Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sota Sapphire
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sota Sapphire

    Lavitola
    Lavitola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.09.19
    Età : 59
    Località : Rimini

    Sota Sapphire Empty Sota Sapphire

    Messaggio Da Lavitola Mer Set 04 2019, 11:05

    Buongiorno,
    sono un nuovo iscritto anche se con una  pluri decennale esperienza in campo audiofilo.
    Mi rivolgo al forum per sapere se c'è qualcuno che mi può parlare del giradischi in oggetto nella versione base con pregi e difetti peculiari.
    E' ancora attuale secondo Voi e può reggere il confronto con basi più moderne come Rega RP10 o i nuovi VPI  o i gira tedeschi tipo Bauer e affini?
    Chiedo aiuto in particolare a chi ha avuto esperienza diretta, visto che mi si è presentata un occasione.
    Grazie
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da terlino Mer Set 04 2019, 12:38

    Secondo me si, a parte il fatto che secondo me sono molto più belli di queli di cui parli, i Sota hanno un timbro analogico, al contrario di alcuini giradischi che a mio avviso sono troppo asciutti.
    Insomma per me se analogico deve essere bisogna assecondarlo.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da lalosna Mer Set 04 2019, 12:59

    Anche secondo me ancora molto valido.
    Ascoltato a lungo nel mio impianto attuale per valutare l’acquisto da un amico che, purtroppo, ha poi deciso di tenerselo.
    Come ha detto bene Terlino un analogico che non vuole sembrare digitale Laughing


    _________________
    Cërea...
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da carbonizer Mer Set 04 2019, 14:53

    Lavitola ha scritto:Buongiorno,
    sono un nuovo iscritto anche se con una  pluri decennale esperienza in campo audiofilo.
    Mi rivolgo al forum per sapere se c'è qualcuno che mi può parlare del giradischi in oggetto nella versione base con pregi e difetti peculiari.
    E' ancora attuale secondo Voi e può reggere il confronto con basi più moderne come Rega RP10 o i nuovi VPI  o i gira tedeschi tipo Bauer e affini?
    Chiedo aiuto in particolare a chi ha avuto esperienza diretta, visto che mi si è presentata un occasione.
    Grazie


    Con che braccio ? Rb250 ?

    In ogni caso rispetto ai Rega, anche al P10 io lo preferirei .


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Sota Sapphire 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Lavitola
    Lavitola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.09.19
    Età : 59
    Località : Rimini

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da Lavitola Mer Set 04 2019, 15:30

    Il braccio è un Syrinx PU3B
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da pepe57 Mer Set 04 2019, 22:33

    Impostazione morbida più affine al tipo di suono che in generale veniva ricercato in quegli anni.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Lavitola
    Lavitola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.09.19
    Età : 59
    Località : Rimini

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da Lavitola Gio Set 05 2019, 13:27

    terlino   Sota Sapphire User-onlinelalosna  ,con che braccio lo assecondereste per  evidenziarne le doti ?
    Grazie 
    Lavitola
    Lavitola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.09.19
    Età : 59
    Località : Rimini

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da Lavitola Gio Set 05 2019, 13:33

    pepe57 come morbida intendi che vira sul caldo quindi con suono un poco enfatizzato?
    Anche a te chiedo con che braccio lo vedresti bene
    Grazie
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da terlino Gio Set 05 2019, 16:18

    Lavitola ha scritto:terlino   Sota Sapphire User-onlinelalosna  ,con che braccio lo assecondereste per  evidenziarne le doti ?
    Grazie 
    SME IV
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da pepe57 Ven Set 06 2019, 18:22

    Lavitola ha scritto:pepe57 come morbida intendi che vira sul caldo quindi con suono un poco enfatizzato?
    Anche a te chiedo con che braccio lo vedresti bene
    Grazie
    Con "morbido" personalmente intendo un equilibrio tonale un po' "sfumato" in gamma medio alta/alta. 
    Un suono più o meno a tinte "rosa" (come ad esempio reputo certe testine all' interno della produzione di: Kondo, AN, Air Tight). Il contrario di "azzurro" (idem come sopra ma più frequente con, sempre quale esempio: Lyra, Benz).
    Un suono "rosso" (Koetsu, Kiseki), Top Wing) con mediobasso "carico" opposto al suono "blu" (VDH, Clearaudio).
    Poi ci sono i suoni "sei lì" (che personalmente preferisco ma non cito per non sollevare polemiche sunny  )
    Beninteso non è che un marchio significhi esattamente quelsuono. 
    A mio parere ci sono "impronte sonore" più tipiche delle loro produzioni, ma non è così per tutti  modelli.

    Un abbinamento che andava per la maggiore ai tempi era Sota + l' Eminent Tecnology.
    A mio avviso molto dipende da cosa si ricerca e che tipo di suono si ha.
    Partendo dal presupposto che non si voglia intervenire "lato testina" o scheda phono:
    A mio parere l' abbinamento con un braccio molto preciso e dinamico (un certo tipo di tangenziale o un unipivot), non troppo pesante, tipo ad esempio un Air Tangent o un Moerch (beninteso anche in base alla testina da abbinarci) potrebbe offrire un risultato più "mediato" senza eccedere verso l' iperanaliticità.
    Se si ricerca il modo di andare verso un suono più morbido   allora valuterei bracci con impostazione tipo lo SME (IV o V), un Da Vinci, un Reed, un Toho.
    In ogni caso fra questi lo sceglierei in base alle caratteristiche meccaniche della testina che possiedo e che andrei ad abbinare.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Lavitola
    Lavitola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.09.19
    Età : 59
    Località : Rimini

    Sota Sapphire Empty Re: Sota Sapphire

    Messaggio Da Lavitola Lun Set 09 2019, 10:06

    pepe57


    Grazie per le preziose informazioni , per il momento lo proverò con il Syrinx poi mi reglolerò  in base al risutato

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:40