Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Jazz italiano degli ultimi 50 anni - chi mi aiuta -
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Jazz italiano degli ultimi 50 anni - chi mi aiuta -

    6 Belfagor
    6 Belfagor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 21.08.19

    Jazz italiano degli ultimi 50 anni - chi mi aiuta -  Empty Jazz italiano degli ultimi 50 anni - chi mi aiuta -

    Messaggio Da 6 Belfagor Mar 24 Set 2019, 12:45

    Da sofferente di esterofilia a Sciovinista convinto . Possiedo una discoteca apprezzabile di dischi jazz . Molto jazz Americano dalle origini alle avanguardie , sufficiente jazz europeo (comunque sempre poco ) quasi un vuoto nel jazz italiano ( una sessantina di dischi ) . 
    Ho sbagliato quasi tutto,  mi rendo conto che il jazz italiano negli anni passati ha espresso un entusiasmo unico , caratteristico degli esploratori e insofferenti della tradizione,  che oggi soprattutto all'estero  molto ci invidiano .
    Ho qualche libro guida che mi aiuta a colmare i vuoti ma non c'è molto .
    Chi mi aiuta con un indicazione personale di dischi selezionati ? 
    Premetto che contrariamente a certi critici di di musica Jazz , sono dell'idea che un clacson suonato bene è sempre meglio di uno strumento suonato con irrisolutezza accademica . Questo per indicare che io accetto volentieri consigli a 360° - Se non chiedo troppo oltre all'esecutore gradirei il riscontro discografico . 
    Se poi qualcuno ci aggiunge qualche nota tipo : "molto sottovalutato " è maggiormente apprezzato .
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Jazz italiano degli ultimi 50 anni - chi mi aiuta -  Empty Re: Jazz italiano degli ultimi 50 anni - chi mi aiuta -

    Messaggio Da Antonio Turi Lun 07 Ott 2019, 18:15

    Ciao  sunny comincia a dare un'occhiata a queste ed altre collane simili della serie su questo mitico sito. Qui ci sono molti tra i migliori esponenti nostrani, poi da cosa nasce cosa...  Jazz italiano degli ultimi 50 anni - chi mi aiuta -  625723

    https://www.discogs.com/it/label/408257-Jazzitaliano-Live-2007

    https://www.discogs.com/it/label/408716-Jazzitaliano-Live-2008


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:32