Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Magneplanar
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Magneplanar

telemann
telemann
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 454

Magneplanar Empty Magneplanar

Messaggio Da telemann il Mer Gen 30 2019, 07:28

Saluti a tutti. Cavoscettico da sempre, tuttavia, al fine di non tralasciare nulla ma proprio nulla di quanto potrebbe, almeno in linea teorica, migliorare la resa dell'impianto sono a chiedere lumi sui cavi (sob).
Ho una coppia di Magneplanar MG12/QR di cui sono assolutamente contento che amplifico con due monofonici (eccelsi) VM200 e pre Zoe. Inutile precisare che il cdp è il 7TL sovralimentato PSU7. Il tutto, per me, ha una resa di qualità molto sopra la media ed assolutamente appagante.
Ho in casa dei Sommercable e dei Supra di potenza che ho provato ad alternare senza udibili diversità.In cantina dovrei avere ancora dei vecchi Exposure (la piattina nera) Cavi di segnale VdH Hybrid, quelli gialli, e Supra.qualche QED....Consigli?
Invece ho trovato beneficio dai piedini smorzanti sotto cdp e pre (ammetto di averne udito le differenze).
Grazie

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 916

Magneplanar Empty Re: Magneplanar

Messaggio Da zulele il Mer Gen 30 2019, 09:15

ciao, Giampietro,
io a suo tempo (ma non con le MG12QR, che ho avuto pure io e ogni tanto vagheggio di ricomprare) feci un confronto fra Supra (credo si chiamino 3.4s, comunque un modello abbastanza di base) e Kimber 4TC e alla fine preferii questi ultimi, che uso ancora.
ma dipende anche da cosa cerchi: i Kimber nel mio impianto hanno dato maggiore precisione e un basso più secco, i Supra erano più "caldi" ma tutto rimaneva un filo meno a fuoco. se cerchi maggiore precisione accettando un suono più asciutto, Kimber potrebbe essere una via da esplorare.
ovviamente non parliamo di stravolgimenti del suono, comunque; però credo si tratti di differenze udibili.

quanto ai piedini sotto il CDP7, non sono un "lectoriano", ma è opinione diffusa e condivisa che facciano differenza. Magneplanar 285880

Sordologo

Numero di messaggi : 10103

Messaggio Da Edmond il Mer Gen 30 2019, 09:17

Piuttosto che cambiare i cavi, pensa a questi:

http://soundanchors.com/products/2075/mg12

Magneplanar Firma11

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
lizard
lizard
Pop Music Expert

Numero di messaggi : 8563

Messaggio Da lizard il Mer Gen 30 2019, 09:18

un classico sotto il CDP7 sono sempre state le punte,ma come sempre bisogna provare
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 7389

Messaggio Da RockOnlyRare il Mer Gen 30 2019, 09:47

La scelta dei cavi di potenza è estremamente difficile perchè molto soggettiva.

Le magneplanar le conosco solo per l'ascolto nelle varie fiere.
Personalmente ritengo gli XLO dei cavi di potenza splendidi purtroppo non li importano più.

Reference o signature erano cavi stupendi IMHO.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 192

Messaggio Da martin logan il Mer Gen 30 2019, 10:07

Buongiorno a tutti. Ho sentito musica per quasi 20 anni con Magneplanar: prima le piccole SMGa poi il modello 12 "quasi ribbon", credo di poter dire la mia ...
Premesso che la resa non dipende solo dal diffusore, per i cavi mi ero trovato bene / molto bene con i Van den Hul: prima il modello medio con guaina beige chiaro (non ricordo la sigla, forse il CS 122), poi quello rosso scuro con i cavi distanziati e di maggiore sezione (Magnum Hybrid). I Kimber (parlo dei 4 e 8 TC) asciugavano troppo i bassi e alla fine erano troppo "brillanti" (usavo ampli SS) per i miei gusti.
Ricordo che con le "piccole" avevo tolto la staffetta a "U" posta in fondo agli appoggi posteriori, forato e filettato i medesimi e inserito uno stelo regolabile con cono a punta e un dado di blocco; nelle 12QR avevo semplicemente incollato 4 anti vibranti autoadesivi in gomma siliconica. Nessuna rivoluzione sonora ma piccoli benefici.
fonografo
fonografo
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 185

Messaggio Da fonografo il Mer Gen 30 2019, 13:08

@telemann ha scritto:Saluti a tutti. Cavoscettico da sempre.................

Saluti,
siamo in due…...però ho dovuto in parte ricredermi. Mi hanno portato a casa dei cavi in rame multifilare smaltato litz, sia per i cavi potenza che segnale. Ho apprezzato una sensibile diminuzione della distorsione che si traduce in minore fatica da ascolto, mentre non ho apprezzato nessun altro tipo di variazione timbrica. Io non ho marche di cavi da consigliare ma unicamente di provare dei cavi con questo tipo di soluzione costruttiva.

telemann
telemann
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da telemann il Mer Gen 30 2019, 14:13

@Edmond ha scritto:Piuttosto che cambiare i cavi, pensa a questi:

http://soundanchors.com/products/2075/mg12
Un nuovo supporto per i diffusori? Funziona veramente e come? Qualcuno l'ha acquistato?

Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 8919

Messaggio Da Luca58 il Mer Gen 30 2019, 17:58

@telemann ha scritto:Cavoscettico da sempre

Io invece ho sempre sentito differenze (anche sensibili) tra un cavo e l'altro, almeno nel mio impianto e in alcuni altri. La soluzione ideale e' un cavo neutro, che spesso appaga poco perche' fa sentire i problemi; in realta', facendoli individuare, aiuta a risolverli.

Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6157

Messaggio Da Fausto il Mer Gen 30 2019, 18:21

@Luca58 ha scritto:

Io invece ho sempre sentito differenze (anche sensibili) tra un cavo e l'altro, almeno nel mio impianto e in alcuni altri. La soluzione ideale e' un cavo neutro, che spesso appaga poco perche' fa sentire i problemi; in realta', facendoli individuare, aiuta a risolverli.

Magneplanar 704751
anch'io nelle mie prove ho sempre sentito differenze.
anch'io sono per cavi neutri.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...
telemann
telemann
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da telemann il Mer Gen 30 2019, 19:58

Ok: quali?.Nome e cognome dei cavi. Ora uso Sommercable e Supra....

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 916

Messaggio Da zulele il Mer Gen 30 2019, 20:04

cavi neutri ? Neutral Cable ! Magneplanar 650957 Rolling Eyes
battuta scontata a parte, quelli che ho provato (Mantra e Ikonoklast) sono validi; non conosco la produzione più recente (es. Fascino), ma moilti ne parlano bene.

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da telemann il Mer Gen 30 2019, 20:09

Che ne dite dei cavi Dynavox o cavi quadripolari da elettricista? Questi ultimi teoricamente superiori a tutti.....o no?

Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 8919

Messaggio Da Luca58 il Gio Gen 31 2019, 18:14

@telemann ha scritto:Ok: quali?.Nome e cognome dei cavi.

Scusa, ma se sei contento del tuo impianto perche' vuoi cambiare i cavi, visto che oltretutto non hai sentito differenze tra un cavo e l'altro nelle prove che hai fatto?

Io mi godrei la musica... Magneplanar 650957

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da telemann il Gio Gen 31 2019, 18:24

Non hai tutti i torti. L'impianto suona bene. Mi chiedevo se, con gli attuali cavi Sommercable, mi perdo qualcosa...L'appetito vien mangiando.A questo proposito ho visto dei cavi Xindak SC-01 che, dalle caratteristiche, potrebbero fare al caso mio...Alternativa i VDH Clearwater.....
O no?

La data/ora di oggi è Lun Mag 27 2019, 09:52