Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Allineamento testina Technics
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Allineamento testina Technics

    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Allineamento testina Technics Empty Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Sab Feb 08 2020, 20:35

    Lo so che è un'argomento trattato svariate volte sul forum, ma non ho ancora capito bene come districarsi tra overhand, azimuth, VTA, etc ed ho fatto un pò di confusione.
    Poi per aggiungere ancora dell'incertezza ho acquistato la dima in plastica Technics per l'installazione della testina sulla shell.
    La shell che utilizzo è quella di Audiosilente in grafite con regolazione dell'inclinazione (azimuth), poi ho acquistato anche la testina Sumiko Blue point evo III ad alta uscita.
    Vi elenco le operazioni che ho effettuato, ho posizionato la testina sulla shell ed ho misurato i 52mm tra il diamante e l'attacco EIA.
    Poi ho posizionato la shell sul braccio ed ho messo la bolla sopra, ho regolato il VTA e l'inclinazione.
    Poi ho rimesso la testina sulla dima in plastica ed ho allineato il cantilever con la freccia.
    A questo punto ho posizionato la dima di TNT sul piatto ed ho controllato i due punti se combaciavano.
    Questo è tutto, il dubbio che ho è questo: perchè adesso la testina mi risulta girata verso l'interno di qualche grado, vedi l'ultima foto?
    Va bene così oppure ho sbagliato tutto?

    All'ascolto non sento distorsioni, ma non vorrei rovinare i preziosi solchi dei miei vinili.
    Vi aggiungo anche delle foto per capire meglio.

    Attendo Le Vs. considerazioni.

    Grazie
    Allineamento testina Technics Img_1117Allineamento testina Technics Img_1119Allineamento testina Technics Img_1118Allineamento testina Technics Img_1120Allineamento testina Technics Img_1121Allineamento testina Technics Img_1122


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da carloc Sab Feb 08 2020, 21:46

    No, non è dimata bene...per quello che posso giudicare dalle foto è già montata storta sullo shell.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da alanford Sab Feb 08 2020, 22:30

    carloc ha scritto: Allineamento testina Technics 704751 No, non è dimata bene...per quello che posso giudicare dalle foto è già montata storta sullo shell.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da heartbreaker Sab Feb 08 2020, 23:12

    Non so che cosa preveda la regolazione della dima Technics, solo che potrebbe essere tutto quello di cui hai bisogno per l'allineamento geometrico.
    Se è come la dima del Graham, allinei lo stilo e il cantilever e hai fatto. Almeno inizialmente.
    Se ti dà solo l'overhang,cioè un punto dove far posare lo stilo senza altri riferimenti, poi sulla dima TNT dovrai fare in maniera che il cantilever sia esattamente parallelo alle linee nei due punti di allineamento.
    Dato che la Sumiko che hai non ha il corpo, dovrai per forza di cose allineare il cantilever( cosa che peraltro sarebbe da fare sempre) e,quindi, se per fare questo un po' si sbanda la struttura non ha importanza. E' il cantllever che deve essere allineato.
    Ovviamente si presuppone che lo stilo sia montato perfettamente sul cantilever, nonchè che quest'ultimo sia perfettamente diritto. Come, d'altra parte, si suppone che il corpo della testina, quando c'è, sia perfettamente allineato al cantilever e abbia le pareti perfettamente in squadro.
    Altra supposizione è che lo shell Audiosilente abbia le stesse misure del Technics originale, ma su questo ho pochi( nessun) dubbi.
    Prendi il tuo tempo e ricontrolla da capo ogni regolazione, ogni volta che modifichi qualcosa, soprattutto peso e VTA.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da carbonizer Dom Feb 09 2020, 10:51

    Pigreco3 ha scritto:Lo so che è un'argomento trattato svariate volte sul forum, ma non ho ancora capito bene come districarsi tra overhand, azimuth, VTA, etc ed ho fatto un pò di confusione.
    Poi per aggiungere ancora dell'incertezza ho acquistato la dima in plastica Technics per l'installazione della testina sulla shell.
    La shell che utilizzo è quella di Audiosilente in grafite con regolazione dell'inclinazione (azimuth), poi ho acquistato anche la testina Sumiko Blue point evo III ad alta uscita.
    Vi elenco le operazioni che ho effettuato, ho posizionato la testina sulla shell ed ho misurato i 52mm tra il diamante e l'attacco EIA.
    Poi ho posizionato la shell sul braccio ed ho messo la bolla sopra, ho regolato il VTA e l'inclinazione.
    Poi ho rimesso la testina sulla dima in plastica ed ho allineato il cantilever con la freccia.
    A questo punto ho posizionato la dima di TNT sul piatto ed ho controllato i due punti se combaciavano.
    Questo è tutto, il dubbio che ho è questo: perchè adesso la testina mi risulta girata verso l'interno di qualche grado, vedi l'ultima foto?
    Va bene così oppure ho sbagliato tutto?

    All'ascolto non sento distorsioni, ma non vorrei rovinare i preziosi solchi dei miei vinili.
    Vi aggiungo anche delle foto per capire meglio.

    Attendo Le Vs. considerazioni.

    Grazie

    Confermo ciò che ti hanno detto ... anche a me non sembra allineata bene, ma è anche vero che le foto sono abbastanza storte e quindi non è chi si può vedere bene.
    IMHO il cosino Techncs è un buon acquisto (se è l'aggeggio che penso io)
    IMHO le dime sono qualcosa da auto lesionisti, a meno che non si vogliano sperimentare altri e diversi allineamenti (validi e nel tempo valutabili acusticamente)
    La via più semplice ed efficace, è (ammesso che lo stilo/cantilevere siano dritti ed in linea con il corpo), monti la testina sullo shell mantenendola parallela allo shell e misuri la distanza di 52mm con il cosino technics.
    Fatto .
    Questo ti garantisce il corretto ovehang ed il corretto allineamento.

    Il cosino technics è questo ?
    Allineamento testina Technics Overha10

    Poi con la dima verifichi che tutto sia alliineato e lo sarà, se così non fosse allora o il braccio è montato male o è storto, oppure lo shell è fatto male.

    Se poi vorrai provare diversi punti per l'allineamento allora avrai bisogno di ben altre dime.


    PS: lo so che è troppo semplice per un audiofilo, ma puoi sempre usare: la dima, la mina da montare sulla testina come nelle migliori immagini e descrizioni nella rete, specchi, luci ed altro, funzionerà lo stesso. affraid


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Allineamento testina Technics 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da zulele Dom Feb 09 2020, 12:09

    nell'ultima foto si vede chiaramente che c'è qualcosa che non va: la testina non sembra parallela ai lati dello shell (quanto meno, le due viti non sembrano essere nello stesso punto all'interno della rispettiva asola), e, quel che è più evidente, lo shell non è parallelo alle linee della dima.
    quanto a questo secondo punto, per ottenere il parallelismo dovresti ruotare in senso orario la dima TNT (quindi il piatto), ma ciò allontanerebbe il punto di nullo sulla dima dallo stilo, a meno forse di spostare in avanti la testina lungo le asole.
    e qui viene la domanda (probabilmente sciocca, mi scuso, ma in questi casi si sondano tutte le ipotesi): sei sicuro di essere a 52mm misurati secondo lo schema riportato qua sopra da carbonizer ? solo per ipotesi: non è che hai misurato i 52mm dalla fine del colletto invece che dal punto di interfaccia testina-colletto ?
    PS: devo dire che il disallineamento shell-dima sembra davvero notevole, a me per primo, dalla foto, sembra poco probabile riuscire a recuperarlo anche recuperando quei pochi mm lungo le asole, ammessa e non concessa l'ipotesi dei 52mm non rispettati....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da pevaril Dom Feb 09 2020, 12:52

    zulele ha scritto:nell'ultima foto si vede chiaramente che c'è qualcosa che non va: la testina non sembra parallela ai lati dello shell (quanto meno, le due viti non sembrano essere nello stesso punto all'interno della rispettiva asola), e, quel che è più evidente, lo shell non è parallelo alle linee della dima.
    quanto a questo secondo punto, per ottenere il parallelismo dovresti ruotare in senso orario la dima TNT (quindi il piatto), ma ciò allontanerebbe il punto di nullo sulla dima dallo stilo, a meno forse di spostare in avanti la testina lungo le asole.
    e qui viene la domanda (probabilmente sciocca, mi scuso, ma in questi casi si sondano tutte le ipotesi): sei sicuro di essere a 52mm misurati secondo lo schema riportato qua sopra da carbonizer ? solo per ipotesi: non è che hai misurato i 52mm dalla fine del colletto invece che dal punto di interfaccia testina-colletto ?
    PS: devo dire che il disallineamento shell-dima sembra davvero notevole, a me per primo, dalla foto, sembra poco probabile riuscire a recuperarlo anche recuperando quei pochi mm lungo le asole, ammessa e non concessa l'ipotesi dei 52mm non rispettati....

    In effetti dalle foto il disallineamento sembra notevole, ma nelle asole della shell si ha una ampia libertà di movimento. Sono anch'io del parere che la misura dei 52mm non sia stata rispettata correttamente, anche se mi sembra stranissimo poter sbagliare con la dima Technics la quale ha anche una tacca di riferimento per posizionare lo stilo correttamente


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da zulele Dom Feb 09 2020, 12:54

    pevaril ha scritto:In effetti dalle foto il disallineamento sembra notevole, ma nelle asole della shell si ha una ampia libertà di movimento. Sono anch'io del parere che la misura dei 52mm non sia stata rispettata correttamente, anche se mi sembra stranissimo poter sbagliare con la dima Technics la quale ha anche una tacca di riferimento per posizionare lo stilo correttamente

    vero: probabilmente la mia ipotesi è peregrina...


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 09 2020, 13:20

    L'ultima foto pare mostrare due errosi di montaggio, come già ti hanno evidenziato:
    1. le viti paiono disallineate fra loro, a mostrare una rotazione della testina verso l'interno del piatto;
    2. lo shell appare inclinato anch'esso posizionato in modo errato rispetto alle linee della dima, probabilmente per far rientrare il diamante nel cerchio di riferimento.
    Hai quindi, probabilmente, sia la testina strorta che l'overhang errato...


    _________________
    Giorgio


    Allineamento testina Technics Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Dom Feb 09 2020, 13:33

    Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho rifatto le regolazioni e ho iniziato dalla dima Technics, che è quella riportata da Carbonizer, ho posizionato il diamante a 52mm dal colletto.
    Poi ho centrato il cantilever con la freccia della dima, adesso mi trovo le due viti a circa 15mm dalla fine dello shell.
    Ho installato lo shell sul braccio e controllato con la dima di TNT idue punti e la perpendicolarità del cantilever e qui siamo a posto, poi ho verificato il VTA.
    L'unico dubbio che mi viene adesso è che lo shell non è perfettamente parallelo alle linee della dima.
    Vi posto le foto
    Allineamento testina Technics Img_1126Allineamento testina Technics Img_1128Allineamento testina Technics Img_1127


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da zulele Dom Feb 09 2020, 13:38

    hai provato con un'altra dima ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 09 2020, 13:59

    Se sei sicuro del settaggio fatto con la dima Technics, dovresti essere a posto. Se metti lo Shell parallelo alle righe della dima (generica, va detto), dove cade il diamante?


    _________________
    Giorgio


    Allineamento testina Technics Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da carbonizer Dom Feb 09 2020, 14:06

    Pigreco3 ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho rifatto le regolazioni e ho iniziato dalla dima Technics, che è quella riportata da Carbonizer, ho posizionato il diamante a 52mm dal colletto.
    Poi ho centrato il cantilever con la freccia della dima, adesso mi trovo le due viti a circa 15mm dalla fine dello shell.
    Ho installato lo shell sul braccio e controllato con la dima di TNT idue punti e la perpendicolarità del cantilever e qui siamo a posto, poi ho verificato il VTA.
    L'unico dubbio che mi viene adesso è che lo shell non è perfettamente parallelo alle linee della dima.
    Vi posto le foto


    una volta messa la punta/diamante a 52mm con la dima, DEVI mettere la testina parallela allo shell mantenendo i 52mm.
    Le due cose devono combaciare ovvero 52mm e parallelismo della testina con lo shell.
    Lo fai a shell smontato. Poi lo rimonti sul braccio e verifichi con la dima.
    La dima (in questo caso) è una verifica, un po' come la prova del 9 nelle divisioni.
    Se qualcosa non va ( e solo se qualcosa non va dopo aver verificato i parallelismi con lo shell ed i 52mm) allora devi verificare il montaggio del braccio, il braccio stesso e lo shell.
    Se hai dubbi sulla dima technics usa un calibro o in prima battuta un righello per verificare i 52mm.
    E' davvero difficile che lo shell non sia ok, indipendentemente da quanto sia lungo .


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Allineamento testina Technics 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 09 2020, 14:44

    Il braccio Technics non è scontato che porti a risultati per forza perfetti con una dima generica, però...


    _________________
    Giorgio


    Allineamento testina Technics Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Feb 09 2020, 14:59

    Il problema ad occhio mi sembra nella shell...
    Non credo sia adatta per quel braccio, inoltre l'overhang si può calcolare sullo strumento fornito da Technics, ma solo sulle shell compatibili e dimensionate per quel braccio o sbaglio?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da pevaril Dom Feb 09 2020, 16:12

    Credo che sia la metodologia di allineamento ad essere errata. Posto che shell e corpo testina devono risultare paralleli alle linee guida stampate sulla dima  in carta, è da li che vanno poi verificati e corretti i due null point che individuano il valore corretto dell'overhang


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da pevaril Dom Feb 09 2020, 16:17

    Edmond ha scritto:Il braccio Technics non è scontato che porti a risultati per forza perfetti con una dima generica, però...

    Certo, anche perchè la dima Technics non prevede un settaggio accuratissimo ( peraltro spesso inutile e superfluo). Diciamo che stabilisce un valore medio ottimale che per il costruttore è più che sufficiente


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Dom Feb 09 2020, 16:25

    Ho trovato l'errore avevo stampato la dima di TNT in modo errato lo vedete anche sulle foto precedenti, sulla dima c'è il riferimento al bordo esterno del piatto ed era molto al di fuori.
    Ho ristampato la dima correttamente ed adesso la shell è parallela alle linee della dima.

    Scusate l'errore, allego la foto.
    Per cui direi che la dima in plastica della Technics funziona perfettamente.

    Grazie a tutti.
    Allineamento testina Technics Img_1129


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Dom Feb 09 2020, 21:14

    Questa sera ho messo la bolla sopra lo shell e me lo trovo tutto spostato verso l'interno però le regolazioni sono tutte corrette.
    Non so se è il caso di regolare l'azimuth e riportare lo shell in bolla, però non vorrei creare degli altri problemi.
    Voi che dite è il caso di modificare l'inclinazione o lasciare tutto com'è?
    Allineamento testina Technics Img_1130


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da capitanharlock Dom Feb 09 2020, 21:24

    Comincia col verificare che non sia fuori bolla il piatto...
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da carbonizer Lun Feb 10 2020, 07:38

    Pigreco3 ha scritto:Ho trovato l'errore avevo stampato la dima di TNT in modo errato lo vedete anche sulle foto precedenti, sulla dima c'è il riferimento al bordo esterno del piatto ed era molto al di fuori.
    Ho ristampato la dima correttamente ed adesso la shell è parallela alle linee della dima.

    Scusate l'errore, allego la foto.
    Per cui direi che la dima in plastica della Technics funziona perfettamente.

    Grazie a tutti.

    Eh si .... diciamo che, se i 52mm sono il valore dichiarato da Technics, allora dovranno essere quelli e tutto poi deve tornare, infatti torna.
    Comunque ora che mi ci hai fatto pensare, anni addietro anche io feci un errore simile con quella dima per un errore di stampa .


    capitanharlock ha scritto:Comincia col verificare che non sia fuori bolla il piatto...


    Allineamento testina Technics 704751


    in questo caso verificare sempre iniziando dal piatto.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Allineamento testina Technics 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 10 2020, 08:56

    Se il piatto è in piano, dovrai allentare piano la vite a brugola che regola la rotazione assiale dello shell, metterlo in bolla e poi serrare nuovamente la vite, stando MOLTO attento a non stringere troppo, pena la rottura dello shell...


    _________________
    Giorgio


    Allineamento testina Technics Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da pevaril Lun Feb 10 2020, 09:04

    Pigreco3 ha scritto:Questa sera ho messo la bolla sopra lo shell e me lo trovo tutto spostato verso l'interno però le regolazioni sono tutte corrette.
    Non so se è il caso di regolare l'azimuth e riportare lo shell in bolla, però non vorrei creare degli altri problemi.
    Voi che dite è il caso di modificare l'inclinazione o lasciare tutto com'è?
    Concordo con quanto ti ha consigliato Edmond. Se il giradischi è perfettamente in bolla devi assolutamente ruotare lo shell in modo tale da posizionarlo parallelo alla superficie del piatto. Nell'immagine che hai postato l'errore di perpendicolarità dello stilo è notevole!!


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da zulele Lun Feb 10 2020, 11:28

    Pigreco3 ha scritto:Ho trovato l'errore avevo stampato la dima di TNT in modo errato lo vedete anche sulle foto precedenti, sulla dima c'è il riferimento al bordo esterno del piatto ed era molto al di fuori.
    Ho ristampato la dima correttamente ed adesso la shell è parallela alle linee della dima.
    è quel che sospettavo quando ti ho chiesto se avessi provato con una dima diversa... anche perchè le ipotesi ormai si stavano restringendo.

    sulla bolla, ti hanno già detto; l'ipotesi che sia da mettere in piano il gira pare anche a me la più plausibile.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Pigreco3
    Pigreco3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.11.18
    Località : Verona

    Allineamento testina Technics Empty Re: Allineamento testina Technics

    Messaggio Da Pigreco3 Lun Feb 10 2020, 19:20

    Questa sera ho messo in bolla il piatto ed ho cercato di curare la livella nell'arco di tracciamento del braccio e poi ho regolato lo shell.
    Adesso dovrei essere a posto.
    Certo che fare l'audiofilo è proprio un lavoraccio  Allineamento testina Technics 466257306 Allineamento testina Technics 466257306

    Grazie a tutti per l'aiuto


    _________________
    Le mie elettroniche :
    Piatto McIntosh MT5 - Sumiko Blue Point Special EVO 3 MC-High
    Tuner McIntosh MR78,Streamer Cocktail Audio X45PRO,Lettore SACD McIntosh MCD301,Dspeaker Antimode 2.0
    Pre McIntosh C2500,Amplificatore McIntosh MC275 MKVI
    Diffusori Sonus Faber Homage Guarneri Tradition+Supporti Isoacoustics Gaia II
    Amplificatore cuffie Synthesys Roma 41DC+,Cuffie Beyerdynamic DT1990 Pro,AKG340

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 05:51