Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Amplificatore integrato


    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Mer Nov 18, 2020 12:40 pm

    Poonie

    Riflettendoci un attimo,secondo me il vero punto debole della mia catena è il CD player.
    Il DAC integrato non è granchè, e se il convertitore non è di qualità non può "aiutarmi" ad ottenere il suono che cerco.
    Ora,il mio cd player è un TECHNICS SL-PS620A con uscita digitale;Se acquisto un DAC esterno e lo collego al CD?
    Un DAC buono da 500 euro e tengo il mio amplificatore integrato.
    L'altra opzione è comprare un nuovo amplificatore (usato d'occasione) integrato che abbia già un  DAC interno, e tenere il mio Cd player technics
    Che ne pensi?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Mer Nov 18, 2020 3:35 pm

    Che le tue sono tutte ipotesi plausibili, la procedura in questi casi è soggettiva; per farti un esempio, io non prenderei mai un ampli con DAC integrato, per me "separato è sempre meglio" perchè così nessun apparecchio vincola un altro, del contenimento degli ingombri non mi interessa.
    Poi come detto, sostituire prima l'ampli o prima la sorgente dipenderebbe da una certa logica ma credo che alla fine sia più una scelta personale.

    Se si mette in conto il DAC separato, il Technics potrebbe fare la funzione di meccanica di lettura, e mantenendo il Marantz come amplificatore potresti vedere come va, certo.
    Comunque mi allineo con aleanimazione1 per quanto riguarda il DAC esterno, e cioè se si vuole fare un certo salto di qualità, anche io opterei per un millino in luogo dei 500 che ci destineresti, visto che, se ho capito bene, si tratterebbe di andare su con la qualità sonica.
    Magari nell'usato 500 potrebbe essere una cifra che spunta qualcosa di performante, sul nuovo...non so.

    Piuttosto, non trovo elementi che mi riconducano a un DAC interno nel Marantz, se non mi sbaglio non c'è.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Mer Nov 18, 2020 3:41 pm

    Poonie

    Nella mia catena di ascolto,il DAC è integrato nel CD Player e non nell'Amplificatore

    Ecco i link 


    https://www.hifiengine.com/manual_library/marantz/pm4200.shtml

    https://www.hifiengine.com/manual_library/technics/sl-ps620a.shtml
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Mer Nov 18, 2020 4:40 pm

    Si infatti, volevo essere certo di questo.
    Ma il Marantz non mi ispira molto; sorvegliato speciale. Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 36246


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Mer Nov 18, 2020 5:11 pm

    Il Technics CD PLayer è un modello molto vechio,anni 90 se non erro..
    Non so se il Convertitore che monta è buono,ma ne dubito.
    Non avrei problemi a venderlo,ma siccome ha un'entrata digitale, potrei utilizzarlo solo come meccanica di lettora e acquistare un DAC esterno da 500/600 euro.
    L'alternativa è acquistare un player più moderno con un DAC integrato valido.
    Capitolo AMPLIFICATORE:potrei vendere il mio e prendere un Ampli più potente da 400/500 euro senza DAC integrato ovviamente..
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Gio Nov 19, 2020 1:17 pm

    Niente?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Ven Nov 20, 2020 4:45 pm

    Se il Technics è a posto io lo terrei.
    Dovrebbe trattarsi di un lettore di fascia mediobassa ma il convertitore interno potrebbe tranquillamente assolvere al suo compito, in quella fascia di prezzo.
    I player moderni non mi fanno impazzire, viceversa io sono estimatore del vintage, ma è soggettivo.
    E poi si, l'uscita ottica è un optional da poter sfruttare, un DAC esterno alle cifre che dici è una prova che farei, anche considerando un buon usato.

    Poi l'ampli....diciamo che il DAC esterno sarebbe un passaggio che farei a prescindere quando se ne presentasse l'occasione, poi per quello che è il tuo problema è difficile dire se riguarda più la sorgente o l'ampli.....o le casse.
    Guardavo un attimo i dati delle B&W, in realtà hanno un'impedenza nominale di 8 ohm, e la sensibilità dichiarata è di 90 dB, e tutto sommato mi pare un carico normale per un amplificatore.

    Puoi provare anche a sostituire l'ampli con uno più potente, senza DAC integrato, ma se fossi in te aspetterei di vendere il tuo prima di aver ascoltato quello nuovo.
    Alla fine, io proverei come prima cosa un DAC separato.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven Nov 20, 2020 4:53 pm

    grazie Poonie
    Quello che vorrei capire è: L'amplificatore integrato senza DAC,in che percentuale influisce sul suono finale??Leggo di Amplificatori che colorano il suono,altri che suonano neutri eecc
    Ma non è IL DAC a fare la differenza?Se non è provvisto di convertitore,come può un amplificatore essere responsabile del suono finale?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Ven Nov 20, 2020 6:05 pm

    Per il semplice fatto che qualsiasi componente influisce sul risultato sonico finale.
    Se consideri che in un impianto "maturo" anche i cavi possono ritoccare il suono, capisci che in una catena audio ogni componente ci mette del suo, attivo o passivo che sia, elettronico o meccanico.
    Il DAC fa parte della categorìa delle sorgenti, mentre l'ampli è deputato ad amplificare il segnale che gli arriva, non è che ogni componente abbia la possibilità di creare suono al suo interno e poi di elaborarlo secondo il proprio ruolo.

    L'unica che "crea" suono è la sorgente, che legge i dati estrapolati da sofware analogico o digitale.
    Nel caso del digitale dopo la lettura avviene la conversione in analogico, per la quale occorre il DAC, che può essere integrato nel lettore (come nel tuo caso) oppure un componente separato che viene collegato al lettore tramite uscita digitale.
    Dal DAC in poi il segnale musicale entra in quelle elettroniche che possono essere preamplificatori, amplificatori o equalizzatori.
    Questi apparecchi possono essere "puri" (che fanno solo quello) o integrati, come un ampli integrato che ingloba sezione di preamplificazione/ingressi o un ampli dotato di DAC interno.

    In ogni caso per questi apparecchi il segnale musicale ci passa solamente, e viene trattato secondo la mansione di ogni componente.
    Poi l'audiofilìa si articola di step, una volta messa in piedi una catena audio, ci sarebbe da verificare il buon abbinamento tra i vari componenti, che è un passaggio logico per il proprio obiettivo.
    E anche un po' dispendioso. Razz


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven Nov 20, 2020 6:46 pm

    Al momento,non ho la possibilità di spendere 700/800 euro,però forse 400/500 si.
    Con una cifra simile, potrei acquistare un Buon DAC esterno (usato) e collegarlo al mio CD Player Technics.
    Il mio Cd player è un modello di fascia/economica,lo userei solo come unità di lettura e basta.
    Con questa "soluzione", la qualità sonora potrebbe migliorare?


    In una catena composta da:Sorgente Digitale (CD player),Amplificatore integrato e diffusori,quale modello di DAC esterno ti  sentiresti di consigliare?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Lun Nov 23, 2020 9:12 pm

    Ogni catena ha la sua storia ed è sempre difficile fare un'analisi a distanza.
    E' mia opinione che per un primo step bisognerebbe cambiare l'amplificatore con uno più performante, perchè il modello di casse e le esperienze di chi le ha avute dicono questo.
    Se devi spendere meno io insisterei con qualcosa come harman kardon, Adcom, Rotel..
    Tipo un HK6650 o un HK680.
    Io guardo prevalentemente vintage.
    E a questo proposito potrebbe esserci una buona occasione per il DAC:

    https://www.subito.it/audio-video/dac-adcom-gfa-600-made-in-usa-siracusa-361825872.htm

    Però ci sarebbe da capire se è stato moddato, e in ogni caso darei precedenza al cambio ampli.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Nov 23, 2020 9:18 pm

    Poonie,posso contattarti in privato?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Poonie Lun Nov 23, 2020 9:39 pm

    Certo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Nov 23, 2020 10:03 pm

    Grazie mille!

    Mi piace il suono della chitarra distorta, il volume dell'amplificatore a palla, il feedback..

    l'Acid Rock, la psichedelia, il Kraut Rock, L'Hard Blues psichedelico, il Funk

    Eric Clapton (Cream), Jimi Hendrix Experience, Blue Cheer, Ritchie Blackmore (Deep Purple/Rainbow), Tony McPhee, Uli Jon Roth,

    Robin Trower, Frank Marino, Manuel Gottsching (Ash Ra Tempel), Peter Green (Fleetwood Mac), Mick Taylor

    Oltre ai grandi solisti della chitarra,mi piacciono anche band come Velvet Underground, The Stooges,Black Sabbath, Pink Floyd, Hawkwind

    Funkadelic

    Che prezzi JBL!!!!

    Diffusori da pavimento/monitor studio, i prezzi lievitano.

    Le mie B&W attuali sono casse da 60 W per canale 8 ohm 90 db

    In casa JBL quali sono i modelli più apprezzati?
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Nov 24, 2020 10:35 am

    Astaroth_81 ha scritto:Grazie mille!

    Mi piace il suono della chitarra distorta, il volume dell'amplificatore a palla, il feedback..

    l'Acid Rock, la psichedelia, il Kraut Rock, L'Hard Blues psichedelico, il Funk

    Eric Clapton (Cream), Jimi Hendrix Experience, Blue Cheer, Ritchie Blackmore (Deep Purple/Rainbow), Tony McPhee, Uli Jon Roth,

    Robin Trower, Frank Marino, Manuel Gottsching (Ash Ra Tempel), Peter Green (Fleetwood Mac), Mick Taylor

    Oltre ai grandi solisti della chitarra,mi piacciono anche band come Velvet Underground, The Stooges,Black Sabbath, Pink Floyd, Hawkwind

    Funkadelic

    Che prezzi JBL!!!!

    Diffusori da pavimento/monitor studio, i prezzi lievitano.

    Le mie B&W attuali sono casse da 60 W per canale 8 ohm 90 db

    In casa JBL quali sono i modelli più apprezzati?

    Sta' molto lontano da componenti analitici se ti piacciono quei generi!

    Poi, hai mai valutato di mollare il CD e abbonarti a Tidal? Al netto delle "sofferenze audiofile", la musica anche solo dall'app, come succede nel mio computer, suona da Dio. E ascoltare un medesimo file, senza una qualsivoglia meccanica di lettura, porta solo che a beneficio.  

    Mi permettevo di suggerirti il Cyrus One (prenderei quello col DAC perché la differenza di prezzo è talmente risicata rispetto a quello senza...), perché ha un sistema di adattamento (non mi chiedere quale) che lo rende pienamente compatibile con qualsiasi tipo di cassa acustica (salvo discoteca e bombe nucleari), avendo poi potenza da vendere. 
    Il Cyrus è famoso per essere una macchina senza particolari coloriture, ma nemmeno tanto dinamica da poter procurare insofferenze, il che si traduce in un approccio alla musica asciutto ma non martellante. 
    Ho il One, non ho il One HD, ma visto il tuo budget la rischierei con l'ultimo. Se proprio il DAC non dovesse piacerti, in futuro te ne puoi sempre scegliere uno dedicato ed entrare in analogico. 

    Comunque, patina a parte, mi libererei del lettore CD. Come in ogni cosa della vita credo sia importante guardare avanti e, pur rispettando ciò che in ogni disciplina possa esser stato, liberarsi delle cose del passato limitanti.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Consiglio Amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Amplificatore integrato

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Nov 24, 2020 10:50 am

    Un'altra possibilità: TIDAL più Cyrus One (semplice senza DAC) uscendo da Tidal (che è in bit perfect...almeno dal mio Mac). Ti procuri uno sdoppiatore per l'ustica cuffie e vai nel Cyrus in analogico. Niente dac dedicato per il momento, ma ti concentri bene sull'amplificatore. Inutile dire che puoi fare lo stesso usando il lettore CD. Ma, sempre con buona pace degli astanti, a meno che non si parli di componenti esoterici, il chip del dac nel Mac e quello nel lettore cd non dovrebbero fare tutta questa differenza.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 6:31 pm