Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un saluto a tutti da Ricable!


    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da FineMind Mar Set 03 2019, 21:40

    Ricable ha scritto:Salve a tutti, cari amici del Gazebo! Ci siamo appena iscritti a questo forum!

    Siamo Ricable, azienda con sede a Oleggio, in provincia di Novara, dedita alla produzione di cavi per l'Hi-Fi, principalmente. Pensiamo che il nostro prodotto sia ottimo, ma visto che qui si parla di presentazioni, avendo tutto il dovuto rispetto per quanto realizza la concorrenza, ci piacerebbe anche raccontarvi quelle che sono le nostre peculiarità:


    • Made in Italy
    • Artigianalità ed elevata qualità di ciò che produciamo
    • Garanzia totale e a vita per chi acquista sul sito - un cavo Ricable nasce per durare per sempre
    • Novità dell'ultimo anno: soddisfatti o rimborsati, con reso gratuito entro 60 giorni dall'acquisto


    Per farla breve: proviamo a conciliare tradizione e innovazione, essendo sempre alla ricerca di nuove tecniche da implementare in sede di ricerca e sviluppo. Chi volesse conoscerci meglio, può fare un salto sul nostro sito, ricable.com. Speriamo di realizzare presto una bella iniziativa pensata per gli utenti del Gazebo Audiofilo e di cui abbiamo già accennato agli amministratori. Ci si sente tra le varie discussioni!
    Salve, dopo la presentazione sarebbe interessante se ci descriveste meglio la "ricerca e sviluppo" applicata ai cavi hifi, è molto interessante se non si tratta della solita frase ad effetto spesso utilizzata per le brochurine di presentazione sunny
    Ricable
    Ricable
    Connect Your Passion

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 13.08.19
    Località : Oleggio

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Ricable Mer Set 04 2019, 09:14

    mauro16164 ha scritto:Possiedo molti vostri cavi,sopratutto i cavi AHS venduti al metro. Ottimi davvero.

    Ciao Mauro, un piacere e una soddisfazione enormi sentire queste tue parole Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 1f604


    _________________
    Produzione di cavi Hi-Fi
    Made in Italy
    www.ricable.com
    Ricable
    Ricable
    Connect Your Passion

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 13.08.19
    Località : Oleggio

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Ricable Mer Set 04 2019, 09:30

    FineMind ha scritto:
    Salve, dopo la presentazione sarebbe interessante se ci descriveste meglio la "ricerca e sviluppo" applicata ai cavi hifi, è molto interessante se non si tratta della solita frase ad effetto spesso utilizzata per le brochurine di presentazione sunny
    Salve FineMind, sostanzialmente si parte da una fase di studio teorico del prodotto che si vuole costruire/lanciare sul mercato. Questo vuol dire analizzare il mercato, capire i costi della produzione e quali effettivi benefici il nostro cliente potrà avere - basta pochissimo per rovinarsi il nome.

    Dopodiché, una volta che si è realmente convinti degli sforzi fatti in questo senso, si procede alla fase di prototipazione. Questi vengono testati a livello elettro-acustico e, se il risultato è positivo, proseguiamo con un test sul campo con alcuni gruppi di ascolto con cui collaboriamo, ricevendo anche un feedback esterno. Fatti tutti gli ulteriori perfezionamenti necessari, passiamo alla produzione vera e propria. Questi subiscono lo stesso trattamento dei prototipi e, se l'esito è positivo, li mettiamo in commercio.

    Può controllare lei stesso di persona la nostra scrupolosità e attenzione per il dettagli; se fa un salto sulla nostra pagina Facebook, un vecchio post parlava del lancio su mercato di un cavo USB. Questo non è (ancora) mai avvenuto, ma non perché sia stata messa da parte l'idea. Piuttosto perché il prototipo non ci ha convinti e quindi non abbiamo proseguito nella fase di produzione.
    Un ultimo appunto: ci guardiamo bene dallo sbottonarci troppo ed entrare nel dettaglio per quanto riguarda lo sviluppo in senso stretto del prodotto. La concorrenza (non) ringrazia. Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 1f601


    _________________
    Produzione di cavi Hi-Fi
    Made in Italy
    www.ricable.com
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 10:18

    Grazie, molto interessante, se mi posso permettere, visto che un po' di queste cose mi occupo Embarassed  le vorrei chiedere, come si porta avanti lo studio e la progetazione di un prodotto ed una relativa prestazione in un campo dove i risultati sono così aleatori e così, apparentemente, scollegati dal "tipo" di collegamento ?
    Mi spiego meglio, io mi occupo di efficientamento energetico e quando lavoro per sviluppare un prodotto nuovo mi baso su dati certi e misurabili, ai quali vado poi a sommare/sottrarre l'apporto del nostro intervento e valuto il risultato finale, controllo che soddisfi la norma se esiste e l'aspettativa del mercato e procediamo all'analisi costi.
    In hifi, quali sono i valori certi ? credo, ma potrei sbagliare, non ce ne sono e le aspettative del cliente, mamma mia non oso pensare Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957 
    Ecco senza svelare i vostri segreti e solo per curiosità professionale, come vi districate in questa complessa situazione ?
    Ricable
    Ricable
    Connect Your Passion

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 13.08.19
    Località : Oleggio

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Ricable Mer Set 04 2019, 11:23

    FineMind ha scritto:Grazie, molto interessante, se mi posso permettere, visto che un po' di queste cose mi occupo Embarassed  le vorrei chiedere, come si porta avanti lo studio e la progetazione di un prodotto ed una relativa prestazione in un campo dove i risultati sono così aleatori e così, apparentemente, scollegati dal "tipo" di collegamento ?
    Mi spiego meglio, io mi occupo di efficientamento energetico e quando lavoro per sviluppare un prodotto nuovo mi baso su dati certi e misurabili, ai quali vado poi a sommare/sottrarre l'apporto del nostro intervento e valuto il risultato finale, controllo che soddisfi la norma se esiste e l'aspettativa del mercato e procediamo all'analisi costi.
    In hifi, quali sono i valori certi ? credo, ma potrei sbagliare, non ce ne sono e le aspettative del cliente, mamma mia non oso pensare Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957 
    Ecco senza svelare i vostri segreti e solo per curiosità professionale, come vi districate in questa complessa situazione ?

    Si, ha perfettamente ragione, è un mercato molto complesso, senza ombra di dubbio, soprattutto quando si produce "un accessorio" come il cavo, che noi reputiamo un fine tuning, in quanto trattasi di componente passivo che può migliorare una situazione, ma di certo non può stravolgerla e che soprattutto offre un risultato differente in base all'impianto in cui si introduce.

    I nostri dati certi e misurabili sono i parametri elettrici di base, che sono poi quelli che indichiamo nelle specifiche tecniche di ogni prodotto, ma che sappiamo bene non essere esaustivi in forma assoluta, tuttavia ci danno una linea guida in fase di progettazione.

    Oltre al poco di certo che c'è come descritto sopra, le basi per "battezzare" o meno un prodotto come inseribile a catalogo sono:

    1. Sviluppare la nostra idea di prodotto partendo dalla teoria e arrivando al prototipo
    2. Fare più prove possibili sul campo in fase di prototipo per trovare riscontri positivi alla nostra idea (oppure capire che non ci siamo).
    3. Fase di Design (non serve a molto a livello audio, ma visto che vogliamo fare un prodotto tanto vale che lo facciamo con un estetica ricercata)
    4. Mettere a catalogo il prodotto

    Certo, questo è modo di operare estremamente lento, infatti la nostra gamma aumenta con estrema lentezza, ma siamo convinti che sia il miglior modo di operare e comunque i risultati sono soddisfacenti per ora.

    A Presto


    _________________
    Produzione di cavi Hi-Fi
    Made in Italy
    www.ricable.com
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 14:50

    Grazie della risposta,
    avete mai pensato di "sfruttare" le proprietà di equalizzazione tipiche di alcune soluzioni progettuali per creare una linea di prodotti con evidenti caratteristiche sonore ?
    Ovvero un cavo che renda più "analogico" un front end digitale ad esempio ? oppure chessò, enfatizzare i bassi su diffusori di piccolo litraggio ?
    E' una sparata da forum la prenda per quello che è ma vista la sua disponibilità... sunny 
    A presto
    Ricable
    Ricable
    Connect Your Passion

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 13.08.19
    Località : Oleggio

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Ricable Mer Set 04 2019, 15:13

    FineMind ha scritto:Grazie della risposta,
    avete mai pensato di "sfruttare" le proprietà di equalizzazione tipiche di alcune soluzioni progettuali per creare una linea di prodotti con evidenti caratteristiche sonore ?
    Ovvero un cavo che renda più "analogico" un front end digitale ad esempio ? oppure chessò, enfatizzare i bassi su diffusori di piccolo litraggio ?
    E' una sparata da forum la prenda per quello che è ma vista la sua disponibilità... sunny 
    A presto

    NO, mai sinceramente, in primis perchè non conosco alcuna soluzione progettuale in grado di equalizzare (parlando di cavi). Secondo perchè nella nostra filosofia c'è la neutralità del cavo, cioè il cavo deve migliorare il segnale, avvicinandosi il più possibile a come se non esistesse cavo, non modificarlo e/o correggerlo in qualche modo, infatti non usiamo conduttori placcati Ag che abbiamo visto colorano il segnale.

    Detto ciò, mai dire mai, non siamo fermi sulle nostre idee, anzi, ci piace sempre scoprire e sperimentare. Rolling Eyes


    _________________
    Produzione di cavi Hi-Fi
    Made in Italy
    www.ricable.com
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 15:36

    Esatto, poi sa capita di avere un po' di cioccolato in tasca ed inventare il forno a microonde Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957 
    Buona giornata
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Set 04 2019, 15:45

    Ricable ha scritto:

    NO, mai sinceramente, in primis perchè non conosco alcuna soluzione progettuale in grado di equalizzare (parlando di cavi). Secondo perchè nella nostra filosofia c'è la neutralità del cavo, cioè il cavo deve migliorare il segnale, avvicinandosi il più possibile a come se non esistesse cavo, non modificarlo e/o correggerlo in qualche modo, infatti non usiamo conduttori placcati Ag che abbiamo visto colorano il segnale.

    Detto ciò, mai dire mai, non siamo fermi sulle nostre idee, anzi, ci piace sempre scoprire e sperimentare. Rolling Eyes

    Personalmente concordo con la vostra linea, escludendo naturalmente esperimenti e tentativi io penso che la chimera di un impianto di riproduzione audio (di conseguenza anche dei cavi relativi) dovrebbe essere l'invisibilità, ovviamente irraggiungibile, ma l'obiettivo dovrebbe essere quello. Inoltre non credo che si possano tirare fuori bassi profondi da diffusori di piccolo litraggio e altoparlanti di piccolo diametro. Al più si può enfatizzare il medio basso, come già accade in moltissime realizzazioni di questo genere. Ovviamente è solo il mio parere, nulla toglie che si possa gradire l'esaltazione di talune frequenze, ma ci sono strumenti più adatti e sbrigativi per fare questo, credo, nonché molto più precisi di quello che potrebbe fare un cavo, seppur studiato ad hoc.
    Detto questo, interessante discussione!!  sunny


    _________________
    Spoiler:
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 16:05

    La mia era come avrete capito una provocazione, in fondo si sa sono ipercritico, franco e scassaco@@@@ni Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957
    Però a volte i prodotti giunti ad un certo punto del loro ciclo vitale hanno anche bisogno di essere reinventati, siamo di nuovo lì, come spirit anche per ricable, la proposta è per un prodotto:
    artigianale
    curato
    buon rapporto qualita/prezzo
    garanzia
    Parlavamo di innovazione, ecco per me innovare significa uscire dagli schemi.
    Tutti vogliono il cavo trasparente, il cavo che non esiste perchè non c'è riferimento alcuno su cosa sia, nessuno può sapere quale suono è entrato e quindi quello che esce.
    Allora penso a cosa voglio che esca e lavoro per ottenerlo e un risultato certo l'ho ottenuto.
    Giuro non ho bevuto, sono nato così Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Set 04 2019, 16:09

    Non volevo obiettare, era il mio pensiero, infatti la discussione è interessante, l'ho scritto, e lo penso davvero...  sunny sunny
    Chi mi conosce lo sa, non scrivo quello che non penso, mai   Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 04 2019, 16:29

    Ricable ha scritto:

    NO, mai sinceramente, in primis perchè non conosco alcuna soluzione progettuale in grado di equalizzare (parlando di cavi). Secondo perchè nella nostra filosofia c'è la neutralità del cavo, cioè il cavo deve migliorare il segnale, avvicinandosi il più possibile a come se non esistesse cavo, non modificarlo e/o correggerlo in qualche modo, infatti non usiamo conduttori placcati Ag che abbiamo visto colorano il segnale.

    Detto ciò, mai dire mai, non siamo fermi sulle nostre idee, anzi, ci piace sempre scoprire e sperimentare. Rolling Eyes

    Premesso che come scrive un nostro rinomato forumista "i cavi non suonano", concordo in pieno con la linea concettuale che il cavo "ideale" deve essere il più neutro possibile, quindi non influenzare in alcun modo il segnale. Tempo fa ebbi modo di provare un cavo di potenza in Ag che costava circa 3 volte tanto il mio cavo, ed arrivai alla conclusione che preferivo il mio e non di poco.

    A maggior ragione sono quindi assai curioso di poter "toccare con mano" i vostri cavi .....


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 04 2019, 16:36

    FineMind ha scritto:La mia era come avrete capito una provocazione, in fondo si sa sono ipercritico, franco e scassaco@@@@ni Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957
    Però a volte i prodotti giunti ad un certo punto del loro ciclo vitale hanno anche bisogno di essere reinventati, siamo di nuovo lì, come spirit anche per ricable, la proposta è per un prodotto:
    artigianale
    curato
    buon rapporto qualita/prezzo
    garanzia
    Parlavamo di innovazione, ecco per me innovare significa uscire dagli schemi.
    Tutti vogliono il cavo trasparente, il cavo che non esiste perchè non c'è riferimento alcuno su cosa sia, nessuno può sapere quale suono è entrato e quindi quello che esce.
    Allora penso a cosa voglio che esca e lavoro per ottenerlo e un risultato certo l'ho ottenuto.
    Giuro non ho bevuto, sono nato così Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957

    Quindi aspettiamoci che prima o poi qualcuno produca un cavo capace di trasformare un'orchestra sinfonica in un disco con bassi da Febbre del Sabato sera ....  Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367

    D'altronde, siccome nel campo audiofili piace quel che si sente, ed ognuno ha gusti personali (sarebbe impossibile fosse diversamente), ci sono sicuramente casi di utenti che prediligono sonorità colorate, e spesso non poco, in modo particolare negli impianti entry level.


    Sul discorso di Antonio che per avere bassi di un certo tipo servano woofer di certe dimensioni (e pure tanti Watt), con me (e con il Tenente.... affraid ) sfondi una porta aperta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Set 04 2019, 16:42

    Beh, Enrico, probabilmente non è necessario arrivare a "mila watts" in un fazzoletto di metri quadri per avere bassi profondi per poi correggerli con ultra sofisticati sistemi di modifica digitale...  Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957 ma questa è un'altra storia e andiamo fuori tema  sunny


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 04 2019, 16:42

    Antonio Turi ha scritto:Non volevo obiettare, era il mio pensiero, infatti la discussione è interessante, l'ho scritto, e lo penso davvero...  sunny sunny
    Chi mi conosce lo sa, non scrivo quello che non penso, mai   Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 625723

    Allora non entrare mai in politica affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Set 04 2019, 16:43

    RockOnlyRare ha scritto:

    Allora non entrare mai in politica affraid affraid affraid affraid affraid

    Non mi sffiora neanche, io sono Uomo Ragno, sono oltre la politica!  Laughing affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 16:52

    Come devastare un thread affraid affraid affraid
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 04 2019, 16:54

    Antonio Turi ha scritto:Beh, Enrico, probabilmente non è necessario arrivare a "mila watts" in un fazzoletto di metri quadri per avere bassi profondi per poi correggerli con ultra sofisticati sistemi di modifica digitale...  Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 650957 ma questa è un'altra storia e andiamo fuori tema  sunny

    Si certamente, alla fine siamo perfettamente in linea con il concetto che per dei bassi "come si deve", in una salotto o sala di ascolto di dimensioni diciamo da una ventina abbondante di metri 2 in su, tendiamo a preferire casse con woofer di una certa dimensione e che per "smuoverli" se abbiamo un ampli con un po' di watt proprio male non è.
    Poi "quanti" watt dipende da un sacco di fattori, in primis la durezza delle casse etc etc, anche se poi a conti fatti conta il gusto soggettivo.

    Essendo "nato" con l'hi-fi degli anni 70 in cui "più grandi erano le casse e più potente il finale meglio era" (ovviamente sto esagerando di proposito)  sono orientato a prediligere sistemi in linea con questa teoria.

    Nel mio caso poi, essendo le dahlquist tra le casse più dure mai costruite nella storia del hi-fi, la scelta di non meno di 200 W per canale diventa un must, accompagnato da un finale in grado di reggere l'impedenza che scende anche sotto i 2 OHM.

    La cosa bella del finale EAM labs 302 è che dei 300W RMS su 8 ohm (che diventano 1200 su 2 ohm), i primi 25 sono in classe A pura, che significa che per ascolti "normali" sono sufficienti a pilotare le casse, mentre se vuoi alzare il volume, ecco che la grandi dinamica e potenza del finale fa la differenza senza il rischio di clipping come rischiava di accadere con il precendente finale da quando avevo aggiunto il sub.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 16:55

    Comunque visto la magnanimità dei moderatori e la pazienza di ricable:
    Se la trasparenza esistesse, a pertire dalla sorgente attraverso i cavi e le elttroniche fino a diffusori/cuffie allora esisterebbero almeno due impianti diversi ma con caratteristiche uguali per estensione che suonano identici lo stesso disco Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 571367
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Set 04 2019, 16:56

    Siamo OT Enrico, troppo!!! Mannaggia a te...  Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 775355 Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 775355


    _________________
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34886
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 Empty Re: Un saluto a tutti da Ricable!

    Messaggio Da carloc Mer Set 04 2019, 17:24

    Vi banno tutti se non la smettete... Un saluto a tutti da Ricable! - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 06:17