Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Gio Mag 02 2019, 13:30

    Buongiorno a tutti , mi piacerebbe avere un'alternativa al mio lettore CD per provare l'ebrezza dei file audio in alta definizione.
    In questo modo , potrei pensare di acquistare musica liquida anziché supporti fisici.
    La scelta sarebbe tra questi 4 o 5 lettori di rete , che acquisterei usati.

    -Marantz NA6005 (250eu)
    -Denon DNP-730 (300eu)
    -Pioneer N30 (280eu)
    -Pioneer N50 (270eu)
    -Yamaha NP-s303 (270eu)

    Alcuni sono modelli un po' vecchi e ne sono uscite versioni nuove , ma dal costo maggiore al mio budget.
    Questi li troverei usati , con l'incognita che porta l'apparecchio usato,ma per non sapere ancora bene se ne valga la pena o meno per il mio orecchio e il mio impianto , penso che questi siano i migliori entro quel budget.
    Alcuni ho visto che hanno anche un display grafico, ma non ho capito bene a cosa serva.

    Mi interessa sapere quello più completo con i siti in Hi-Res Audio e quello che invece è il migliore come DAC (sulla carta) o che restituisce meglio il suono. E che sia comandabile da smartphone magari con sua APP.
    Da tenere presente che per ora non ho nulla di musica liquida e che il mio attuale lettore BR ha un'entrata USB 3.0 che potrei sfruttare con eventuali file DSD oppure FLAC. Non è quindi necessaria questa feature nel futuro streamer.
    Mi interessa che ricevano Tidal e Qobuz , che sono i due unici siti di musica Hi-Res che conosco.
    Non mi interessa che abbiano supporto a Spotify o altri servizi con qualità MP3.

    Grazie in anticipo.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 06 2019, 20:39

    Io ho letto e riletto il tuo thread, ma ho capito poco ....
    1) hai un lettore CD, con un suo dac interno: ha entrate/uscite digitali ??
    2) vuoi inserire un lettore di rete, con un suo dac interno
    3) dici che hai un lettore BR con entrata USB, per cui presumo con un suo dac interno
    Cosa te ne fai di tre dac ??? Collega un portatile al lettore BR e sei già a posto ..... se poi ci descrivi un po’ meglio il tuo “sistema” magari capiamo meglio ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Mer Mag 08 2019, 13:17

    Ciao e grazie per la risposta che mi aiuterà di più a chiarirvi la mia richiesta.

    -Ho un lettore CD che NON ha ingressi digitali , solo due USB una 2.0 altra 3.0 , non so se legge file FLAC o DSD anche perché essendo a digiuno di queste tecnologie , non saprei dove e come reperirli. Sembra sciocco , ma pensavo di iscrivermi a Qobuz e Tidal e da qui ascoltarli in streaming appunto con uno streamer che attualmente non ho.
    -andrebbe bene anche uno streamer senza DAC interno , ma non intendendomene più di tanto non ne so e quindi magari andrebbe bene anche senza DAC. Da notare che però ho un piccolo ampli a valvole e vorrei collegare lo streamer a questo (che quindi dovrà avere il suo DAC presumo) , in alternativa potrei entrare nel mio Onkyo che ha un DAC interno (BurrBrown 1796 mi pare) che non penso sia un granché , ma poi dovrei uscire con delle uscite PRE-OUT verso il piccolo ampli a valvole per utilizzare il suono. Sarà possibile? Come si regolano i due volumi su Onkyo e Ampli valvolare tale per cui non si bruci nulla? Forse è meglio continuare con l'idea dello streamer con DAC integrato.


    Riguardo al mio sistema (molto modesto) cerco di spiegarvelo :

    Premettendo che ho capito che un buon Sintoampli non sarà mai come un discreto Amplificatore due canali , ho pensato di "dividere" in due fasi il mio impianto.
    Da appassionato Home Theater , per questa fase ho un vecchio Onkyo 875 collegato via HDMI come solo audio ad un lettore BluRay UB-820 di ultimissima generazione. Non so che DAC monta , mi pare di capire un Panasonic HCX di cui ignoro caratteristiche, ma a livello video (collegato ad un videoproiettore JVC) fa bene il suo lavoro sia a livello video che a livello audio con le codifiche multicanale (non ho Dolby ATMOS e DTS:x ma per ora non ho spazio per ulteriori diffusori).

    Per la parte audio (per ascoltare CD e pensavo anche ad uno streamer per ascoltare o provare i file in HiRes Audio) ho collegato via RCA il suddetto lettore BR al mio amplificatore a valvole senza pretese.
    Tutto con diffusori KLIPSCH serie RP (solo frontali e centrale , gli altri serie R) che collego o scollego in base alla volontà di utilizzare Home Theater oppure audio musicale.

    Forse dovrei vendere tutto e prendere un buon Marantz 7012 o 7013 che dovrebbe essere molto musicale e ottimo come HT.
    Perderei però la particolarità del suono della valvola che ho e che devo dire ho preso a scatola chiusa e mi aggrada.

    Concludendo , volendo comperare un po' di CD musicali (ho riscoperto la musica che ascoltavo quando ero più giovane e questa passione mai sopita) ho pensato alla comodità di pagare la musica liquida ed averla comodamente in poltrona , magari a qualità anche migliore del CD e con immediatezza di ascolto.
    I CD mi verrebbero recapitati dopo alcuni giorni e con la scomodità dei pagamenti. 

    Ecco perché ho pensato anche ad acquistare un Android Box per i contenuti 4K video....ma questa è un'altra storia....

    Dimenticavo : non ho un PC se non quello di lavoro su cui non posso installare alcuna APP.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 08 2019, 17:29

    Il lettore BR ha la connessione Ethernet ?? Hai provato l’app “Panasonic Music Streaming” ??


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Mer Mag 08 2019, 17:37

    Urca no. .  Non sapevo nemmeno che esistesse qualcos'altro oltre la internet radio. 
    Volevo provare se le mie orecchie sentivano la differenza della musica in Hi Res... 
    Ma anche la internet radio è qualità MP3 o peggio. 
    Comunque stasera guardo se c'è qualche app da installare, ma l'ultima volta mi pareva non ci fosse nulla di installabile. 
    Come streaming inoltre c'è solo Netflix e Chili, a me interesserebbe Rakuten...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 08 2019, 17:43

    Non è che io conosca i prodotti Panasonic ..... ho solo lanciato una ricerca “Panasonic e Qobuz” e mi è uscita questa app ..... non so se funziona .... 😎


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Ven Mag 10 2019, 11:42

    Non funziona , serve per collegare dei diffusori Bluetooth....

    A questo punto chiedo ancora se avete consigli fra i DAC selezionati o alternative a prezzi simili....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 10 2019, 14:11

    https://audioquality.it/yamaha-wxc-50-musiccast-preamplificatore-prezzo.html

    oppure usato su Amazon

    https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01KHHC7HY/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&condition=used

    preamp dac streamer , ci attacchi di tutto esce verso tutto
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Ven Mag 10 2019, 14:37

    Ma perché un "baracchino così" ?
    Nel senso , io da ignorante concepirei uno streamer dalle dimensioni di un componente HiFi .
    Ad esempio in campo YAMAHA , sul nuovo e sul prezzo indicato si trova questo :
    https://europe.yamaha.com/en/products/audio_visual/hifi_components/np-s303/index.html
    Lo avevo dimenticato e penso sia in pratica come quello che mi hai segnato.
    Dove sbaglio? o cosa mi manca di informazione?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 10 2019, 14:44

    Miki180 ha scritto:
    ... Da notare che però ho un piccolo ampli a valvole e vorrei collegare lo streamer a questo ...

    perchè il baracchino ha il pre-out mentre il tuo componente Hi-Fi no.
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Ven Mag 10 2019, 14:47

    Ok benissimo, quindi dici che è meglio perché lo collegherei ad un finale di potenza direttamente?
    Io ho due amplificatori: un Nimis a valvole e il solito Onkyo...
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Ven Mag 10 2019, 14:48

    Scusate le domande sciocche.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 10 2019, 16:05

    Miky180 ha scritto:Ok benissimo, quindi dici che è meglio perché lo collegherei ad un finale di potenza direttamente?
    Io ho due amplificatori: un Nimis a valvole e il solito Onkyo...

    si e puoi collegarci anche il Blu-ray via ottica .. , comunque anche con il NP-S303 SL puoi pilotare direttamente il Nimis e l'onkio ma non puoi collegare nulla in ingresso perché non ha ingressi..
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Ven Mag 10 2019, 16:33

    Quindi dovrei mettere o l'Onkyo o il NIMIS a massima potenza e poi regolare il volume con accortezza sullo Yamaha?
    Collegando il BR via digitale allo Yamaha sarebbe da capire quale DAC a questo punto lavora meglio fra i due, per entrare in analogico nell'amplificatore...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 10 2019, 16:46

    ecco , e' proprio il contrario.

    la funzione carina del wxc-50 è che ha anche  un interruttore che esclude il pre .. quindi, se lo attacchi agli integrati che hai già e che dispongono di volume proprio,  escludi il pre e ci pensa lui a mettersi a piena potenza per "alimentare" gli ingressi dei tuoi sistemi.

    se invece lo vuoi usare come pre , nulla di male, devi solo trovare il bilanciamento di volume che più ti aggrada (non c'e' una regola). il volume dello Yamaha e' totalmente digitale ..
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res. Empty Re: Scelta Streamer sui 300eu per ascolto Qobuz e Tidal in Hi-Res.

    Messaggio Da Miky180 Ven Mag 10 2019, 16:49

    E a livello di DAC il migliore quale potrebbe essere? Tralasciando il mio BR che non conosce nessuno e il mio Onkyo che ormai è obsoleto, su quale si dovrebbe puntare?
    Esiste un sito che spiega qualcosa sui DAC?
    Ho cercato ma ho trovato ben poco.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:29