Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC con MQA... richiesta di consiglio


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da mantraone Mer Mar 04 2020, 02:11

    slash ha scritto:Mi pare che funzioni.
    Come allora per l’mp3 oggi l’MQA ha dei brevetti. La questione è irrilevante qui..
    10/1 è un rapporto ottimistico , sul trasporto siamo al 30%.  Il FLAC usa un meccanismo casuale mente l’MQA è razionale, passiamo oltre a cosa ascolti tu tramite i dragoni volanti, l’MQA ti fornisce tutto quello che puoi udire ..
    il DAC MQA serve nel percorso perché è li infine che  viene modulato il rumore nei sistemi convenzionali , rumore che  viene sottratto via dithering tramite l’elaborazione MQA.
    Anzi è proprio grazie a sistemi  come FLAC e meglio ancora  MQA se puoi ascoltare musica con il dragone volante ,oggi.

    si..."pare"... tanto che... io non lo uso più.... e in molti hanno fatto lo stesso.... troppa teoria Slash... stellette e distintivo, la musica è altro... anche qui... la pensavo così.. ma poi ho dovuto ricredermi, vedi di tante convinzioni non portartele nella fossa... feel free...

    Notte,  slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 456861
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04 2020, 02:26

    Il supposto complotto peraltro non regge. l’envelop è sempre FLAC che puoi leggere anche senza HW/SW dedicati. A chi giova ?

    Anche io non lo uso , ma lo farò


    Ultima modifica di slash il Mer Mar 04 2020, 02:39 - modificato 3 volte.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04 2020, 02:30

    👋
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04 2020, 16:47

    mantraone ha scritto:

    Allora spiegami perché non ha funzionato...? la mia idea è che costa sia per i produttori di hardware che per chi detiene i diritti dei Master... e permette al consorzio dei fondatori MQA di prendere soldi da tutti quelli che vogliono utilizzare il formato.

    gomblotto!

    mantraone ha scritto:
    1/10...? non mi pare i file MQA occupano lo stesso spazio del file PCM originane 44,1/16

    http://www.2l.no/hires/

    e chi ha parlato di dimensioni.. ?

    mantraone ha scritto:
    mentre sul file il FLAC occupa decisamente meno in più è open source mentre MQA guarda caso è proprietario.

    decisamente appassionante.  sunny (come l'mp3 , l'ho scritto sopra , occorre pagare i diritti )

    mantraone ha scritto:
    Flac e MQA sono indistinguibili, non è vero, ho provato sia con il DragonFly che è MQA hardware compatibile e la differenza c'e rispetto al PCM ma non sempre, però rispetto a un 96/24 non compresso, l'MQA perde e penso di non essere il solo a sentire la differenza.

    Un conto se suonava meglio di tutti, se realmente la qualità di un Master arrivava, ma... non arriva quella è solo una sparata commerciale. Gli artisti soprattutto quelli importanti non credo ti daranno mai la qualità audio presente nei loro master. Il motivo mi pare ovvio.

    vogliamo una fornitura di cappucci , quelli che usi per sentire le differenze  ..  affraid
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da lupoal Mer Mar 04 2020, 17:31

    mantraone ha scritto:
    Oltretutto Roon ti permette l'unfolding software dell'MQA su qualsiasi DAC. a mio vedere non ha perso ma neppure vinto è li... punto.



    ... ma solo con il first unfold in Roon non suona come ad avere poi anche un dac che finisca il lavoro, non suona affatto nello stesso modo (ho provato disabilitando la decodifica MQA nel dac da interfacci Roon)... forse è per questo che in molti sostengono che non abbia senso, ma non è vero

    ... inoltre, mi si scusi, ma perché ogni volta che si parla di MQA deve partire sta immane rottura di maroni che è formato proprietario e quindi peggio della peste? io prima di pensarci sono andato ad una demo presente personaggio ufficiale MQA che ci ha spiegato e fatto ascoltare Flac vs. MQA, il tutto su un impianto che io non ci penso manco a spendere quei soldi li, e in una sala con un trattamento acustico che io manco ci penso a spendere quei soldi li (tanto ascolto in cuffia e quindi chissene)... alla fine MQA suonava meglio di Flac e leggerissimamente peggio di Hi-Res... bon, questo mi basta... piantiamola con sta menata del formato proprietario che tutte le volte che accendiamo il telefono ci rubano tutti in nostri dati (quelli anche proprietari) ma nessuno dice bè

    ultimo ma non per ultimo... avete certamente presente il famoso 1812, bene nei giorni scorsi ho confrontato una recente uscita in MQA (mi pare DG) con la medesima ma in 16/44 e con una 16/44 registrata Mercury Living... la migliore di tutte, e anche di parecchio, è la Mercury Living... segue MQA (ma non un granché in alcuni passaggi).. la peggiore la DG 16/44 con una immagine così piatta da venire a noia in un attimo... la peste, quella vera, è il lavoro talvolta fatto con i piedi


    Ultima modifica di lupoal il Mer Mar 04 2020, 17:47 - modificato 1 volta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da mantraone Mer Mar 04 2020, 17:43

    slash ha scritto:

    gomblotto!



    e chi ha parlato di dimensioni.. ?



    decisamente appassionante.  sunny  (come l'mp3 , l'ho scritto sopra , occorre pagare i diritti )



    vogliamo una fornitura di cappucci , quelli che usi per sentire le differenze  ..  affraid


    Ma anche sull'MQA dobbiamo "incastrarci"? Tra l'altro la cosa buffa è che l'amico Hans è stato dall'inizio un entusiasta dell'MQA, per poi nel tempo perdere abbastanza interessa alla cosa e ultimamente l'ho sentito commentare che la qualità MQA si avverte come superiore solamente in alcune traccie... mah... mentre tu fai l'entusiasta a prescindere.... formidabile  Neutral Neutral affraid affraid

    detto questo, poi ciascuno tragga le proprio conclusioni, quando andai a Monaco High End alcuni anni fa proprio per vedere provare DAC MQA, alcuni produttori lo dissero apertamente, è una operazione per prenderci dei soldi, non aderiremo mai a MQA ma solo se saremo COSTRETTI. Non è un complotto ma ci provano.... sono potenti Warner e Sony ci sono dietro...

    riguardo i miei ascolti incappucciati... la migliore qualità presunto di MQA non è stata giudicata tale da molti audiofili non solo dal sottoscritto...

    ma mi domando: perché parlo di "differenze" di ascolto con chi non ne avverte mai una senza neppure ascoltare? E' un dialogo tra sordi a prescindere....  slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 775355 slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 775355

    ... però mi diverto.... hihihih

    Buona serata.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da zulele Mer Mar 04 2020, 17:57

    tornando in tema, mi ricollego a una cosa scritta nella pagina precedente da Mantraone (ma che ho sentito sostenere anche da altri) sulla qualità dei DAC R2R e chiedo: ci sono DAC R2R compatibili MQA e... non troppo costosi ? (diciamo <1000€)


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04 2020, 18:21

    zulele ha scritto:tornando in tema, mi ricollego a una cosa scritta nella pagina precedente da Mantraone (ma che ho sentito sostenere anche da altri) sulla qualità dei DAC R2R e chiedo: ci sono DAC R2R compatibili MQA e... non troppo costosi ? (diciamo <1000€)

    bravo.. no non ci sono.. serve una decodifica nel CHIPpino.

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04 2020, 18:22

    mantraone ha scritto: Tra l'altro la cosa buffa è che l'amico Hans .

    belin, siete già amici.. affraid
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da zulele Mer Mar 04 2020, 18:41

    slash ha scritto:bravo.. no non ci sono.. serve una decodifica nel CHIPpino.


    ...e DAC R2R non compatibili MQA ma sempre sotto il kiloeuro ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da mantraone Mer Mar 04 2020, 18:49

    zulele ha scritto:tornando in tema, mi ricollego a una cosa scritta nella pagina precedente da Mantraone (ma che ho sentito sostenere anche da altri) sulla qualità dei DAC R2R e chiedo: ci sono DAC R2R compatibili MQA e... non troppo costosi ? (diciamo <1000€)

    Lascia perdere #slash (ma poi il tuoi nick si ispira al chitarrista dei Guns N' Roses? slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 921419 )   non "googola" neppure e pensa di sapere tutto senza manco ascoltare...  affraid

    [url=Metrum Acoustics Amethyst DAC]Metrum Acoustics Amethyst DAC[/url]

    https://metrumacoustics.com/product/amethyst/

    R2R FPGA e MQA.

    Sweet Child O' Mine  slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 456861


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04 2020, 19:08

    https://metrumacoustics.com/product/amethyst/

    MQA Ready , fa l'unfold e basta.

    mantraone ha scritto:
    Lascia perdere #slash (ma poi il tuoi nick si ispira al chitarrista dei Guns N' Roses? slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 921419 )

    no. Slash e' il mio casato ..

    Was as fresh as the bright blue sky !


    Ultima modifica di slash il Mer Mar 04 2020, 19:15 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04 2020, 19:14

    zulele ha scritto:

    ...e DAC R2R non compatibili MQA ma sempre sotto il kiloeuro ?

    c'e' soekris (a mio parere ingegneria molto pulita) , audio GD.. etc

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da mantraone Mer Mar 04 2020, 21:22

    slash ha scritto:https://metrumacoustics.com/product/amethyst/

    MQA Ready , fa l'unfold e basta.



    no. Slash e' il mio casato ..

    Was as fresh as the bright blue sky !
    [OT] erg  (questa emotico non l'avevo mai usata, mi pare appropriata solo ora) affraid


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da mantraone Mer Mar 04 2020, 21:27

    slash ha scritto:

    c'e' soekris (a mio parere ingegneria molto pulita) , audio GD.. etc


    Su Audio GD posso essere d'accordo, sono belle macchine e suonano direi bene, ma purtroppo ho ascoltato solo il modello entry level l'R1 quello bilanciato, l'unico appunto era il basso poco articolato, tendente al "monotono".

    Vorrei molto provare un R7HE o un R8, ovviamente con il filtro digitale.... (e qui già non siamo più d'accordo). slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 528114


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 04 2020, 22:03

    gu72 ha scritto:Anche io sono alla ricerca di un Dac su quella fascia di prezzo. In molti mi hanno consigliato il Qutest della Chord.
    Che ne pensate?

    Che è un Best Buy.

    Costruzione a prova di bomba.
    Stesso suono dell'Hugo2 ma senza l'amplificatore (se non ti serve).
    Filtri e uscita fissa regolabile in base all'amplificatore.

    Fa solo una cosa (e la fa molto bene).
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da mantraone Mer Mar 04 2020, 22:31

    slash ha scritto:https://metrumacoustics.com/product/amethyst/

    MQA Ready , fa l'unfold e basta.



    e si riesce a spiegare tecnicamente perché il solo unfold dovrebbe suonare peggio? Anche Roon lo fa via software un lieve miglioramento lo percepisco ma spesso è ingannevole in quanto i volponi a mio vedere gli danno quel Db di guadano.... lo sta facendo anche Qobuz con i files Hi-res... volponi del resto nella psicologia ci ci aspetta che suoni "almeno più forte" no? 

    https://www.mqa.co.uk/how-it-works

    in realtà neppure il mio draghetto che vola fa l'MQA full decoded, manca in sostanza quella che vendono come "autenticazione".... mah... secondo me è più un fattore commerciale....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da lupoal Gio Mar 05 2020, 00:28

    edit
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 05 2020, 09:42

    mantraone ha scritto:
    e si riesce a spiegare tecnicamente perché il solo unfold dovrebbe suonare peggio? Anche Roon lo fa via software un lieve miglioramento lo percepisco ma spesso è ingannevole in quanto i volponi a mio vedere gli danno quel Db di guadano.... lo sta facendo anche Qobuz con i files Hi-res... volponi del resto nella psicologia ci ci aspetta che suoni "almeno più forte" no? 

    https://www.mqa.co.uk/how-it-works

    in presenza di decoder  MQA  processa con precisione il segnale , 'svoltola' fino le funzioni ambientali codificate nella  registrazione , mentre in assenza di decoder il segnale viene riprodotto  alla frequenza base compatibile .

    Roon è un decoder certificato dal consorzio. tanta roba.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da mantraone Gio Mar 05 2020, 11:25

    slash ha scritto:

    in presenza di decoder  MQA  processa con precisione il segnale , 'svoltola' fino le funzioni ambientali codificate nella  registrazione , mentre in assenza di decoder il segnale viene riprodotto  alla frequenza base compatibile .

    Roon è un decoder certificato dal consorzio. tanta roba.


    Quindi chi usa Roon e attiva la codifica software può fare a meno di un DAC MQA?

    però se non erro i flle con la certificazione sono veramente pochi, se già in Master MQA sono una nicchia relativamente piccola....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da zulele Gio Mar 05 2020, 11:31

    slash ha scritto:...in assenza di decoder il segnale viene riprodotto  alla frequenza base compatibile .

    un chiarimento (che si riallaccia anche a una domanda che ho posto in altro thread, prima di vedere questo intervento):
    questo significa che se ho un DAC non MQA, posso comunque ascoltare (con qualità diversa) i file MQA ?

    e se così è, cosa vuol dire 'frequenza base compatibile' ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da lupoal Gio Mar 05 2020, 11:48

    mantraone ha scritto:

    Quindi chi usa Roon e attiva la codifica software può fare a meno di un DAC MQA?


    no, guarda questi video...
    - https://www.youtube.com/watch?v=r_wxRGiBoJg
    - https://www.youtube.com/watch?v=T5o6XHVK2HA
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da lupoal Gio Mar 05 2020, 11:53

    zulele ha scritto:

    e se così è, cosa vuol dire 'frequenza base compatibile' ?

    vuol dire che nel MQA è comunque contenuto/garantito il 16/44, qualità CD... ovvero il MQA è retro-compatibile (con un leggero vantaggio in qualità che comunque il contenuto MQA anche se on completamente "spacchettato" comunque si basa su una qualità di partenza in teoria più alta)
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da zulele Gio Mar 05 2020, 12:00

    Ottimo, grazie


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 06 2020, 12:02

    slash ha scritto:Roon è un decoder certificato dal consorzio. tanta roba.

    Anche se ad onor di cronaca va detto non funziona ancora benissimissimo...

    Per me l'MQA si deve ancora "stabilizzare" come costi di licenza.
    Oggi devi pagare se vuoi usarlo come formato, se vuoi implementarlo nel player (software) e nell' hardware (Streamer o DAC).
    Tutti costi che ricadono sul consumatore finale.

    Amazon (che ha potere d'acquisto di livello intergalattico oggi) è andata sul FLAC... 
    Se ci passa pure Spotify al FLAC, mi sa che JayZ al consorzio MQA non glieli sgancia più i danari.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - DAC con MQA... richiesta di consiglio - Pagina 2 Empty Re: DAC con MQA... richiesta di consiglio

    Messaggio Da Ospite Ven Mar 06 2020, 12:38

    Amazon proprio perché ha potere di acquisto galattico e non deve 'smenare' danari per l'infrastruttura , dato che è sua, ha usato un formato libero da vincoli.
    ma ti assicuro che Tidal , che invece il content delivery lo deve pagare esternamente compensa ampiamente la spesa quando distribuisce MQA al posto di FLAC,  la distribuzione peraltro la fa proprio con Amazon (AWS) .

    perche Roon non funziona benissimo ? .. arriva fino all'autenticazione e applica DSP a MQA senza fare una piega.. 80x sul processo MQA  contro il 10x dei FLAC.
    energia Ceccariniii !!! affraid

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:40