Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nc75 pro srhythm - bluetooth 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Gio Ago 27 2020, 13:29

    Alla ricerca delle migliorie audio via Bluetooth, e di cuffie decenti che non siano le stellar-dollars con resa sotto la soglia del sopportabile, ho cercato e tanto.

    Eccole, nc75 pro srhythm, pensate in Giappone e realizzate, manco a dirlo, in Cina.

    https://srhythm.com/products/nc75

    Ma partiamo dall'inizio, la base del funzionamento nelle varie versioni bluetooth, magari limitandoci dal 4.2 e al 5.
    E poi i codec, aptx, aptx HD, LDAC, AAC, ecc.

    Che cosa sono? Che limiti hanno ?
    Queste le domande, che hanno una risposta ben precisa: tutti i codec audio citati sono compressioni piu' o meno migliori dell'altro, ma sempre compressioni fino ai 990 Kbps.

    Ma 990 Kbps, andava bene fino alla versione 4.2 del bluetooTh, con l'avvento del 5 siamo al quadruplo del singolo Mb, cioè partiamo da 2Mb/s e saliamo fino ali teorici 6Mb/s.
    Il transport mp3 da 320 Kbps va benissimo con la 4.2, mentre un Flac vorrebbe di più, e qui intervenivano i codec.
    Ho scritto intervenivano, apposta, perche' dal 5.0 in poi il codec SBC sfrutta tutta la banda disponibile, ergo i vecchi codec sono solo un collo di bottiglia.

    Da questo nuovo punto di partenza, di deve rimodulare l'opinione delle cuffie bluetooth, considerando maggiormente e con più attenzione tutto cio' che è nativo a partire dalla versione 5.x

    PC Asus 17" pro con bluetooth 5.1 a bordo.
    Nuova arrivata NC75 Pro con 5.0 a bordo ed un ANC di tutto rispetto.

    Prima di scrivere, l'ho fatta rodare, ascoltandola appena scartata, e dopo 20 ore, forse poco ? Forse... si o forse no. Vado a spiegare percheè

    Partiamo dal prezzo, nella fascia di acquisto dei 50 euro, ci sono un infinità di cuffie, amazon compliant.
    Arriviamo al comfort, buono per teste normali, a patto di allargare un po' l'headband che stringe un po', e cosi' facendo ne guadagna la resa generale, nel senso di più apertura nelle alte, e maggiore headstage.
    driver da 40mm al neodimio, classici driver che molte cuffie hanno.
    32 Ohm, pilotabilissima da tutti i buchi a 3,5mm
    Volume, a iosa.
    Qualita: fra il buono e l'ottimo, non scricchiola come la Bose, o altre rinomate.
    Cuscinetti in foam e pelle organica. Avvolgono recchie normali, padiglioni orientabili in orizzontale per cambiare il punto di ascolto del driver, in dietro o in fronte. Ovviamente meglio se diretto indietro, in modo da avere condotto acustico in linea col padiglione, archetto regolabile, anch'esso sopra il buono e l'ottimo.

    Suono: qui si apre la diatriba, buono, bassoso, citofoni ?
    parte 2 a fra poco


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Gio Ago 27 2020, 15:11

    E ritorniamo a monte... premesso che i pareri miei, sono assolutamente personali, e un'altra persona puo' pensare/percepire in modo personale il tutto
    sibilanti, non ne sento
    alti, presenti veloci e non invadenti
    medi, nel contesto sembra siano nell'arco a V della tendenza di  risposta in frequenza odierna.
    Le voci vengono restituite in base alla registrazione e il timbro del cantante è nella norma di ascolto.
    bassi, ci sono, estesi in basso già dai 24 Hz fino ed oltre i 100Hz.
    La prova è ad orecchio, con i generatori di rumore da 20 HZ a 20000Hz, coi quali si puo' percepire quando il driver comincia a restituire suono. Chiaramente a 24Hz e dopo, il taglio della risposta in frequenza la fa da padrona, chiaramente, ma non mi dilungo, è un terreno impervio.

    Senza ANC ed in Bluetooth suona in modo diverso che con ANC.

    Ci sono i persuasori del suono meno stereofonico, più votato all'ascolto come se si fosse in sala registrazione, e ci sono i persuasori del suono con un'immagine stereofonica più presente, come se si fosse in una Hall.

    Questo ANC accontenta tutti, senza ha una immagine meno votata alla stereofonia, dipende dalla sorgente, da come è stata incisa, in poche parole è quello che si ascolta dalla sorgente.

    Con ANC attivato, isola benissimo dal ventilatore, attenua abbastanza i rumori esterni, e direi isola dal resto molto efficacemente, bene dicevamo ANC attivato, aumenta l'immagine stereofonica, si penserebbe ad un loudness, no, sembra ma tutte le frequenze di aprono, tutte nessuna esclusa, medi, bassi, mediobassi, alti, medioalti, acuti.
    Quello che sparisce è solo il rumore esterno. La musica resta, anzi ne beneficia tantissimo.

    L'ANC funziona anche via cavo, dove i driver ovviamente rispondono meglio, ma la differenza è pressapoco invisibile ad un ascolto in bluetooth. Solo la qualita' globale nel dettaglio fine, si nota, per un orecchio allenato a sentire queste differenze.

    Merito dell'alta velocità del bluetooth 5 a distanza ravvicinata, ebbene si perchè il 5.x nasce per l'internet delle cose, se il dispositivo supporta l'elevata distanza, si riduce la velocità arrivando ai 2 Mb/s, mentre a distanza ravvicinata i dispositivi audio beneficiano di una banda di ben 6 Mb/s e oltre, se non ci sono distrurbi del wifi nello spettro 2,4-2,8 GHz.

    Capite adesso perche' i codec non servono più ? 6 Mb/s sono un transfer rate di tutto rispetto.
    Il codec nativo SBC la fa da padrone, e surclassa tutti i precedenti codec.

    Parte 3 a dopo, con ES100Mk2


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da phaeton Gio Ago 27 2020, 15:25

    "Il codec nativo SBC la fa da padrone, e surclassa tutti i precedenti codec."

    umh....

    SBC lavora sub-band (da cui il nome), e non sfrutta tutta la potenziale banda del BT. ad oggi, anche con BT 5.1, SBC e' il peggior codec che si possa usare. e, per quanto molto personale e inficiato dalla mia sordita' prosciuttata, posso empiricamente confermare che sia AAC che aptX sono molto supriori a orecchio a SBC (S9+ connesso a Apollo Bold e Panasonic RZ-S500WE).

    https://www.soundguys.com/understanding-bluetooth-codecs-15352/
    https://www.androidauthority.com/bluetooth-codecs-997074/
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Gio Ago 27 2020, 16:10

    Che sia il minimo comune multiplo della stragrande sfera di codec esistenti, l'SBC è quello che viene bistrattato da tutti.
    La penso diversamente, a patto che tutti i dipositivi siano Bluetooth 5, l?SBC suddivide in più parti lo spettro, e lo spedisce a destinazione, superando il transfer rate dei 990 Kbps massimi dell'LDAC, pur considerando LDAC oggi un buon codec, ma è pur sempre lossless.

    https://audio46.com/blogs/headphones/do-bluetooth-5-headphones-sound-better-than-bluetooth-4-2

    Nel 5, tutto è stato riscritto, la retrocompatbilità c'è, ma è tutto improntato verso l'alta velocità di trasmissione.
    Quando uscira LC3, sarà la svolta. Oggi per me non è cosi'.

    Cuffie native con Bluetooth 5, ne sono poche, parlo dei nomi altisonanti da 300 e passa euro, la Shure Aonic 50, per es. la vedo oggi una spesa inutile, per via del limite dei 990 Kbps di trasferimento dati massimi dei vari codec.
    La musica, via bluetotth, sono dati digitali che devono essere trasferiti in wireless, più banda c'è, e piu' il blasonato SBC la usa, lasciando perdere i 320 Kbps di campionamento basale.

    E' un terreno impervio, poco si sa delle vere specifiche del 5, ed in aiuto viene una app per android nRF Connect
    https://www.nordicsemi.com/Software-and-tools/Development-Tools/nRF-Connect-for-desktop
    https://www.nordicsemi.com/Software-and-tools/Development-Tools/nRF-Connect-for-mobile
    con i quali si evince se il proprio device è pronto o meno per l'alta velocità, e da qui si riscrive tutto.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Gio Ago 27 2020, 16:22

    Confronti con cuffie di diversa caratura non ne faccio, una DT880 è una stella a se'. Ogni cuffia ha i suoi pregi e i sui limiti, se presenta difetti, la scarto.

    Queste NC75 pro, nel loro range di prezzo, non sfigurano, anzi per me sono una bella sorpresa.

    Collegate all'MS100Mk2, direi che sono driver rilevatori, e se non fosse per il fatto che sono pensate in Giappone, c'è da crederci.

    Lumonosità, timbrica analogica del doppio DAC AK, si sente subito la differenza, voci semplicemnete "liquide" belle, ed il tutto senza ANC.

    Immagine stereofonica piacevole, senza ANC attivo. Con ANC attivo la magia analogica del MS100Mk2 viene lievente attenuata, in compenso l'immagine stereofonica è 4 volte più aperta.

    Vorrei notiate,  parlo di immagine stereofonica, e non di headstage, cose ben diverse, almeno come le intendo io.
    Stereofonico è per me quanto puo' essere restituito con diverse modalità di incisione, dal tendenzte al mono, che odio, ad una separazione migliore dell'immagine sonora nel suo complesso, che suoni fuori la testa, non dentro. (Il suono mono è quello che odio, suona dentro la testa, orribile). E pensare che c'è chi lo ama e lo esalta, questioni di gusti, spendere 10.000 euro per sentire in mono una traccia radiografante, che ricordi, oggi mi sbellico dalle risate di quel famoso post di 10 anni fa.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da phaeton Gio Ago 27 2020, 18:59

    oguno puo' pensare cio' che vuole, ci mancherebbe, e rispetto in pieno le tue opinioni.

    faccio solo presente che
    - ambo le mie cuffiette (una circa 90€, l'altra circa 160€) sono BT 5.0, e di cuffie BT 5.0 ce ne sono davvero molte (basta farsi un giro su scarbir o soundguys);
    - al di la della potenziale banda del BT 5.0 il codec SBC sfrutta per motivi di retrocompatibilita' solo poco piu' di 320kbs (sempre, anche con BT 5.0);
    - il coding lossy del SBC e' estremamente semplificato (per capirsi e' molto piu' grossolano di mp3, e' un masking auditivo estremamente semplificato) sempre per motivi di retrocompatibilita' (ai tempi i processori dei cell erano mooooooooooolto meno potenti, e BT implica un encoding realtime molto spesso da u formato gia' compresso, quindi ad esempio il procio non deve solo encodare sbc ma invece fare mp3->pcm->sbc) e soprattutto per motivi "logistici" (non era certo stato pensato per la musica, ma per avere una connessione voce su un device poco potente e con poca batteria);
    - sia AAC che aptX sfruttano coding lossy molto piu' sofisticati (benche' tra loro diversi) e che quindi, anche a parita' di kbs, suonano molto meglio. il rovescio della medaglia e' che sia aptX che AAC succhiano molta piu' cpu e batteria. in particolare AAC e' molto pesante, la batteria del cell mi dura molto meno a parita' di ore di uso....

    ok, that's it for me, non voglio assolutamente iniziare una guerra di religione sui codec che di problemi   piu' importanti oggi ne abbiamo fin troppi erg erg  piuttosto sono molto interessato alle tue esperienze audio con questa cuffia, che mi pare interessante e prezzata in modo giusto sunny
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Gio Ago 27 2020, 22:36

    Ok, nessun problema. Sul fatto SBC, credo di aver capito la errata comprensione dei testi citati, da parte mia. Semplicemente sul sito Srhythm non si fa cenno alcuno che la NC 75 Pro abbia a bordo i codec diversi da SBC.
    Di fatto, e qui la sorpresa diventa ancora più grossa, questa NC75 Pro supporta AAC, scoperto con l'app android Checker for A2DP, via smartphone sincronizza il codec AAC.
    Bella scoperta, che forse mi ha straviato il concetto (ripeto attinto da una maccheronica traduzione del testo inglese citato). Grazie Phaeton, mi sono soffermato meglio su questo concetto, ed ho voluto verificare con l'app con quale codec lo sentivo via telefono.
    Adesso tocca capire con windows 10 quale codec sia stato in sincro con la NC75Pro. Comunque si sentono bene, SBC o meno, suonano in bluetooth 5 magnificamente, sorgente e driver.
    Pensa che non vi è traccia dei codec sul manuale in italiano della cuffia. Bene cosi', allora. Si comincia a trovare l'app per windows 10 che sveli l'arcano.

    E' una bella cuffietta, da sentire, ascoltare, con e senza ANC, che più che un ottimo ANC, credo sia anche un ottimo strumento di ampliamento immagine stereofonica, veramente riuscito.

    P.s. trovata: bluetooth Tweaker. Installata, ecco cosa ne esce:

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Test_n10



    ed ecco spiegato l'arcano:
    SBC sincronizza sia sulla cuffia che con il pc, con lo stesso numero di min/max bitpool 2/53, 8 subbande, allocation metod Loudness, campionamento 44,1KHz, 16 blocchi.
    Cioe' il piatto forte è l'allocazione dinamica dei bitpool disponibili per formare l'informazione da trasmettere (sempre lossy) fino a 53 bitpool, non tutte le cuffie o i devices sorgenti supportano fino da 53 bitpool.
    In questo caso, siamo fortunati, la NC75 Pro con l'Asus Professional, va a nozze sfruttando pienamente tutta l'efficienza basilare di un formato lossy come l'SBC.

    Adesso, mi sento meglio.... capire un pizzico di teoria, apprezzarla nella pratica, fa capire il nocciolo delle cose. Perchè no, soddisfa anche l'ascolto. Embarassed nc75 pro srhythm - bluetooth 5 285880
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Gio Ago 27 2020, 23:36

    Qui, https://habr.com/en/post/456476/ un estratto realtivo alla formula utilizzata per quantificare l'utilizzo dei bitpool, paragonato al codec aptx, in certe occasioni se la velocità con EDR 3 supera i 320 Kbps, SBC in particolari situazioni ha la meglio su aptx.
    Sto indagando sul fatto che con Windows 10 non risulti un valore bitrate SBC da Bluetooth Tweaker.
    Mentre con AAC si.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 28 2020, 10:16

    nei chip BT c'e' un co-processore DSP che comprime, estende , equalizza etc.  Ascolterai (ascolteremo) sempre una musica 'pre-elaborata'.

    io stavo pensando di provare questa Valco .. 

    https://valco.io/products/wireless-anc-headphones
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Ven Ago 28 2020, 13:14

    Pero' maccaronica la descrizione circa la qualità di queste cuffie Valco. Sembrano interessanti.
    Se le prenderai, e faresti una rece, ti sarei grato.
    Io ho già premuto il grilletto su quest'altra combinazione a 6 driver per orecchio, over ear ovviamente:
    Bluedio V2 - 12 PPS system - 12 driver totali, 6 per parte.

    Sul fatto che i chip Qualcom comprimano, equalizzino, e pre elaborano il tutto sono concorde.
    C'è di fatto che senza tanti sbattimenti, si fanno ascoltare e bene.
    Pensa che stavo per prendere la Technics T700, a 700 cocozze, mi sono fermato per pensare, non c'era più... meglio, sto cominciando a prendere le lamette per le tasche, cosi' le buco prima di fare danni forti.... La scimmia è in agguato


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 28 2020, 14:37

    si infatti tra specifiche e numeri che non ci sono questa (la Valco) sembra puntare alla 'pancia' dell'acquirente  ed  incuriosire quello  smaliziato ma comunque  sprovveduto (perché quello siamo e non ci nascondiamo) utilizzando un linguaggio come dici tu "maccheronico" . Strategia.  (.. pesano come due banane affraid)

    costassero anche come due banane le avrei già comprate. sunny
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Ven Ago 28 2020, 15:37

    affraid infatti, ci sono tantissime over ear con driver da 40mm che promettono mare cielo e monti...
    pero' ci sono le rece di taluni americani che potrebbero essere convincenti, al neto dei detrattori deontologici e scientifici nc75 pro srhythm - bluetooth 5 775355 nc75 pro srhythm - bluetooth 5 775355

    Comunque, per levare una curiosità, cosi' ad orecchio, senza amenità varie, volutamente ho ricollegato delle cinesine 4.2 al pc (5.1). Ogni tanto si sentono degli hips, evidenti ritardi di sincronizzazione.... forse la banda generosa del 5 lascia in pace quei bitpool di aggregarsi come meglio possono, e di farlo quasi sempre insieme.... ma parliamo di sensazioni. E tali restano.
    Fra dispositivi 5, questi hips non ci sono. L'acqua è già stata scoperta, e' calda, lo so nc75 pro srhythm - bluetooth 5 456861

    Col filo è tutt'altra cosa. La maglia fisica è piu' "ricamata" del wireless.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Carlito Ven Ago 28 2020, 23:39

    https://www.youtube.com/watch?v=mC9GeVJxW5Y
    https://www.youtube.com/watch?v=Kjm9Ymgk0_k

    NC75 Pro ANC attivo, via cavo su pc. Una parola: UAU

    Chiamarlo ANC è riluttivo. E' molto di più. Enfasi musicale è un termine che sta stretto.
    Leviamo le storture, le eccessive alterazioni, leviamo di mezzo qualsiasi cosa che ci faccia dire: " è un artefatto ".
    Anni fa avevo assemblato un espansore stereo, che seppure faceva quello che il nome dice, non era di mio particolare gusto.
    Questo ANC è tecnicamente avanti, e di molto.

    Al di la' dei dettagli, questo ragazzo (e' un genio) incarna la mia filosofia di pensiero:
    https://www.youtube.com/watch?v=TpTxdYHLYLo
    Think outside the box, everyone wins!
    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Istock10


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    nc75 pro srhythm - bluetooth 5 Empty Re: nc75 pro srhythm - bluetooth 5

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 29 2020, 10:49

    Nothing Else Matters !

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:36