Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento tablet/DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegamento tablet/DAC

    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Collegamento tablet/DAC Empty Collegamento tablet/DAC

    Messaggio Da Koccio Ven Apr 17 2020, 16:37

    Buonasera a tutti,

    mi sono avvicinato di recente alla musica liquida e "riavvicinato" all'HI-FI dopo numerosi anni.
    Per il momento sono interessato prevalentemente all'ascolto in mobilita' tant'e' che mi sono attrezzato con un Fiio M15 e numerosi IEM di fascia medio/bassa, nonche' un paio di cuffie chiuse stessa fascia.
    L'unico acquisto veramente degno di nota e' stata di recente una coppia di LCD-i4 che, insieme al M15, mi danno davvero tanta soddisfazione in mobilita'.
    Ora, come sempre succede, cioe' che l'appetito vien mangiando, sto cominciando a pensare di realizzare anche una postazione "fissa" a cui collegare cuffie audiofile da ascoltare seduto sul divano in traquillita'.
    Quindi sto esaminando soluzioni di DAC puri + amplificatore cuffie o DAC/Ampli. Voi mi direte... hai gia' un DAC che e' il Fiio M15, perche' allora non limitarsi al solo amplificatore? Giusto, ma mi piacerebbe creare una postazione indipendente dal M15 che e' destinato solo alla mobilita', anche per evitare di collegare e scollegare se non per provare le differenze.
    Premesso cio', tenendo fuori per ora il discorso sulla scelta del DAC/AMPLI, ci sono un paio di questioni che non mi sono chiare nel caso in cui volessi utilizzare un tablet dedicato come player per il sistema fisso, piuttosto che un portatile dall'ingombro certamente non trascurabile e comunque dando per scontato che non voglia utilizzare il Fiio con uscita digitale (che ha come S/PDIF).
    Ho cercato in rete per lo scopo ma non ho trovato molte indicazioni. Ci sono soluzioni per un PC, per un Portatile ma per un tablet sono molto scarse.
    L'unica soluzione che ho trovato sarebbe questa:
    attivare sul tablet (o anche uno smartphone) compatibile la funzione OTG. 
    per chi non sa incollo qualcosa trovato in rete: 
    "Non è ancora molto conosciuto ma un oggetto economico come il cavo OTG permette di interagire con il dispositivo mobile usando diverse modalità.
    L'acronimo OTG sta per On-The-Go: usando un cavo USB OTG lo smartphone si trasforma in un sistema host che accoglie il collegamento di chiavette, hard disk esterni, tastiere, mouse, joypad e così via.
    I dispositivi collegati al cavo OTG possono agire sia da master che da slave: in altre parole, uno smartphone può leggere il contenuto delle memorie di massa connesse via cavo oppure apparire a sua volta come un supporto per la memorizzazione dati quando collegato al PC"


    Da come capisco io, questo dovrebbe consentire di attivare il flusso digitale in uscita sulla porta USB (scusate il mio linguaggio tecnico se puo' apparire inappropriato in quanto non sono un tecnico). Quindi con un cavo OTG USB   dovrei essere in grado di collegare il tablet ad un DAC esterno sull'ingresso USB.

    Ora... leggevo anche che e' importante il software player utilizzato in quanto dovrebbe essere di tipo "bit perfect", cioe' che bypassa il kernel audio android (tutte cose che non capisco ma che mi lasciano intendere di ottenere un segnale il piu' puro possibile).
    Di app che svolgono bene il compito come player e che sono "bit perfect" ce ne sono diversi.

    Ora mi fermo qui, prima che continuo a dire sciocchezze, ed attendo dai guru presenti in questo forum se ho capito bene e se secondo voi e' una soluzione valida per ottenere un player attraverso un tablet per collegarlo ad un DAC esterno.
    Nel caso affermativo, quali ulteriori suggerimenti per migliorare l'aspetto "purista"  in merito alla qualita' audio.

    Scusatemi se ho discusso di argomenti probabilmente gia' trattati.
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Collegamento tablet/DAC Empty Re: Collegamento tablet/DAC

    Messaggio Da tabloid14 Mar Apr 21 2020, 13:28

    Ciao, come hai giustamente dedotto il cavo OTG permette di connettere il tablet ad un dac....e fino a qui è semplice ;-)......devi considerare un paio di variabili:
    - se il dac non è autoalimentato tipo le pennette Audioquest può succedere che il tablet connesso al cavo otg non riesca a fornire la corrente sufficiente per alimentare il dac...quindi può essere necessario collegare al cavo otg un hub usb alimentato a cui connettere il dac e un cavo che fornisca alimentazione sia al dac connesso all'hub sia al tablet
    - è vero che puoi inviare un segnale bit perfect ma sei sempre vincolato alle capacità del tablet a monte......il mondo Android non mi è familiare ma si trovano in rete molte esperienze di altri utenti ;-)
    - con apple tutto questo descritto sopra funziona, il limite è la frequenza di 24-192 massima che si può ottenere....con Android non ti saprei dire.

    Questi sono due link in cui si parla e si testano dispositivi android per la musica tramite otg magari può esserti utile ;-)


    https://www.extreamsd.com/index.php/technology/usb-audio-driver

    https://source.android.com/devices/audio/usb


    _________________
    MrSpeakers Ether C Flow - Cavo Cuffia Invictus Cable
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Collegamento tablet/DAC Empty Re: Collegamento tablet/DAC

    Messaggio Da calibro Mar Apr 21 2020, 15:08

    Ciao tabloid, esci la Mac ed entri nel reclock Mutec, giusto.? 
    Poi entri in digitale nel Chord Hugo.
    Che tipo di connessioni usi?
    La Mutec ti serve solo x il reclock oppure fa altro??


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Collegamento tablet/DAC Empty Re: Collegamento tablet/DAC

    Messaggio Da calibro Mar Apr 21 2020, 15:09

    Ciao tabloid, esci la Mac ed entri nel reclock Mutec, giusto.? 
    Poi entri in digitale nel Chord Hugo.
    Che tipo di connessioni usi?
    La Mutec ti serve solo x il reclock oppure fa altro??


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    Collegamento tablet/DAC Empty Re: Collegamento tablet/DAC

    Messaggio Da tabloid14 Mar Apr 21 2020, 15:12

    Ciao, si dal mac entro tramite usb nel mutec e dal mutec in coassiale nel chord....il mutec oltre appunto a fare il reclock del segnale aiuta anche ad eliminare il jitter.


    _________________
    MrSpeakers Ether C Flow - Cavo Cuffia Invictus Cable
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Collegamento tablet/DAC Empty Re: Collegamento tablet/DAC

    Messaggio Da Koccio Mer Mag 13 2020, 19:08

    tabloid14 ha scritto:Ciao, come hai giustamente dedotto il cavo OTG permette di connettere il tablet ad un dac....e fino a qui è semplice ;-)......devi considerare un paio di variabili:
    - se il dac non è autoalimentato tipo le pennette Audioquest può succedere che il tablet connesso al cavo otg non riesca a fornire la corrente sufficiente per alimentare il dac...quindi può essere necessario collegare al cavo otg un hub usb alimentato a cui connettere il dac e un cavo che fornisca alimentazione sia al dac connesso all'hub sia al tablet
    - è vero che puoi inviare un segnale bit perfect ma sei sempre vincolato alle capacità del tablet a monte......il mondo Android non mi è familiare ma si trovano in rete molte esperienze di altri utenti ;-)
    - con apple tutto questo descritto sopra funziona, il limite è la frequenza di 24-192 massima che si può ottenere....con Android non ti saprei dire.

    Questi sono due link in cui si parla e si testano dispositivi android per la musica tramite otg magari può esserti utile ;-)


    https://www.extreamsd.com/index.php/technology/usb-audio-driver

    https://source.android.com/devices/audio/usb
    Grazie,
    leggero i link che hai postato ed eventualmente ritorno qui.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:55