Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cavo DIY per Sennheiser HD6...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cavo DIY per Sennheiser HD6...

    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:29

    qualche giorno fa sono inciampato in una discussione, su altro forum, data circa un decennio fa dove si disquisiva di cavi autocostruiti e, causa un cavo deludente da me recentemente comprato per le mie Sennheiser HD580/6XX nonchè alcuni consigli ricevutoi da altri forumiani ho pensato di provare a farmene uno, ecco passo-passo cosa ho combinato

    materiali:
    - cavo dal quale ho tratto i conduttori: Mogami , per costruire un cavo cuffia da circa 2,7m ne ho comprato 8m (giusto per non rimanere a corto)
    - connettore: XLR Neutrik 4 poli , questa è stata la mia scelta per potermi connettere in un jack 6,3mm stereo, tramite adattatore di commercio, o su uscita bilanciata in eventuale ampli futuro
    - tubetto in teflon: questo , diametro esterno 1mm, utlizzato nell'intreccio dei fili, ne ho comprati due rotolini da 5m
    - nastro di teflon: comprato al Bricocenter ho scelto quello professionale largo 25mm spessore 0,2mm, lunghezza 15m ... un rotolo è sufficiente. Da non prendere quelli di costo ridotto con spessore 0,07mm che in fase di fasciatura del cavo fanno dannare
    - connettori per Sennheiser: queste ... ne ho comprate due coppie, casomai mi venisse voglia di farmi un'altro cavo in futuro o facessi qualche errore assemblando questo
    - guaina esterna: questa...  dopo un primo tentativo con l'acquisto di una guaina sintetica, orrenda al tatto e piuttosto rigida, ho ri-ordinato una guaina in cotone... davvero tutta un'altra cosa! costa di più ma è determinante sulla flessibilità finale (che da anche sensazione di leggerezza) del cavo completo
    - due pezzi di termorestringente, lunghezza circa 5cm cad. larghezza (da piatto) circa 1cm, uno nero e uno rosso
    - un tubetto piccolo di collante cianacrilato
    - stagno per saldare: io ho usato questo con il quale si salda molto bene con una temperatura di saldatore (di quelli da pochi euro ... questo regolato a 270°C circa)

    ... ed ora si passa alla parte manuale del gioco


    Ultima modifica di lupoal il Sab Set 19 2020, 17:42 - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:29

    l progetto si basa su un brevetto depositato in america del quale sono venuto a conoscenza leggendo, come dicevo, quella vecchia discussione di 10 anni fa... in particolare ha stuzzicato il mio animo elettrotecnico il fatto che si evitassero avvolgimenti a spirale dei conduttori interni, intesi come cavi di andata-ritorno di ciascun padiglione della cuffia, adando ad eliminare, così viene dichiarato nel brevetto, il problema della induttanza, inevitabile in una spirale, e ridotto l'aumento di resistenza derivante dalle due spirali avvolte strettamente una nell'altra... questo dichiarato ed a me piaciuto, ecco lo schema di avvolgimento tratto dal brevetto e il punto in cui si parla della induttanza

     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... 320440382_brevettocavosegnale.PNG.887d877f5bd52bbbf3060043d3121a7b
    cavo DIY per Sennheiser HD6... 666434825_brevettocavosegnale_2.PNG.737cd76bf0033bb19e915b0e8b7596da

    ok... ma in pratica?


    Ultima modifica di lupoal il Sab Set 19 2020, 17:59 - modificato 3 volte.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:30

    ... in pratica

    - iniziamo con lo sguainare completamente il cavo Mogami, prima ne tagliamo uno spezzone da 3m, che darà un cavo finale più corto perché i conduttori vanno intrecciati, e poi con calma leviamo la guaina esterna, rimuoviamo la schermatura e tutto il cotone interno ottennendo quattro conduttori di colori rosso - blu - nero - oro
    - prendiamo un pezzo di legno (io ne ho preso uno lungo circa 15cm e con sezione 1x1cm) e ci facciamo tre forellini passanti diamtro 1mm, la distanza tra i fori circa 1cm... lo useremo per ancorare i conduttori che andremo a intrecciare, e il tubetto di teflon, ad una superficie (io ho usato un morsetto) per facilitarci il lavoro
    - iniziamo a produrre il primo cavo, infiliamo... a destra il filo rosso... in centro il tubetto di teflon... a sinistra il filo blu... facciamo dei piccoli nodi dall'altra parte in modo che quanto abbiamo appena infilagto non possa sfilarsi
    ... ora...
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:30

    avremo per terra, ovvero in mezzo ai piedi a darci noia, 3m di rosso 3m di blu e 5m di tubo in teflon... quello che andiamo a realizzare è, nella brutale pratica, una treccia! per non fare errori occorre prestare attenzione a che ... il filo del colore che abbiamo messo nel foro a sinistra deve stare sempre SOPRA a quello che abbiamo messo a destra, ecco perché impazzire per sguainare un cavo esistente invece che partire da conduttori tutti uguali ottenuti da una singla bobina... mano a mano che si intreccia la vista va insieme e avere conuttori di colore diverso è di grandissimo aiuto per non sbagliare e per fare poi un controllo visivo cavo DIY per Sennheiser HD6... Wink

    dopo aver realizzato due trecce (ci vuole qualche ora per farle, non è immediato come può sembrare ed è bene non correre altrimenti si sbaglia sprecando lavoro e tanto tempo per poi recuperare/rifare... cosa che a me è successa cavo DIY per Sennheiser HD6... Sad ), una rosso-teflon-blu e l'altra oro-teflon-nero, prendiamo dello spago da cucina, di quello per fasciare la pancetta sull'arrosto (slurp) e mettiamolo in tensione fra il blocchetto di legno e qualcosa d'altro (io 'ho teso sulla cerniera di una porta a circa 4m di distranza caricandolo con un peso di circa 1kg)...

    ora disponiamo la nostra treccia lungo lo spago e vincoliamola, circa ogni 40cm (a scelta) con il cotone che abbiamo messo da parte prima... così...

     


     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... Mini_20200914_162805.jpg.ea16a100ee9f2a97ea84362f14c9896d
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:31

    .. bene, ora prendiamo il nostro rotolinodi teflon e avvolgiamo tutto con andamento a spirale avendo cura di sovrapporre il nastro di teflon ad ogni giro per almeno metà della sua larghezza

    otteniamo questo

     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... 20200914_165142.jpg.0ded453e5260f3369d212a9dad1eb5dc
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:31

    .. a questo punto da entrambi i lati avremo i nostri conduttori più il tubetto di teflon più il nostro spago, si tratta di infilare sta roba nella calza di cotone... io ho preso un tondino di alluminio al Brico, diametro dirca 4mm, e ci ho fatto un foro radiale da un lato... attraverso quel foro sono passato con i conduttori che poi ho piegato a tornare in dietro ed ho fissato cn del nastro da carrozziere... ottenuto così un grosso fero da calza lo ho usato per infilare la nostra treccia attraverso la guaina in cotone... la guina è bene lasciarla un po abbondante quando la si taglia che un po di lunghezza la perde per via del'aumento di diamtetro e un po per via della sfilacciatura inevitabile agli estremi

    infilata la treccia nella guaina e tagliata la guaina a misura si fissa la guaina con del nastro da carrozziere, si prende lo spago e si realizza un nodo piatto a fissare per bene tutto insieme guaina estrna-guaina teflon interna-treccia... si prende il tubetto di cianacrilato e, imbevendo il nodo, si lascia poi asciugare (30 secondi dovrebbero bastare)... si ottiene questo

     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... Mini_20200915_173426.jpg.1e85c9c5bad5ec79df814a819b458b85
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:32

    .. ora si lascia lo spago tranquillo e si eliminano le frange della guaina in cotone, si rimuove il nastro da carrozziere e ci si prepara per la saldatura dei connettori

    si prendono i due connettori e gli si pratica un forellino, diametro 3mm così

     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... Mini_20200915_174245.jpg.034b97a889f97da0f4364257877f3bb0
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:32

    .. si infila lo spago attraverso il forellino, passando dall'interno verso l'esterno, e si procede con la saldatura... attenzione: il contatto con diametro maggiore è quello che corrisponde a segno " - " ... fatta la saldatura si lega nuovamente lo spago, con il medesimo tipo di nodo, sul conduttore avendo cura che i fili interni al connettore NON rimangano in tensione meccanica (ecco quindi perché ho messo questo spago in più...per proteggere la forma della treccia e le saldature da eventuale sollecitazione meccanica... ad esempio il classico inciampare nel filo a terra cavo DIY per Sennheiser HD6... Wink )... si blocca, di nuovo con cianacrilato et voilà
     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... Mini_20200915_182355.jpg.fb6eab5ae42c641172a2e8c88b2cfd31
     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... Mini_20200915_182708.jpg.e948f8bfaa243a2f8cd6d33749f28665
     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... Mini_20200915_182834.jpg.fb2ca90d70d1f78341dcbd4a7f5f60ca
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:32

    .. si chiude i guscio del connettore e si spinge sopra il tubetto di termorestrigente che prima di saldare i connettori avrem avuto cura di infilare sul cavo...  si passa a saldare il XLR, o il Jack se preferite. Gli schemi di connessione sono presenti in questa pagina, il mio XLR 4 poli io l'ho collegato così:

    1 -- Sinistro ... Giallo
    2 -- Sinistro... Nero
    3 -- Destro... Rosso
    4 -- Destro... Blu

    ... ecco fatto... esausto... ora rodaggio
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:33

    .. collegata la mia amata Sennheiser l'ho messa al lavoro ininterrotto per 3 giorni (streaming da Qobuz) in attesa poi di portare il cavo per una prova di ascolto da un mio amico che... 1) non avendolo fatto lui non lo amava perché frutto della sua fatica... 2) audiofilo di lungo corso e stimato recensore mi avrebbe dato parere schietto e basato su ampia esperienza

    nel frattempo ecco come è venuto il lavoro completo

     
    cavo DIY per Sennheiser HD6... Mini_IMG-20200916-WA0005.jpeg.15a2e5229e70b6442555d36922366938
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:33

    il cavo NON lo ho intrecciato, i due rami verso il connettore XLR, perché ho voluto mantenere protetta la caratteristica principale del progetto che è qulla di NON avere spirali... grazie al teflon ed al cotone il risultato meccanico è estremamente morbido, molto più di altri cavi anche non inguainati che ho avuto fra le mani... il confort d'uso è davvero molto elevato (io ascolto principalmente da posizione sdraiata) e il cavo non pesa, non impiccia i movimenti, non è microfonico
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 17:33

    dunque il riscontro di funzionamento è stato, vs. cavo standard Sennheiser (questo) che abbiamo alternato durante a prova, il cavo DIY è risultato
    - molto più aperto in alto, più esteso... c'è molta più roba, più aria
    - più esteso in basso, ma non gonfio.. scende di più e articola meglio
    - la gamma media io l'ho trovata invariata, il mio tester/critico non ha pronunciato nulla in merito il che mi fa pensare che non vi fosse nulla da dire

    io sono contento, è il primo che faccio e trovo che vada benone... buon divertimento cavo DIY per Sennheiser HD6... Wink

    p.s.: il mio amico lapidario mi ha detto: "te lo avevo detto che i cavi Sennheiser sono una mer... biiiipp)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da Ospite Sab Set 19 2020, 17:45

    cos'é , un cablaggio a spirale distanziato dal teflon?  fai la guerra ai μHenry ? affraid

    bel lavoro.. comunque.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 18:00

    è una treccia... niente spirale ;) ... leggi il brevetto, c'è spiegato perchè non è la solita spirale


    brevetto US 6,388,188 B1 --> https://pdfpiw.uspto.gov/.piw?docid=06388188
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da Barone Birra Sab Set 19 2020, 18:44

    Complimenti!  applausi
    Io ho sempre paura di mandare in corto qualche amplificatore o bruciare qualche cuffia, per iniziare col DIY...


    _________________
    Ascoltofoni:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da carloc Sab Set 19 2020, 19:54

    lupoal ha scritto:
    p.s.: il mio amico lapidario mi ha detto: "te lo avevo detto che i cavi Sennheiser sono una mer... biiiipp)

    Confermo...i cavi Sennheiser (INHO) fanno pietà.

    Oggi ascoltando il tuo cavo ne abbiamo avuto ulteriore conferma. Tra il cavo originale ed il tuo c'è un abisso!  sunny

    Complimenti, bel lavoro.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 23:39

    grazie Carlo sunny
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da lupoal Sab Set 19 2020, 23:42

    Barone Birra ha scritto:Complimenti!  applausi
    Io ho sempre paura di mandare in corto qualche amplificatore o bruciare qualche cuffia, per iniziare col DIY...

    grazie :)

    ...ho dimenticato di dire che tutto è stato nelle varie fasi controllato con il tester... ad esempio per controllare che non vi fossero fili interrotti, che la resistenza complessiva di ciascun ramo fosse la medesima, che non avessi invertito inavvertitamente qualche collegamento ... etc. etc.
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    cavo DIY per Sennheiser HD6... Empty Re: cavo DIY per Sennheiser HD6...

    Messaggio Da ivanprog Sab Set 19 2020, 23:56

    Una domanda,  io vorrei costruire il cavo per le hd800,  insomma leggendo varie info pare che tenendo vicini il +ed il - aumenta la capacità attenuando gli alti e migliora la resa per le 800 palesemente iper dettagliate , che è  un Po quello che è il cavo AirTech che ho avuto in passato, ma mi chiedo se è giusto assemblare un cavo palesemente capacitivo al fine di equalizzare,  o forse meglio equalizzare da app.(sonarwoek, morphit) ad esempio o anche un comune equalizzatore. Parametrico  E tenere un cavo neutro magari proprio l'originale ?
    Di certo un cavo 7n migliora e non di poco la densità dal messaggio in entrata.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:32