Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lenco L75s...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lenco L75s...

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 18 2018, 19:07

    Ho ritrovato questo giradischi in una soffitta.
    Dovrebbe essere del 1978, made in Swiss sul piatto anche se sul telaio c'è scritto made in Italy.

    Lenco L75s... 82c42210

    Lucidato e ripulito.
    Mi sono armato di saldatore e pazienza e l'ho ricablato QED per la parte RCA e sostituito lo stilo alla Shure M95ED. Ho cambiato anche il cavo di alimentazione.

    Lato meccanica tutto in ottime condizioni, forse più in là rifaccio anche il telaio flottante e cambio colore al piatto. Devo recuperare un piccolo perno per far funzionare l'AS per ora ho usato un perno in legno.

    L'ho provato con due testine e devo dire che suona molto bene.
    Unico problema il rumore del motore... Si sente molto il trascinamento.

    Esiste un modo per attenuarlo?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 19 2018, 07:13

    Quello dovrebbe essere di produzione factory Lenco di Osimo, ed è la versione con braccio a "esse" del Lenco 75 con trazione a puleggia (ne so sistemando uno - anche se non sono un esperto). Il piatto era in metallo naturale da circa 4 kg. Pur non essendo modelli ultra silenziosi il rumore del motore deve essere impercettibile o quasi. Esiste una procedura di smontaggio / ingrassaggio del perno della puleggia (con eventuale sostituzione delle bronzine) connesso al motore, che va cercata - ad esempio sul sito lencoheaven.com.
    Di solito basta un corretto ingrassaggio. Ho parlato con un tecnico che restaura tali oggetti e mi ha detto di non averla mai fatta, ma se l'apparecchio è rimasto fermo anni e anni può portare benefici.

    Controlla poi che le 2 grosse viti rosse sotto al piatto siano completamente svitate - visto che bloccano il motore contro il telaio durante i trasporti e trasmettono rumore e vibrazioni.
    Non vanno rimosse, basta svitarle.

    Ne ho sentite di tutti i colori contro questo giradischi, venerato da molti appassionati. A mio parere, se è a posto suona ancora in modo terrificante, e si trova a prezzi onesti. Il mio ha una vecchia Shure serie 70 e sviluppa un suono caldo e ricco sui medio bassi, piacevole anche perché tende a mascherare i difetti dei vinili e non affaticante.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 19 2018, 09:38

    martin logan ha scritto:Quello dovrebbe essere di produzione factory Lenco di Osimo, ed è la versione con braccio a "esse" del Lenco 75 con trazione a puleggia (ne so sistemando uno - anche se non sono un esperto). Il piatto era in metallo naturale da circa 4 kg. Pur non essendo modelli ultra silenziosi il rumore del motore deve essere impercettibile o quasi. Esiste una procedura di smontaggio / ingrassaggio del perno della puleggia (con eventuale sostituzione delle bronzine) connesso al motore, che va cercata - ad esempio  sul sito lencoheaven.com.
    Di solito basta un corretto ingrassaggio. Ho parlato con un tecnico che restaura tali oggetti e mi ha detto di non averla mai fatta, ma se l'apparecchio è rimasto fermo anni e anni può portare benefici.

    Controlla poi che le 2 grosse viti rosse sotto al piatto siano completamente svitate - visto che bloccano il motore contro il telaio durante i trasporti e trasmettono rumore e vibrazioni.
    Non vanno rimosse, basta svitarle.

    Grazie per le info, avevo notato le viti.
    Proverò a verificare la puleggia.

    La meccanica dell'insieme è piuttosto semplice quindi posso provare a metterci mano...
    Alla fine faccio fruttare la laurea in ing. meccanica visto che ormai te la tirano dietro a momenti...  Lenco L75s... 775355

    martin logan ha scritto:Ne ho sentite di tutti i colori contro questo giradischi, venerato da molti appassionati. A mio parere, se è a posto suona ancora in modo terrificante, e si trova a prezzi onesti. Il mio ha una vecchia Shure serie 70 e sviluppa un suono caldo e ricco sui medio bassi, piacevole anche perché tende a mascherare i difetti dei vinili e non affaticante.

    Io l'ho pagato zero... Tu pensa che lo volevano buttare e credevano non valesse nulla.
    Aveva montata una Shure serie 70 anche lui, credo la 75 ma priva di stilo e pesantemente ossidata.
    L'ho provato con una Rega Bias2 che però aveva un guadagno forse eccessivamente alto, inoltre dovevo bilanciare il peso con la classica moneta da 5 centesimi.
    Catturava troppo il rumore del motore e nei passaggi dei brani con i livelli più bassi si sentiva molto.

    Ho poi messo la 95 e sostituito il DIN a 4 poli con l'RCA come scrivevo sopra. Il suono si è aperto anche se ho perso in dettaglio (la M95 risolve meno della Bias).
    Rimane molto easy-listening ma tutto sommato non è malvagio. Forse gli piglio una AT95EX più in là.
    Con il pre della Rega mi ha sorpreso, i cavetti interni al braccio pensavo fossero massacrati, invece ho trovato un suono senza hum e ronzii di sorta.
    Ho letto che per metterci mano è un po' un delirio, ma non credo serva per ora.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da Edmond Mer Dic 19 2018, 12:04

    Va ripulito ed ingrassato a dovere, verificando che la puleggia non si sia deformata col tempo, rimanendo ferma nella stessa posizione. Il mio, che avevo dal 1973, che ho venduto recentemente ad un amico non aveva alcun rumore durante il moto del piatto... Ottimo giradischi, a mio modo di sentire...


    _________________
    Giorgio


    Lenco L75s... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 19 2018, 12:19

    Quello che ho notato è che una guarnizione in feltro alla base dell'asse su cui è imperniato il piatto era schiacciata (dal peso).
    Infatti al primo avvio non partiva. Sostituendola la puleggia ha finalmente agganciato il trascinamento...

    Per ora l'ho sostituita, ma credo che dovrò verificare anche la lubrificazione.

    Grazie!
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10776
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da lizard Mer Dic 19 2018, 14:25

    sul mio ho montato la puleggina di Audiosilente.
    l' s è molto meglio della versione normale,xchè ha il braccetto ad 's',più performante
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 19 2018, 14:38

    Con quell'avatar puoi scrivere quello che vuoi caro Lizard Lenco L75s... 285880
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 19 2018, 19:39

    Ma il piatto è stato dipinto o era anche così in origine ???
    Li ho sempre visti in metallo a vista, con il bordo lucidato.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 19 2018, 22:36

    L'ho trovato così con un mat in gomma ormai incrudita che ho buttato.
    Non so se sia stato dipinto o se usciva di fabbrica... Di fatto sotto c'è scritto Made in Swiss.
    Credo però sia una lavorazione di fabbrica perchè c'è una superficie circolare piatta rifinita come se fosse stata saldata dopo la verniciatura.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 19 2018, 22:52

    A proposito... Allentate le viti rosse.
    Rumore sparito!

    Anche il suono si è aperto un po'.
    Negli ascolti a basso volume battaglia alla grande con il Lux PD290...
    Con una testina tipo la MP150 della Nagaoka potrebbe amdare a nozze.

    Grazie per la dritta!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da martin logan Gio Dic 20 2018, 07:06

    Di niente J.P. Lenco L75s... 650957 alla prossima, ciao.

    PS: per ricablare il braccio devi fare i conti con il connettore a 4 poli; io lascio perdere, va bene così e non è un lavoro alla mia portata, non vorrei incasinarmi. C'è chi lo elimina totalmente e fa un cablaggio diretto ... se vai sul sito che menzionavo vedi lavori da fuori di testa. Bella la puleggia Audiosilente, non la regalano ma sembra fatta con molta cura.
    Ora sono alle prese con un L85 (snobbato dai "lenchisiti" perché è un belt-drive): è tenuto bene, coperchio a parte, però manca il sistema di regolazione anti-skating, mannaggia Lenco L75s... 95624
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10776
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da lizard Gio Dic 20 2018, 10:11

    cio sono appassionati del settore professionale (che appartengono più alla categoria dei gioielleri che a quella audiofila),che credono fortemente nella trasmissione a puleggia rispetto a quella a cinghia.

    http://www.clinamenaudio.com/p.php?id=1031

    l'L75,il Thorens TD 124 (l'unico che sia riuscito a detronizzare il linn sondek a casa mia) e ancor più il mitico EMT,sono i pochi rilevanti esempi di come,ancora oggi,quella tecnica offra dei risultati inarrivabili,a patto ovviamente di farli lavorare in condizioni perfette

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 20 2018, 10:39

    Avevo intuito che fosse la rigidità il problema ma non avevo associato alle due viti un modo di agire sulla stessa.
    "Smollando" il motore tutto va liscio e fluido.

    Se si riesce ad isolare bene il sistema dalle vibrazioni "spurie" è sicuramente un metodo efficace.
    Infatti lo usano solo nei telai flottanti e non in quelli rigidi tendenzialmente... (almeno io non ho mai visto un rigido a puleggia, quindi potrei sbagliare)

    Questo tipo di trasmissione risente molto della precisione e dell'usura delle superfici di contatto per mantenere costante la velocità e un buon trascinamento.
    Con questo ho chiuso il cerchio delle tecnologie classiche "principali".

    Ho il trazione diretta, questo flottante e il Rega a cinghia.
    Tra i tre devo dire che come riproduzione preferisco ancora il trazione diretta, ma apprezzo le differenze...
    Poi l'importante è divertirsi.
    AndreaL
    AndreaL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.02.20
    Età : 42
    Località : Reggio Emilia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da AndreaL Mer Feb 26 2020, 23:42

    io ho sistemato due L75 a braccio dritto, a parte svitare le vitone rosse (che ho scoperto in molti non sapevano andassero svitate) ho sostituito anche la "biglia" sulla quale ruota il perno del piatto, oliato il necessario e sono tornati in vita egregiamente
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 27 2020, 08:35

    Il piatto originale era in color alluminio...


    _________________
    Giorgio


    Lenco L75s... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 27 2020, 08:36

    Lenco L75s... Img_0014


    Sui 75 a braccio dritto (non "S") un altro dei lavori che viene solitamente fatto è sostituire i due Vblock su cui poggia l'articolazione verticale del braccio.
    Si trovano in materiali plastici diversi, anche in metallo.
    Quelli di serie col tempo si degradano; ne ho visti di parzialmente deformati, come se una fiamma li avesse intaccati / sciolti.
    In questi casi il braccio non traccia o lo fa malamente; qualche volta il proprietario crede sia andato tutto a ... donnine allegre ... e butta il giradischi. Lenco L75s... 921419 Lenco L75s... 921419 Lenco L75s... 921419
    Dopo avere rimosso quelli vecchi, aiutandosi con un piccolo cacciavite (o un cutter da modellismo) si mettono quelli nuovi e tutto torna OK.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 27 2020, 08:57

    Edmond ha scritto:Il piatto originale era in color alluminio...

    Quindi non è un piatto originale?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 27 2020, 09:03

    Lenco L75s... Img_0016


    Questo era destinato alla discarica (insieme al Technics 1500 di cui abbiamo già detto).
    Sporco ovunque, dentro e fuori, le scritte erano quasi illeggibili, Vblock andati, puntina della testina ADC rotta, qualche graffio leggero sul coperchio.
    Dopo una pulitura profonda, lubrificazione di routine, cambio dei Vblock, base riverniciata, il risultato non sembra male.
    La meccanica è ancora OK, la puleggia non slitta e mantiene la velocità, l'alza braccio è OK.
    Lo lascerò così, come era in origine.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 27 2020, 10:23

    JP ha scritto:Quindi non è un piatto originale?
    Sembrerebbe un piatto della vecchia serie Goldring-Lenco, modelli 88 e 99... Quello del 75 aveva delle scanalature ampie superficiali e non liscio come questo...


    _________________
    Giorgio


    Lenco L75s... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 27 2020, 10:26

    Questo è il piatto dell'L75...

    Lenco L75s... Lenco10Lenco L75s... Pbucket


    _________________
    Giorgio


    Lenco L75s... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da Poonie Gio Feb 27 2020, 10:37

    JacksonPollock ha scritto:Avevo intuito che fosse la rigidità il problema ma non avevo associato alle due viti un modo di agire sulla stessa.
    "Smollando" il motore tutto va liscio e fluido.

    Se si riesce ad isolare bene il sistema dalle vibrazioni "spurie" è sicuramente un metodo efficace.
    Infatti lo usano solo nei telai flottanti e non in quelli rigidi tendenzialmente... (almeno io non ho mai visto un rigido a puleggia, quindi potrei sbagliare)

    Questo tipo di trasmissione risente molto della precisione e dell'usura delle superfici di contatto per mantenere costante la velocità e un buon trascinamento.
    Con questo ho chiuso il cerchio delle tecnologie classiche "principali".

    Ho il trazione diretta, questo flottante e il Rega a cinghia.
    Tra i tre devo dire che come riproduzione preferisco ancora il trazione diretta, ma apprezzo le differenze...
    Poi l'importante è divertirsi.
    Ho dimenticato il tuo DD..
    E congratulazioni per la botta di fortuna col Lenco.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da ermes pecchinini Gio Feb 27 2020, 11:00

    A parte il top del piatto ed il colore, il piatto ha dei fori sul bordo? tipo questi in immagine
    Lenco L75s... 2Q==
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da ermes pecchinini Gio Feb 27 2020, 11:08

    Questa è la cosa fondamentale. Di questi giradischi ne hanno fatto molti con tante piccole variabili, quindi non prenderla come una regola sicura al 100% ma i modelli 75 e 78 hanno un piatto bilanciato. Il 70 no. Potrebbe non avere nessuna influenza, se il piatto è venuto comunque bene oppure potrebbe dare qualche piccolo problema di wow.
    Come qualcuno sa, qui sul forum, ho rivisitato una grande quantità di questi gira. Se posso dare un piccolo contributo: evitate di spendere soldi in modifiche inutili. Ovvero di comprare a basso costo accessori nuovi (puleggia in primis o altre cose). La prima vera cosa da fare è ripristinare la perfetta efficienza.  Partendo dal perno, pulito e lubrificato, al motore, pulito e lubrificato, controllando molto bene le boccole che sono la principale causa del rumore. La puleggia si trova nel bel mezzo tra rotore e piatto e si prende tutto! Ma in se e per se, non ho mai visto una puleggia usurata. Il principale nemico delle puleggie sono il sistema PTP che non prevede la leva per togliere la puleggia e la deforma. In tutti gli altri casi... nero gomme, per pulire e, se è il caso carta vetrata 800 e la puleggia torna nuova. Tutto ciò che c'è sulla trasmissione del moto, dal motore al piatto, qualora fosse lubrificato, in origine, va pulito e ri lubrificato. Costa zero ma occorre un po' di pazienza
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da ermes pecchinini Gio Feb 27 2020, 11:16

    Ultimamente non sto dedicando molto tempo a questi giocattoli ma nel frattempo, un paio dei miei, sono stati acquistati da un designer che ha un po' preso una cotta. Stiamo realizzando insieme qualcosa di carino. Per uso personale. Per ora non è pronto ma se qualcuno vuole, più avanti posso postare qualche foto. In senso lato, sono ottimi giradischi. Posso dire con assoluta certezza che un giradischi del genere, prodotto oggi, con i numeri di produzione che sono propri del hi fi, costerebbe cifre molto importanti. Principalmente per il piatto in lega a-magnetica pressofuso e per il perno in acciaio cementato. Dal punto di vista progettuale, a mio modesto avviso, il punto (molto) debole è l'idea di accrocchiare tutto su un solo telaio (per altro non smorzato). Sul modello che stiamo preparando, il telaio metallico è sparito. Rimane una base metallica che accoglie perno e motore ed una basetta, separata dalla piastra meccanica, che accoglie il braccio
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Lenco L75s... Empty Re: Lenco L75s...

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 27 2020, 11:18

    Ciao Ermes, è bello leggerti!


    _________________
    Giorgio


    Lenco L75s... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 11:04