Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli cuffie, ha davvero senso?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli cuffie, ha davvero senso?

    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da lalosna Dom Apr 14, 2019 10:36 am

    Da un po’ di tempo mi girava per la testa il dubbio che usare un ampli specifico per cuffie, in certe condizioni, non fosse una scelta poi così necessaria.
    Premetto che ho venduto le HD800 lisce, perciò  lascio fuori esigenze particolari tipo OTL.
    Ho provato HD800s, Hifiman HEK V2, non la Denon 7200 che suona con tutto, ed ovviamente le Stax che fanno categoria a sé.
    Ampli cuffie usati Questyle CMA600i, Sennheiser HDVa 600, CEC 53, ed un Leben CS 300 di passaggio in attesa di decisione.
    Per l’altra parte Luxman 507 UXII / CL350+M1600 e Sugden a21se con collegamento diretto morsetti/XLR.
    Sorgenti liquida con Hugo 2, SaCd e vinile.
    Bé, per farla corta, dopo una settimana di prove incrociate con tutti i generi ed i supporti, io proprio non vedo nessuna ragione di usare un ampli dedicato, in tutte le combinazioni c’era immensamente più corpo, definizione, facilità di pilotaggio e dettaglio.
    Non ho riscontrato problemi elettrici da parte degli amplificatori standard, e, sperando che non si fondano oggi, da domani tutto l’ambaradan amplificator-cuffiesco saluta e se ne va.
    Buona Domenica  sunny  sunny


    _________________
    Cërea...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da mc 73 Dom Apr 14, 2019 12:19 pm

    lalosna ha scritto:Da un po’ di tempo mi girava per la testa il dubbio che usare un ampli specifico per cuffie, in certe condizioni, non fosse una scelta poi così necessaria.
    Premetto che ho venduto le HD800 lisce, perciò  lascio fuori esigenze particolari tipo OTL.
    Ho provato HD800s, Hifiman HEK V2, non la Denon 7200 che suona con tutto, ed ovviamente le Stax che fanno categoria a sé.
    Ampli cuffie usati Questyle CMA600i, Sennheiser HDVa 600, CEC 53, ed un Leben CS 300 di passaggio in attesa di decisione.
    Per l’altra parte Luxman 507 UXII / CL350+M1600 e Sugden a21se con collegamento diretto morsetti/XLR.
    Sorgenti liquida con Hugo 2, SaCd e vinile.
    Bé, per farla corta, dopo una settimana di prove incrociate con tutti i generi ed i supporti, io proprio non vedo nessuna ragione di usare un ampli dedicato, in tutte le combinazioni c’era immensamente più corpo, definizione, facilità di pilotaggio e dettaglio.
    Non ho riscontrato problemi elettrici da parte degli amplificatori standard, e, sperando che non si fondano oggi, da domani tutto l’ambaradan amplificator-cuffiesco saluta e se ne va.
    Buona Domenica  sunny  sunny

    Ciao.
    Non hai notato nessun fruscio di fondo in nessuna situazione ?


    _________________
    saluti Michele sunny
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da lalosna Dom Apr 14, 2019 12:37 pm

    Fruscio e rumore di fondo erano uno dei dubbi principali, ma non ne ho sentiti, neanche nei pianissimi


    _________________
    Cërea...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da mc 73 Dom Apr 14, 2019 12:44 pm

    lalosna ha scritto:Fruscio e rumore di fondo erano uno dei dubbi principali, ma non ne ho sentiti, neanche nei pianissimi

    Ottimo sunny


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da Ospite Dom Apr 14, 2019 12:46 pm

    lalosna ha scritto:Fruscio e rumore di fondo erano uno dei dubbi principali, ma non ne ho sentiti, neanche nei pianissimi

    Sfondi una porta aperta, pensa che tempo fa ho provato ad attaccare agli spinotti del mio ampli, la 800 liscia a parer "mio" andava meglio di un ampli dedicato per cuffie nello specifico era un Bryston, senza ronzii, frusci, gorgheggi e cinquettii vari... Ampli cuffie, ha davvero senso? 999153 Ampli cuffie, ha davvero senso? 999153 Ampli cuffie, ha davvero senso? 999153
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da mauro16164 Dom Apr 14, 2019 1:49 pm

    L Pioneer Master se1 attaccata ai morsetti del mio Pathos InPol2 fa dei rumori in sottofondo abbastanza udibili mentre silenzio assoluto attaccata al Headamp gsx mk2.Susvara ed Abyss invece nessun rumore.Sennheiser hd800 e,sopratutto,Fostex th900 mk2 neanche ci provo ad attaccarle.troppo efficienti,rischio di sentirle gia'a volumi alti con 3 tacche di amplificatori,oltre al fatto che vanno immensamente bene con i valvolari...


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da carloc Dom Apr 14, 2019 2:07 pm

    La risposta è...dipende sunny

    Un ampli "cucito" intorno ad una cuffia sarà sempre migliore di un ampli onnivoro (sia per cuffie sia per diffusori) qualsiasi esso sia.

    Il tutto, ovviamente, IMHO.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da the Crimson King Dom Apr 14, 2019 4:05 pm

    Forse dipende anche dall'ampli per diffusori che si possiede, io non dispongo dell'interfaccia necessaria per fare delle prove, sarebbe interessante fare degli ascolti con apparecchiature di fasce differenti. Un Luxman 507 UXII probabilmente ha una resa che il mio Marantz PM6004 non ha per cui, come dice Carlo, dipende. Ovviamente bisogna fare delle prove per poterlo dire. Certo chi ha in casa un ottimo ampli in grado di pilotare cuffie direttamente dai morsetti, se le potrebbe godere evitando un ampli dedicato e investire in altro (oppure risparmiarli sunny ).


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da lalosna Dom Apr 14, 2019 5:47 pm

    Carlo ha sicuramente ragione, e d’altronde io ho fatto la prova con ampli cuffie standard.
    Senz’altro amplificatori costruiti per andare incontro a tutte le esigenze elettriche della cuffia sono necessariamente superiori.
    Ma se non si è in quel caso allora forse vale a pena di fare una prova.
    Devo dire che l’assenza di controindicazioni, fuss, hum e compagnia bella ha stupito me per primo
    Ampli cuffie, ha davvero senso? 775355


    _________________
    Cërea...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da the Crimson King Dom Apr 14, 2019 6:26 pm

    lalosna ha scritto:Carlo ha sicuramente ragione, e d’altronde io ho fatto la prova con ampli cuffie standard.

    Standard ma qualitativamente di fascia per lo meno medio alta e non è una cosa da trascurare.
    Certo, diffusori e cuffie sono carichi elettricamente molto differenti, la cuffia esigente sicuramente trarrà qualche beneficio se pilotata da un'apparecchiatura specifica. Mi fermo qui sono una capra in elettronica non posso scrivere oltre.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Ampli cuffie, ha davvero senso? Empty Re: Ampli cuffie, ha davvero senso?

    Messaggio Da Buranello64 Lun Apr 15, 2019 12:17 am

    Esiste anche un secondo punto di osservazione di questo argomento che mi ronza in testa da un po'...

    ... Tralasciando cuffie particolarmente ostiche hanno senso gli ampli cuffia con tanti watt?

    Uno dei punti di forza degli headamplifier dovrebbe essere il basso fattore di amplificazione e quindi la massima preservazione del segnale originale... Cosi leggevo qualche decina di anni fa...

    Hugo2 docet...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 7:06 pm