solo la musica liquida. Se invece utilizzi anche il giradischi presumo tu abbia già un pre phono, e quindi dovrai cercare un ampli integrato.

    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da machenry Mar Dic 18 2018, 09:43

    Ciao e benvenuto sul forum, innanzitutto! Premetto che il primo ad essere soddisfatto del tuo impianto devi essere tu, indipendentemente da quanto ti viene suggerito da negozianti o audiofili: sicuramente sono comunque sempre possibili degli upgrade; per quanto riguarda i diffusori ti chiedo se sono posti sui ripiani di un mobile o di una libreria o posizionati su dei piedistalli appositi, quest'ultima soluzione è la più adatta a diffusori Bookshelf e migliora molto la resa acustica. In relazione all'ampli, se vuoi andare verso sonorità più moderne e forse più adatte alle B&W andrei su un Marantz PM6006, molto musicale, o un Rotel serie A (magari il 10 con il tuo budget), che ha una resa più dinamica. In seguito penserei anche ai diffusori, magari ad un paio di Monitor Audio Bronze 2, che ho avuto nel secondo impianto proprio con il Marantz e vanno benissimo. amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 285880
    Enrico


    _________________
    Enrico
    andreafabbrini
    andreafabbrini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.12.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da andreafabbrini Mar Dic 18 2018, 10:58

    Wow, grazie mille delle risposte e del benvenuto!!!

    Andando per gradi, quando ho acquistato il nuovo giradischi ne ho preso uno con l'uscita phono e non in linea perché lo dovevo collegare ad un nad c104 con ingresso phono che a sua volta pilotava in maniera soddisfacente delle B&W DM302. Quando però ho sostituito i diffusori, il c104 non riusciva proprio a far suonare le 602 e quindi l'ho invertito con il c350 che già avevo. Il 350 però non aveva l'ingresso phono e quindi ho comprato un pre phono sempre della project. Quindi riassumendo, le due sorgenti (pc o tablet e giradischi) sono preamplificate da un dac e un pre-phono tutti e due della project.
    Non so se con questa configurazione è possibile utilizzare un finale di potenza invece di un ampli integrato. Se questa soluzione mi portasse dei grandi vantaggi in termini di rapporto prezzo/prestazioni potrei pensare di switchare i cavi al momento che cambio sorgente (i finali hanno più ingressi in linea o solo uno?). Solo che di finali non capisco niente, avresti qualche modello da consiglirmi che possa fare al caso mio?

    Passando agli ampli suggeriti, tra i due a pelle mi piace più il Rotel...non mi rendo conto però se i 45w siano sufficienti a far muovere bene le 602.
    Sapresti suggerirmi degli ampli con le caratteristiche di quelli che mi hai consigliato che possa trovare sull'usato, magari un modello più performante?
    Da un mio amico ho ascoltato le jbl 4312 e mi sono innamorato di quel suono così avvolgente ma allo stesso tempo controllato, solo che hanno un prezzo non alla mia portata...ho visto la versione "mini" ma non penso sia la stessa cosa.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 18 2018, 11:30

    andreafabbrini ha scritto: Quindi riassumendo, le due sorgenti (pc o tablet e giradischi) sono preamplificate da un dac e un pre-phono tutti e due della project.
    Non so se con questa configurazione è possibile utilizzare un finale di potenza invece di un ampli integrato. Se questa soluzione mi portasse dei grandi vantaggi in termini di rapporto prezzo/prestazioni potrei pensare di switchare i cavi al momento che cambio sorgente (i finali hanno più ingressi in linea o solo uno?). Solo che di finali non capisco niente, avresti qualche modello da consiglirmi che possa fare al caso mio?


    Il finale ha un solo ingresso e non ha il controllo di volume.
    E' possibile collegare il Project Box s2 direttamente al finale, in quanto il tuo Project Bs2 è dotato di controllo di volume.
    Mentre il pre phono che hai se non possiede la regolazione del volume non puoi collegarlo direttamente al finale.
    Io presi l'Adcom GFA-555 e il miglioramento in termini di trasparenza fu evidente, ma ci sono anche modelli meno potenti come l'Adcom 545 e l'Adcom 535.
    andreafabbrini
    andreafabbrini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.12.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da andreafabbrini Mar Dic 18 2018, 11:44


    [/quote]

    Il finale ha un solo ingresso e non ha il controllo di volume.
    E' possibile collegare il Project Box s2 direttamente al finale, in quanto il tuo Project Bs2 è dotato di controllo di volume.
    [/quote]

    Avevo appena dato un'occhiata...tra l'altro il mio dac è quello senza volume quindi niente, eventualmente devo indirizzarmi verso un ampli integrato
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 18 2018, 11:51



    Avevo appena dato un'occhiata...tra l'altro il mio dac è quello senza volume quindi niente, eventualmente devo indirizzarmi verso un ampli integrato

    Puoi mettere un link del tuo dac?
    andreafabbrini
    andreafabbrini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.12.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da andreafabbrini Mar Dic 18 2018, 11:54

    Alta Fedeltà ha scritto:


    Puoi mettere un link del tuo dac?

    Eccolo     www project-audio.com/en/product/dac-box-s2/

    Ho messo lo spazio perché ancora non posso postare link
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 18 2018, 12:07

    Ok quindi tu hai il modello S2 + io avevo visto l'S2 Digital.
    Quindi ti serve un integrato a meno che non prendi un preamplificatore e un finale separati.
    Oppure usi il C350 solo come preamplificatore e ci colleghi un finale, basta spostare i ponticelli sul retro dell'ampli, io l'ho usato così per un periodo.
    andreafabbrini
    andreafabbrini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.12.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da andreafabbrini Mar Dic 18 2018, 12:13

    Alta Fedeltà ha scritto:Ok quindi tu hai il modello S2 + io avevo visto l'S2 Digital.
    Quindi ti serve un integrato a meno che non prendi un preamplificatore e un finale separati.
    Oppure usi il C350 solo come preamplificatore e ci colleghi un finale, basta spostare i ponticelli sul retro dell'ampli, io l'ho usato così per un periodo.

    Giusto, non ci avevo pensato!!!
    A quel punto però come pre utilizzerei il c104 e sposterei il c350 sull'impianto di sala (in balia di mio figlio di due anni!!!)
    Ma secondo te come risultato finale ottengo di più cercando un finale usato sui 5-600€ pilotato dal c104 usato come pre oppure prendendo un integrato recente sempre su quella fascia di prezzo?
    Magari c'è differenza tra il c350 e il c104 usati come pre?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 18 2018, 12:59

    Per mia esperienza il Pre di un integrato è quello che di solito incide di più sulla timbrica...
    Le sezioni finali degli integrati sono tendenzialmente più neutre.
    Parlo sempre di quello che ho avuto io ovviamente (Denon, Luxman, Onkyo, NAD, PSAudio...)

    Se ti piace il suono del tuo NAD potresti affiancargli un finale NuPrime tipo lo STA-6, che è neutro agnostico quindi potresti ottenere la potenza necessaria a smuovere le B&W mantenendo immutata la timbrica. Vado a senso però perché conosco il NAD, lo STA-6 ma non sufficientemente le B&W....

    La potenza c'è, con il budget ci stai alla grande.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 18 2018, 13:04

    andreafabbrini ha scritto:
    Giusto, non ci avevo pensato!!!
    A quel punto però come pre utilizzerei il c104 e sposterei il c350 sull'impianto di sala (in balia di mio figlio di due anni!!!)
    Ma secondo te come risultato finale ottengo di più cercando un finale usato sui 5-600€ pilotato dal c104 usato come pre oppure prendendo un integrato recente sempre su quella fascia di prezzo?
    Magari c'è differenza tra il c350 e il c104 usati come pre?

    Dipende da cosa vuoi ottenere, se cerchi maggior potenza e controllo vai di finale con il 304. Puoi spendere anche molto meno di 600 euro sull'usato.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 18 2018, 13:09

    JacksonPollock ha scritto:Per mia esperienza il Pre di un integrato è quello che di solito incide di più sulla timbrica...
    Le sezioni finali degli integrati sono tendenzialmente più neutre.

    A volte quella che gli audiofili chiamano timbrica la fa proprio la sezione finale di un integrato, quando ad esempio distorce, oppure ha un suono asciutto e non è in grado di pilotare i woofers oppure i bassi sono fuori controllo ecc ecc..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 18 2018, 14:21

    Boh... Non metto in dubbio quello che scrivi, ma per quello che è passato sotto le mie mani (ed orecchie) ho verificato il contrario.
    Forse vale in entrambe le direzioni...

    Io sia nel Lux R1070 che nel 550A2 verifico il contrario.
    Se usati con il loro pre suonano tipicamente "lux" (con i dovuti distinguo).

    Se uso il Burson come pre connesso diretto ai finali suonano entrambi più neutri (rispecchiando quella che è la timbrica del Burson, più freddina).
    Ho fatto anche una controprova usando il pre dei due giappo sul finale di un Denon PMA 1500AE che di suo è abbastanza asettico: suonava molto più musicale e caldo.

    Tutto a parità di speaker che hanno un'impostazione piuttosto "monitor".
    Poi magari salendo di livello (intendo la qualità delle elettroniche) vale il contrario.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Dic 18 2018, 15:29 - modificato 2 volte.
    andreafabbrini
    andreafabbrini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.12.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da andreafabbrini Mar Dic 18 2018, 14:40

    Vediamo se ho capito qualcosa...
    utilizzando il Nad come pre manterrei la sua timbrica mentre con il finale andrei a migliorare la dinamica ed il controllo giusto?

    Ma a questo punto secondo voi i limiti del Nad c350 sono più nella timbrica o nella dinamica?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 18 2018, 15:17

    Secondo me si... Ma ripeto, secondo me...
    Io ho fatto però il contrario: ho schiarito il suono del mio Lux R1070 usando solo la sua sezione finale e come pre un Burson.
    Quello che ho ottenuto è un maggiore controllo in gamma bassa e dinamica (rispetto al Lux con pre-finale collegati) e un suono più ambrato.

    Da quello che ho capito il suono NAD ti piace e cerchi solo uno spunto in potenza maggiore aumentando il controllo e la sensazione di velocità.
    Ho fatto l'esempio dello STA6 perché è un classe D (anche se atipico) con quelle caratteristiche di potenza, maggiore asciuttezza e controllo, che andresti a "colorare un po'" con il NAD.

    Poi sicuramente come scrive Alta Fedeltà (il cui intervento non metto assolutamente in dubbio...) potrebbe essere possible fare anche il contrario.

    Ma a questo punto secondo voi i limiti del Nad c350 sono più nella timbrica o nella dinamica?

    Per me non ha limiti di sorta è un onestissimo integrato dalle prestazioni ancora oggi valide.
    Forse un po' scuretto per qualcuno, magari non adatto a tuttissimi gli speaker...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 18 2018, 15:25

    andreafabbrini ha scritto:Vediamo se ho capito qualcosa...
    utilizzando il Nad come pre manterrei la sua timbrica mentre con il finale andrei a migliorare la dinamica ed il controllo giusto?

    Ma a questo punto secondo voi i limiti del Nad c350 sono più nella timbrica o nella dinamica?

    Non esiste purtroppo una regola che vada bene per tutti gli ampli e per tutti gli abbinamenti. Bisogna provare.
    Per me il 350 ha problemi sia di timbrica che di dinamica, e quando lo collegai all'Adcom 555 migliorò su entrambi gli aspetti.
    Il suono si è aperto ed è diventato neutro mentre prima era cupo e distorceva alzando il volume.
    Sono tanti gli aspetti che contribuiscono a creare il suono, io conosco il nad ma ho i miei gusti che magari sono diversi dai tuoi!
    Perchè chiedi agli altri giudizi che dovresti essere tu a dare? Se non hai una tua opinione e non sei in grado di capire da solo se ti piace o meno il tuo ampli è meglio che tieni quello che hai.
    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 285880
    andreafabbrini
    andreafabbrini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.12.18

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da andreafabbrini Mar Dic 18 2018, 16:21

    Alta Fedeltà ha scritto:

    Non esiste purtroppo una regola che vada bene per tutti gli ampli e per tutti gli abbinamenti. Bisogna provare.
    Per me il 350 ha problemi sia di timbrica che di dinamica, e quando lo collegai all'Adcom 555 migliorò su entrambi gli aspetti.
    Il suono si è aperto ed è diventato neutro mentre prima era cupo e distorceva alzando il volume.
    Sono tanti gli aspetti che contribuiscono a creare il suono, io conosco il nad ma ho i miei gusti che magari sono diversi dai tuoi!
    Perchè chiedi agli altri giudizi che dovresti essere tu a dare? Se non hai una tua opinione e non sei in grado di capire da solo se ti piace o meno il tuo ampli è meglio che tieni quello che hai.
    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 285880

    Alta Fedeltà capisco quello che dici e hai pienamente ragione.
    probabilmente ancora non sono in grado di capire in pieno il limiti del mio impianto, solo che finché ascoltavo di meno la musica e con meno attenzione tutto andava bene; da quando ho preso le 602 e ho alzato un po' l'asticella dei componenti ho cominciato a sentire alcune cose che non tornano.
    Su alcuni brani tutto sembra molto buono, altre volte il basso è poco controllato, altre le voci femminili risultano un po' nasali e ovattate, le esecuzioni blues soprattutto live mi piacciono molto, con il rock invece diventa un po' tutto più confusionario.
    Purtroppo dalle mie parti non ci sono molti negozi per poter provare e confrontare ampli, diffusori, sorgenti etc. e avevo aperto il post nella speranza di sentirmi dire qualcosa tipo "No guarda Nad c350 e B&W 601 s2 sono un'accoppiata perfetta, concentrati sull'acustica della stanza" oppure "Per quelle casse questo ampli proprio non va" e via dicendo.
    Anche perché da quando mi sono avvicinato a questo mondo mi è sempre piaciuto avere qualcosa verso il quale spingermi e sognare di avere.
    La cosa migliore probabilmente sarebbe quella di poter sentire i diffusori con vari ampli e viceversa ma purtroppo non è così facile da realizzare, anzi quasi impossibile...
    Probabilmente, come dici, un passo che potrei fare è quello di prendere un finale di potenza usato così da capire quello che cambia senza spendere una fortuna e avere qualcosa di rivendibile.
    Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato
    blease
    blease
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 22.09.12

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da blease Mer Set 04 2019, 07:36

    Voto anch'io per un Rotel, il meglio che puoi permetterti.
    L'aggiunta di un finale al NAD non mi convince perchè il timbro è fondamentalmente dato dalla sezione pre.
    Il tutto ovviamente al netto della preliminare sistemazione ottimale dei diffusori
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3 Empty Re: Quali amplificatore per le mie B&W 602 s3

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 04 2019, 08:54

    blease ha scritto:...il timbro è fondamentalmente dato dalla sezione pre.

    Oh ecco uno che condivide la mia stessa esperienza...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:37