Dopo una decina di anni di eccellente servizio senza mai una noia, mi è venuta voglia di diffusori diversi, innanzitutto nell'aspetto, di legno, da pavimento o stand non importa, con altoparlanti tradizionali. Ambiente 7x5 arredato riccamente. Ascolto un po di tutto, prevalentemente classica (pianistica e barocca) ma anche rock. Impianto tutto :sdacf: dal cdp 7tl al pre Zoe e due mono Vm200. Cavi..boh? non li ricordo..Budget 3-4000 (naturalmente solo diffusori d'occasione o usati ben tenyuti). Mi frulla per la mente Klipsch Forte III, Heresy IV, ProAc...eccetera..Il suono Maggie è bellissimo. Ora vorrei cambiare con qualcosa di altrettanto bello ma diverso, più puncj, ben presente.......Consigli?
MG12QR
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MG12QR
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Giampietro
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Re: MG12QR
Ciao, ho avuto le Mg12Qr delle quali conservo un bellissimo ricordo. Dopo averne cambiato una decina di coppie ho trovato la pace dei sensi con le Klipsch Cornwall 3. Tra quelle che citi ho avuto le Heresy anche se nella versione 3, le ho comprate due volte, diffusori deliziosi ma per me hanno l'imperdonabile difetto di avere una scena troppo bassa. Senti il cantante li', bello al centro mentre i musicisti sembrano suonare in ginocchio.
Le Fortè sembrano essere molto valide ma il reflex posteriore potrebbe creare problemi nel posizionamento. E' vero che se hai avuto le Magnepan DEVI avere tanto spazio a disposizione.
In favore delle Cornwall ti dico che se le piloti con finali cazzuti (e i tuoi 200 sembrano perfetti) ti mandano in brodo di giuggiole... Punch e basso finchè ne vuoi, le puoi appoggiare alla parete di fondo e non faranno storie.
Troppi pensano che l'elevata sensibilità sia un ottimo motivo per accompagnarle ai monotriodi ma per me è un concetto sbagliato, il woofer da 38 scende a 3 ohm e non è facile da pilotare.
Se non sei pratico del posizionamento di un diffusore a tromba, ti dico che non devi abbondare con il toe-in. Orientale in modo che siano quasi parallele alla parete di fondo e fai sì che il centro della riproduzione sia dietro alla testa. Le trombe mal posizionate possono risultare fastidiose ma (per esperienza personale) se le posizioni come si deve diventano dolcissime. Chi dice il contrario parla senza sapere cosa dice!
L'unico problema è che sono grosse... e pesanti... e brutte... pero' quando cantano ti dimentichi tutto.
Se capiti in Liguria sei il benvenuto per una prova.
Ciao!
Le Fortè sembrano essere molto valide ma il reflex posteriore potrebbe creare problemi nel posizionamento. E' vero che se hai avuto le Magnepan DEVI avere tanto spazio a disposizione.
In favore delle Cornwall ti dico che se le piloti con finali cazzuti (e i tuoi 200 sembrano perfetti) ti mandano in brodo di giuggiole... Punch e basso finchè ne vuoi, le puoi appoggiare alla parete di fondo e non faranno storie.
Troppi pensano che l'elevata sensibilità sia un ottimo motivo per accompagnarle ai monotriodi ma per me è un concetto sbagliato, il woofer da 38 scende a 3 ohm e non è facile da pilotare.
Se non sei pratico del posizionamento di un diffusore a tromba, ti dico che non devi abbondare con il toe-in. Orientale in modo che siano quasi parallele alla parete di fondo e fai sì che il centro della riproduzione sia dietro alla testa. Le trombe mal posizionate possono risultare fastidiose ma (per esperienza personale) se le posizioni come si deve diventano dolcissime. Chi dice il contrario parla senza sapere cosa dice!
L'unico problema è che sono grosse... e pesanti... e brutte... pero' quando cantano ti dimentichi tutto.
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zulele- Vip Member
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- Messaggio n°3
Re: MG12QR
con 4-5k€ hai una buona scelta, specie se peschi nell'usato.
devo dire che non ho ancora trovato (a meno di spendere molto di più) un diffusore dinamico con la correttezza timbrica delle Magneplanar (ho avuto le MG12QR, ho ascoltato a casa di mio fratello le 1.5 e soprattutto le 3.3, alle mie orecchie ancora imbattute quanto a realismo timbrico; più vari altri ascolti per fiere e negozi). ma certo manca qualcosa nell'immanenza del suono: i modelli superiori hanno bassi profondi ma un po' eterei -c'è chi giura che mettendo loro a monte degli ampli particolarmente nerboruti si superi anche questo limite, e non ne dubito, ma io le ho sempre sentite così.
temo quindi che la coperta sia un po' corta.
forse con qualche modello di Martin Logan ibrido... ne ho sentiti suonare molto bene un paio (un paio di modelli) prima del lockdown, ma non ricordo di che modelli si trattasse nè so quanto possano costare -temo non poco. ma voglio dire che è una direzione che quanto meno investigherei.
nelle dinamiche, credo che ProAc sia da tenere in considerazione.
devo dire che non ho ancora trovato (a meno di spendere molto di più) un diffusore dinamico con la correttezza timbrica delle Magneplanar (ho avuto le MG12QR, ho ascoltato a casa di mio fratello le 1.5 e soprattutto le 3.3, alle mie orecchie ancora imbattute quanto a realismo timbrico; più vari altri ascolti per fiere e negozi). ma certo manca qualcosa nell'immanenza del suono: i modelli superiori hanno bassi profondi ma un po' eterei -c'è chi giura che mettendo loro a monte degli ampli particolarmente nerboruti si superi anche questo limite, e non ne dubito, ma io le ho sempre sentite così.
temo quindi che la coperta sia un po' corta.
forse con qualche modello di Martin Logan ibrido... ne ho sentiti suonare molto bene un paio (un paio di modelli) prima del lockdown, ma non ricordo di che modelli si trattasse nè so quanto possano costare -temo non poco. ma voglio dire che è una direzione che quanto meno investigherei.
nelle dinamiche, credo che ProAc sia da tenere in considerazione.
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Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
martin logan- Vip Member
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- Messaggio n°4
Re: MG12QR
Pur rimanendo sotto come spesa, ho ascoltato musica per circa 15 anni con le magneplanar (due coppie diverse, comprate nuove)
poi 5/6 anni con le martin logan (2 coppie pure qui, comprate usate): è un altro suono, c'è più impatto sui bassi e un senso minore di ambienza.
Casse difficili da pilotare le M.L. serve corrente e potenza, sennò fanno cagare.
Sull'usato stai attento : io sono rimasto col cerino in mano.
Il "gioco" è comprarle a buon prezzo, sfruttarle per un po', dopo venderle prima che il pannello ... volti i calzini.
Solo che non pensavo che le Ascent i si rompessero a neanche un anno dall'acquisto e in modo istantaneo, come una lampadina che brucia.
Un giorno, all'improvviso, un pannello si è "spento" (ha smesso di suonare) e il sogno è finito.
Visto il costo delle riparazioni - un vero furto su cui non voglio aggiungere nulla - e il silenzio dell'unico laboratorio che poteva
riparare i pannelli a un costo umano (in Germania), le ho vendute riuscendo a recuperare qualcosa.
Siccome un paio di casse rotte non è un tumore al cervello, o altre disgrazie simili, dopo una settimana mi sono ripreso dal giramento di zebedei
e ho colto l'occasione per andare in giro ad ascoltare qualcosa di diverso ... alla fine non si può ascoltare i pannelli per tutta una vita
poi 5/6 anni con le martin logan (2 coppie pure qui, comprate usate): è un altro suono, c'è più impatto sui bassi e un senso minore di ambienza.
Casse difficili da pilotare le M.L. serve corrente e potenza, sennò fanno cagare.
Sull'usato stai attento : io sono rimasto col cerino in mano.
Il "gioco" è comprarle a buon prezzo, sfruttarle per un po', dopo venderle prima che il pannello ... volti i calzini.
Solo che non pensavo che le Ascent i si rompessero a neanche un anno dall'acquisto e in modo istantaneo, come una lampadina che brucia.
Un giorno, all'improvviso, un pannello si è "spento" (ha smesso di suonare) e il sogno è finito.
Visto il costo delle riparazioni - un vero furto su cui non voglio aggiungere nulla - e il silenzio dell'unico laboratorio che poteva
riparare i pannelli a un costo umano (in Germania), le ho vendute riuscendo a recuperare qualcosa.
Siccome un paio di casse rotte non è un tumore al cervello, o altre disgrazie simili, dopo una settimana mi sono ripreso dal giramento di zebedei
e ho colto l'occasione per andare in giro ad ascoltare qualcosa di diverso ... alla fine non si può ascoltare i pannelli per tutta una vita
telemann- Senior Member
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- Messaggio n°5
Re: MG12QR
Grazie a tutti per il vs tempo ed i preziosi consigli. Le Klipsch mi hanno sempre "intrigato" ma non sono per forza legato al marchio. Nel lato corto del mio ambiente (4,80 mt), a causa della sporgenza/ingombro di un pianoforte non altrimenti collocabile....le Cornwall 3 NON ci stanno (sob). Rimane l'opzione Forte III, Heresy 4 o...ProAC? Quali? O anche casse da piedistallo ma con un basso decente...sempre e rigorosamente d'occasione..
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Giampietro
martin logan- Vip Member
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- Messaggio n°6
Re: MG12QR
A quel prezzo un tipo che mi ha fatto gentilmente ascoltare delle Vienna Audio vendeva le Diablo Utopia di Focal.
Sono casse da piedestallo "estreme" deve piacere il suono Focal ma sarebbero da ascoltare.
Anche se - devo dire - se vuoi la vera presenza nella gamma bassa finirai con prendere delle casse da pavimento, come ho fatto io.
Sono casse da piedestallo "estreme" deve piacere il suono Focal ma sarebbero da ascoltare.
Anche se - devo dire - se vuoi la vera presenza nella gamma bassa finirai con prendere delle casse da pavimento, come ho fatto io.
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°7
Re: MG12QR
Elac Vela FS407
Noce laccato, suonano da paura.
Il basso scende all'inferno, e non si scompongono.
Oscillano tra i 3700 e 4000 Euri nuove di pacca.
Il diffusore da pavimento migliore per rapporto qualità prezzo (sul nuovo) che ho ascoltato negli ultimi anni.
Noce laccato, suonano da paura.
Il basso scende all'inferno, e non si scompongono.
Oscillano tra i 3700 e 4000 Euri nuove di pacca.
Il diffusore da pavimento migliore per rapporto qualità prezzo (sul nuovo) che ho ascoltato negli ultimi anni.
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°8
Re: MG12QR
Vado contro corrente: e salire invece di modello tra le Maggies? una 3.7 x es
Xché Le Klipsch con il rock ok ma con la classica e il barocco... nzomma...
I dipoli sono una brutta bestia da abbandonare quando sono entrati nel sangue
Xché Le Klipsch con il rock ok ma con la classica e il barocco... nzomma...
I dipoli sono una brutta bestia da abbandonare quando sono entrati nel sangue
mantraone- Vip Member
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- Messaggio n°9
Re: MG12QR
telemann ha scritto:Grazie a tutti per il vs tempo ed i preziosi consigli. Le Klipsch mi hanno sempre "intrigato" ma non sono per forza legato al marchio. Nel lato corto del mio ambiente (4,80 mt), a causa della sporgenza/ingombro di un pianoforte non altrimenti collocabile....le Cornwall 3 NON ci stanno (sob). Rimane l'opzione Forte III, Heresy 4 o...ProAC? Quali? O anche casse da piedistallo ma con un basso decente...sempre e rigorosamente d'occasione..
Da Parma non sei lontano se vuoi sentire le Living Voice a mio vedere potrebbe valere la pena.... dopo che le restrizioni Covid....
Se con le Magneplanar MG12QR uno degli elementi più caratterizzanti è l'ambieza e quindi l'immagine stereofonica, le Living Voice sono a mio vedere da considerare.
Ho provao le Forte 3 della Klipsch non mi sono dispiaciute, ma immagine e focalizzazione sono a mio vedere sotto il minimo sindacale.
Ovviamente hanno altri punti di forza come la dinamica e la timbrica.
Sono cose molto diverse devi capire in quale direzione vuoi andare. La Living Voice possiede una bellissima ambienza e tridimensionalità del palcoscenico ma con la dinamica e l'impatto della radiazione diretta.
In bocca al lupo e buona musica.
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calibro- Vip Member
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- Messaggio n°10
Re: MG12QR
Belle le cornwall puoi postare una foto della sala con i diffusori???il reba ha scritto:Ciao, ho avuto le Mg12Qr delle quali conservo un bellissimo ricordo. Dopo averne cambiato una decina di coppie ho trovato la pace dei sensi con le Klipsch Cornwall 3. Tra quelle che citi ho avuto le Heresy anche se nella versione 3, le ho comprate due volte, diffusori deliziosi ma per me hanno l'imperdonabile difetto di avere una scena troppo bassa. Senti il cantante li', bello al centro mentre i musicisti sembrano suonare in ginocchio.
Le Fortè sembrano essere molto valide ma il reflex posteriore potrebbe creare problemi nel posizionamento. E' vero che se hai avuto le Magnepan DEVI avere tanto spazio a disposizione.
In favore delle Cornwall ti dico che se le piloti con finali cazzuti (e i tuoi 200 sembrano perfetti) ti mandano in brodo di giuggiole... Punch e basso finchè ne vuoi, le puoi appoggiare alla parete di fondo e non faranno storie.
Troppi pensano che l'elevata sensibilità sia un ottimo motivo per accompagnarle ai monotriodi ma per me è un concetto sbagliato, il woofer da 38 scende a 3 ohm e non è facile da pilotare.
Se non sei pratico del posizionamento di un diffusore a tromba, ti dico che non devi abbondare con il toe-in. Orientale in modo che siano quasi parallele alla parete di fondo e fai sì che il centro della riproduzione sia dietro alla testa. Le trombe mal posizionate possono risultare fastidiose ma (per esperienza personale) se le posizioni come si deve diventano dolcissime. Chi dice il contrario parla senza sapere cosa dice!
L'unico problema è che sono grosse... e pesanti... e brutte... pero' quando cantano ti dimentichi tutto.
Se capiti in Liguria sei il benvenuto per una prova.
Ciao!
Che ampli usi?.
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In salotto:
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
Al PC:
Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo:
Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro:
IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
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- Messaggio n°11
Re: MG12QR
le hai mai sentite queste ?telemann ha scritto:Dopo una decina di anni di eccellente servizio senza mai una noia, mi è venuta voglia di diffusori diversi, innanzitutto nell'aspetto, di legno, da pavimento o stand non importa, con altoparlanti tradizionali. Ambiente 7x5 arredato riccamente. Ascolto un po di tutto, prevalentemente classica (pianistica e barocca) ma anche rock. Impianto tutto dal cdp 7tl al pre Zoe e due mono Vm200. Cavi..boh? non li ricordo..Budget 3-4000 (naturalmente solo diffusori d'occasione o usati ben tenyuti). Mi frulla per la mente Klipsch Forte III, Heresy IV, ProAc...eccetera..Il suono Maggie è bellissimo. Ora vorrei cambiare con qualcosa di altrettanto bello ma diverso, più puncj, ben presente.......Consigli?
https://www.subito.it/audio-video/audes-excellence-5-milano-253864093.htm
a mio giudizio ottimi diffusori
qui i dati
Audes Excellence 5
Nominal impedance 4 ΩRecommended amplifier power 50 – 300 W
Frequency range (±2 dB) 28 – 20000 Hz
Crossover frequency 100/2000 Hz
Sensitivity (2,83 V/1 m) 92 dB
Speaker drivers: 2 x 8″ paper-based woofer, designed & manufactured by
AUDES
2 x 5″ paper-based mid/woofer by SEAS
1″ tweeter by SEAS
Dimensions (mm)
Base (mm) 1380 H x 204 W x 486 D
354 W x 535 D
Weight 48 kg
qui si vedono meglio ma non piu' disponibili
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/115268/
Gianniwizard- Member
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- Messaggio n°12
Se potessi penserei seriamente a questi
Se potessi penserei a questi deliziosi diffusori. Un ascolto lo farei...
il duca- JuniorMember
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Re: MG12QR
ho avuto modo di sentire le Elac Vela FS407 e sono ottimi diffusori , tu hai mai ascoltato le excellence 5 ? io ho le blus di cui sono stracontento ma appena riesco prendo le excellence 5 che sono un gradino ancora piu' suJacksonPollock ha scritto:Elac Vela FS407
Noce laccato, suonano da paura.
Il basso scende all'inferno, e non si scompongono.
Oscillano tra i 3700 e 4000 Euri nuove di pacca.
Il diffusore da pavimento migliore per rapporto qualità prezzo (sul nuovo) che ho ascoltato negli ultimi anni.
Gianniwizard- Member
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- Messaggio n°14
Re: MG12QR
telemann ha scritto:Dopo una decina di anni di eccellente servizio senza mai una noia, mi è venuta voglia di diffusori diversi, innanzitutto nell'aspetto, di legno, da pavimento o stand non importa, con altoparlanti tradizionali. Ambiente 7x5 arredato riccamente. Ascolto un po di tutto, prevalentemente classica (pianistica e barocca) ma anche rock. Impianto tutto dal cdp 7tl al pre Zoe e due mono Vm200. Cavi..boh? non li ricordo..Budget 3-4000 (naturalmente solo diffusori d'occasione o usati ben tenyuti). Mi frulla per la mente Klipsch Forte III, Heresy IV, ProAc...eccetera..Il suono Maggie è bellissimo. Ora vorrei cambiare con qualcosa di altrettanto bello ma diverso, più puncj, ben presente.......Consigli?
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Re: MG12QR
Potresti cercare Diapason Adamantes o Astera... Usate, come detto...
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Giorgio
Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!!
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Re: MG12QR
Le Adamantes hanno un basso apprezzabile ? E sulle voci come vanno?Edmond ha scritto:Potresti cercare Diapason Adamantes o Astera... Usate, come detto...
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Re: MG12QR
In basso meglio delle Maggies... voci per me bellissime...
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Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!!