Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trasformatore che vibra
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trasformatore che vibra

    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Gio Nov 14 2019, 14:39

    Ho un Gabri's amp new vegas… il cui trasformatore di ingresso ? (si dice così?) vibra. Quelli di uscita sono invece silenziosissimi, E' un difetto recente lo posseggo da circa 4 anni. Ho già sostituito le rondelle di gomma che lo disaccopiano dal telaio e dai bulloni. Il rumore è decisamente diminuito ma è ancora presente, altre cose che posso fare se non la sostituzione dello stesso (che immagino piuttosto cara, anche perché li avvolgono loro a mano)?

    Trasformatore che vibra New_ve10


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 14 2019, 15:16

    Presumo che tu ti riferisca al trasformatore di alimentazione.
    Devi verificare che le condizioni di utilizzo siano rimaste identiche a prima. 
    Per esempio: condizioni condensatori elettrolitici, condizioni dei tubi (la loro corrente circolante è rimasta invariata?)
    Fatto questo dovresti verificare se nella rete domestica c'è un'indebita componente continua o se risulta qualche rilevante disturbo oppure potrebbe essere che il suo valore, in media, risulti più alto che in passato. Per esempio: prima erano 225 VAC in media. Ora sono 235.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 14 2019, 15:21

    Io contatterei il produttore prima di metterci mano.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 14 2019, 15:49

    Si. È la scelta più semplice ma anche ll produttore potrebbe lavorare meglio con alcune info "ambientali"
    Con un tester fai alla svelta a verificare qualcosa sulla rete luce.
    Portandolo da un amico in un paese con rete luce diversa potresti fare alcuni ragionamenti.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Gio Nov 14 2019, 16:07

    Grazie per le risposte, a collegarlo da un'altra parte ci avevo pensato me lo sono portato in ufficio che è  in un  paese vicino e lo fa comunque erg l'amplificatore è stato visto 1 mese fa da un tecnico di laboratorio che fa assistenza in Italia a diversi marchi ( Maranz, Nait, Rega ecc..), è a Piacenza si chiama Lasa, per la sostituzione della valvola nixie andata che segna quale ingresso sta funzionando (non segnava più il 2) e gli ho fatto eseguire un test delle valvole e taratura del Biass, in passato (glielo avevo già portato per cambiare una pre-amplificatrice che creava una specie di humm ) mi aveva detto che le valvole in questo ampli sono "tiratissime" effettivamente il dato dichiarato dal costruttore all'acquisto era di 50 watt per canale (cosa non usuale per un push pull di el34 ), ma che sono comunque ancora all'80% e di aspettare per cambiarle, anche perché dovrei trovare un quartetto ottimo per "tenere" bene questa impostazione (che lui, detto fra i denti, cambierebbe). Il costruttore mi ha risposto di portarglielo, solo che è a 2 ore di auto da me e spedirlo non mi fido molto. Lo riporto dal solito tecnico per veder cosa mi dice ?


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 14 2019, 18:42

    Se tu lo ritieni un bravo tecnico, portalo lì. Ma in che occasione ha iniziato a ronzare il trasformatore?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 14 2019, 18:54

    Io lo porterei dal costruttore perchè se è il trasformatore è l'unico che ti può aiutare. L'apparechhio dovrebbe avere 5 anni di garanzia e comunque se non è più in garanzia non ti dovrebbe far spendere molto visto che il trasformatore di alimentazione è un componente che dovrebbe durare tutta la vita Trasformatore che vibra 999153
    Non è un buon segno di affidabilità del prodotto quindi ti dovresti rifare sul produttore e trovare un accordo con lui non perderci soldi di tasca tua..
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 14 2019, 19:36

    In punta di diritto, Alta fedeltà, hai tutte le ragioni. Però, andando a memoria, su questo forum, avevo letto alcune vicissitudini di un acquirente insoddisfatto dopo poco tempo. Essendo passati 4 anni, se l'apparecchio funziona ancora, il costruttore avrà agio di affermare che tutto è regolare (dopo aver, al limite, incollato o stretto ulteriormente il pacco lamellare).
    Un soggetto "terzo", in primis può controllare come realmente stanno le cose. Nulla vieta, a seguito diagnosi, che si vada dal costruttore. Francamente, se, in passato è stato controllato e rivalvolato da altri, il costruttore potrebbe cavillare sulla tenuta della garanzia. La situazione non è semplice.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da Rudino Gio Nov 14 2019, 19:45

    Conosco Lasa di Piacenza. Avevo un T+A V10 a cui cambiare le valvole finali. Lasa era l'assistenza ufficiale del marchio. Persona gentile e competente.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Gio Nov 14 2019, 20:52

    Il mio amplificatore era uno dei primi che hanno prodotto ( se interpreto correttamente il loro seriale è il 5 di quel modello ), usciva con la garanzia di 2 anni non dei 5, era un quasi prototipo, sarebbe comunque fuori. Penso che non abbiano problemi a spedire ricambi pagando... La nixie che ho fatto cambiare al laboratorio di Piacenza l'hanno spedita loro ( gratuitamente ). Mi immagino una spesa intorno ai 150/160 euro per un trasformatore fatto a mano. Ma dal punto di vista della difettosità sono meglio quelli avvolti a mano o quelli industriali?


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 14 2019, 20:56

    Vorrei capire cosa intende il costruttore per fatto a mano. Costano molto i trasformatori progettati e realizzati bene.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 14 2019, 21:47

    Per la difettosità, quelli fatti alla membro di segugio hanno più possibilità di presentare problemi. Anche avvolgendolo realmente  a mano (dubito che questo lo sia) puoi fare le cose male sia come progetto che come realizzazione.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Ven Nov 15 2019, 23:08

    Sul fatto che li avvolgessero loro era una delle caratteristiche che al momento dell'acquisto dichiaravano ed era loro motivo di vanto, sul sito vendono anche i trasformatori "sfusi" a loro marchio con caratteristiche a richiesta ( poi che il progetto sia buono o meno non ho idea ) guardando il listino che hanno, il ricambio mi dovrebbe costare 170 euro, è poco o tanto ? Sta sera non sta facendo rumore... Magari era realmente qualcosa sulla rete.... Lo tengo monitorato.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 15 2019, 23:27

    Non escludo che li avvolgano in-House. Quello che voglio dire, è che di solito un'intervento manuale è indispensabile per governare la macchina che ti serve per avvolgere con discreta celerità i vari avvolgimenti.
    Di solito si utilizzano macchine anche complesse ma governate da un operatore che lavora sul singolo rocchetto
    Non sapendo le caratteristiche, non posso dirti se costa caro oppure no.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Mar Nov 19 2019, 13:52

    Dopo vari approfondimenti ho visto che inizia a ronzare leggermente, quando è in funzione la lavatrice (e va beh),  ed inizia sistematicamente dopo 10-12 ore che è acceso. E' da considerarsi normale ? rientra in questa casistica:

    https://www.tnt-audio.com/adeste/paranoie1.html

    :) ?


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Mar Nov 19 2019, 14:12

    Mah. Come avevo scritto bisogna cercare di capire la causa. Se ci sono disturbi di rete, se ci sono componenti continue,  se ti ritrovi 245VAC alla presa, ci sta che ronzi. Bisogna verificare. 
    L'articolo fa solo sorridere. I trasformatori buoni, usati correttamente, ronzano in modo impercettibile e non scaldano. Rassegnamoci.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da heartbreaker Mar Nov 19 2019, 14:21

    ogiad ha scritto:Dopo vari approfondimenti ho visto che inizia a ronzare leggermente, quando è in funzione la lavatrice (e va beh),  ed inizia sistematicamente dopo 10-12 ore che è acceso. E' da considerarsi normale ?

    Fondamentalmente si. Data l'interferenza con la lavatrice potresti mettere un filtro di rete( a basso costo!!! Ma ben dimensionato!) alla lavatrice stessa.
    Potresti anche utilizzare un filtro DC di rete da posizionare prima della ciabatta( se la usi) dove si collegano i vari componenti dell'impianto.
    Si dice che sarebbe utile solo per i trasformatori toroidali( quelli tondi), ma per esperienza personale funziona benissimo( e si sente) anche con quelli come il tuo.

    P.S. Non so quanto caldo lavori il finale, ma, se il ronzio è "nato " da poco, farei controllare bene l'alimentazione. Hai visto mai che ci sia qualche componenente che sta invecchiando?
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da carbonizer Mar Nov 19 2019, 15:59

    ogiad ha scritto:Dopo vari approfondimenti ho visto che inizia a ronzare leggermente, quando è in funzione la lavatrice (e va beh),  ed inizia sistematicamente dopo 10-12 ore che è acceso. E' da considerarsi normale ? rientra in questa casistica:

    https://www.tnt-audio.com/adeste/paranoie1.html

    :) ?
    Sono articoli divertenti mirati più a dissuadere da certi comportamenti psicoaudiofili che altro, ma in linea di massima come diceva mariovalvola, un pochino il trasformatore può fare rumore, poi con il tempo ho imparato (poco) a capire quale e quanto rumore deve allarmare oppure no. Insomma una guardatina glie la farei dare.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Trasformatore che vibra 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 19 2019, 16:37

    ogiad ha scritto:Sul fatto che li avvolgessero loro  era una delle caratteristiche che al momento dell'acquisto dichiaravano ed era loro motivo di vanto, sul sito vendono anche i trasformatori "sfusi" a loro marchio con caratteristiche a richiesta ( poi che il progetto sia buono o meno non ho idea ) guardando il listino che hanno, il ricambio mi dovrebbe costare 170 euro, è poco o tanto ? Sta sera non sta facendo rumore... Magari era realmente qualcosa sulla rete.... Lo tengo monitorato.
    Ho guardato sul loro sito ma ho visto solo i prezzi dei trasformatori d'uscita. Quello che ha te interessa è il trasformatore di alimentazione che è completamente diverso.
    Prima di procedere alla sostituzione dovresti far vedere l'apparecchio alla casa madre o al tuo tecnico di fiducia.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Mer Nov 20 2019, 11:48

    Ok, l'ho messo dietro una ciabatta filtrata e la lavatrice non lo disturba più, sta sera vedo se fa rumore, comunque domani mattina lo porto presso un tecnico per una sua valutazione . Vediamo cosa dice.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da mariovalvola Mer Nov 20 2019, 17:50

    cosa fissa la vite che manca?

    Trasformatore che vibra New_ve10
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Mer Nov 20 2019, 22:33

    Fissa la gabbia proteggi valvole che è smontata nella foto qui si vede quando è montata:Trasformatore che vibra 813ujl11
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Ven Nov 22 2019, 12:55

    il resoconto del tecnico è che: dev'essere qualcosa sulla mia rete domestica … è stato acceso per quasi 2 gg suonando a volumi normali e nessuna vibrazione… i parametri rilevati da lui sono normali… mi ha consigliato di mettere una presa filtrata direttamente sull'amplificatore perché potrebbe essere anche il pre phono esterno o il mio streamer o il giradischi a dargli fastidio. Mettere una ferrite aiuta ? La mia ciabatta ha 4 prese filtrate e 4 dirette se metto tutto sul diretto e l'ampli sul filtrato dovrei evitare che gli altri componenti lo infastidiscano giusto ?

    Ora è di nuovo a casa acceso a suonare … vediamo sta sera


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da cordermat Ven Nov 22 2019, 14:40

    Considererei anche una linea diretta dal contatore.


    _________________
    Saluti Domenico
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Trasformatore che vibra Empty Re: Trasformatore che vibra

    Messaggio Da ogiad Ven Nov 22 2019, 21:55

    Ok sta sera nessun rumore... Penso di aver risolto con la presa filtrata ... Quando arrivano metterò le ferriti e bon.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:04