Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie Over Ear - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Cuffie Over Ear


Simo73
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.11.19

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Simo73 il Ven Feb 14 2020, 09:33

@Robyfluyd ha scritto:Ciao, possiedo anche io le Sony WH-1000X M3, le utilizzo quotidianamente per pendolarismo in pullman per circa 3 ore al giorno (tra andata e ritorno), sinceramente già collegate con il cavo in dotazione e con la cancellazione del rumore al mio LG G7 od al Dap FiiO x5 ll, per me, e ripeto per me suonano molto bene. Ti dirò di più, ritengo il cavo in dotazione molto scarso, e già suonava molto meglio rispetto alla trasmissione Bluetooth LDAC, gli ho sostituito il cavo con uno migliore ed ora suona ancora meglio.
Ricordati solo di accendere la cuffia anche se cablata, in questo modo sfrutti il dac della cuffia...che malaccio non è.
Con 15 euro di cavo ti risparmi l’acquisto di un eventuale altra cuffia, e che magari suona peggio di quella che già possiedi.
Saluti.
Grazie anche a te per il contributo.
Dal basso della mia ignoranza in materia,io però non sono d'accordo con quanto scrivi,almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Premesso che,come già scritto,delle cuffie citate ne sono ampiamente soddisfatto e le utilizzo quotidianamente per svariato tempo;ho anch'io provato diverse volte il collegamento tramite cavo in dotazione e la resa mi è sempre sembrata talmente scarsa (a livello di volume in primis,tanto da doverlo sollevare quasi al massimo,rispetto allo stesso brano ma con collegamento Bluetooth,per il quale magari lo tengo a metà) ,ma anche qualitativamente parlando non mi pare un granchè.

Potrei eventualmente provare con un'altro cavo,se avessi qualche suggerimento in merito te ne sarei grato.

Continuo a tenere sott'occhio le cuffie suggeritemi,ovvero le 1 more Triple over-ear Titanium (H1707) ,con la speranza possano,una volta acquistate,farmi fare un piccolo salto di qualità rispetto alle Sony che possiedo.
Robyfluyd
Robyfluyd
Member
Member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.02.20
Età : 51
Località : San Giorgio Piacentino

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Robyfluyd il Ven Feb 14 2020, 09:48

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Image11
Robyfluyd
Robyfluyd
Member
Member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.02.20
Età : 51
Località : San Giorgio Piacentino

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Robyfluyd il Ven Feb 14 2020, 09:50

Ciao, questo è il cavo, acquistato su Aliexpress, pagato forse 11 euro...non ricordo.
Ricordati di considerare nel jack di ingresso alla cuffia lo scalino, se trovi altri modelli.
Max78
Max78
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.20
Età : 42
Località : Pescara

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Max78 il Ven Feb 14 2020, 12:17

La scritta hi-res sulle cuffie e la capacità delle stesse di riprodurre la musica da Qobuz o Tidal non c’entrano assolutamente nulla. Tale capacità di riproduzione dipende esclusivamente dal DAC utilizzato e dai formati che è in grado di riprodurre. Nel caso di Tidal, il dac deve essere in grado di decodificare anche il protocollo MQA (preferibilmente in modo nativo).
Per quanto riguarda la cuffia chiusa circumaurale da usare in mobilità, senza dac/amplificatori, ti consiglio le Sennheiser Momentum, di cui esiste anche la versione wireless che attualmente è arrivata alla terza versione. In ordine all’utilizzo del Bluetooth, non tutti i protocolli sono in grado di trasmettere e ricevere il segnale senza perdite significative, quindi, la cosa migliore è usare cuffie con il cavo, che costano anche meno.
Simo73
Simo73
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.11.19
Età : 47
Località : Sardegna

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Simo73 il Ven Feb 14 2020, 14:36

Grazie anche a te per il contributo.
Le Sennheiser Momentum che suggerisci (nella loro versione Bluetooth che hai citato) le ho provate e non rientrano tra le cuffie che mi permettano di fare il "salto di qualità" che cerco,che poi sarebbe ancora l'argomento per il quale ho aperto la discussione.
Se hai letto la mia richiesta iniziale,in presentazione,ho scritto che sono già in possesso di cuffie Sony WH-1000X M3,quindi avere un'altro paio di cuffie Bluetooth che nulla danno in più (inteso sempre come salto di qualità che faccia la differenza) rispetto alle mie mi pare cosa inutile. Non mi serve uno step migliore su determinate frequenze (sempre che le une ne abbiano rispetto alle altre),ripeto,certo il salto di qualità.

Se hai suggerimenti tra le cablate invece,senza dover accedere ad un mutuo per l'acquisto  Cuffie Over Ear - Pagina 2 285880   sarebbe cosa gradita, ed accetto qualsiasi consiglio,che valuterò.Grazie
Max78
Max78
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.20
Età : 42
Località : Pescara

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Max78 il Ven Feb 14 2020, 15:34

E' molto difficile rispondere alla tua domanda e consigliarti delle cuffie che ti facciano fare "il salto in avanti", restando su delle cuffie pilotabili dallo smartphone. Il vero salto in avanti lo faresti acquistando un buon dac/amplificatore per pilotare delle cuffie tecnicamente superiori (ancora meglio se aperte). Se invece vuoi continuare ad utilizzare delle cuffie chiuse e collegate direttamente allo smartphone, a mio avviso, potrai fare solo salti di lato: nel senso che ci sarà la cuffia più orientata al medio-basso, un'altra più sugli acuti o più mediosa ma molto difficilmente noterai un miglioramento significativo. Il vero punto debole è la catena: lo smartphone.
Le più equilibrate, semiaperte e con un costo irrisorio rispetto alla loro qualità sono le Beyerdynamic dt880 250 ohm (semiaperte). Tuttavia, con quest'ultime, se ti piace ascoltare la musica ad alti volumi, collegandole direttamente allo smartphone, senza neanche un amplificatore, potresti non avere potenza sufficiente per i tuoi gusti. Rispetto alle cuffie che usi ora, però, il suono sarà nettamente migliore e in futuro potresti abbinarci un Dragonfly o un Topping nx4.


_________________
Dac: smsl su-8 v2
Ampli: Beyerdynamic a20, smsl sp-200
Cuffie: Sennheiser Momentum, hd599, hd660s, HiFiMan Sundara, Beyerdynamic dt880 250ohm
Simo73
Simo73
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.11.19
Età : 47
Località : Sardegna

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Simo73 il Sab Nov 21 2020, 14:26

Ciao e tutti.
Dopo svariati mesi dall'apertura del post, alla fine mi sono deciso ed ho acquistato una cuffia, differente dall'unica in mio possesso, ovvero la Sony WH 1000X M3, quindi cuffie Bluetooth ma che già da qualche mese utilizzo tramite cavo e, come gentilmente fatto notare da un utente, anche se cablata la accendo e ne sfrutto le potenzialità.
Mi erano state suggerite le 1more triple driver over ear, che però parrebbero essere non troppo comode, per cui pur ringraziando chi le ha segnalate le ho scartate, e le Beyerdynamic DT880 250 Ohm, anch'esse scartate all'ultimo secondo.  In procinto di acquistare queste ultime, qualche giorno fa in un altra discussione sono state segnalate le Philips Fidelio X2HR, ad un prezzo davvero invitante e così le ho prese.


Per non stare a riscrivere le stesse cose già scritte sull'altra discussione, faccio copia-incolla delle primissime impressioni sull'ascolto delle Philips : 


Arrivate anche a me, ieri pomeriggio.
Stesse tue impressioni:

Collegate direttamente al mio Samsung S20 plus ,anche per me deludenti. 

Passato al Topping NX4 ,leggermente meglio, di sicuro a livello di volume, ma anche in questo caso non mi hanno fatto saltare dalla sedia per qualità musicale.

Preciso doverosamente che non sono un esperto, ne un audiofilo, tanto meno ho a mia disposizione mezzi per confronti e/o giudizi tecnici o quant'altro.
L'unica cuffia, a parte questa dell'argomento di discussione, in mio possesso è una cuffia Bluetooth (e qui già immagino gli audiofili giustamente storceranno il naso), ovvero la Sony WH 100X M3, che utilizzo ormai da un paio d'anni con una certa soddisfazione, in mobilità, ed ora con l'acquisto del Topping anche con cavo, ancora più soddisfatto.

Detto ciò, sempre confrontandola con la Sony, il volume l'ho trovato abbastanza più basso...poco male, aumento leggermente dal Topping anche se non capisco questa differenza (confrontandola ovviamente con gli stessi brani d'ascolto).
I bassi, che sulla Sony sono per certi brani quasi inascoltabili per quanto presenti e preponderanti (e sempre con la funzione "Bass" rigorosamente disattivata), sulla Philips direi quasi inesistenti; sul Topping in ascolto con la Sony tengo generalmente il "Gain" attivo ed il "Bass" sempre disattivato, per il motivo spiegato sopra riguardante le caratteristiche della cuffia...bè, sulla Philips i bassi direi praticamente inesistenti. Nonostante sia intervenuto sul Topping, attivando la funzione "Bass"....niente,non ve n'è quasi traccia, ma forse sono state "educate" male le mie orecchie fin'ora e con l'unico mezzo a mia disposizione, magari scoprirò che si debba in effetti sentire in questo modo.

Queste le prime impressioni, da perfetto incompetente, dopo poche ore di ascolto, che riporterò anche in questa discussione : https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39431-cuffie-over-ear
che ho aperto diversi mesi fa, alla ricerca di un salto di qualità che però, stando così le cose non c'è stato.

Continuerò l'ascolto delle Philips, anche perchè mi piacciono, magari imparo e le "capisco" meglio.



Dimenticavo, anche se già scritto nell'altra discussione e riportato qui, nel mentre avevo acquistato (anche questo sotto suggerimento) un DAC-ampli, il Topping NX4, di cui sono invece molto soddisfatto.


Detto tutto ciò, e proseguito l'ascolto delle Philips, per le quali confermo purtroppo le prime impressioni, ovvero per niente entusiasmanti in nessuna delle frequenze, ritorno a "Bomba" e ripropongo la domanda, con al momento l'aggiunta del Topping NX4 (sempre che possa servire per suggerimenti differenti) e con il cambio fatto di smartphone, che all'apertura del post era un Xperia XZ3 mentre ora è un Samsung S20 Plus.


La domanda è, come posso migliorare la qualità di ascolto ? Mi serve una cuffia di un certo livello? Mi serve un amplificatore decente? Oppure devo eliminare dalla catena lo smartphone e pensare di passare ad un più efficace/efficiente DAC ?


La mia idea, considerando un budget per singolo pezzo ( Cuffia - Amplificatore - DAC) sarebbe: un cambio radicale di cuffia,qualcosa tipo (vado a gusti visivi, non parlo di qualità poichè non ne conosco nemmeno una) Hifiman Sundara , oppure Sennheiser HD 660 S .
Oppure, un amplificatore che rientri nel budget dei 500 €, quindi di certo meglio del recente acquisto del NX4. Oppure ancora, mettere da parte lo smartphone e pensare all'acquisto di un DAC, sempre considerando il budget anche qui attorno ai 500 €.


Insomma, di carne al fuoco ne ho messo un po', forse anche troppa, se qualcuno avesse voglia e tempo di leggere e dedicare qualche minuto del proprio tempo, ve ne sarei ancora una volta molto grato. Qualsiasi suggerimento verrà preso in considerazione, valutato e "studiato" con interesse.


Grazie




Simone
@custico
@custico
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1367
Data d'iscrizione : 08.03.16
Età : 44
Località : BO-FE (o FE-BO)

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da @custico il Sab Nov 21 2020, 14:49

@Simo73 ha scritto:
I bassi, che sulla Sony sono per certi brani quasi inascoltabili per quanto presenti e preponderanti (e sempre con la funzione "Bass" rigorosamente disattivata), sulla Philips direi quasi inesistenti; sul Topping in ascolto con la Sony tengo generalmente il "Gain" attivo ed il "Bass" sempre disattivato, per il motivo spiegato sopra riguardante le caratteristiche della cuffia...bè, sulla Philips i bassi direi praticamente inesistenti. Nonostante sia intervenuto sul Topping, attivando la funzione "Bass"....niente,non ve n'è quasi traccia, ma forse sono state "educate" male le mie orecchie fin'ora e con l'unico mezzo a mia disposizione, magari scoprirò che si debba in effetti sentire in questo modo.

Sei passato da questa:

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Sony10

a questa:

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Philip10

Ci credo che i bassi ti sembrano inesistenti. Mi sa che a prescindere dai gusti personali, per i quali uno può preferire bassi prepotenti e non ci sarebbe nessun problema, hai bisogno di un bel reset per riuscire a mettere la Philips, o qualunque altra nuova cuffia meno spinta in basso, nella giusta prospettiva.


_________________
"Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

Saluti e buoni ascolti! sunny
Simo73
Simo73
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.11.19
Età : 47
Località : Sardegna

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da Simo73 il Sab Nov 21 2020, 14:56

Grazie @custico. Quando scrivi "hai bisogno di un bel reset" intendi per caso ciò che già anticipavo ed ho accennavo io, quando ho scritto che devo "educare" le mie orecchie a sentir meglio ed in maniera correta la musica?
Chiedo, giusto per capire se ....ho capito bene, grazie ancora.

p.s.: non ne ho fatto accenno, ma se può tornare utile aggiungo che tutti gli ascolti sono stati e saranno fatti solo con musica liquida, attraverso Tidal HiFi (momentaneamente utilizzo anche Amazon Music HD) e attraverso l'app per smartphone di recente acquistata USB Audio Player PRO.
@custico
@custico
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1367
Data d'iscrizione : 08.03.16
Età : 44
Località : BO-FE (o FE-BO)

Cuffie Over Ear - Pagina 2 Empty Re: Cuffie Over Ear

Messaggio Da @custico il Dom Nov 22 2020, 15:28

Intendo dire che il cervello ha bisogno di tempo e ascolti per riadattarsi. Se non hai l'ansia del reso, ascolta la Philips a lungo e vedi se cambia qualcosa. Non ne farei una questione di "correttezza", non credo esista un ideale sonoro a cui tutti devono aspirare. Ognuno ha il suo apparato uditivo e i suoi gusti.


_________________
"Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

Saluti e buoni ascolti! sunny

    La data/ora di oggi è Mar Dic 01 2020, 16:18