Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impostazione iniziale pre phono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impostazione iniziale pre phono

    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Mag 09 2019, 13:46

    Buongiorno a tutti sono qua per rompere le scatole per l’ennesima volta, abbiate pietà ma sono un novizio Embarassed grazie
    Finalmente ho acquistato il mio primo pre phono esterno usato e l’ho collegato sia all’ampli che al giradischi e poi stop mi sono fermato perché dietro il pre ci sono una serie di piccoli switch per settare le varie testine ed è qui che mi sono incasinato, come devo settare questi switch?
    Le testine che posseggo sono le seguenti una AT95 ed una Grado Prestige Gold 1 di cui però non ho più le istruzioni mentre il pre è un suprem 400 mi spiegate meglio come si senta e su che base devo usare uno switch piuttosto che un altro? 
    In futuro vorrei acquistare una testina MC dite che suonano meglio rispetto alle MM?
    Insomma come avete intuito sono davvero a secco per quel che riguarda il giradischi, quindi più mi spiegate e meglio è Embarassed grazie mille:cheers:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36128
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da carloc Gio Mag 09 2019, 14:21

    Imposta 47 Kohm come carico resistivo ed il valore più basso come valore capacitivo (che in seguito potrai cambiare)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Mag 09 2019, 14:28

    carloc ha scritto:Imposta 47 Kohm come carico resistivo ed il valore più basso come valore capacitivo (che in seguito potrai cambiare)

    Oddio stai parlando arabo Impostazione iniziale pre phono  98542Impostazione iniziale pre phono  98542Impostazione iniziale pre phono  98542 mi potresti spiegare meglio?
    Sul pannellino posteriore del pre ci sono degli switch devo spostarli su quelli corrispondenti a 47 Kohm? 
    Devo agire su entrambi gli switch? A proposito perché ci sono due switch, uno canale dx ed uno sx oppure non c’entra na fava? Grazie cheers
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36128
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da carloc Gio Mag 09 2019, 14:29

    No, devi leggere le istruzioni ed impostare gli switch posteriori al fine di impostare i valori che ti ho detto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 09 2019, 15:42

    La cosa più semplice è postare una foto del retro del tuo pre se non riesci a capirlo dalle istruzioni, non dovrebbe essere un problema.

    Sicuramente i due ingressi phono devono essere settati in modo identico.

    Le testine MC sono in linea di massima superiori alle MM, ma hanno un livello di uscita molto più basso (dipende del tipo ci sono a bassissimo "guadagno" fino ad alto guadagno (che le rende quasi uguali come livello di uscita alle MM),

    Il livello di uscita non ha niente a che vedere con la qualità di ascolto (non direttamente) ma influisce moltissimo sul pre phono che deve essere regolato con il corretto valore di guadagno e di impedenza OHM della testina (valori che sicuramente trovi nel manuale della testina o alla peggio nel sito internet dell'azienda produttrice).

    Non è difficile tranquillo. Molto meno che montare una testina sul braccio e bilanciarla.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 53
    Località : Macherio

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da Hyppie71 Gio Mag 09 2019, 20:20

    Ma è questo?
    http://www.supremaudio.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=187:pre-phono-ph-400&Itemid=704


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Gio Mag 09 2019, 21:59

    se è quello del link riportato da Hyppie71, imposta lo switch posteriore su MM e probabilmente sei già a posto; al massimo, da quel che si legge nel sito, potrebbe esserci più di un valore di guadagno selezionabile anche per le MM, anche se non è molto comune (ma capita). prova intanto con la posizione di base.
    però se parli di vari switch, mi sa che il prephono non è quello, anche se ha lo stesso nome: dalle foto si vede un unico switch dietro il prephono.
    meglio le MM o le MC ? dipende: una buona MM può suonare meglio di molte MC, ma poi forse si tratta anche di sonorità un po' diverse. insomma, dipende.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da martin logan Sab Mag 11 2019, 10:38

    Impostazione iniziale pre phono  14421510


    Questo - per intenderci - è il retro di un pre-phono settabile a micro switch esterni, configurabile nel guadagno e nel carico.
    Esiste una tabella nel manuale di uso che ti spiega la posizione dei vari interruttori per ciascun valore, altrimenti non riesci a combinare nulla di preciso e andresti a caso.
    Penso ci siano pure apparecchi che hanno all'interno tali switches - talvolta potrebbero avere dei ponticelli posti su un connettore a pettine - in tal caso si deve aprire l'apparecchio ogni qualvolta vuoi cambiare settaggio. Più scomodo, ma nulla cambia nella sostanza.
    Se invece esiste solo un commutatore MM / MC non c'è nulla da regolare: lo metti su una delle 2 posizioni, a secondo del tipo di testina che stai usando.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Dom Mag 12 2019, 14:25

    Hyppie71 ha scritto:Ma è questo?
    http://www.supremaudio.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=187:pre-phono-ph-400&Itemid=704

    Si è questo solo che sul retro è diverso, ci sono una serie di switch simili alla foto postata da Martin Logan
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Dom Mag 12 2019, 17:51

    Posta foto del retro e del manuale


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mag 13 2019, 12:16

    GAL1LEO ha scritto:

    Si è questo solo che sul retro è diverso, ci sono una serie di switch simili alla foto postata da Martin Logan

    Premesso che come scritto serve una foto, gli switch a sinistra sono il guadagno del pre phono.
    Sostanzialmente sono il guadagno del pre, il valore ottimale è quello che permette di avere un volume di uscita del pre grossomodo "paragonabile" a quello del lettore cd. Se la manopola del volume del pre deve essere alzata troppo alloca conviene alzare il valore del guadagno, altrimeni va diminuito.

    Solitamente per una MM il guadagno può andare da 40 a 48 db, se non è specificato nella testina io proverei con 48 (se non cè farei una prova tra 46 e 50).

    Invece il secondo valore indica la tensione di ingresso, valore che deve essere regolato in base alla testina. Nel caso di MM, il valore è 47K per cui in questo caso il valore giusto sarebbe 50K.
    Le MC invece hanno valori molto variabili da bassissima ad alta uscita.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Mar Mag 28 2019, 16:59

    zulele ha scritto:Impostazione iniziale pre phono  8d9a6210
    Impostazione iniziale pre phono  F6254310
    Impostazione iniziale pre phono  Df2cf110Posta foto del retro e del manuale

    Sono riuscito ad avere delle foto del manuale ma non si vede molto la parte degli switch abbiate pazienza ma sono fuori per lavoro e tra qualche giorno torno a casa e faccio foto al pre Impostazione iniziale pre phono  625723 
    Grazie 😊
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da martin logan Mar Mag 28 2019, 19:04

    Mi sembra che al di sopra del micro-switch stanno scritti i settaggi (quali spostare su ON e quali lasciare su OFF) per avere dei valori - credo di carico (o di guadagno, boh ?).
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Mar Mag 28 2019, 20:35

    Le foto non sono molto leggibili, ma mi SEMBRA di vedere che per le MM gli switch debbano essere tutti su off. Ma come ripeto non leggo bene, ci vorrebbe una risoluzione migliore.
    In particolare non mi è chiaro cosa ci sia scritto per gli switch 5 e 6.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Mar Mag 28 2019, 20:35

    Comunque devi mettere entrambi i canali a 47 kohm


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Giu 05 2019, 10:30

    Impostazione iniziale pre phono  Img_2016
    Impostazione iniziale pre phono  Img_2017
    Impostazione iniziale pre phono  Img_2018
    Impostazione iniziale pre phono  Img_2013
    Impostazione iniziale pre phono  Img_2014

    Impostazione iniziale pre phono  Img_2015
    Buongiorno finalmente ho fatto delle foto migliori, quindi seguendo le istruzioni del manuale del suprême, ho posizionato tutti i selettori in alto in modo da posizionarli in "OFF" almeno così mi pare di aver capito, in questa maniera dovrei aver settato il giusto valore per la grado. Adesso non mi è chiaro una cosa se sposto qualche switch in basso ottengo un guadagno oppure questi switch servono solo per impostare i valori di altre testine? Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36128
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da carloc Mer Giu 05 2019, 10:49

    Dovresti posizionarli tutti in basso (posizione OFF) per un corretto interfacciamento della tua testina.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Giu 05 2019, 10:54

    carloc ha scritto:Dovresti posizionarli tutti in basso (posizione OFF) per un corretto interfacciamento della tua testina.

    Che testina.... di giradischi che sono Impostazione iniziale pre phono  775355  
    Ho fatto al contrario santa quindi sposto tutto tranne lo switch Nr.6 così facendo dovrebbe andar bene con la Grado Impostazione iniziale pre phono  625723 tankiuuuuuuu
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36128
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da carloc Mer Giu 05 2019, 10:56

    Anche la 6 dovrebbe andare su off...altrimenti il livello dell'amplificazione del segnale potrebbe essere troppo elevato. In genere il 6 si utilizza per MC a bassa uscita.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 05 2019, 10:58

    Da quello che si capisce, i primi 5 switch servono per impostare il valore di impendenza e capacitivo, siccome la tua Grado è una MM con impedenza 47 mila ohm è evidente che la posizione corretta è OFF quindi con tutti i selettori sulla posizione OFF.

    Lo switch numero 6 secondo me invece riguarda il guadagno, se ON aumenta il guadagno di 20 db.

    Nel caso di testina MM che ha un uscita "alta" nel tuo caso 4MV (alcune MC sono di molto sotto l'unità) secondo me il guadagno aggiuntivo di 20 db non dovrebbe servire.

    Il mio consiglio è di provare con anche il selettore 6 in posizione OFF. Se ti accorgi che il volume sonoro fosse eccessivamente basso, prova a mettere entrambi i selettori 6 in posizione ON. Danni sicuramente non ne fai a patto, ma questo è banale, di fare tutto con gli apparecchi spenti e partire con il volume al minimo alzandolo poco alla volta. 20 db sono un guadagno notevole (ogni 3 db si raddoppia la potenza).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Giu 05 2019, 12:52

    Rieccoci ho dei piccoli problemi 🤔
    Punto uno sento soltanto un canale, come mai?
    Penso di avere installato bene la testina,ho seguito questo schema che era allegato a corredo, i cavi sul pre sono collegati sia ingresso che uscita.Impostazione iniziale pre phono  Bf423f10
    Punto due non riesco a settare bene il giradischi vi ricordo che ho un SL1210 MKII, ho seguito vari video su YouTube ma nada c’è qualcosa che sbaglio, in particolar modo non riesco a settare bene il peso della testina e di conseguenza anche l’antiskating.
    Punto tre in effetti il volume d’ascolto è basso, posizionano il selettore del volume alla stessa posizione il lettore cd si sente molto ma molto meglio.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 05 2019, 14:31

    Punto 1) potrebbe essere quasi certamente uno dei cavetti che non fa bene contatto, una saldatura non perfetta etc etc, un cavo rca non inserito bene.

    Potresti provare ad invertire i cavetti e vedere se il problema si sposta sull'altro canale oppure no: se si sposta è uno dei cavetti se non si sposta è un problema a valle (cavo rca, ampli etc etc).


    Punto 2) purtroppo "da qui" non possiamo aiutarti. Potresti provare con una bilancina altrimenti devi chiedere aiuto ad un negoziante o un amico.
     

    Punto 3) prova a cambiare lo switch numero 6. (ma prima devi risolvere i primi due punti).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Gio Giu 06 2019, 12:01

    1) come dice R-O-R
    2.1) monta la testina
    2.2) 'libera' il braccio dal fermo e lascialo oscillare così com'è, con l'alzabraccio abbassato
    2.3) se il braccio si impenna e cade la coda, avvicina il contrappeso al perno del braccio, se la testina va in giù e la coda in su, allontana il contrappeso dal perno
    2.4) quando, spostando avanti e indietro il contrappeso, raggiungi l'equilibrio (il braccio lasciato libero di oscillare si ferma in posizione orizzontale), ruota la ghiera numerata del contrappeso, e solo quella ghiera (quindi il contrappeso in sè non si muove), fino ad allineare lo 0 con la direttrice superiore del braccio
    2.5) a questo punto, ruota il contrappeso fino ad allineare il peso di lettura con la direttrice superiore del braccio (in pratica: devi leggere 1.5g in corrispondenza della parte superiore del braccio)

    guarda questo:

    non l'ho visto, ma penso dica le stesse cose, in modo più chiaro (soprattutto perchè lo vedi mentre le fa) di come le abbia spiegate io

    2.6) controlla comunque il tutto con una bilancina, se puoi
    3) che il giradischi suoni più piano del CD è comunque normale; se suona troppo più basso (es. se devi ruotare il potenziometro a 3/4 corsa per avere il volume che col CD hai a 1/4 della corsa), alza lo switch 6

    nota bene: il Technics dovrebbe avere in dotazione una dima per regolare la posizione dello stilo rispetto al punto di innesto dello shell sul braccio (dovrebbe essere a 52mm di distanza): guarda qua, post 4, scritto da pluto
    dima Technics
    prima monta la testina in questa posizione, verifica l'allineamento con una dima di quelle che poggi sul piatto, poi fai le regolazioni di cui sopra

    antiskating: o lo regoli uguale al peso di lettura (1.5g) o meglio usi un disco test, preferibilmente quello tipo HiFiNews, cioè non la traccia liscia ma tracce specifiche con frequenze "rognose" da seguire se la testina non è ben settata (anche se nel mio caso la regolazione con HiFiNews si è rivelata ottimale anche con la traccia liscia...)


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Ven Giu 07 2019, 15:03

    com'è andata ? Embarassed


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Giu 07 2019, 19:24

    due sono le cose o sono rimbambito Impostazione iniziale pre phono  917604 oppure c'è qualcosa che non quadra  Impostazione iniziale pre phono  98542
    ho visto e rivisto vari video oltre quello postato e non c'è verso di settare sto benedetto giradischi,inoltre ho visto che alcuni girano la ghiera in senso orario ed altri in senso antiorario insomma sono più confuso che altro Impostazione iniziale pre phono  917604
    ho notato anche che settando il pesetto ad 1.5 grammi come mostrato nella scala graduata quando vado a pesarlo con l'apposita bilancino mi ritrovo un valore completamente sballato addirittura ho letto un valore di 3.5/3.7 grammi Impostazione iniziale pre phono  921419 ma che diamine Impostazione iniziale pre phono  75961
    insomma sono partito con entusiasmo ma sono già col morale a pezzi yaw


    Ultima modifica di GAL1LEO il Lun Giu 10 2019, 22:57 - modificato 2 volte.

      La data/ora di oggi è Dom Ott 27 2024, 23:33