Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13, 2020 3:51 pm

    carloc ha scritto:
    Sal, ma che ampli a tubi hai ascoltato? I vecchi Geloso anni '50?  nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 775355
    Purtroppo non ho avuto questa fortuna, ma per farti un esempio, l'ampli con le 45 che avevo di Yamamoto, non proprio un cantinaro per capirci, se utilizzato con diffusori ad alta efficienza poteva avere un eccessivo hum di fondo, tant'è che in questo caso, Jacmusic faceva una modifica apposta su indicazioni di Yamamoto per rimediare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da carloc Lun Gen 13, 2020 3:55 pm

    biscottino ha scritto:
    Purtroppo non ho avuto questa fortuna, ma per farti un esempio, l'ampli con le 45 che avevo di Yamamoto, non proprio un cantinaro per capirci, se utilizzato con diffusori ad alta efficienza poteva avere un eccessivo hum di fondo, tant'è che in questo caso, Jacmusic faceva una modifica apposta su indicazioni di Yamamoto per rimediare.
    Infatti è una questione di costruzione. Se pensi agli ampli a tubi per le cuffie che sono ancora più delicati (per la sensibilità ed analiticità delle cuffie stesse) si riesce ad ottenere dei rapporti S/N molto elevati e paragonabili agli SS.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13, 2020 3:57 pm

    steve966 ha scritto:
    Leggendo qui mi sembrava di aver capito che il partitore è stato fatto più per motivi di mercato:

    tratto dal post n. 69: https://www.head-fi.org/threads/raal-ribbon-headphones-srh1a.890603/page-5

    The best way to drive True-Ribbon Earfield™ Monitor

    Clearly, there are no good ways to solve a true-ribbon drive problem with headphone outputs or even dedicated, and more powerful, headphone amplifiers. Current requirement and low resistance demand different approach.

    We could have gone with a solution to introduce a very specific amplifier that will drive the headphones, similarly to how electrostatic headphones need their own dedicated amplifiers, but we wanted much more popular and cost-effective solution…..
    in effetti mi sembra la scelta piu' sensata, uscire con una cuffia del genere ha dei costi mica da ridere, uscita con cuffia ed ampli sarebbe stato un salto ne vuoto, economicamente parlando.
    Il mercato si è mostrato diffidente a sistema chiusi, determinando lo scarso successo di prodotti del genere...anche perché alla gente piace cambiare, e spesso, del resto questo thread testimonia il fatto che pur avendo la cuffia in pochi, anzi pochissimi, in tanti intervengono per dire la loro sulla strada da percorrere.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2296686959
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da steve966 Lun Gen 13, 2020 4:15 pm

    anche secondo me è la scelta più sensata, economicamente parlando (per loro). Io intendevo solamente il fattore " massima prestazione raggiungibile". 
    Però, se io ascolto solo in cuffia e non ho in casa un' ampli per diffusori, spendere per uno o per l' altro alla fine non è che mi cambia molto.

    Se poi vendessero anche solo la cuffia senza partitore e stò simil trolley, a prezzo concorrenziale, sarebbe ancora meglio (per me)…. nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2210243633 affraid


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da High-End Lun Gen 13, 2020 4:16 pm

    biscottino ha scritto:

      nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 704751 anche l'ultima parte, solo la Abyss, puo' darle filo da torcere.

    Una volta tanto che c'è un driver che costa due spicci e va alla grande, dobbiamo spipparci con mille alternative di cui si ignorano poi i risultati finali...del resto, se anche Srajan Ebaen ha straconsigliato i Nord in classe D che, tra i vari ampli da lui testati non sono neanche tra quelli piu' cari!
    Salvatore mi/ci tieni informato sul Modello finale che sceglierai del Powersoft e Cavi RCA Pro e relativi prezzi...Grazie...Dopo queste News, mi è ripreso l’interesse.
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da bluenote Lun Gen 13, 2020 4:26 pm

    biscottino ha scritto:
      nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 704751 anche l'ultima parte, solo la Abyss, puo' darle filo da torcere.

    Una volta tanto che c'è un driver che costa due spicci e va alla grande, dobbiamo spipparci con mille alternative di cui si ignorano poi i risultati finali...del resto, se anche Srajan Ebaen ha straconsigliato i Nord in classe D che, tra i vari ampli da lui testati non sono neanche tra quelli piu' cari!
    Il problema e' che non sono amplificatori fighettini con listino da super gioielleria.
    Aggiungici che sono anche bruttini.


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13, 2020 4:33 pm

    steve966 ha scritto:anche secondo me è la scelta più sensata, economicamente parlando (per loro). Io intendevo solamente il fattore " massima prestazione raggiungibile". 
    Però, se io ascolto solo in cuffia e non ho in casa un' ampli per diffusori, spendere per uno o per l' altro alla fine non è che mi cambia molto.

    Se poi vendessero anche solo la cuffia senza partitore e stò simil trolley, a prezzo concorrenziale, sarebbe ancora meglio (per me)…. nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2210243633 affraid
    Steve, adesso come adesso, non saprei dirti ancora quanto la cuffia possa aumentare le sue performance, per la cui la massima prestazioni raggiungibile non è un dato oggettivo, ma come sempre, soggettivo, magari passi da me, la ascolti, e la ritieni una ciofeca perché i tuoi parametri di riferimento sono diversi dai miei...di sicuro ci vogliono ampli con caratteristiche che sopra ho descritto, ma solo per ragioni squisitamente tecniche, uscire fuori da quei parametri è un azzardo, a che prezzo poi?
    Puoi chiedere a Raal se ti vende solo la cuffie senza tutto il resto, magari anche senza i cavi, ma è giusto che a listino ci sia un prodotto ready-to-use.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13, 2020 4:33 pm

    High-End ha scritto:
    Salvatore mi/ci tieni informato sul Modello finale che sceglierai del Powersoft e Cavi RCA Pro e relativi prezzi...Grazie...Dopo queste News, mi è ripreso l’interesse.
    ma sicuramente, appena mi danno il Powersoft procedo al confronto. sunny


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2296686959
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Lun Gen 13, 2020 4:34 pm

    Si può sempre aspettare lo Schiit Jotunheim R ( se mai ci sarà...)


    _________________
    Cërea...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13, 2020 4:35 pm

    bluenote ha scritto:
    Il problema e' che non sono amplificatori fighettini con listino da super gioielleria.
    Aggiungici che sono anche bruttini.
    esatto, se erano in acciao spazzolato con le prese dorate e pesavano 10 chili, ci fidavamo di piu'...ma sono piccoli, brutti e soprattutto cattivi devil per cui non fanno gola a nessuno! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 4057548525


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13, 2020 4:35 pm

    lalosna ha scritto:Si può sempre aspettare lo Schiit Jotunheim R ( se mai ci sarà...)
    anche è un opzione.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2296686959
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da steve966 Lun Gen 13, 2020 4:45 pm

    @biscottino: hai perfettamente ragione!


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Lun Gen 13, 2020 5:40 pm

    Ragazzi sono a una svolta, non lo so spiegare perché non sono un tecnico, ma... 
    il darTZeel ha gain di ogni ingresso regolabili da -10 a +10 ho provato a portare il gain di ingresso da 0 (default) a +10 e a parità di volume la RAAL è decisamente più rilassata, corposa, parola che dico con estremo stupore e meraviglia... e, perché no, GIOIA  cheers

    Anche lo stage ne guadagna...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da steve966 Lun Gen 13, 2020 5:47 pm

    e vai! sunny


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da bluenote Lun Gen 13, 2020 7:03 pm

    Nik ha scritto:Ragazzi sono a una svolta, non lo so spiegare perché non sono un tecnico, ma... 
    il darTZeel ha gain di ogni ingresso regolabili da -10 a +10 ho provato a portare il gain di ingresso da 0 (default) a +10 e a parità di volume la RAAL è decisamente più rilassata, corposa, parola che dico con estremo stupore e meraviglia... e, perché no, GIOIA  cheers

    Anche lo stage ne guadagna...
    Hai provato a vedere se cambia qualcosa anche collegando i diffusori ?
    Non e' che hai cambiato postazione di ascolto ?
    O magari stai cominciando ad abituarti al tipo di suono della cuffia. E' un fatto normalissimo che accade anche con i diffusori.
    Se hai un'area assorbente dietro la cuffia, dovresti guadagnare proprio in quei parametri che indichi, perche' diminuisci le riflessioni.
    Alla fin fine, le Raal sono una via di mezzo tra una cuffia ed un mini diffusore.
    Bisognerebbe chiedere al progettista che ne pensa.


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Edmond Lun Gen 13, 2020 7:03 pm

    Giustamente... Pimpi il sistema...


    _________________
    Giorgio


    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da montanari Mar Gen 14, 2020 5:00 am

    High-End ha scritto:
    Salvatore mi/ci tieni informato sul Modello finale che sceglierai del Powersoft e Cavi RCA Pro e relativi prezzi...Grazie...Dopo queste News, mi è ripreso l’interesse.
    cit.
    Lo scrivente, infatti, ritiene di essere arrivato alla fine del suo lungo viaggio, in tema di allestimenti di Set up Cuffie, al fine di raggiungere i massimi risultati possibili di ascolto in Cuffia, e che fino a qua, ha cercato di condividerli con i fruitori di questo Forum. Pertanto da ora in avanti, seguirà solo come Spettatore, sperando che finalmente si dia Voce, Spazio e Meriti, a tutta quella Classe Emergente, di Giovani Critici, così preparata e dotta in Materia, e che certamente, saprà aiutare e dare validi futuri suggerimenti, a tutti coloro che lo richiederanno, sul Mondo Cuffie, Driver e Sorgenti, ma soprattutto, sapranno dare le nuove linee guida, per il miglior Design, da applicare a qualsiasi nuovo Progetto, che si intende realizzare…A me invece, non resta altro, che Augurare Sinceramente a Tutti, Good Luck, e dedicare da adesso in poi, il mio tempo, unicamente all’ascolto della sola Musica…che è poi quello che più conta…Ciao…!!! 


    Il Papa si è fermato ad Olbia!!


    _________________
    alè:
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da briciola Mar Gen 14, 2020 8:33 am

    ecco la risposta del costruttore alla mia domanda se la cuffia potesse abbinarsi ad un finale Mark Levinson n° 27 :
     Thank you for writing.


    I have not auditioned that amplifier with the SR1a.


    Levinson does really fine work and being it’s 100W per channel, you should be fine, interns of power.


    In terms of sound quality, it’s reasonably safe to assume excellent sound, though, you never know for sure until you try it.


    Very best,


    Danny McKinney
    RAAL-requisite
    818-437-0779
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Mar Gen 14, 2020 12:49 pm

    briciola ha scritto:ecco la risposta del costruttore alla mia domanda se la cuffia potesse abbinarsi ad un finale Mark Levinson n° 27 :
     Thank you for writing.


    I have not auditioned that amplifier with the SR1a.


    Levinson does really fine work and being it’s 100W per channel, you should be fine, interns of power.


    In terms of sound quality, it’s reasonably safe to assume excellent sound, though, you never know for sure until you try it.


    Very best,


    Danny McKinney
    RAAL-requisite
    818-437-0779
    il costruttore è Aleksander, , il serbo, Danny è il commerciale e sta negli stati uniti...diciamo che ti ha dato una risposta di circostanza, del resto, non poteva essere altro che cosi. nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 650957


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2296686959
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 14, 2020 1:52 pm

    Allora...

    Mi sa che me l'accatto,ma alla fine che ampli ci metto?
    Per ora cominciamo con Luxman 509, ma il finale in classe D o un pro mi intriga, dato che ho un pre in quiescenza.
    Nuprime...
    T-amp
    Primare
    Finalone anni 80 ( che farebbe il paio col pre)

    Avrei pure ul Luxman M1600, ma mi sa che sia un po' deboluccio...

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 98542 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 999153


    _________________
    Cërea...
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da _gamma_ Mer Gen 15, 2020 9:59 am

    la tua prova con il Luxman 509 mi interessa moltissimo, 

    venerdi la proverò con il Luxman L505ux e il 507ux


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Mer Gen 15, 2020 10:15 am

    _gamma_ ha scritto:la tua prova con il Luxman 509 mi interessa moltissimo, 

    venerdi la proverò con il Luxman L505ux e il 507ux
    Ottimo, scambiamoci info, Venerdì dovrei proprio dare l'ok per l'acquisto, la faccenda dell'amplificatore è fondamentale per la scelta tra la RAAl o una elettrostatica.
    a presto


    _________________
    Cërea...
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Mer Gen 15, 2020 3:39 pm

    Eccoci qui nuovamente per una aggiornamento delle primissime impressioni che avete già letto, mi pare... e per come ho sentito in quei giorni le confermo tutte, esattamente senza cambiare una virgola, PER COME HO SENTITO IN QUEI GIORNI.

    Ora le cose sono cambiate e NON POCO !!! Ma è necessaria una premessa: i vari componenti del mio setup diffusori nel quale si è inserita la RAAL - e questa era la mia idea, inserirla e basta o suona o non suona - sono di grande pregio, accuratamente scelti dopo numerosi vagli e confronti, e mi riferisco non solo a sorgente ampli, power ditributor o tavolino, ma SPECIALMENTE ai cavi. E, nel caso della cuffia quindi interconnessione e alimentazione. 

    Ho impiegato anni ad esempio mettere e togliere diversi supporti ai cavi di alimentazione (Ansuz o Nordost e altri) perchè al variare di uno solo di questi il suono cambia, chi ha fatto il test a casa mia se ne accorgeva, anche orecchie non così allenate, con i diffusori e quindi in ambiente (che è pure trattato), ogni oggetto interposto tra orecchie e casse interviene sul suono finale, tappeto o non tappeto, più grande o più piccolo, ecc. ecc. per una infinita combinazione di incastri tra accessori e suppellettili con i quali si può "giocare" al fine di ottimizzare il risultato finale.
    Con la cuffia evidentemente l'ambiente non c'è, anche se c'è la testa e le orecchie su cui occorre spendere qualche giorno alla ricerca della perfetta sintonia con l'headband...

    Ho insomma notato che il fattore DETERMINANTE per il risultato finale della RAAL è la CORRENTE, e il suo trattamento. Non intendo quella erogata dal darTZeel che è più che sufficiente, ma quella "filtrata" dai cavi di alimentazione, che promettono di lasciar passare TUTTO. 

    La cuffia mi ha aiutato a perfezionare il suono delle Raidho e le Raidho mi hanno aiutato a perfezionare l'ascolto con la RAAL. Reputo questa cuffia UTILISSIMA per il settaggio "al suono" dell'impianto diffusori, più dell'analizzatore di spettro, che possiedo.

    Mettendo i tre supporti Nordost sotto i tre cavi di alimentazione, con i diffusori notavo una maggiore dolcezza e diminuzione del super acuto, che però era assolutamente necessario per definizione e chiarezza, e al quale non potevo rinunciare con i diffusori. Capivo quindi che sarebbe stato di "aiuto", all'opposto alla RAAL, e così provo... SCOMPARSI gli ultrasuoni che non mi permettevano di aumentare il volume per ottenere un corpo almeno sufficiente, era impossibile: sibilanti, asprezze, graffi e sangue... che mi fecero sentenziare: "Questa cuffia non è per me!". Ora sono del tutto scomparsi, posso quindi dare alla cuffia il volume richiesto e finalmente compare il MEDIOBASSO che era assolutamente insufficiente. Un mediobasso stupendo, caldo e controllato, grintoso o lucido all'occorrenza, tondo e lungo in altri casi, ma sempre verosimile e credibilissimo. Ho quindi riportato il gain del darTZeel a 0 (default) e l'ampli riprende la sua naturale dolcezza che non sconfina nell'veufonicità ma centra quella liquidità del suono che scorre senza colore ma con tanti colori, quelli degli strumenti. 

    Restava però il "problema" dei diffusori, perchè non mi capacitavo che per ascoltare in cuffia dovessi settare l'impianto in un certo modo e con i diffusori in un altro, non mi va... con componenti tutti top, perchè vorrebbe dire che qualcosa o per l'una o per le altre è da rivedere... e infatti ciò che incideva con i diffusori sul super acuto che non volevo perdere, era il tappeto messo davanti, tolto quello, bingo !!! riconosco lo stesso suono (mutatis mutandis) perchè i diffusori non sono la cuffia e viceversa, ma comunque IN SCALA lo stesso suono, e che, la sciatemi dire mi piace davvero tanto.

    Ora l'idea per la quale mi decisi a comprare la RAAL è stata soddisfatta, la compro e la metto, punto. 

    La sintonia col darTZeel mi pare semplicemente perfetta, imparando a conoscere la RAAL, intuisco che non è che mettendogli un super valvolone la riempi, perchè se c'è anche un minimo rigonfiamento, quel minimo diventa massimo, se ci fosse un leggerissimo soffio, diventa un ciclone e così via. il suono del darTZeel mi pare perfetto sia per specifiche tecniche che per timbrica e musicalità.

    La RAAL ha uno slam, un attacco, e un dettaglio che nessuna cuffia oggi può vantare, per tante lo dico a ragion veduta, per altre credo ai recensori... Cosa non ha rispetto alla Abyss? (che ora non rimpiango più) unicamente i 20 hz. Ma è pure scritto nelle specifiche tecniche... Tutto il resto però, a mio avviso è preferibile alla 1266. La Abyss è pur sempre e "ancora" cuffia, pur emulando incredibilmente i diffusori per possenza e maestosità/grandiosità del suono, la RAAL non è più una cuffia, è una sua evoluzione che ancora non ha nome se non RAAL Sr1a !!!

    Nik


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 15, 2020 4:01 pm

    Nik ha scritto:La RAAL ha uno slam, un attacco, e un dettaglio che nessuna cuffia oggi può vantare, per tante lo dico a ragion veduta, per altre credo ai recensori... Cosa non ha rispetto alla Abyss? (che ora non rimpiango più) unicamente i 20 hz. Ma è pure scritto nelle specifiche tecniche... Tutto il resto però, a mio avviso è preferibile alla 1266. La Abyss è pur sempre e "ancora" cuffia, pur emulando incredibilmente i diffusori per possenza e maestosità/grandiosità del suono, la RAAL non è più una cuffia, è una sua evoluzione che ancora non ha nome se non RAAL Sr1a !!!

    Nik
    applausi
    confermo che la Abyss è quella piu' simile alla raal, pur non avendola piu', ricordo molto bene il suono, abyss a parte, quando senti la Raal e poi ritorni su una "qualsiasi" cuffia top, la prima sensazione a cui pensi è, compressione, l'effetto compressione che ti da una pad chiuso è dove piu' volte cade l'attenzione.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 2296686959
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da steve966 Mer Gen 15, 2020 4:07 pm

    Complimenti Nik, mi fa piacere che se riuscito nell' impresa! So che la Abyss da pochi mesi è uscita con un nuovo modello, nuovi trasduttori, hai provato anche questa?


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Mer Gen 15, 2020 4:23 pm

    Sembra che le nuove Abyss siano uscite (o forse finalmente riuscite) per non rompersi più... qualcuno dice appunto che la prima 1266 al suono era la migliore... La Abyss al darTZeel potrebbe andare anche bene, ma il rischio c'è...

    Per ora mi accontento  ... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 10 1f60b


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 6:56 pm