Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Che tipo di cuffie preferite per la classica?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da @custico Sab Gen 18 2020, 20:12

    Curiosità... visto che ascolto molta classica, soprattutto barocca, dallo strumento solo, al piccolo enemble, fino all'orchestra, senza tralasciare la musica vocale.

    Per ascoltare musica classica preferite cuffie dinamiche o magnetoplanari? E perché?

    Non è un thread del tipo "Qual'è la migliore cuffia per la classica?" Più che a modelli specifici, la mia curiosità è rivolta al tipo di cuffia, dinamica vs. magnetoplanare, perché mi sembra che queste ultime non siano particolarmente diffuse per la classica/acustica e vorrei capire il perché. Ma magari è una mia impressione, per questo chiedo.

    So che molti preferiscono le elettrostatiche, ma non mi interessano.
    Sono soprattutto curioso di conoscere l'opinione di chi ascolta con cuffie chiuse, anche se immagino che si contino sulle dita di una mano...

    A voi la palla!


    Ultima modifica di @custico il Lun Gen 20 2020, 09:21 - modificato 1 volta.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da Barone Birra Sab Gen 18 2020, 21:58

    Di chiuse, la Sony Z1R è davvero molto buona con la classica di piccoli ensemble, e in generale con tutta la musica acustica. Il suono ha molto "corpo". Con la grande orchestra potresti volere più ariosità e rapidità dinamica...


    _________________
    Ascoltofoni:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 19 2020, 01:41

    Bé, le ortodinamiche HD 800,820 o 800S vanno a nozze con i tuoi gusti musicali, per me meglio anche delle HE 1000SE.
    Più ampiezza del fronte sonoro, miglior collocamento degli strumenti e, con giusto ampli, grande equilibrio timbrico


    _________________
    Cërea...
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da briciola Dom Gen 19 2020, 09:55

    lalosna ha scritto:Bé, le ortodinamiche HD 800,820 o 800S vanno a nozze con i tuoi gusti musicali, per me meglio anche delle HE 1000SE.
    Più ampiezza del fronte sonoro, miglior collocamento degli strumenti e, con giusto ampli, grande equilibrio timbrico
    per la cronaca : le cuffie suddette non sono ortodinamiche ma dinamiche e basta, ortodinamiche sono le magnetoplanari
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da @custico Dom Gen 19 2020, 10:25

    Barone Birra ha scritto:Di chiuse, la Sony Z1R è davvero molto buona con la classica di piccoli ensemble, e in generale con tutta la musica acustica. Il suono ha molto "corpo". Con la grande orchestra potresti volere più ariosità e rapidità dinamica...

    Effettivamente mi ci ritrovo abbastanza sul fatto che con un po' di corpo nel medio basso l'ascolto dei generi che hai elencato diventi più coinvolgente. Con le dovute proporzioni, ho sempre sospettato che la Z1R abbia un'impostazione simile alle 1more triple driver.
    Capisco invece che con la grande orchestra e la musica sinfonica in particolare, possa servire una maggiore trasparenza e capacità di riprodurre il palcoscenico virtuale. Da qui la predilezione di cuffie come la HD800 (o le Stax). Infatti ero quasi tentato di scrivere "tralasciando la sinfonica", perché la vedo quasi come un genere a se.

    E che mi dite delle magnetoplanari? Qualcuno le preferisce per la classica?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da ithifibuff Dom Gen 19 2020, 11:49

    Parlando solo per esperienza personale posso dire che la HD800 con la musica sinfonica mi piaceva moltissimo, ma ascoltando soprattutto musica da camera ora preferisco la HD600.
    Ho anche un'ortodinamica, la HE500, ma non mi pare proprio adatta per la classica.
    Delle chiuse ho provato la Meze 99 Classic e con piccole formazioni non era affatto male, ma certamente non adatta per una grande orchestra.
    Immagino comunque che molte TOTL che non ho potuto ascoltare vadano bene con molti generi e quindi anche con la classica.
    A una fiera ho provato brevemente la Focal Clear con la classica ed era veramente magnifica.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da drum bass Dom Gen 19 2020, 13:21

    Cuffie chiuse per la classica e lirica: Sennheiser 820 ma poi ti serve un ampli con i c.....ni.
    Le Clear e Utopia non sono chiuse le Stellia si ma qui ti serve un altro ampli con i c.....ni.
    Ci sarebbero poi i loro ampli dedicati dello stesso marchio che costano parecchio ma non hanno i c....ni.
    Idem per la Sony..... o almeno pur essendo buoni/ottimi non pilotano al meglio tutto... 
    Non ho mai ascoltato ne la 820, ne la Stellia, ne la Sony top di gamma. Secondo me ti sveni e rimarrai insoddisfatto.
    O quanto meno non completamente appagato rispetto a quello che cerchi.. Se poi ascolti anche con diffusori da pavimento, levati dalla testa le cuffie. Se ascolti con mini diffusori (quelli che ti piacciano) indirizzati su quello che ti piace e cerca quel suono (intendo con le cuffie...). 
    Due/tre cuffie diverse con paio di ampli con dac separato (altra spesa) e vivi tranquillo per anni (decenni). Ma ti devi sbattere, almeno che tu non conosca altre persone (forumer o meno) che abbiano già quello che cerchi e che ti facciano ascoltare quello che hanno e le loro esperienze.
    In questo forum per quanto riguarda le cuffie trovi tutto quello che cerchi. Non ci sono cretini (quelli vengono scollegati...) ma, persone competenti e appassionate. Fidati delle tue orecchie ma anche di quelle degli altri che ci sono passati prima di te.... almeno che non abbiano qualcosa di cui disfarsi ma che a te potrebbe anche interessare.
    Magari gli piace cambiare, niente di male.
    Ciao
    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da drum bass Dom Gen 19 2020, 13:38

    Altra cosa, ti hanno consigliato le Focal Clear (che ho, non è chiusa). Questa cuffia fa tutto bene (è molto paracula ma corretta, come dovrebbe essere una vera cuffia) ma nei singoli parametri viene battuta da molte altre, così come nei singoli parametri batte quasi tutte le altre. Alla Focal sono stati bravi. Una mini Utopia con molti accessori a corredo (tutti quelli che servono) ma non è l'Utopia che attrezzata di tutti gli accessori della Clear viene a costare tre/quattro volte tanto. Cioè oltre quattromila euro (nuova, di usate ne vedo poche). Ma poi magari a te non piace il suono Focal e preferisci quello delle Beyer...
    Ciao 
    Drum
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da @custico Dom Gen 19 2020, 14:15

    ithifibuff ha scritto:Parlando solo per esperienza personale posso dire che la HD800 con la musica sinfonica mi piaceva moltissimo, ma ascoltando soprattutto musica da camera ora preferisco la HD600.
    Ho anche un'ortodinamica, la HE500, ma non mi pare proprio adatta per la classica.
    Delle chiuse ho provato la Meze 99 Classic e con piccole formazioni non era affatto male, ma certamente non adatta per una grande orchestra.
    Immagino comunque che molte TOTL che non ho potuto ascoltare vadano bene con molti generi e quindi anche con la classica.
    A una fiera ho provato brevemente la Focal Clear con la classica ed era veramente magnifica.

    Potresti spiegarmi come mai ritieni la HE-500 non adatta?
    Più che a modelli specifici, la mia curiosità è rivolta al tipo di cuffia, dinamica vs. orto., perché mi sembra che queste ultime non siano particolarmente diffuse per la classica e vorrei capire il perché. Ma magari è una mia impressione, per questo chiedo.

    drum bass ha scritto:Cuffie chiuse per la classica e lirica: Sennheiser 820 ma poi ti serve un ampli con i c.....ni.
    Le Clear e Utopia non sono chiuse le Stellia si ma qui ti serve un altro ampli con i c.....ni.
    ...
    Drum

    All'inizio dell'anno scorso ho provato la Elegia, ma non fa per me.
    Poi per il resto del 2019 ho dovuto mettere tutto in standby a causa di alcune spese impreviste e consistenti.
    Adesso l'animale malefico ricomincia a mordere... e comincio a guardarmi intorno per capire in che direzione muovermi.
    Beyer e Audio-Technica potrebbero essere un'opzione. La HD820 non mi sembra che abbia riscosso particolare successo.
    Tra le orto, la Aeon mi ha sempre incuriosito. Ora c'è la versione 2, ma mi chiedevo se a quel punto non convenga andare sulla Ether Flow C usata spendendo un pelino di più.
    Ma prima vorrei venire a capo della questione dinamiche vs. orto, per classica/acustica.



    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da ithifibuff Dom Gen 19 2020, 16:40

    @ @custico

    Non sono un esperto, riferisco solo le mie impressioni personali.
    Potrebbe essere anche una questione di sinergia con l'amplificatore.
    Tutte le cuffie citate devono essere collegate a un buon amplificatore per rendere al meglio.
    La HD600 la collego a un OTL, ma su quello non posso collegare l'ortodinamica per via dell'impedenza.
    La HE-500 la collego a un piccolo Schiit Magni 3. Con quello ho trovato il perfetto connubio per ascoltare la musica rock, ma per la classica questa combinazione non mi sembra adeguatamente raffinata.
    Aspetta qualche altro consiglio da gente che ha in casa altre cuffie e altri amplificatori magari di maggiore prestigio.
    Probabilmente un'ortodinamica con l'amplificatore giusto potrebbe dare ottimi risultati comunque.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da drum bass Dom Gen 19 2020, 18:07

    HD600 con un piccolo OTL dovrebbe andare bene così come le Beyerdinamic da 250 o 600 ohm. E' difficile consigliare. Però se con un OTL ci si mette la HD800s andrà sicuramente meglio. Della Beyer ho la 880 da 600 ohm.
    Penso che la T1 sia meglio (molto meglio, ma anche le 1770 e 1990 saranno sicuramente più complete). Dipende anche dal budget. Su questo forum, mi hanno consigliato per le HD800s un OTL e ci va benissimo. Però va bene anche con il Caiyn ih6 in bilanciato. Con altri generi musicali, diversi dalla classica,  gli da più sprint ma meno raffinatezza. E devo dire anche con il vituperato Jothuneim (sempre in bilanciato) non ci suona male Se non puoi sentire o non hai tempo fidati anche di chi scrive su questo forum. Poi ci sono sempre gli abbinamenti, fino a qualche anno fa si parlava solo di Violectric, adesso sono finiti in disparte ma non è che hanno finito di suonare bene. Suonano come allora, sono cambiate le mode. Poi le AKG... (ho una 501 da quasi 25 anni... non perde un colpo, suona sempre come allora).
    Ciao
    Drum
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da mariovalvola Dom Gen 19 2020, 18:15

    @custico ha scritto:So che molti preferiscono le elettrostatiche, ma non mi interessano.

    Sarebbero le ideali. Perché non interessano? sunny
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da @custico Dom Gen 19 2020, 18:38

    mariovalvola ha scritto:

    Sarebbero le ideali. Perché non interessano? sunny

    Niente contro le elettrostatiche. Sono costretto ad usare cuffie chiuse... Che tipo di cuffie preferite per la classica? 75961


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 19 2020, 18:39

    Barone Birra ha scritto:Di chiuse, la Sony Z1R è davvero molto buona con la classica di piccoli ensemble, e in generale con tutta la musica acustica. Il suono ha molto "corpo". Con la grande orchestra potresti volere più ariosità e rapidità dinamica...
    Esattamente il mio pensiero! applausi
    Credo comunque sia anche il massimo possibile per una chiusa, anche con la grande orchestra. 
    Io ascolto solo classica.
    Proprio adesso ascolto Brahms piano concerto n. 1
    K. Zimerman
    Berliner philarmoniker
    S. Rattle
    DG 00289 477 5413

    Brividi...!!!

    Il kimber Axios aggiunge dinamica, l'apertura in alto non manca ( mai una spigolosità o sguaiatezza stridente...) e il Macintosh spinge a dovere il segnale che gli giunge dall'ineccepibile Burmester...
    È forse il CD col quale decisi di sostituire la Utopia con la Z1R...
    Con la Focal, più aperta in alto e con un fronte sonoro più ampio, mi mancava però l'irrinunciabile sub strato del tappeto degli archi e percussioni dai registri più gravi, indispensabili a tenere in piedi il corpo del tutto....
    ...e sono "percussioni" anche i tasti del pianoforte a prescindere dalla nota...c'è sempre la subfrequenza del martelletto che sostiene ogni nota...anche le più alte!

    Quello che io cerco nell'ascolto, non è un risultato strumentale perfetto, ma effettivo che mi coinvolga...


    Ultima modifica di fil il Dom Gen 19 2020, 20:07 - modificato 1 volta.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da @custico Dom Gen 19 2020, 19:59

    fil ha scritto:
    Esattamente il mio pensiero! applausi
    Credo comunque sia anche il massimo possibile per una chiusa, anche con la grande orchestra. 
    Io ascolto solo classica.
    Proprio adesso ascolto Brahms piano concerto n. 1
    K. Zimerman
    Berliner philarmoniker
    S. Rattle
    DG 00289 477 5413

    Brividi...!!!

    Il kimber Axios aggiunge dinamica, l'apertura in alto non manca ( mai una spigolosità o sguaiatezza stridente...) e il Macintosh spinge a dovere il segnale che gli giunge dall'ineccepibile Burmester...
    È forse il CD col quale decisi di sostituire la Utopia con la Z1R...
    Con la Focal, più aperta in alto e con un fronte sonoro più ampio, mi mancava però l'irrinunciabile sub strato del tappeto degli archi e percussioni dai registri più gravi, indispensabili a tenere in piedi il corpo del tutto....la struttura portante che ho capito essere fondamentale emotivamente per il coinvolgimento più profondo.

    Grazie a tutti per i vostri interventi.
    Come ho scritto in risposta a Barone Birra, riguardo la Z1R, capisco la "filosofia" che sta alla base di chi l'apprezza con la classica, perché credo che le 1more triple driver che uso vadano in una direzione simile, se non la stessa. Fatta la tara, ci mancherebbe.

    Ribadisco che più che i singoli modelli, la mia curiosità è rivolta alla tipologia di cuffia. Escludendo come ho spiegato le elettrostatiche, mi sembra che le dinamiche vadano più delle magnetoplanari per quanto rigurda classica/acustica. Vorrei capire se è solo una mia impressione e, nel caso non lo fosse, perché.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da montanari Dom Gen 19 2020, 20:19

    Secondo me le stellia le clear e z1r sono tutt altro che difficili da pilotare
    Per la classica di quelle che ho provato metterei 009 seguita da he1000 e poi hd800


    _________________
    alè:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da Barone Birra Dom Gen 19 2020, 20:32

    Della Sony si parla poco della Z7 M2, che sarebbe la nuova versione della sorellina della Z1R. Sia la qualità costruttiva (usa similpelle invece che vera pelle) che il driver sono simili, e ne ho letto buoni commenti - o meglio apprezzamenti da chi già apprezzava il sound della Z1R.
    Potrebbe essere un'alternativa a un terzo del prezzo.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da Silversurfer62 Dom Gen 19 2020, 20:45

    Per la classica ascolto preferibilmente con le mie Sennheiser hd 800 con OTL,comunque se la cavano bene anche le mie vecchie Senn hd 414 attaccate direttamente alla presa cuffia dello streamer.
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da ilpicchio Dom Gen 19 2020, 22:41

    Chiuse ne ho passate parecchie. Tra le più corrette e quindi adatte anche alla classica per me ci sono le beyer t5p 2nd.  Avevo le first edition e poi le ho vendute per le audeze xc. È andata a finire che ho venduto le xc e ho ricomprato le t5p, second edition, ci ho messo il cavo bilanciato e adesso tra le chiuse di qualità uso prevalentemente queste.
    Ho sempre rimpianto di non aver mai provato le Z1R ma è da un po' di tempo che non compro più cuffie troppo costose.Inoltre ho letto che per quanto chiuse le sony hanno un po' di dispersione di suono verso l'esterno (leakage) e quindi per le mie esigenze non sono proprio il massimo...
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da @custico Lun Gen 20 2020, 06:48

    ilpicchio ha scritto:Chiuse ne ho passate parecchie. Tra le più corrette e quindi adatte anche alla classica per me ci sono le beyer t5p 2nd.  Avevo le first edition e poi le ho vendute per le audeze xc. È andata a finire che ho venduto le xc e ho ricomprato le t5p, second edition, ci ho messo il cavo bilanciato e adesso tra le chiuse di qualità uso prevalentemente queste.
    Ho sempre rimpianto di non aver mai provato le Z1R ma è da un po' di tempo che non compro più cuffie troppo costose.Inoltre ho letto che per quanto chiuse le sony hanno un po' di dispersione di suono verso l'esterno (leakage) e quindi per le mie esigenze non sono proprio il massimo...

    Posso chiederti come mai alla fine hai preferito la dinamica alla magnetoplanare? Cosa ha in più la prima? Cosa manca alla seconda?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da ilpicchio Lun Gen 20 2020, 07:00

    La audeze xc era semplicemente troppo ingombrante e pesante. Ottimo suono, ma per me troppo scomoda e mi trovavo ad usarla sempre meno... Secondo me la differenza con la beyer T5p non era equivalente alla differenza di prezzo. Entrambe usate con un bryston bha-1.
    PS Ho avuto anche delle Oppo pm3 che sono magnetoplanari, ma non mi piacevano, per me suono piatto e troppo scuro
    (pochi alti)
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da Antonar Lun Gen 20 2020, 09:53

    Mi aggiungo alla statistica, ho due cuffie dinamiche e due magnetoplanari (ortodinamiche) per ora un solo amplificatore allo stato solido: Violectric v181. Per la mia esperienza e gusto personale la musica classica sinfonica e orchestrale la apprezzo molto con la Hifiman H560 che è magnetoplanare, le altre secondo me hanno qualcosa in meno complessivamente anche se su qualche parametro possono superare la Hifiman H560.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da @custico Lun Gen 20 2020, 10:47

    Antonar ha scritto:Mi aggiungo alla statistica, ho due cuffie dinamiche e due magnetoplanari (ortodinamiche) per ora un solo amplificatore allo stato solido: Violectric v181. Per la mia esperienza e gusto personale la musica classica sinfonica e orchestrale la apprezzo molto con la Hifiman H560 che è magnetoplanare, le altre secondo me hanno qualcosa in meno complessivamente anche se su qualche parametro possono superare la Hifiman H560.

    Le altre quali sono?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da Antonar Lun Gen 20 2020, 11:04

    Dinamiche:
    Beyerdynamic DT 880 (600 ohm)
    Sennheiser HD 600

    Magnetoplanare:
    Sundara
    ratephi
    ratephi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 27.02.16

    Che tipo di cuffie preferite per la classica? Empty Re: Che tipo di cuffie preferite per la classica?

    Messaggio Da ratephi Lun Gen 20 2020, 19:33

    Ascolto classica per buona parte del tempo in cui uso le cuffie (probabile non meno del 60%) e, tra le molte cuffie testate, a costo di dire una banalità, nulla batte secondo me la buona vecchia HD800s (che io pilot con un V281).


    _________________
    Roon NUCLEUS | Auralic Aries G2 | Curious EVOLVED USB | Chord M Scaler | Audiowise OPTO DX | Chord DAVE | Riviera AIC-10 | XI Audio Formula S + Powerman | Abyss AB-1266 Phi TC | Diapason Adamantes III |

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:43