Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sinergie assolute
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sinergie assolute

    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Sinergie assolute Empty Sinergie assolute

    Messaggio Da phenny Ven Ott 11 2019, 14:53

    Spin off del mio post sulla testina koestu e sullo step up da abbinarsi.
    Ad un certo punto il discorso era scivolato sull'accoppiamento del mio integrato YBA con le Magneplanar 1.6 praticamente perfetto e dello stesso ampli abbinato alle Hales System Two con un risultato davvero deludente.

    Hales quindi messe sul mercato da almeno un mese in attesa di comparatori che non arrivano (non le conosce nessuno).
    E questa è stata la mia fortuna.

    Nello stesso post lamentavo che il finale audio research d-70 era costantemente sotto riparazione e una volta rivalvolato in toto e messo a punto finalmente mi è stato consegnato in settimana dopo ben 5 mesi!!!

    Lo faccio scaldare bene (le valvole sono nuove quindi vanno ancora rodate a modino, ma la timbrica quella si può a grandi linee riconoscere) e lo collego alle Magneplanar. Aghhh!!! Discreto/buono a livelli notturni, poi quando si pigia leggermente sull'acceleratore si siede. Ma come? 70 W su 8 ohm, quindi presumibilmente quasi il doppio su 4 e non riesce a smuoverle? Leggo un articolo su Hifi guide in cui si magnifica l'abbinamento valvolare magneplanar, lasciandomi sicuramente scettico, ma supportato da una valanga di dettagli e info a conforto...allora penso porca zozza devo riportare il finale al tecnico. 

    Prima decido però di attaccare le Hales e vedere l'effetto che fa e... a momenti ci resto. 
    Quelle che con lo YBA suonavano di merda, scusate il francesismo, quelle che per trovare un piazzamento appena sufficiente per fare uscire una parvenza di bassi mi toccava posizionarle in una ventina di punti differenti smadonnando come uno scaricatore di porto perchè pesano 42 chili cad, adesso suonano dinamiche, precise e profonde e creano un "soundstage" da paura (prima provandole unicamente con lo YBA avevo deciso di portarle a fare dare una controllata).

    Morale della favola: Mi tengo strettissimo le Hales e l'accoppiata pre e finale A.R. mentre entrano sul mercato l'integrato YBA e le Magneplanar, peraltro ottime apparecchiature e SOPRATTUTTO SINERGICHE.
    Si, perchè la sinergia che fosse importante lo sapevo, ma che mi facessero credere di avere del materiale da riparare in un caso o nell'altro...proprio no. 

    Impianto definitivo:
    Giradischi: Goldmund Studietto
    Cd: YBA YC201
    Braccio: Sumiko premier FT3
    Testina: Koetsu Red K Signature
    Step up: Dynavector 6X
    Pre: Audio Research SP-14
    Finale: Audio Research D-70
    Diffusori: Hales System Two

    soddisfattissimo (a parte il cd player che, sebbene adeguato, presto sarà sostituito dalla meccanica in mio possesso California Audio Labs Delta che abbinerò ad un Dac Hegel HD20)
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da Franz84 Dom Ott 13 2019, 01:24

    Caro penny, le magneplanar sono grandi diffusori, mi piacciono moltissimo, ma richiedono molta corrente. Prima di darle via ci penserei molto bene. Prova se ne hai modo le 1.6 con finali muscolosi, plinius, mark levinson, alcuni accuphase, o valvolari di targa con 300b ecc, non certo vintage arc. Le tue convinzioni potrebbero nuovamente cadere ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da phenny Dom Ott 13 2019, 03:50

    Grazie Franz. Mi piacerebbe poter fare tutte quelle prove che dici, anche perchè io adoro letteralmente le magneplanar 1.6 (in realtà adoro tutte le magneplanar, nessuna esclusa), solo che trattasi di mission impossible. Non solo non saprei a chi rivolgermi, perchè qui a Genova i rivenditori non brillano certo per particolare simpatia o disponibilità che mi permetterebbero di prove a casa prima dell'acquisto (anzi a onor del vero poi non ci sono negozi veramente forniti sull'usato), ma sopratutto devo venire incontro alle esigenze economiche che mi premetterebbero determinate operazioni unicamente se le combino con altre, possibilmente in anticipo. Riassunto: per comprare devo prima vendere, o al massimo permutare e se prima devo vendere, oltre a trovare il compratore, debbo già fare delle scelte a priori.     
    Attualmente quindi la mia scelta, viste anche le sinergie di cui sopra, può andare in un'unica direzione

    YBA+Magneplanar o AR d-70 più Hales System Two. Nonostante ami letteralmente le Magneplanar fino a non voler considerare affatto i difetti di questi diffusori non posso mentire alle mie orecchie per dichiarare la prima accoppiata come la vincitrice; suona bene, benissimo ma la seconda suona meglio a quello che, per me, è la mia percezione del suono. Mi piacerebbe tanto accoppiare il pre AR sp14 (fantastico) ad un finale che consigli tu, in special modo un Plinius SA 100 MKIII  o anche il finale YBA 2 HC (abitassi a Roma forse lo potrei fare) ed abbinare le mie Magneplanar 1.6 per una prova su strada, ma purtroppo qui non è possibile.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da Franz84 Dom Ott 13 2019, 10:42

    Se ti piacciono tanto non le vendete. Magari in un prossimo futuro avrai la possibilità di accoppiare un finale adeguato. Pochi giorni fa sono stato da un mio amico che possiede le 3.5, le pilota con un "modesto" harman citation16, li abbiamo dato in pasto il mio convergent come pre ed il suono era stupendo, voci pazzesche. Tra l'altro il basso non era affatto carente. Certo hanno bisogno di molta aria e distanza dalle pareti. Possibile che non ci siano amici su Genova che non ti possano prestare un bel finale?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da carloc Dom Ott 13 2019, 12:51

    Se vieni a prenderlo e poi lo riporti, posso prestarti un finale YBA 2 HC  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da pepe57 Dom Ott 13 2019, 14:19

    phenny ha scritto:Spin off del mio post sulla testina koestu e sullo step up da abbinarsi.
    Ad un certo punto il discorso era scivolato sull'accoppiamento del mio integrato YBA con le Magneplanar 1.6 praticamente perfetto e dello stesso ampli abbinato alle Hales System Two con un risultato davvero deludente.

    Hales quindi messe sul mercato da almeno un mese in attesa di comparatori che non arrivano (non le conosce nessuno).
    E questa è stata la mia fortuna.

    Nello stesso post lamentavo che il finale audio research d-70 era costantemente sotto riparazione e una volta rivalvolato in toto e messo a punto finalmente mi è stato consegnato in settimana dopo ben 5 mesi!!!

    Lo faccio scaldare bene (le valvole sono nuove quindi vanno ancora rodate a modino, ma la timbrica quella si può a grandi linee riconoscere) e lo collego alle Magneplanar. Aghhh!!! Discreto/buono a livelli notturni, poi quando si pigia leggermente sull'acceleratore si siede. Ma come? 70 W su 8 ohm, quindi presumibilmente quasi il doppio su 4 e non riesce a smuoverle? Leggo un articolo su Hifi guide in cui si magnifica l'abbinamento valvolare magneplanar, lasciandomi sicuramente scettico, ma supportato da una valanga di dettagli e info a conforto...allora penso porca zozza devo riportare il finale al tecnico. 

    Prima decido però di attaccare le Hales e vedere l'effetto che fa e... a momenti ci resto. 
    Quelle che con lo YBA suonavano di merda, scusate il francesismo, quelle che per trovare un piazzamento appena sufficiente per fare uscire una parvenza di bassi mi toccava posizionarle in una ventina di punti differenti smadonnando come uno scaricatore di porto perchè pesano 42 chili cad, adesso suonano dinamiche, precise e profonde e creano un "soundstage" da paura (prima provandole unicamente con lo YBA avevo deciso di portarle a fare dare una controllata).

    Morale della favola: Mi tengo strettissimo le Hales e l'accoppiata pre e finale A.R. mentre entrano sul mercato l'integrato YBA e le Magneplanar, peraltro ottime apparecchiature e SOPRATTUTTO SINERGICHE.
    Si, perchè la sinergia che fosse importante lo sapevo, ma che mi facessero credere di avere del materiale da riparare in un caso o nell'altro...proprio no. 

    Impianto definitivo:
    Giradischi: Goldmund Studietto
    Cd: YBA YC201
    Braccio: Sumiko premier FT3
    Testina: Koetsu Red K Signature
    Step up: Dynavector 6X
    Pre: Audio Research SP-14
    Finale: Audio Research D-70
    Diffusori: Hales System Two

    soddisfattissimo (a parte il cd player che, sebbene adeguato, presto sarà sostituito dalla meccanica in mio possesso California Audio Labs Delta che abbinerò ad un Dac Hegel HD20)
    Per me le Maggies suonano solo con SS.
    Il loro carico sul basso puramente resistivo fa risaltare la mancanza di corrente delle valvole che non riescono mai a dar loro corpo/peso appena alzi il volume.
    Invece su casse dinamiche, con moduli e fasi così ritorti la valvola può trovare un abbinamento  migliore. Spesso in realtà avendo una controazione molto bassa, perde un po' di controllo in gamma bassa. Però all'ascolto questa perdita di controllo si trasforma in un "riempimento" della zona che equilibra tonante il risultato.
    sunny sunny
    PS: non ho tantissima esperienza con le Maggies. Ho avuto solo le Timpani 8 pannelli e le 20, però le ho amplificate con tante diverse elettroniche e devo dire che con le valvole, a mio gusto, proprio davano scarsi risultati.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da phenny Dom Ott 13 2019, 17:42

    carloc ha scritto:Se vieni a prenderlo e poi lo riporti, posso prestarti un finale YBA 2 HC  sunny

    Non so se scherzi o dici sul serio, ma se dici sul serio a me sta benissimo. Sarò a Novegro alla fiera del disco sabato prossimo e farmi una quarantina di km per raggiungere busto arsizio non mi comporta alcun problema. 
    Il vero problema è che se poi mi dovesse piacere tantissimo e tu fossi disposto a venderlo riusciresti ad aspettare le mie possibile vendite? 
    Avrei voluto scriverti in pvt ma ho pochi messaggi e non mi è stato consentito.
    Se preferisci rispondere privatamente qui c'è la mia mail phenomenoit@libero.it

    In ogni caso grazie per il pensiero.


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da phenny Dom Ott 13 2019, 17:56

    pepe57 ha scritto:
    Il loro carico sul basso puramente resistivo fa risaltare la mancanza di corrente delle valvole che non riescono mai a dar loro corpo/peso appena alzi il volume.
    Invece su casse dinamiche, con moduli e fasi così ritorti la valvola può trovare un abbinamento  migliore. Spesso in realtà avendo una controazione molto bassa, perde un po' di controllo in gamma bassa. Però all'ascolto questa perdita di controllo si trasforma in un "riempimento" della zona che equilibra tonante il risultato.
    sunny sunny
    PS: non ho tantissima esperienza con le Maggies. Ho avuto solo le Timpani 8 pannelli e le 20, però le ho amplificate con tante diverse elettroniche e devo dire che con le valvole, a mio gusto, proprio davano scarsi risultati.

    Sono perfettamente d'accordo con te ma avendo letto quell'articolo in questione ( provo a riportare il link non so se sia vietato a meno nel qual caso gli amministratori possono tranquillamente eliminarlo) su hifi guide in cui si magnifica l'accoppiamento delle magneplanar con un valvolare piuttosto che con un finale con tanti watt allo stato solido. Argomentazioni che all'atto pratico non mi hanno mai convinto, specialmente nella prova con il mio AR D-70 peraltro davvero spettacolare con le Hales System Two. Tra l'altro il tizio in questione apostrofa chi non è d'accordo come ...massa ignorante, anche se alla fine dice che l'ampli deve essere strutturato per funzionare bene anche sotto i 2 ohm, ok le mie magneplanar sono 4 ohm ma l'AR ha propio la connessione separata per 4-8-16 ohm quindi? vabbè ecco il link e comunque riporto anche il passaggio incriminato  in screenshot. Voi che ne pensate?
    http://www.hi-figuide.com/test/dif/pla/2018/3/2/index.html


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da Franz84 Dom Ott 13 2019, 19:58

    Esistono finali a valvole e finali a valvole, certo con lo stato solido l'impresa è molto più semplice. Per me l'abbinamento ideale resta pre a valvole e finale Ss. Ripeto che un vecchio citation 16 pilotava perfettamente delle 3.5 la scorsa settimana, più ostiche delle tue 1.6, con 150 watt su 8 ohms. Comunque il tuo finale arc non è il riferimento dei finali a valvole, non si parla certo di kondo o cose del genere, questo solo per dire che il fatto che il tuo arc non le spinga a dovere non significa molto sul tipo di finale da accoppiare. Certo un bel finale a stato solido con i muscoli è una garanzia di pilotaggio. Ho sentito dall'importatore delle mg alimentate con i mono classe a accuphase.. una delizia assoluta


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da carloc Dom Ott 13 2019, 21:01

    phenny ha scritto:

    Non so se scherzi o dici sul serio, ma se dici sul serio a me sta benissimo. Sarò a Novegro alla fiera del disco sabato prossimo e farmi una quarantina di km per raggiungere busto arsizio non mi comporta alcun problema. 
    Il vero problema è che se poi mi dovesse piacere tantissimo e tu fossi disposto a venderlo riusciresti ad aspettare le mie possibile vendite? 
    Avrei voluto scriverti in pvt ma ho pochi messaggi e non mi è stato consentito.
    Se preferisci rispondere privatamente qui c'è la mia mail phenomenoit@libero.it

    In ogni caso grazie per il pensiero.
    Ti mando una mail... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da Franz84 Dom Ott 13 2019, 21:08

    Siete fantastici .. salviamo il soldato MG 🤣🤣🤣


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 28 2019, 20:24

    Franz84 ha scritto:Esistono finali a valvole e finali a valvole, certo con lo stato solido l'impresa è molto più semplice. Per me l'abbinamento ideale resta pre a valvole e finale Ss. Ripeto che un vecchio citation 16 pilotava perfettamente delle 3.5 la scorsa settimana, più ostiche delle tue 1.6, con 150 watt su 8 ohms. Comunque il tuo finale arc non è il riferimento dei finali a valvole, non si parla certo di kondo o cose del genere, questo solo per dire che il fatto che il tuo arc non le spinga a dovere non significa molto sul tipo di finale da accoppiare. Certo un bel finale a stato solido con i muscoli è una garanzia di pilotaggio. Ho sentito dall'importatore delle mg alimentate con i mono classe a accuphase.. una delizia assoluta
    Io ho ascoltato per anni delle Maggie 3.3 pilotate da SP10+M100 Audio Research ,,, e la dinamica non mancava certo ,,, nessuna mosceria ! 
    Ora le pilota con due Yamaha b2 ,,,, ma sono prove ...io le preferivo con gli AR . 

    Io ogni caso un bel sentire .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    frakalle
    frakalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 03.02.13
    Età : 66
    Località : MB

    Sinergie assolute Empty Re: Sinergie assolute

    Messaggio Da frakalle Mar Dic 03 2019, 15:01

    Il miglior ascolto delle Magneplanar , che in effetti mai avevo sentito andare così bene è stato con le elettroniche Galactron, credo si trattasse del 3020, le 1,7 volavano. devo dire che chi conduceva la demo attribuiva buona parte del risultato al condizionatore di rete, sempre Galactron dal costo superiore all'intero impianto! non entro nel merito di questa affermazione , non ho elementi per discernere, ma il risultato era davvero stratosferico, tanto da dovermi ricredere su questi diffusori.


    _________________
    "Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?”
    C.Pavese

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 14:18