Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Colpa del cavo RCA? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Colpa del cavo RCA?


    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Feb 22 2020, 12:11

    Ti stai confondendo anche tu il pre phono è già vicino al giradischi..
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Feb 22 2020, 12:14

    adriano7 ha scritto:
    Senior Member : dal giradischi al prefono il cavetto è 1 mt , ma potrei pure accorciarlo.  Dal Pre all' ampli è lungo 5 mt

    Grazie ancora
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Daniele Casalati Sab Feb 22 2020, 13:16

    Comunque anche se i 5 metri sono veramente tanti per me continuo a nutrire dubbi sul trattamento del segnale dal giradischi.
    Vero che non capisco l’effetto “radiolina” ma c’è troppa perdita di segnale oppure qualcosa non va tra gira e pre phono


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 22 2020, 13:55

    Rimango anche io dell'idea che il problema non sia nel cavo.
    O non ce la fa il pre phono... O c'è qualcosa a livello di sintoampli, che non riesce a spingere il segnale in ingresso a dovere. 

    Ma che testina usa?
    Ho ancora il TN400 della Teac ed ero in una situazione analoga usando il PSAudio Sprout. 
    Avevo risolto passando dalla AT ad una Grado Red che ha un'uscita più alta.

    Oggi ho gira, testina e pre diversi, ma il cavo è il solito Amazon da 5m, e suona tutto senza rogne.
    adriano7
    adriano7
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 02.12.19

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da adriano7 Sab Feb 22 2020, 16:01

    Aggiornamento:
    Ho spostato gira e pre di fianco all' ampli.  Gira e preampli erano già vicini. 
    Ho usato cavetti RCA normali 1 mt - 1,5 mt tipo Amazon che avevo già in casa. Magari non eccezionali ma funzionanti. 
    FORSE c' è un piccolo miglioramento.

    Ho provato a collegare l' uscita del gira direttamente all' entrata ampli (non ha entrata fono , è una delle entrata tuttofare).  Il segnale è debolissimo (livello 10) , però abbastanza limpido.
    Il problema è che non so se forzo troppo l' ampli Yamaha 486 e che se mi dimentico di abbassare , quando passo ad altra sorgente mi esplode la casa!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 22 2020, 16:05

    Il giradischi deve essere collegato ad un ingresso phono e non di linea.
    Lo stadio phono serve proprio ad equalizzare e alzare il livello di quel segnale.
    È normale che si senta pianissimo.

    Ma che testina stai usando?

    Sei sicuro di aver configurato in maniera corretta il sintoamplificatore?
    Da quello che leggo è un multicanale, spesso hanno delle impostazioni dedicate per usare la classica riproduzione stereofonica.

    Quanti speaker hai?
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6028
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da brizzo Sab Feb 22 2020, 16:35

    Jackson.....ti quoto per la pazienza, bravo  Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    adriano7
    adriano7
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 02.12.19

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da adriano7 Sab Feb 22 2020, 17:00

    L’ ampli Yamaha RXV483 non ha entrata fono , ma tre entrate audio generiche.
    So che collegato direttamente il gira all’ ampli , si sente pianissimo , perciò ho comprato il preampli Musical Fidelity V90-LPS.
    L’ ho collegato direttamente soltanto per sentire se pur con il livello bassissimo , fosse più brillante , ma so che non si può usare così.  Comunque , è più brillante. 
    La testina è comunque quella standard di un TEAC da 700 €.  Ci sarà in giro di meglio ma non credo abbia colpe.
    L’ ampli è un 5.1 che uso solo in configurazione stereo con opzione direct per avere il suono più pulito..
    Ci ho collegato un lettore CD che suona bene e una chiavetta USB altrettanto bene.  


    Il dubbio è : dato che ho avvicinati gira , preampli e ampli , possibile che sia tutta colpa dei cavetti standard Amazon?
    adriano7
    adriano7
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 02.12.19

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da adriano7 Sab Feb 22 2020, 17:11

    Non ho capito l' ironia di brizzo.
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6028
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da brizzo Sab Feb 22 2020, 17:31

    ciao Adriano non c'è nulla da capire , solo una battuta  Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 22 2020, 17:45

    Che il suono sia più brillante è normale, perché se riproduci l'onda incisa sul vinile senza equalizzazione RIAA ascolti praticamente solo le medio-alte frequenze, non puoi usarlo come termine di paragone.

    Per il CD che hai collegato hai usato gli stessi cavi?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da martin logan Sab Feb 22 2020, 18:02

    Seguo la discussione Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 999153  possiamo mettere qualche punto fermo, così non complichiamo le idee.
    1) Prova a prendere (anche su amazon) un cavo di segnale Rca da 1 metro di qualità decente, da mettere tra il
    gira e il Musical Fid. o tra questo e l'ingresso "generico" (che è un ingresso linea) dell'ampli. Tipo questi:

    https://www.amazon.it/QED-Performance-Audio-Graphite-Chinch-Kabel/dp/B00KDHMAW6/ref=pd_sbs_107_2/259-0210310-6487642?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00KDHMAW6&pd_rd_r=a3eeb1e4-7451-4b54-87a8-c975d78cfd34&pd_rd_w=mR1sB&pd_rd_wg=wYT4H&pf_rd_p=f4e1f838-4db2-4bd5-acd6-0e5bc96b60da&pf_rd_r=CEG9T1BD0N1AJQN5W404&psc=1&refRID=CEG9T1BD0N1AJQN5W404

    https://www.amazon.it/Mogami-2534-Coppia-professionale-Neutrik/dp/B07BLRWJGK/ref=sr_1_42?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=cavo+hifi+rca&qid=1582390607&sr=8-42


    https://www.amazon.it/OehlbachRCA-Audio-spina-RCA-Spina-prolunga/dp/B000FS9AFI/ref=pd_sbs_107_1/259-0210310-6487642?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B000FS9AF8&pd_rd_r=a3eeb1e4-7451-4b54-87a8-c975d78cfd34&pd_rd_w=mR1sB&pd_rd_wg=wYT4H&pf_rd_p=f4e1f838-4db2-4bd5-acd6-0e5bc96b60da&pf_rd_r=CEG9T1BD0N1AJQN5W404&refRID=CEG9T1BD0N1AJQN5W404&th=1


    2) Se il prePH è OK la qualità è indiscutibile (se è rotto il discorso cambia); ne ho uno pure io e sul mio impianto, con gira e testine
    adeguate, va bene e suona in modo più che accettabile. Tant'è che, anche se non mi serve, ho deciso di tenerlo come "muletto" (non si sa mai).
    3) Dimmi che Teac non fornisce di serie un cavolo di cavetto phono su un gira da 700 euro santa   Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 81249 .
    Che pidocchi ... il Project Essential 3 (costava 300 euro) ne aveva uno ed era pure di buona qualità.
    4) A questo punto può essere lecito ogni dubbio sulla testina; visto che il giradischi non è proprio "base" merita qualcosa di buono.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Feb 22 2020, 18:23

    Presumo che il cavetto da 1m ce lo abbia già visto che utilizza altre sorgenti, e che la prova di collegare il gira al prephono con un cavo da un metro e il prephono all'ampli sempre con un cavo da un metro l'abbia già fatta.

    Comunque è meglio chiedere conferma ad adriano7, perchè non si capisce tanto bene quindi ti pregherei di essere più chiaro altrimenti diventa complicato anche per noi aiutarti.

    Fatta questa prova con i cavi corti qual'è esattamente il problema che riscontri?


    Per la cronaca il tuo prephono ha un uscita di 0,3V non sono un esperto di questi apparecchi ma mi sembra bassina, figurati con un cavo di 5m!

    Inoltre lo yamaha ha una sensibilità di ingresso di 0,2V... appena sufficente.
    Quindi è normale che senti suonare più piano il gira rispetto alle altre sorgenti, i CDP di solito hanno un uscita di 1,5-2V.


    Ultima modifica di Alta Fedeltà il Sab Feb 22 2020, 18:26 - modificato 1 volta.
    adriano7
    adriano7
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 02.12.19

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da adriano7 Sab Feb 22 2020, 18:25

    OK per una coppia di buoni cavetti da 1 mt.

    Il Pre MF V90LPS sembra funzionare.  Non ha settaggi da fare.  Acceso spento  e  MC o MM.  
     
    Il TEAC TN550 non aveva cavetto RCA..
    Non ci avevo fatto caso.

    Vi farò sapere dopo avere montato i cavetti nuovi!


    Grazie.
    adriano7
    adriano7
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 02.12.19

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da adriano7 Sab Feb 22 2020, 19:44

    La questione è  nata dall’ avere spostato , per esigenze di arredamento , il giradischi ed il preampli collegato , a 5 mt dall’ amplificatore.
    Gira e pre sono sempre stati collegati tra di loro da cavetto da 1 mt con massa.
    Lo spostamento è stato rispetto all’ ampli. 

    Da allora il suono è diventato NON debole , ma più scadente , come soffocato.
    Non lamento un suono più debole ma meno buono , senza alti e con medi e bassi scadenti.
    Ascoltare con cuffie e casse di qualità non è possibile. 

    Ho raccolto il vs suggerimento di tornare ad avvicinare al massimo gira + pre  all’ ampli.
    Ho tenuto il cavetto con massa tra gira e pre  ed ho sostituito il cavo da 5 mt con uno RCA da 1mt che avevo già in casa.
    Non mi sono accorto di migliorare.
    Adesso posso provare a comprare uno di quei cavetti che avete suggerito , migliori (penso) di quello che sto usando.

    Se non funziona , ahimè , rimane il preampli (che comunque amplifica bene) e la testina , che sembra pure lei funzionare bene.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Feb 22 2020, 19:53

    Sarò gnucco io ma non riesco a capire Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 75961

    La questione è  nata dall’ avere spostato , per esigenze di arredamento , il giradischi ed il preampli collegato , a 5 mt dall’ amplificatore.
    Da allora il suono è diventato NON debole , ma più scadente , come soffocato.


    Qui sembra che il problema sia nato dal cavo lungo, perchè prima con i cavi corti tutto andava bene.


    Ma poi scrivi:

    Ho raccolto il vs suggerimento di tornare ad avvicinare al massimo gira + pre  all’ ampli.
    Non mi sono accorto di migliorare.


    Bho!
    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 82529
    adriano7
    adriano7
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 02.12.19

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da adriano7 Sab Feb 22 2020, 21:22

    Infatti , sembra che il problema sia nato dal cavo lungo usato quando ho spostato i mbdili , qualche settimana fa
    Dopo un pò ho riacceso il giradischi e comprato un cavo più lungo 5 mt. 
    Distorceva e perciò ho chiesto il vostro aiuto. 

    Ho raccolto il vostro suggerimento a tornare al  cavo corto , ovviamente riavvicinando gira + pre con l’ ampli.
    Inspiegabilmente , pur usando gli stessi cavetti corti di prima , ha continuato a distorcere.  

    Non sono stato a dettagliare il perchè e il percome ad un certo punto , per esigenze di appartamento ho spostato gira + pre più lontani.

    Quello che conta è che , riavvicinandoli , ha continuato a suonare male.

    Forse mi ero espresso male , ma la questione è tutta qui.

    Magari con un cavetto di qualità ritorna a suonare bene , anche se sto provando con lo stesso cavetto che usavo prima del temporaneo spostamento.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Feb 22 2020, 21:29

    Ok adesso ho capito.
    Potrebbe essere possibile (spero di no) che per qualche ragione utilizzando i cavi lunghi 5 metri tu abbia danneggiato lo stadio di uscita del pre phono.
    È solo un ipotesi ovviamente.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Teraphoto Sab Feb 22 2020, 21:40

    Ma non è che nello spostamento ti si è mossa o starata la testina?
    Magari si sono allentati i collegamenti tra testina e braccio.
    Paolo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 22 2020, 22:42

    Un cavo RCA di 5 (ma anche di 15m) da solo non rovina un'elettronica.

    Uno stadio phono si può rovinare se gli dai in ingresso un voltaggio troppo alto, ma in uscita non succede nulla... A meno che non l'abbia collegato erroneamente ad un'uscita tape/monitor del sinto e non ad un ingresso... Se quell'ampli un'uscita fissa sempre attiva e allora potrebbe aver fatto danni.
    A me è capitato con un vecchio Pioneer tanti anni fa, pensavo di aver collegato all'ingresso ma era il tape out... Pre in vacca.

    Ripeto, per me nel suo caso i cavi non c'azzeccano una mazzafionda, altrimenti avrebbe sentito bene, tornando alla soluzione "corta" come dice di aver fatto.
    O ha chioppato il pre, oppure ha problemi di interfacciamento con quel il sinto.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Colpa del cavo RCA? - Pagina 2 Empty Re: Colpa del cavo RCA?

    Messaggio Da Rudino Dom Feb 23 2020, 00:24

    Teraphoto ha scritto:Ma non è che nello spostamento ti si è  mossa o starata la testina?
    Magari si sono allentati i collegamenti tra testina e braccio.
    Paolo

    Ipotesi plausibile e probabile, insieme a quella che lo stilo possa essersi danneggiato


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Mer Mag 01 2024, 23:52