Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa?

    musicarock
    musicarock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.17

    ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa? Empty ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa?

    Messaggio Da musicarock Lun Feb 11, 2019 10:21 am

    Buongiorno,
    ho acquistato l'ampli integrato DENON PMA920, ne sono molto soddisfatto, ha potenza da vendere, bel suono, però vorrei togliermi dei dubbi:
    1) porta la scritta "Optical Class-A"; qualcuno sa dirmi esattamente cosa significa? le spiegazioni che ho trovato on-line non mi hanno chiarito molto;
    2) è uno di quegli ampli che fino ad una certa potenza (20-30 W) lavorano in classe A, poi commutano a classe AB? mi sembra strano che la classe A non è indicata in nessun modo, molti ampli di quel tipo hanno una spia che indica la classe A; inoltre so che di solito si avverte qualche differenza nel passaggio da A ad AB o viceversa, io invece non avverto niente;
    3) infine: un altro ampli che cercavo è il Luxman L430; è migliore del mio? mi darebbe miglioramenti significativi?

    Grazie a tutti.

    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa? Empty Re: ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa?

    Messaggio Da RockTheDog Lun Feb 11, 2019 10:50 am

    Se non ricordo male la “Optical Class-A” si riferisce al circuito di polarizzazione variabile che modifica il bias all'aumentare della richiesta di segnale, mantenendo così l'amplificatore in Classe A a fronte di richieste di potenza inferiori.
    Lo usava anche la Nakamichi.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    musicarock
    musicarock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.17

    ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa? Empty Re: ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa?

    Messaggio Da musicarock Lun Feb 11, 2019 11:59 am

    dunque sarebbe un ampli classe A ? mi sembra strano che non lo dicano chiaramente, nemmeno nell'User Manual c'è scritto niente.

    Riguardo al passare ad un Luxman L430, cosa dite, mi conviene? Se non mi darebbe vantaggi significativi spenderei i soldi magari su altre cose.
    Grazie.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa? Empty Re: ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 20, 2019 7:03 pm

    musicarock ha scritto:dunque sarebbe un ampli classe A ? mi sembra strano che non lo dicano chiaramente, nemmeno nell'User Manual c'è scritto niente.

    Riguardo al passare ad un Luxman L430, cosa dite, mi conviene? Se non mi darebbe vantaggi significativi spenderei i soldi magari su altre cose.
    Grazie.

    Non conosco il Denon ma quel Lux è tra i migliori dell'epoca pre-Alpine...
    Se vuoi un Lux che ti fa "scalare" tra i vintage cerca l' L550, superiore al 430.


    musicarock
    musicarock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.17

    ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa? Empty Re: ampli DENON PMA920: Optical Class-A , cosa significa?

    Messaggio Da musicarock Gio Feb 21, 2019 9:48 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Se vuoi un Lux che ti fa "scalare" tra i vintage cerca l' L550, superiore al 430.

    eh, grazie del consiglio, ma è proprio fuori budget!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 11:12 pm